Eleganza e ricercatezza fanno della Lombardia la capitale indiscussa dello stile.
Un viaggio attraverso le sue incredibili destinazioni è un’esperienza unica, alla scoperta di luoghi di eccezionale varietà e bellezza. Città d’arte, piccoli borghi, paesaggi di montagna e scorci di lago sapranno sicuramente conquistarti.
Passione, creatività ed innovazione sono gli elementi che contraddistinguono i tratti originali di una regione che da sempre coltiva i grandi talenti del fashion e del design, con produzioni artigianali uniche al mondo.
Tutto all’insegna del Lombardia Style, che da oggi non identifica più solo quel riuscito connubio tra estro e disciplina con cui designer e chef, stilisti ed imprenditori, fabbriche e atelier, si sono imposti nel mondo, ma diventa un vero e proprio brand. Un network di eccellenze attraverso il quale riunire e comunicare al meglio luoghi e persone, unite dal trademark dello stile lombardo.
-
COVER: credits_Qeeboo
Vittorio Brumotti per "Cuori Olimpici"
Vittorio Brumotti ci ha accompagnato nel cuore della Valtellina per l'11ª tappa del progetto di Regione Lombardia "Il cuore dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026"!
A bordo della sua bici ci ha portato alla scoperta di Sondrio, tra panorami spettacolari, storia e i vigneti che raccontano la passione di questa terra.
Dal Santuario della Sassella a Castel Masegra, attraverso le caratteristiche vie del quartiere Scarpatetti e la Passerella delle Cassandre, fino al cuore della città in Piazza Garibaldi.
Una tappa speciale dedicata alla Family Wine Trail, che ha celebrato lo sport e la tradizione enogastronomica valtellinese!
In sella alla sua bici, Vittorio Brumotti ci ha portati lungo la Ciclovia della Cultura: un viaggio tra arte, natura e bellezza autentica, da Brescia a Bergamo. Dal fascino del Capitolium di Brescia ai vigneti della Franciacorta, fino alla panoramica salita alla Madonna del Corno di Provaglio d’Iseo. Poi via verso i borghi bergamaschi, tra Brusaporto e Costa di Mezzate, immersi nel verde e nella tradizione. Gran finale a Bergamo, accolti dalle imponenti Mura Veneziane, Patrimonio UNESCO, in occasione della Millegradini, 10^ tappa del progetto #CuoriOlimpici.
In equilibrio tra cielo, acqua e storia: Vittorio Brumotti ci accompagna in una nuova avventura tra Varese e Monza!
Siamo alla nona tappa de “Il Cuore dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026”, il progetto di Regione Lombardia che celebra la bellezza del territorio.
Dal lago di Laveno Mombello all’Eremo di Santa Caterina del Sasso, passando per la Rocca di Angera, la Diga del Panperduto e la suggestiva Tornavento. Il gran finale? La Reggia e il Parco di Monza: eleganza e sport nel cuore verde della Brianza.
Una pedalata tra cielo, lago e cuore olimpico: Vittorio Brumotti ci guida in un emozionante percorso tra i panorami più belli della Lombardia, dall’iconica Panchina Gigante di Bellagio al Ghisallo, simbolo del ciclismo. A Lecco, si attraversano luoghi suggestivi come Pescarenico, la Basilica di San Nicolò e il lungolago di Malgrate, fino alla salita ai Piani d’Erna, con l’evento “Lecco ama la Montagna”.
È l’8ª tappa di Cuori Olimpici, il progetto di Regione Lombardia in vista di Milano Cortina 2026.
Sesta tappa de “Il cuore dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026”: Vittorio Brumotti partecipa alla 50ª MincioMarcia a Mantova e, in sella alla sua bici, ci guida alla scoperta del Parco del Mincio e della sua ciclovia.
Un viaggio tra natura, arte e borghi unici: da Volta Mantovana a Massimbona di Goito, fino al Santuario di Grazie di Curtatone e alla splendida Mantova, gioiello a cielo aperto.
Quarta tappa di #CuoriOlimpici: Vittorio Brumotti è stato protagonista ai Laus Open Games di Lodi, tre giorni all’insegna di sport, inclusione e giovani talenti.
In bici ha esplorato i percorsi cicloturistici tra Lodi e Cremona, tra natura e cultura: da Piazza della Vittoria alle ciclovie del Parco Adda Sud, passando per il Castello di Camairago, Pizzighettone, la navigazione sull’Adda e la splendida Villa Medici del Vascello a San Giovanni in Croce.
Seconda e terza tappa di #CuoriOlimpici: Vittorio Brumotti racconta l’adrenalina della “Corri la Battaglia” a Pavia e della Milano Marathon, celebrando lo spirito sportivo lombardo.
