Campodolcino

Campodolcino: vita all'aria aperta in Valle Spluga

Campodolcino: vita all'aria aperta in Valle Spluga Consorzio Turistico Valchiavenna

Campodolcino è una delle località più rinomate della Valle Spluga che, percorsa dal torrente Liro e circondata da alte montagne, è meta ideale per un soggiorno sia invernale che estivo.

Coloro che praticano lo sci da discesa, attraverso la funicolare sotterranea Sky Express, possono raggiungere Motta, dotata di impianti di risalita che fanno parte della ski aerea Valchiavenna Madesimo-Campodolcino con 50 km di piste a disposizione degli sciatori.


Da Campodolcino si snodano numerosi sentieri ideali per escursioni con le ciaspole. Tra le mete più rinomate si trova Starleggia, la conca di San Sisto e il Pian dei Cavalli, un altopiano di formazione carsica di grande importanza archeologica per gli insediamenti che sono stati ritrovati e che risalgono a 10.000 anni fa.


Chi pratica sci con le pelli può recarsi sul Monte Tignoso, famoso per la pratica di questa disciplina. Gli amanti dello sci di fondo trovano a loro disposizione un anello di 7 km che costeggia il fiume Liro su entrambe le sponde sul quale è possibile praticare sia lo sketting che il passo alternato.


Per approfondire la cultura contadina si può visitare il Museo della Via Spluga e della Val San Giacomo - Muvis.

Seguici sui nostri social