• Montagne
    • Active & Green
    • Borghi

Val d’Intelvi un paradiso naturale tra il Lago di Como e di Lugano

La Val d’Intelvi, situata in provincia di Como, al confine con la Svizzera, è una realtà tutta da scoprire.

 
Totalmente immersa nelle verdi Prealpi Lombarde, è una valle ampia e lunga circa 15 chilometri, che segue il corso del torrente Telo dalla caratteristica forma ad “Y” rovesciata.

Una terra dalla vocazione turistica “storica”, ricca di paesaggi montani mozzafiato che danno la possibilità di scoprire il proprio lato sportivo o avventuroso o, al contrario, dedicarsi al relax più assoluto.

In primo piano la possibilità di praticare Trekking a tutti i livelli, tra Dizzasco e Cerano, si trova la Valle dei Mulini con l’eredità degli opifici del XVIII secolo. Oppure antica Via San Rocco, tra San Fedele e Laino, dove si trova la bella chiesetta dalle quale prende il nome. I sentieri delle mulattiere, facevano parte delle Fortificazioni della Linea Cadorna e che poi sono diventate vie d’accesso agli alpeggi, sono tra i più belli da intraprendere.

I cicloamatori e i cicloturisti, che spesso nei weekend arrivano dai luoghi vicini per  affrontare questi meravigliosi percorsi, troveranno “pane per i loro denti”.

Per chi invece preferisce la cultura, ci sono bellissimi paesi e una varietà di luoghi culturali tutti da visitare: a Ponna, il Museo delle Bambole; a Ponna e a Casasco, i Musei della Civiltà Contadina, luogo di memoria di tradizioni e mestieri. Pigra, storico borgo di montagna, che ha conservato intatto il suo fascino antico, regala una vista spettacolare sul Lago di Como e ospita il Museo della Società Operaia

La Val d’Intelvi è stata anche patria di illustri artisti che hanno lasciato il loro segno durante l’Età del Rinascimento e del Barocco ma anche di eroi dei secoli passati.

Per i buongustai ed i cuochi apprendisti, la cucina tradizionale è da “acquolina in bocca”: sciatt, polenta (di tutti i tipi), brasato e stracotto d’asino ma anche burro giallo, pesce persico alla ticinese, torta di mele e crostate di mirtilli.

La tavola è imbandita, vuoi essere il nostro prossimo ospite?

Foto IG: albertosaturnino

Dello stesso tema

Vivere la Valtellina d'inverno

I numeri delle ski area della Valtellina
  • Montagne
Idee per una vacanza in Valtellina in inverno

Lombardia, con le guide alpine

Trekking. Rifugi. Animali selvatici. Arrampicate, alpinismo o ritmi più lenti. Goditi la Lombardia a spasso con una guida alpina
  • Montagne
Guide alpine - Valmalenco - Sondrio

Piazzatorre Torcole

Località dell'Alta Val Brembana che offre ai turisti un'ampio ventaglio di attività sportive, culturali e ricreative.
  • Montagne
Piazzatorre-Torcole

Fare snowboard in Lombardia

Livigno, Bormio, Chiesa in Valmalenco, Aprica o Madesimo. Per chi vuole godersi lo snowboard in Lombardia c’è l’imbarazzo della scelta
  • Montagne
Mottolino Freeride Park, Livigno

Valle Intelvi

Val d'Intelvi, il belvedere più romantico d'Italia.
  • Montagne
Scopri di più sulla Valle Intelvi

Trekking e relax in Valtellina

Arrampicata. Rafting. Lunghi trekking o passeggiate rilassanti. Il benessere delle terme. Scopri il lato Active & Green della Valtellina
  • Montagne
Trekking e relax in Valtellina

Arrampicata sul ghiaccio in Lombardia

Scalare cascate di ghiaccio è un'avventura emozionante che pone di fronte l’uomo e la natura.
  • Montagne
Arrampicata sul ghiaccio

Val Palot

L'ultimo paradiso vicino a casa tua!
  • Montagne
Val Palot

Ciaspolare a Ponte di Legno - Passo del Tonale

  • Montagne
Ciaspolare a Ponte di Legno - Passo del Tonale

La fioritura dei ciliegi selvatici

Le quattro stagioni nei Comuni di Valmalenco e Val Poschiavo
  • Montagne
La fioritura dei ciliegi selvatici

Sport e relax a Bormio e Santa Caterina tra sci, escursioni e terme

Bormio e Santa Caterina, due luoghi d’elezione per vacanze invernali sotto il segno del benessere, immersi nel bianco abbagliante delle Alpi. Scopri di più.
  • Montagne
Sport e relax a Bormio e Santa Caterina tra sci, escursioni e terme

Sleddog in Valtellina

Un'esperienza indimenticabile in Valtellina: lo sleddog, slitta trainata dai cani husky.
  • Montagne
Sleedog in Valtellina

11 rifugi del gusto

I rifugi del gusto in Lombardia sono molti di più. Qui gli 11 dove fare una pausa golosa sopra i 2.000 metri!
  • Montagne
11 rifugi del gusto

Fioriture in alta quota

Le quattro stagioni nei Comuni di Valmalenco e Val Poschiavo
  • Montagne
Fioriture in alta quota

Sapori e prelibatezze della Valle Camonica

  • Montagne
Sapori e prelibatezze della Valle Camonica

Valle Brembana, montagne tutte da vivere

Meta ideale per chi vuol vivere una vacanza attiva ricca di stimoli ed emozioni
  • Montagne
Valle Brembana, montagne tutte da vivere

Carona

Situata nel cuore delle Orobie, è da sempre considerata la perla dell'Alta Valle Brembana.
  • Montagne
Carona

Chiesa Valmalenco

Chiesa Valmalenco o come la chiamano i valtellinesi: la Gèsa, stazione sciistica di primo piano in Lombardia.
  • Montagne
chiesa_valmalenco - panoramio

Di profumo in profumo lungo il Pizzo Bernina

Le quattro stagioni nei Comuni di Valmalenco e Val Poschiavo
  • Montagne
Di profumo in profumo lungo il Pizzo Bernina

Sciare a Ponte di Legno - Passo del Tonale

  • Montagne
Ponte di Legno - @inLombardia