• Montagne
    • Active & Green

Sci di fondo in Lombardia

Se amate la montagna e volete sperimentare qualcosa di alternativo alle discipline di discesa, perché non provare lo sci di fondo?

Lo sci di fondo è l'alternativa allo sci alpino e adatto a coloro che preferiscono un esercizio atletico più intenso e sciate a velocità moderata.

Per chi desidera trascorre la settimana bianca o weekend dedicati allo sci, le valli lombarde offrono numerose opportunità mettendo a disposizione impianti e strutture sportive che consentono di praticare gli sport invernali in tutta sicurezza e divertimento.

Lo sci di fondo, è una disciplina che permette di gustarsi i paesaggi che circondano le piste, arricchendo il momento sportivo con emozioni regalate dal contatto con la natura.

Uno dei più rinomati comprensori della Lombardia è il Ponte di Legno - Tonale, che raggruppa il Passo del Tonale, il ghiacciaio Presena, Ponte di Legno e Temù. Presenta il numero maggiore di piste ed è dotato dei più moderni impianti, con circa 50 km di piste da fondo, poste tra 1150 e 3100 metri di altitudine.

In Valchiavenna sono due i tracciati che Campodolcino mette a disposizione degli sciatori per cimentarsi nello sci di fondo: la pista di 6 km adatta a tutti, che si snoda lungo il paese, e la pista di Motta composta da 2 km, più semplice, e 3 km di difficoltà media per i più esperti.

A Santa Caterina Valfurva, in Alta Valtellina, lo sci di fondo si sviluppa fra i boschi in due anelli  da 5 e 10 km, tra saliscendi e dislivelli. Il tracciato presenta anche un'impegnativa discesa molto apprezzata dai fondisti più esperti.

Suggestive escursioni lungo le piste di fondo sono quelle che si possono fare a Lanzada, in Valmalenco, dove l'anello gira intorno a un lago ghiacciato.

In Valle Brembana sono diversi i tracciati, di varia difficoltà e lunghezza, tra i quali si trova la pista di fondo di Carona e quella di Foppolo lunga 3 km, illuminata anche di sera.

Ai Piani di Bobbio, in Valtorta, la pista da fondo Rododendro è un itinerario tecnico, ricco di salite e di discese, ed è stata sede dei Campionati italiani master (2006) e dei Campionati italiani assoluti (2005). Due tracciati di 2,5 e di 5 chilometri, assicurano divertimento anche agli sciatori meno esperti.

Portami qui: Sci di fondo in Lombardia

Dello stesso tema

Valpredina

Visita la riserva naturale Oasi WWF di Valpredina.
  • Montagne
Valpredina

Scialpinismo in Valmalenco

Alcuni itinerari classici di scialpinismo in Valmalenco
  • Montagne
Scialpinismo in Valmalenco

Ciaspolare a Ponte di Legno - Passo del Tonale

  • Montagne
Ciaspolare a Ponte di Legno - Passo del Tonale

Insider Orobie

Dalla Valle Brembana alla Val Seriana. Scopri 7 consigli di chi ha percorso in lungo e in largo le Orobie bergamasche
  • Montagne
Insider Orobie

Di profumo in profumo lungo il Pizzo Bernina

Le quattro stagioni nei Comuni di Valmalenco e Val Poschiavo
  • Montagne
Di profumo in profumo lungo il Pizzo Bernina

Avventura in Val Seriana

Si parte in motoslitta alla scoperta della Val Seriana.
  • Montagne
Seggiovia e motoslitta per scoprire le vette della Val Seriana

Val Venina

Piateda
  • Montagne
Val Venina

Le piste più belle della Valle Camonica

Focus sui migliori tracciati sciistici delle località di montagna raggiungibili in meno di due ore di viaggio da Brescia
  • Montagne
Le piste più belle della Valle Camonica - sciare

Val Trompia

La Val Trompia rappresenta una nuova e piacevole meta turistica, tutta da scoprire!
  • Montagne
Val Trompia

Valle del Caldenno

Postalesio
  • Montagne
Valle del Caldenno

Weekend in Valchiavenna

Terra ricca di tradizioni e di bellezze artistiche e culturali... vieni a scoprirle anche tu!
  • Montagne
Valchiavenna - Fotolia

In montagna a due ore da Milano

Hai voglia di scappare in montagna e concederti una pausa di relax? Scopri la tua meta a meno di due ore da Milano
  • Montagne
@inlombardia - In montagna a due ore da Milano

Nei paesaggi della Valle Camonica

Dal Parco delle pitture rupestri Patrimonio Unesco allo Sleddog. In Valle Camonica lo sport incontra la cultura
  • Montagne
Nei paesaggi della Valle Camonica

6 esperienze natalizie inaspettate

Riscopri il Natale con uno sguardo inedito sui borghi e i paesaggi lombardi, tra atmosfere incantate e magie di ghiaccio.
  • Montagne
Ph I Mille

Foliage in autunno

Le quattro stagioni nei Comuni di Valmalenco e Val Poschiavo
  • Montagne
Foliage in autunno

Fioriture in alta quota

Le quattro stagioni nei Comuni di Valmalenco e Val Poschiavo
  • Montagne
Fioriture in alta quota

Visita la Valmalenco

Una vacanza in Valtellina alla scoperta della Valmalenco, tra attività outdoor e tradizioni antiche.
  • Montagne
Visita la Valmalenco

Valle del Livrio

Albosaggia
  • Montagne
Valle del Livrio

Chiesa Valmalenco

Chiesa Valmalenco o come la chiamano i valtellinesi: la Gèsa, stazione sciistica di primo piano in Lombardia.
  • Montagne
chiesa_valmalenco - panoramio

Altopiano di Selvino e Aviatico

Benvenuti sull'Altopiano di Selvino e Aviatico, la montagna per tutta la famiglia a due passi da Bergamo
  • Montagne
Altopiano Selvino Aviatico, gita sulle Prealpi Orobiche