In sella alla sua bici, ci guida in un affascinante tour: dal Naviglio Grande a Milano fino ad Abbiategrasso, l’Abbazia di Morimondo, il Ponte delle Barche sul Ticino e il suggestivo Ponte Coperto di Pavia.
JACOPO VENEZIANI PER LOMBARDIA STYLE
Jacopo Veneziani per Lombardia Style: LECCO
Oggi con Jacopo Veneziani andiamo da Corenno Plinio, il borgo medievale dei mille gradini affacciato sul Lago di Como, fino al Santuario della Vittoria di Lecco, costruito per ricordare i caduti delle guerre.
Due luoghi diversi, uniti dalla memoria di chi ha vegliato su queste terre.
Con il Santuario si chiude il nostro viaggio tra le chiese giubilari lombarde, un cammino che ci ha portati a scoprire paesaggi, architetture e storie indimenticabili.
Jacopo Veneziani per Lombardia Style: LODI
Oggi, con Jacopo Veneziani, siamo a pochi chilometri da Lodi, dove sorgeva una città romana ricca e vivace: Laus Pompeia.
Aveva il suo foro, un teatro, una basilica… Poi arrivarono il Medioevo, le guerre e la città venne rasa al suolo e abbandonata.
Oggi, possiamo riscoprirne la storia nel sito archeologico di Santa Maria, nel Museo civico archeologico Laus Pompeia e nella splendida basilica di San Bassiano, una delle chiese giubilari lombarde, tra le più antiche della regione.
Una storia di rovine, rinascita e memoria che merita di essere scoperta.
Jacopo Veneziani per Lombardia Style: COMO
l viaggio di oggi con Jacopo Veneziani ci porta in uno dei borghi più pittoreschi del Lago di Como: Nesso, dove due torrenti si incontrano e si gettano nel lago creando una cascata alta ben 200 metri.
Scendendo i trecento gradini fino al ponte medievale della Civera, farete un tuffo nella storia, tra natura selvaggia e architetture antiche.
E se non vi basta, potete spingervi fino a Como per visitare il Duomo della città, una delle chiese giubilari lombarde: un mix di gotico, rinascimento e barocco che vi lascerà davvero senza fiato.
Jacopo Veneziani per Lombardia Style: BRESCIA - VALLE CAMONICA
Il nostro viaggio di oggi con Jacopo Veneziani inizia nel Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane (Capo di Ponte), dove migliaia di figure incise nella roccia – uomini, animali, simboli – raccontano di riti, preghiere e magie di un popolo antichissimo.
E a pochi passi, il grande affresco del Santuario dell’Annunciata di Piancogno – una delle chiese giubilari della Lombardia – mostra come la Valle Camonica non abbia mai smesso di dialogare con il cielo.Venite a scoprirla!
Jacopo Veneziani per Lombardia Style: SONDRIO
Un passaggio segreto in un armadio e un organo monumentale che nasconde un capolavoro…
Il nostro viaggio tra le chiese giubilari della Lombardia ci porta oggi, con Jacopo Veneziani, in Valtellina, alla scoperta di un gioiello del Rinascimento lombardo: il Santuario della Madonna di Tirano.
Jacopo Veneziani per Lombardia Style: BERGAMO
Il nostro viaggio tra le chiese giubilari della Lombardia ci porta oggi, con Jacopo Veneziani, a Trescore Balneario (Bergamo), dove l’arte di Lorenzo Lotto ha lasciato un segno indelebile.
Nella chiesa di San Pietro Apostolo, un tempo c’erano suoi affreschi oggi perduti…
Ma basta varcare il cancello di Villa Suardi per scoprire un altro capolavoro del maestro: un oratorio affrescato con scene coloratissime, mercati di paese e una vigna che nasce – letteralmente – dalle dita di Cristo.
Un luogo intimo che parla a chi sa fermarsi a guardare.
Jacopo Veneziani per Lombardia Style: MONZA
Jacopo Veneziani si è fatto aprire una cassaforte dell'Ottocento che custodisce una corona leggendaria…
Accade nel duomo di Monza, terza tappa del suo viaggio alla scoperta delle chiese giubilari della Lombardia.
Tra confetti nascosti in un affresco, un grande dipinto di Arcimboldo e gioielli longobardi dal valore inestimabile, questo luogo è davvero uno scrigno di storia, arte e… sorprese!
Jacopo Veneziani per Lombardia Style: VARESE
Una villa piena di tesori, un santuario barocco e un borgo sospeso tra cielo e terra. Il nostro viaggio tra le chiese giubilari lombarde ci porta oggi con Jacopo Veneziani al Sacro Monte di Varese : un cammino sacro che unisce arte, fede e natura. Tra cripte medievali, cappelle seicentesche e la casa-museo di un artista visionario, ogni tappa racconta una storia che vale la salita.
