• Montagne
    • Active & Green
    • Lifestyle

Sciare in famiglia in Lombardia

Principianti o campioni? Dalla bergamasca alla Valtellina, scopri dove sciare in Lombardia. Con gli amici. In famiglia.

Dalla bergamasca alla Valtellina, ecco le destinazioni per godersi una vacanza sulla neve in Lombardia. Tra piste da urlo, snowpark per bambini, ciaspolate notturne e sapori veri.

 

1. In vetta nelle Valli Bergamasche
Principianti o campioni? La neve delle Valli bergamasche è per tutti. Partiamo dalla Val Seriana. Nel comprensorio Presolana-Monte Pora puoi trascorrere intere giornate senza mai togliere gli sci. Le piste della Ski Area del Monte Pora sono 22, tutte collegate tra loro e qualcuna aperta anche in notturna, meteo permettendo. 12 i chilometri di piste della Presolana, dotate di un moderno impianto di innevamento e considerate la palestra ideale per chi è agli inizi. Passiamo alla Val di Scalve: a Colere trovi le discese più lunghe e impegnative, mentre Schilpario è il paradiso del fondo. Infine, c’è Foppolo, regina delle nevi a 40 chilometri da Bergamo. 14 le piste, lunghe più di 40 chilometri, con 7 impianti di risalita.

 

2. Nel Lecchese, a un’ora da Milano
Parti da Milano e in un’ora sei ai piedi dello skilift. Ebbene sì, anche il Lecchese è a portata di sci.  36 i chilometri di piste del comprensorio Piani di Bobbio – Valtorta.  Cima più alta l’Orscellera, 1.950 metri. Scendendo da qui, se il cielo è limpido, riesci a vedere anche la città che ti sei lasciato alle spalle. Perfetta per i principianti, la Ski Area ha un paio di nere per i più esperti, come la Pista dei Tre Signori. Altra destinazione, Pian delle Betulle, un alpeggio in Alta Val Sassina. Ci si arriva in 5 minuti di funivia dal Comune di Margno. Qualcuno lo chiama “l’ultimo paradiso”, perché qui non ci sono macchine. Trovi 1 pista nera, 3 rosse e 2 blu, per 12 Km complessivi di sciata. Formidabile la vista, che abbraccia i laghi di Como e Lugano e le Alpi italiane e svizzere.

 

3. In pista, da Montecampione al Tonale
Per chi ama la montagna d’inverno, il comprensorio Ponte di Legno - Tonale è un must.  100 km di piste tra cui la più lunga d’Europa, dal Ghiacciaio Presena a Ponte di Legno, giù per 11 km da togliere il fiato. Gli esperti di sci alpinismo possono lanciarsi in qualche fuoripista, chi non scia godersi il Panorama 3000 Glacier, lo ski bar sul tetto dell’Adamello. Sempre nel bresciano, le altre capitali della neve sono Montecampione e Maniva. A Montecampione arrivi anche in treno: la stazione più vicina, Piancamuno, è a 20 minuti, e da lì si prosegue in navetta. 20 piste, 30 km di discesa e la magnifica impressione di stare su una terrazza imbiancata con vista lago d’Iseo. Più verso il Garda, Maniva Ski è il comprensorio ideale anche per famiglie con bambini, ha 40 km di piste. La vista migliore, qui, si ha dalla seggiovia Dasdana, che regala un bellissimo colpo d’occhio sul Garda e sul Rosa.
Scopri di più

 

4. In Valtellina, tra snowpark e free rider
Bormio, Santa Caterina, Livigno, Aprica, Madesimo, Valmalenco… La Valtellina è il regno dello sci. Per la gioia dei bambini, alla Funslope di Bormio 2000, appena ampliata, se n’è aggiunta una a Valbella, anche questa con box, salti, tunnel, curve paraboliche. Altro nuovo arrivo, lo Snowpark. Un pretesto in più per scegliere il domaine bormino, con i suoi 110 km di piste e le tre ski area (Bormio, Santa Caterina Valfurva e Cima Piazzi- San Colombano) collegate da bus gratuito e accessibili con skipass unico. A Livigno, la stagione dello sci non finisce praticamente mai. Azzurre, rosse e nere disegnano 115 chilometri di tracciati, con muri, adrenalinici cambi di pendenza ma anche percorsi rassicuranti per chi vuole imparare. Anche qui, c’è lo snowpark: quello del Mottolino è considerato tra i migliori d’Europa. Più “facile”, anche per il clima mite, la ski area Aprica & Corteno, 50 km di piste. Mentre i grandi si cimentano in quota, i piccoli possono esercitarsi nei campi scuola. Madesimo (40 km di tracciati, più 20 per il fuoripista) è amatissima anche dai free rider, e regala emozioni in velocità lungo piste storiche come la Vanoni, la Italo Pedroncelli e la Valsecchi. Ed è incantevole anche la Valmalenco, con i suoi 50 chilometri di piste che si snodano tra Pizzo Scalino, Monte Disgrazia e Bernina. Da brivido la Snow Eagle, la funivia più grande d'Europa: in 4 minuti, un salto di quota di 1.000 metri.
Scopri di più

