- Arte e Cultura
- Turismo Accessibile
- Borghi
- Laghi
EDEN
XVIII EDIZIONE DELLA MOSTRA COLLETTIVA DEGLI ARTISTI SIRMIONESI
Un giardino sospeso tra arte e natura
EDEN è la parola che dà forma e respiro alla XVIII Mostra Collettiva degli Artisti Sirmionesi, un tema che affonda nel legame profondo tra l’essere umano e la natura e che quest’anno guida un percorso artistico pensato come un giardino ideale: un luogo di contemplazione, rigenerazione e stupore.
In questo scenario si intrecciano le opere degli artisti sirmionesi, ognuno con la propria voce e il proprio linguaggio. Nasce un Eden contemporaneo, composto da memoria, visione, sogno e introspezione che conferma la natura partecipativa e in continua evoluzione di questa collettiva, che da diciotto anni offre uno sguardo nuovo sul territorio e sulla creatività che lo abita.
La combinazione di materiali sostenibili nell’allestimento crea un ambiente suggestivo che rispetta la natura e ne amplifica la bellezza: fiori di carta e decorazioni create con fili di ferro e carta crespa hanno evitato l’uso di fiori recisi e piante in vaso. Un paesaggio delicato e poetico che invita a rallentare e ad affidarsi ai sensi, tra leggerezza visiva ed emozione.
Espongono:
Elisabetta Arici, Renata Barilli, Roberto Bellini, Barbara Bottura, Massimo Bottura, Gilberto Caiola, Serena Campagnola, Maria Gioia Casagrande, Emanuela Castigliego, Nazzareno Coccia, Giada Crispiels, Maria Chiara Dal Cero, Alessandro Duina, Mauro Duina, Fabio Faccioli, Cristina Gaiera, Franco Ghirardi, Fabio Giacomini, Vito Grisoni, Tanja Mastroiacovo, Peppino Mellini, Dario Negretto, Maurizio Pacchioni, Andrea Pellicciotti, Andrea Perdoncin (The King), Antonello Perin, Luciano Piermarini, Maria Teresa Pietta, Anna Prandi, Astrid Leah Miriam Scala, Leon Vittorio Nathan Scala, Gaia Soldà, Cristina Treccani, Luciano Vicentini
Le gallerie fotografiche dell’allestimento e dell’inaugurazione.
Orari
Orari di apertura
venerdì 15:00-18:00
sabato, domenica e festivi 10:30-12:30 e 15:00-18:00
Chiuso il 25 dicembre
Inaugurazione: Venerdì 5 dicembre, ore 18:00
Ingresso libero