Jacopo Veneziani per Lombardia Style: MILANO
Con Jacopo Veneziani siamo alla Basilica Sant'Ambrogio a Milano, chiesa giubilare lombarda e scrigno di storie che non ti aspetti. Una colonna con due fori misteriosi, una delle prime natività della storia e un altare che Napoleone voleva a tutti i costi. È la prima tappa di un viaggio #inLombardia che ci porterà a scoprire luoghi straordinari in cui arte e spiritualità si intrecciano in modi sorprendenti.
Jacopo Veneziani per Lombardia Style: CHIGNOLO PO (PV)
Avete mai sentito parlare della Versailles lombarda? È il Castello di Chignolo Po, immerso nella campagna pavese, la terza tappa del nostro viaggio alla scoperta di alcuni luoghi nascosti della Lombardia insieme a Jacopo Veneziani. Nato come roccaforte medievale e diventato secoli dopo un’autentica reggia principesca, questo luogo racconta davvero secoli di storia.
Jacopo Veneziani per Lombardia Style: SABBIONETA (MN)
Prosegue il viaggio alla scoperta di alcuni luoghi nascosti della Lombardia insieme a Jacopo Veneziani .La nostra seconda tappa è Sabbioneta, in provincia di Mantova, città ideale del Rinascimento e sede di uno dei teatri più belli del mondo.
Jacopo Veneziani per Lombardia Style: CREMA (CR)
Andiamo alla scoperta di alcuni luoghi nascosti della Lombardia insieme a Jacopo Veneziani. La nostra prima tappa è il Santuario di Santa Maria della Croce, alle porte di Crema, la cui costruzione è legata a un fatto di cronaca avvenuto… più di 500 anni fa!
VITTORIO BRUMOTTI PER LOMBARDIA STYLE
HIGHLIGHTS #LombardiaStyle con Vittorio Brumotti
Dai riflessi delle acque dei nostri laghi, alle cime delle Alpi, dai borghi incantati al cuore pulsante delle città: il tour di Vittorio Brumotti nelle province lombarde è stato un vero spettacolo! Ogni pedalata ha svelato la magia unica della nostra regione, ogni tappa è stata un mosaico di esperienze: bellezza, storia, natura e tradizioni indimenticabili. Ora è il momento di rivivere tutto con gli highlights di questa straordinaria avventura!
Lombardia Style: PAVIA
Inizia un viaggio alla scoperta della Lombardia con Vittorio Brumotti. Si parte dalla grande Pavia, luogo di sapienza, orgoglio e tradizione: Belgioioso, Varzi, borghi e cammini della zona ti sapranno incantare da ogni prospettiva. Continua a seguirci per esplorare le prossime mete!
Lombardia Style: MANTOVA
Continua il viaggio di Brumotti alla ricerca delle eccellenze della Lombardia! Con Mantova riscopriamo uno stile senza tempo: da San Benedetto Po, passando per Sabbioneta fino a Volta Mantovana, in ogni angolo del mantovano si respira storia e cultura. Pronti per la prossima tappa?
Lombardia Style: BRESCIA - LAGO DI GARDA
Per la terza tappa del nostro tour in Lombardia, Brumotti ci porta in provincia di Brescia. Desenzano, Sirmione, Salò e ancora la Strada della Forra: il bresciano è un tesoro nascosto che merita di essere visitato fino all’ultimo incantevole paesaggio! Seguici per ammirare la prossima meta!
Lombardia Style: VALLE CAMONICA
Per la quarta tappa Brumotti ci mostra la Valle Camonica, un vero angolo di paradiso con una ricca storia e cultura che si manifesta attraverso incisioni rupestri millenarie e tradizioni locali. Siti Rupestri, Bienno, Breno, Ponte di Legno: la valle è una meta perfetta per gli amanti dello sport, ma anche per chi preferisce concedersi una pausa. Scopri le prossime mete della Lombardia!
Lombardia Style: VARESE
Sacro Monte, Palazzo Estense, Villa Panza… siamo nel territorio di Varese! Con questa tappa, Brumotti ci porta alla scoperta di un paesaggio idilliaco che si fonde armoniosamente con la sua ricca storia. Quale sarà la prossima tappa? Continua a seguirci per scoprirlo!
Lombardia Style: CREMONA
Con la sesta tappa del tour di Brumotti ci lasciamo trasportare dall’armonia del cremonese passando per Pandino, Crema e molte altre località nascoste nel cuore della Lombardia. Perdersi nei vicoli dei borghi medievali o nelle pianure incantate è un viaggio nel tempo che non ti stancherai mai di fare. Non ti resta che venire a vedere tutte queste meraviglie: la Lombardia ti aspetta!
