• Montagne
    • Active & Green
    • Lifestyle

Sciare in famiglia in Lombardia

Principianti o campioni? Dalla bergamasca alla Valtellina, scopri dove sciare in Lombardia. Con gli amici. In famiglia.

Dalla bergamasca alla Valtellina, ecco le destinazioni per godersi una vacanza sulla neve in Lombardia. Tra piste da urlo, snowpark per bambini, ciaspolate notturne e sapori veri.

 

1. In vetta nelle Valli Bergamasche
Principianti o campioni? La neve delle Valli bergamasche è per tutti. Partiamo dalla Val Seriana. Nel comprensorio Presolana-Monte Pora puoi trascorrere intere giornate senza mai togliere gli sci. Le piste della Ski Area del Monte Pora sono 22, tutte collegate tra loro e qualcuna aperta anche in notturna, meteo permettendo. 12 i chilometri di piste della Presolana, dotate di un moderno impianto di innevamento e considerate la palestra ideale per chi è agli inizi. Passiamo alla Val di Scalve: a Colere trovi le discese più lunghe e impegnative, mentre Schilpario è il paradiso del fondo. Infine, c’è Foppolo, regina delle nevi a 40 chilometri da Bergamo. 14 le piste, lunghe più di 40 chilometri, con 7 impianti di risalita.

 

2. Nel Lecchese, a un’ora da Milano
Parti da Milano e in un’ora sei ai piedi dello skilift. Ebbene sì, anche il Lecchese è a portata di sci.  36 i chilometri di piste del comprensorio Piani di Bobbio – Valtorta.  Cima più alta l’Orscellera, 1.950 metri. Scendendo da qui, se il cielo è limpido, riesci a vedere anche la città che ti sei lasciato alle spalle. Perfetta per i principianti, la Ski Area ha un paio di nere per i più esperti, come la Pista dei Tre Signori. Altra destinazione, Pian delle Betulle, un alpeggio in Alta Val Sassina. Ci si arriva in 5 minuti di funivia dal Comune di Margno. Qualcuno lo chiama “l’ultimo paradiso”, perché qui non ci sono macchine. Trovi 1 pista nera, 3 rosse e 2 blu, per 12 Km complessivi di sciata. Formidabile la vista, che abbraccia i laghi di Como e Lugano e le Alpi italiane e svizzere.

 

3. In pista, da Montecampione al Tonale
Per chi ama la montagna d’inverno, il comprensorio Ponte di Legno - Tonale è un must.  100 km di piste tra cui la più lunga d’Europa, dal Ghiacciaio Presena a Ponte di Legno, giù per 11 km da togliere il fiato. Gli esperti di sci alpinismo possono lanciarsi in qualche fuoripista, chi non scia godersi il Panorama 3000 Glacier, lo ski bar sul tetto dell’Adamello. Sempre nel bresciano, le altre capitali della neve sono Montecampione e Maniva. A Montecampione arrivi anche in treno: la stazione più vicina, Piancamuno, è a 20 minuti, e da lì si prosegue in navetta. 20 piste, 30 km di discesa e la magnifica impressione di stare su una terrazza imbiancata con vista lago d’Iseo. Più verso il Garda, Maniva Ski è il comprensorio ideale anche per famiglie con bambini, ha 40 km di piste. La vista migliore, qui, si ha dalla seggiovia Dasdana, che regala un bellissimo colpo d’occhio sul Garda e sul Rosa.
Scopri di più

 

4. In Valtellina, tra snowpark e free rider
Bormio, Santa Caterina, Livigno, Aprica, Madesimo, Valmalenco… La Valtellina è il regno dello sci. Per la gioia dei bambini, alla Funslope di Bormio 2000, appena ampliata, se n’è aggiunta una a Valbella, anche questa con box, salti, tunnel, curve paraboliche. Altro nuovo arrivo, lo Snowpark. Un pretesto in più per scegliere il domaine bormino, con i suoi 110 km di piste e le tre ski area (Bormio, Santa Caterina Valfurva e Cima Piazzi- San Colombano) collegate da bus gratuito e accessibili con skipass unico. A Livigno, la stagione dello sci non finisce praticamente mai. Azzurre, rosse e nere disegnano 115 chilometri di tracciati, con muri, adrenalinici cambi di pendenza ma anche percorsi rassicuranti per chi vuole imparare. Anche qui, c’è lo snowpark: quello del Mottolino è considerato tra i migliori d’Europa. Più “facile”, anche per il clima mite, la ski area Aprica & Corteno, 50 km di piste. Mentre i grandi si cimentano in quota, i piccoli possono esercitarsi nei campi scuola. Madesimo (40 km di tracciati, più 20 per il fuoripista) è amatissima anche dai free rider, e regala emozioni in velocità lungo piste storiche come la Vanoni, la Italo Pedroncelli e la Valsecchi. Ed è incantevole anche la Valmalenco, con i suoi 50 chilometri di piste che si snodano tra Pizzo Scalino, Monte Disgrazia e Bernina. Da brivido la Snow Eagle, la funivia più grande d'Europa: in 4 minuti, un salto di quota di 1.000 metri.
Scopri di più