Dello stesso tema

Cosa fare sulle montagne lombarde

La Lombardia una meta perfetta per chi ama le vacanze in montagna davanti allo splendido scenario delle Alpi.
  • Montagne
Cosa fare sulle montagne lombarde

Insider Valle Camonica

7 consigli per viaggiare in Valle Camonica scoprendo le mete preferite da chi la conosce da molto vicino
  • Montagne
Insider Valle Camonica

Inverno in Lombardia: non solo sci

Ciaspolate. Slitte trainate dai cani. Pattinaggio sul ghiaccio. Snow tubing. Terme. L’inverno in Lombardia non è solo sci
  • Montagne
Sled dog, Bormio, Sondrio

Tutti in pista in Valtellina!

Sci alpino, snowboard, fuoripista, sci di fondo, ciaspole e poi sleddog e snowkite: le discese della Valtellina sono pronte ad accogliervi per tutto l’inverno
  • Montagne
Tutti in pista in Valtellina!

Sciare in Valtellina

Valtellina terra di sci tutto l'anno!
  • Montagne
Impianti e suggerimenti per sciare in Valtellina

Visita la Valmalenco

Una vacanza in Valtellina alla scoperta della Valmalenco, tra attività outdoor e tradizioni antiche.
  • Montagne
Visita la Valmalenco

Escursioni invernali con slittino o bob

  • Montagne
Escursione in bob con tanto divertimento, ideale anche per i più piccini

Valpredina

Visita la riserva naturale Oasi WWF di Valpredina.
  • Montagne
Valpredina

Avventura in Val Seriana

Si parte in motoslitta alla scoperta della Val Seriana.
  • Montagne
Seggiovia e motoslitta per scoprire le vette della Val Seriana

Sciare in famiglia in Lombardia

Principianti o campioni? Dalla bergamasca alla Valtellina, scopri dove sciare in Lombardia. Con gli amici. In famiglia.
  • Montagne
Sciare in famiglia in Lombardia

Lombardia, con le guide alpine

Trekking. Rifugi. Animali selvatici. Arrampicate, alpinismo o ritmi più lenti. Goditi la Lombardia a spasso con una guida alpina
  • Montagne
Guide alpine - Valmalenco - Sondrio

Il museo dell'arrampicata e dell'escursionismo

Introdotta in Valmalenco all'inizio dell'Ottocento, l'arrampicata è giunta ai giorni nostri conquistando sempre più seguaci, grazie a una gloriosa tradizione di guide alpine.
  • Montagne
Il museo dell'arrampicata e dell'escursionismo

Valle del Caldenno

Postalesio
  • Montagne
Valle del Caldenno

Weekend in Valchiavenna

Terra ricca di tradizioni e di bellezze artistiche e culturali... vieni a scoprirle anche tu!
  • Montagne
valchiavenna_angeloga_pizzo_stella

Vivere la Valtellina d'inverno

I numeri delle ski area della Valtellina
  • Montagne
Idee per una vacanza in Valtellina in inverno

Itinerario: La Piana di Chiavenna

Grazie alla sua conformazione permette ai cicloamatori di percorrere un interessante itinerario ad anello.
  • Montagne
Itinerario: La Piana di Chiavenna

11 rifugi del gusto

I rifugi del gusto in Lombardia sono molti di più. Qui gli 11 dove fare una pausa golosa sopra i 2.000 metri!
  • Montagne
11 rifugi del gusto

Trekking sulle Orobie

Trascorri una giornata di trekking godendo della natura incontaminata delle alpi Orobie accompagnato da una guida alpina esperta.
  • Montagne
Trekking sulle Orobie

Gola up

Gola UP! è un percorso alpinistico tracciato nelle forre del Torrente Scerscen.
  • Montagne
Gola up

Pattinare sul ghiaccio in Lombardia

Ecco dov'è possibile volteggiare tra divertimento e qualche caduta.
  • Montagne
Pattinaggio sul ghiaccio