• Montagne
    • Active & Green
    • Lifestyle

Sciare in famiglia in Lombardia

Principianti o campioni? Dalla bergamasca alla Valtellina, scopri dove sciare in Lombardia. Con gli amici. In famiglia.

Dalla bergamasca alla Valtellina, ecco le destinazioni per godersi una vacanza sulla neve in Lombardia. Tra piste da urlo, snowpark per bambini, ciaspolate notturne e sapori veri.

 

1. In vetta nelle Valli Bergamasche
Principianti o campioni? La neve delle Valli bergamasche è per tutti. Partiamo dalla Val Seriana. Nel comprensorio Presolana-Monte Pora puoi trascorrere intere giornate senza mai togliere gli sci. Le piste della Ski Area del Monte Pora sono 22, tutte collegate tra loro e qualcuna aperta anche in notturna, meteo permettendo. 12 i chilometri di piste della Presolana, dotate di un moderno impianto di innevamento e considerate la palestra ideale per chi è agli inizi. Passiamo alla Val di Scalve: a Colere trovi le discese più lunghe e impegnative, mentre Schilpario è il paradiso del fondo. Infine, c’è Foppolo, regina delle nevi a 40 chilometri da Bergamo. 14 le piste, lunghe più di 40 chilometri, con 7 impianti di risalita.

 

2. Nel Lecchese, a un’ora da Milano
Parti da Milano e in un’ora sei ai piedi dello skilift. Ebbene sì, anche il Lecchese è a portata di sci.  36 i chilometri di piste del comprensorio Piani di Bobbio – Valtorta.  Cima più alta l’Orscellera, 1.950 metri. Scendendo da qui, se il cielo è limpido, riesci a vedere anche la città che ti sei lasciato alle spalle. Perfetta per i principianti, la Ski Area ha un paio di nere per i più esperti, come la Pista dei Tre Signori. Altra destinazione, Pian delle Betulle, un alpeggio in Alta Val Sassina. Ci si arriva in 5 minuti di funivia dal Comune di Margno. Qualcuno lo chiama “l’ultimo paradiso”, perché qui non ci sono macchine. Trovi 1 pista nera, 3 rosse e 2 blu, per 12 Km complessivi di sciata. Formidabile la vista, che abbraccia i laghi di Como e Lugano e le Alpi italiane e svizzere.

 

3. In pista, da Montecampione al Tonale
Per chi ama la montagna d’inverno, il comprensorio Ponte di Legno - Tonale è un must.  100 km di piste tra cui la più lunga d’Europa, dal Ghiacciaio Presena a Ponte di Legno, giù per 11 km da togliere il fiato. Gli esperti di sci alpinismo possono lanciarsi in qualche fuoripista, chi non scia godersi il Panorama 3000 Glacier, lo ski bar sul tetto dell’Adamello. Sempre nel bresciano, le altre capitali della neve sono Montecampione e Maniva. A Montecampione arrivi anche in treno: la stazione più vicina, Piancamuno, è a 20 minuti, e da lì si prosegue in navetta. 20 piste, 30 km di discesa e la magnifica impressione di stare su una terrazza imbiancata con vista lago d’Iseo. Più verso il Garda, Maniva Ski è il comprensorio ideale anche per famiglie con bambini, ha 40 km di piste. La vista migliore, qui, si ha dalla seggiovia Dasdana, che regala un bellissimo colpo d’occhio sul Garda e sul Rosa.
Scopri di più

 

4. In Valtellina, tra snowpark e free rider
Bormio, Santa Caterina, Livigno, Aprica, Madesimo, Valmalenco… La Valtellina è il regno dello sci. Per la gioia dei bambini, alla Funslope di Bormio 2000, appena ampliata, se n’è aggiunta una a Valbella, anche questa con box, salti, tunnel, curve paraboliche. Altro nuovo arrivo, lo Snowpark. Un pretesto in più per scegliere il domaine bormino, con i suoi 110 km di piste e le tre ski area (Bormio, Santa Caterina Valfurva e Cima Piazzi- San Colombano) collegate da bus gratuito e accessibili con skipass unico. A Livigno, la stagione dello sci non finisce praticamente mai. Azzurre, rosse e nere disegnano 115 chilometri di tracciati, con muri, adrenalinici cambi di pendenza ma anche percorsi rassicuranti per chi vuole imparare. Anche qui, c’è lo snowpark: quello del Mottolino è considerato tra i migliori d’Europa. Più “facile”, anche per il clima mite, la ski area Aprica & Corteno, 50 km di piste. Mentre i grandi si cimentano in quota, i piccoli possono esercitarsi nei campi scuola. Madesimo (40 km di tracciati, più 20 per il fuoripista) è amatissima anche dai free rider, e regala emozioni in velocità lungo piste storiche come la Vanoni, la Italo Pedroncelli e la Valsecchi. Ed è incantevole anche la Valmalenco, con i suoi 50 chilometri di piste che si snodano tra Pizzo Scalino, Monte Disgrazia e Bernina. Da brivido la Snow Eagle, la funivia più grande d'Europa: in 4 minuti, un salto di quota di 1.000 metri.
Scopri di più