Dello stesso tema

6 Esperienze per i bambini sulla montagna lombarda

Tante le attrazioni estive per il divertimento dei piccoli nelle aree montane di Bergamo, Como, Brescia e Valtellina
  • Montagne
6 Esperienze per i bambini sulla montagna lombarda

Ghiacciai in Lombardia

9 ghiacciai in Lombardia da scoprire attraversando spettacolari sentieri glaciologici
  • Montagne
I ghiacciai in Lombardia

Sciare all'Aprica

Guardati intorno e goditi la bellezza delle cime immerso nel cuore delle Orobie
  • Montagne
Sciare all'Aprica

B-ICE & HERITAGE

Progetto Interreg di collaborazione tra Italia e Svizzera per la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale
  • Montagne
B-ICE & HERITAGE

Val Fontana

Chiuro
  • Montagne
Val Fontana

Cieli stellati tra laghi e montagne

  • Montagne
(Ph: IMille)

Inverno in Lombardia: non solo sci

Ciaspolate. Slitte trainate dai cani. Pattinaggio sul ghiaccio. Snow tubing. Terme. L’inverno in Lombardia non è solo sci
  • Montagne
Sled dog, Bormio, Sondrio - @inLombardia

Nei paesaggi della Valle Camonica

Dal Parco delle pitture rupestri Patrimonio Unesco allo Sleddog. In Valle Camonica lo sport incontra la cultura
  • Montagne
Passo del Tonale - Valle Camonica

Le piste più belle della Valle Camonica

Focus sui migliori tracciati sciistici delle località di montagna raggiungibili in meno di due ore di viaggio da Brescia
  • Montagne
Le piste più belle della Valle Camonica - sciare

Sciare in Valtellina

Valtellina terra di sci tutto l'anno!
  • Montagne
Impianti e suggerimenti per sciare in Valtellina

5 posti da visitare in Valdidentro

Esplora Valdidentro, nel cuore delle Alpi lombarde, e scopri paesaggi mozzafiato, sentieri escursionistici e attrazioni storiche.
  • Montagne
Ph: I Mille

Piazzatorre Torcole

Località dell'Alta Val Brembana che offre ai turisti un'ampio ventaglio di attività sportive, culturali e ricreative.
  • Montagne
Piazzatorre-Torcole

Val Seriana e Val di Scalve

Non solo neve... in Val Seriana e Val di Scalve tante attività per tutte le stagioni
  • Montagne
Massiccio Presolana - Val Seriana (BG)

Sciare in Valgerola-Pescegallo

Visitate la Valgerola, la patria del famosissimo Bitto, i suoi rifugi, le dighe ed il comprensorio sciistico di Pescegallo.
  • Montagne
Valgerola: arte, sport e natura

Chiesa Valmalenco

Chiesa Valmalenco o come la chiamano i valtellinesi: la Gèsa, stazione sciistica di primo piano in Lombardia.
  • Montagne
Chiesa Valmalenco - Adobestock

La Valle Seriana: tra borghi antichi e natura incontaminata

A pochi chilometri da Bergamo, nel cuore delle Prealpi Orobiche, si estende la Val Seriana, tra borghi antichi, estese pianure e alte vette dalle quali ammirare panorami mozzafiato.
  • Montagne
La Valle Seriana: tra borghi antichi e natura incontaminata

Sport e relax a Bormio e Santa Caterina tra sci, escursioni e terme

Bormio e Santa Caterina, due luoghi d’elezione per vacanze invernali sotto il segno del benessere, immersi nel bianco abbagliante delle Alpi. Scopri di più.
  • Montagne
Sport e relax a Bormio e Santa Caterina tra sci, escursioni e terme

Val Venina

Piateda
  • Montagne
Val Venina

Un angolo di paradiso sul Monte Puscio, in provincia di Como

  • Montagne
Un angolo di paradiso sul Monte Puscio, in provincia di Como

Cosa vedere sulle montagne lombarde

Cosa visitare in Lombardia: guida ai luoghi e alle località più importanti.
  • Montagne
Cosa vedere sulle montagne lombarde - ph: inLombardia