A tutto sci sui Piani di Bobbio

Piani di Bobbio, la neve a un passo da Milano

Piani di Bobbio, la neve a un passo da Milano @cesare_rimini

Piani di Bobbio, in Valsassina, sono la meta ideale per gli sport invernali più svariati.


Il comprensorio Piani di Bobbio e Valtorta è raggiungibile da Barzio e offre diverse opportunità di divertimento e sport sulla neve: dalle piste più semplici per bambini e principianti alle piste nere dell'Oscellera e di Valtorta, ma anche alternative allo sci come telemark e snowboard, mentre i freestyler trovano a loro disposizione 1500 metri di area per esibirsi in spettacolari performance.


Gli amanti dello sci di fondo possono contare su un anello, il Rododendro, lungo 7,5 chilometri a 1700 metri di quota. Il percorso è tecnico ed è omologato per gare nazionali e internazionali; sono inoltre disponibili due varianti più brevi adatte anche ai meno esperti.


Molte sono le occasioni per gli scialpinisti e i ciaspolatori per avventurarsi tra i paesaggi incontaminati.


Ma i Piani di Bobbio non regalano emozioni soltanto d'inverno: sono un'ottima destinazione anche per una vacanza estiva, grazie all'aria fina e alle numerose proposte di trekking, oppure per una breve fuga dalla città.


Una vacanza ai Piani di Bobbio, però, non è solo sport ma è anche un viaggio nei sapori dell'enogastronomia locale: la polenta taragna, una particolare polenta di grano saraceno alla quale viene unito il taleggio, formaggio tipico della zona; gli scapinasc, ravioli di carne rossa e carne bianca; i sassetti della Valsassina, ovvero biscotti croccanti con mandorle e i caviadini, particolari biscotti di Barzio che ad oggi vengono prodotti in tutta la valle.

Seguici sui nostri social