• Montagne
    • Sport
    • Active & Green
    • Wellness

Sport e relax a Bormio e Santa Caterina tra sci, escursioni e terme

Vivere la neve sotto ogni sfumatura possibile, approfittando di uno scenario di assoluta bellezza e di una varietà di proposte capaci di illuminare lo sguardo dei vacanzieri più esigenti.

 

Siamo in Alta Valtellina, dove a partire dal 3 dicembre 2022 si è ricominciato a sciare sugli impianti di Bormio e Santa Caterina Valfurva, due fra le mete invernali più amate per chi considera la montagna innevata quale migliore ricompensa alle fatiche del quotidiano. 
Un bianco totalizzante è di casa a Bormio, nota stazione turistica a 1.225 metri di altitudine a circa tre ore di macchina da Milano e prossima sede delle Olimpiadi Invernali 2026. Oltre a un comprensorio in cui si alternano una gran quantità di piste adatte allo sci alpino, allo sci di fondo e allo snowboard, offre svariate proposte per ogni esigenza di distensione e divertimento. A cominciare dalle sue nove fonti termali naturali che la rendono il parco termale più grande delle Alpi, luogo celeberrimo di benessere e piacere, o dalla Centro Sleddog Husky Village che regala l’emozione di escursioni fra i boschi alla guida di una slitta trainata dagli Husky.
Attività immerse nella natura nel silenzio della montagna capaci di ritemprare mente e corpo anche quelle di Santa Caterina Valfurva, splendida località incastonata nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, circondata da un anfiteatro di vette del gruppo Ortles – Cevedale. Qui i 35 km di piste da sci – fra cui quella intitolata a Deborah Compagnoni dove si scende anche in notturna! – danno modo di praticare anche Fat Bike, mentre i sentieri innevati ben segnalati concedono rigeneranti passeggiate a piedi o con le ciaspole. 
Via dunque al nostro itinerario per scoprire insieme le migliori opportunità di sport e relax a Bormio e Santa Caterina.  

Dello stesso tema

11 rifugi del gusto

I rifugi del gusto in Lombardia sono molti di più. Qui gli 11 dove fare una pausa golosa sopra i 2.000 metri!
  • Montagne
11 rifugi del gusto

Inverno tra le valli di Sondrio

  • Montagne
(Ph: in-lombardia I Mille)

Un angolo di paradiso sul Monte Puscio, in provincia di Como

  • Montagne
Un angolo di paradiso sul Monte Puscio, in provincia di Como

Foliage in autunno

Le quattro stagioni nei Comuni di Valmalenco e Val Poschiavo
  • Montagne
Foliage in autunno

Valle Brembana

Sentieri tra boschi e vette, piste da sci innevate, percorsi per trekking. Vieni a scoprire tutte le attività outdoor in Val Brembana.
  • Montagne
Valle Brembana

Sciare all'Aprica

Guardati intorno e goditi la bellezza delle cime immerso nel cuore delle Orobie
  • Montagne
Sciare all'Aprica

Tutti in pista in Valtellina!

Sci alpino, snowboard, fuoripista, sci di fondo, ciaspole e poi sleddog e snowkite: le discese della Valtellina sono pronte ad accogliervi per tutto l’inverno
  • Montagne
Tutti in pista in Valtellina!

A tutto sci ai Piani di Bobbio

In Valsassina, i Piani di Bobbio sono un paradiso per lo sci, d’inverno. Una rigenerante fuga dalla città, d’estate
  • Montagne
A tutto sci ai Piani di Bobbio

6 Esperienze per i bambini sulla montagna lombarda

Tante le attrazioni estive per il divertimento dei piccoli nelle aree montane di Bergamo, Como, Brescia e Valtellina
  • Montagne
6 Esperienze per i bambini sulla montagna lombarda

Sciare nel lecchese

Sciare a due passi da Milano e dalle principali città lombarde in un contesto ambientale incontaminato
  • Montagne
Montagna - neve nel lecchese - Pian delle Betulle - @inLombardia

Val Venina

Piateda
  • Montagne
Val Venina

Monti d’inverno al calar del sole

Neve, silenzio e cieli stellati: le montagne tra Brescia e Sondrio sono ancora più magiche dopo il tramonto.
  • Montagne
(Ph: I Mille in-lombardia)

Val di Togno

Spriana - Montagna in Valtellina
  • Montagne
Val di Togno

Rifugi in quota in Lombardia

Emozionanti escursioni con gli sci, ciaspolate nella natura incontaminata, ospitalità di casa e cucina genuina.
  • Montagne
Rifugi in quota

Sleddog in Valtellina

Un'esperienza indimenticabile in Valtellina: lo sleddog, slitta trainata dai cani husky.
  • Montagne
Sleedog in Valtellina

Magia d’inverno nella bergamasca

Tra borghi incantati, piste innevate e sentieri silenziosi, come vivere le valli bergamasche nella stagione più suggestiva.
  • Montagne
(Ph: in-lombardia I Mille)

Sciare a Ponte di Legno - Passo del Tonale

  • Montagne
Ponte di Legno - @inLombardia

Valle Brembana, montagne tutte da vivere

Meta ideale per chi vuol vivere una vacanza attiva ricca di stimoli ed emozioni
  • Montagne
Valle Brembana, montagne tutte da vivere

6 impianti per sciare in provincia di Brescia

  • Montagne
6 impianti per sciare in provincia di Brescia

L’estate è più bella nelle valli bergamasche

Val Brembana, Valseriana Val di Scalve e Valle Imagna: una vacanza a misura di famiglia nelle valli bergamasche 
  • Montagne
Cascate del Serio (BG)