Dello stesso tema

Alla scoperta del patrimonio culturale Camuno

La Valle Camonica è un territorio di racconti: per migliaia di anni gli uomini hanno lasciato qui, sulla pietra di queste montagne, il segno della loro presenza, di un passaggio, di un incontro.
  • Montagne
Alla scoperta del patrimonio culturale Camuno

Autunno in Valtellina

  • Montagne
TREKKING FRA I BOSCHI

Scialpinismo in Valmalenco

Alcuni itinerari classici di scialpinismo in Valmalenco
  • Montagne
Scialpinismo in Valmalenco

Avventura in Val Seriana

Si parte in motoslitta alla scoperta della Val Seriana.
  • Montagne
Seggiovia e motoslitta per scoprire le vette della Val Seriana

Toccare il cielo con un dito

Suggerimenti per escursioni ad alta quota.
  • Montagne
Le cime più alte della Lombardia

Dossena

Un piccolo angolo di mondo pronto a svelare un grande capitolo di storia
  • Montagne
Dossena

Livigno: magia invernale tra neve, storia e tradizioni

Visita Livigno per assaporare la sua magia
  • Montagne
Livigno: magia invernale tra neve, storia e tradizioni

Valle Intelvi

Val d'Intelvi, il belvedere più romantico d'Italia.
  • Montagne
Scopri di più sulla Valle Intelvi

A tutto sci ai Piani di Bobbio

In Valsassina, i Piani di Bobbio sono un paradiso per lo sci, d’inverno. Una rigenerante fuga dalla città, d’estate
  • Montagne
A tutto sci ai Piani di Bobbio

Cieli stellati tra laghi e montagne

  • Montagne
(Ph: IMille)

Magia d’inverno nella bergamasca

Tra borghi incantati, piste innevate e sentieri silenziosi, come vivere le valli bergamasche nella stagione più suggestiva.
  • Montagne
(Ph: in-lombardia I Mille)

Vivere la Valtellina d'inverno

I numeri delle ski area della Valtellina
  • Montagne
Idee per una vacanza in Valtellina in inverno

Val Fontana

Chiuro
  • Montagne
Val Fontana

Valle Imagna tra boschi, spiritualità e borghi

Tra sentieri e mulattiere accompagnati dal dolce fruscio delle foglie
  • Montagne
Valle Imagna tra boschi, spiritualità e borghi

Orto Botanico d'Altura E. Dioli

Le quattro stagioni nei Comuni di Valmalenco e Val Poschiavo
  • Montagne
Orto Botanico d'Altura E. Dioli

Un viaggio nella bassa bresciana tra campi e natura ancora incontaminata

Laghi, valli, pianure ne caratterizzano il territorio con la sua atmosfera senza tempo
  • Montagne
Un viaggio nella bassa bresciana tra campi e natura ancora incontaminata

Foliage in autunno

Le quattro stagioni nei Comuni di Valmalenco e Val Poschiavo
  • Montagne
Foliage in autunno

Sci di fondo in Lombardia

Se amate la montagna e volete sperimentare qualcosa di alternativo alle discipline di discesa, perché non provare lo sci di fondo?
  • Montagne
Sci di fondo in Lombardia - @inLombardia

Valle del Caldenno

Postalesio
  • Montagne
Valle del Caldenno

Nei paesaggi della Valle Camonica

Dal Parco delle pitture rupestri Patrimonio Unesco allo Sleddog. In Valle Camonica lo sport incontra la cultura
  • Montagne
Passo del Tonale - Valle Camonica