Lombardia Style: VALTELLINA
Oggi Vittorio Brumotti sfreccia tra le meraviglie della Lombardia.
Ogni salto e ogni curva ci svelano un panorama che toglie il fiato: dai vigneti terrazzati dove nascono vini pregiati, ai borghi incantevoli e alle mete perfette per lo shopping e lo sport, come Livigno. Tra un piatto di sciatt ed una passeggiata, perché non concedersi un momento di relax alle terme di Bormio!
La Valtellina è un'esperienza da vivere con tutti i sensi, dove natura, avventura e tradizioni si incontrano in un mix perfetto.
Lombardia Style: LAGO DI COMO
Oggi Vittorio Brumotti percorre in bicicletta le rive del Lago di Como dove le ville storiche e i magnifici paesaggi si riflettono in limpide acque. Tra Cernobbio e il suggestivo Castello di Vezio, l'Orrido di Bellano, una gola naturale con passerelle ancorate ad alte pareti a picco sull'acqua, è davvero una tappa suggestiva! Il Lago di Como è uno scrigno di bellezze tutte da scoprire, a piedi o in bicicletta, con gli occhi sempre rivolti all'orizzonte per non perdersi un magnifico tramonto.
Lombardia Style: BERGAMO e LAGO D'ISEO
Bergamo è riuscita ad incantare anche Vittorio Brumotti che, percorrendo in bicicletta i suoi vicoli ricchi di bellezza, sosta ad ogni angolo per ammirare vedute e panorami unici.
Tra una pedalata e l'altra, circondato dalla natura a Dossena, dalla storia a Clusone e dagli scorci mozzafiato di Pisogne sulle sponde del Lago d’Iseo, anche oggi Vittorio ci porta con lui alla scoperta di luoghi della Lombardia che meritano davvero di essere visti almeno una volta!
Lombardia Style: MONZA e BRIANZA
In questa nuova tappa del suo viaggio in Lombardia, Vittorio Brumotti visita alcuni luoghi favolosi della provincia di Monza e della Brianza.
Le stanze di Palazzo Arese Borromeo rappresentano un tesoro per la nostra Regione, come il centro storico con il suo Duomo e l’Arengario. Non poteva mancare una pedalata all’Autodromo Nazionale prima di immergersi nell’incanto e nella natura della Villa Reale e del Parco di Monza! Quale sarà l'ultima tappa?
Lombardia Style: MILANO
Vittorio Brumotti è arrivato anche nella provincia di Milano!
Partiamo dal fiume Adda, che incornicia edifici splendidi e ricchi di storia come il Castello Visconteo a Trezzo d’Adda, la centrale idroelettrica Taccani e Casa Bassi, che custodisce addirittura una copia dei Promessi Sposi autografata da Alessandro Manzoni. Ed eccoci in Piazza Gae Aulenti, immersi nello skyline di Porta Nuova, fino al Belvedere di Palazzo Lombardia da cui è possibile godere di una vista mozzafiato, prima di un meritato aperitivo.
Lombardia Style: LODI
Con Vittorio Brumotti abbiamo raggiunto anche l’ultima tappa di questo magnifico viaggio in Lombardia…ed eccoci nella provincia di Lodi!
Sempre a bordo della sua bicicletta, Vittorio è partito alla scoperta del Castello Bolognini a Sant’Angelo Lodigiano e dello storico centro della città di Lodi.
Non poteva poi mancare una pedalata nel Parco dell’Adda Sud, che con diversi itinerari è il luogo ideale dove svagarsi ed immergersi nella natura.
FIERE ED EVENTI INTERNAZIONALI
World Travel Market 2025 - Londra
Tre giorni di incontri, relazioni e grandi risultati: bilancio più che positivo per la Lombardia al #WTM2025 di Londra! Lo stand #LombardiaStyle ha conquistato buyer e media internazionali, valorizzando un’offerta turistica autentica e innovativa Dalle montagne ai laghi, fino ai sapori d’eccellenza con lo chef Enrico Derflingher e il suo Risotto del Re. Una Lombardia sempre più protagonista, sostenibile e proiettata verso le Olimpiadi Invernali 2026
TTG Travel Experience 2025
Tre giorni di incontri, esperienze e racconti allo stand di Regione Lombardia, nel segno del Lombardia Style: un modo unico di vivere e raccontare il territorio, tra cultura, natura, innovazione e accoglienza.
Una presenza che ha valorizzato le eccellenze lombarde e il turismo di qualità, mettendo al centro destinazioni, operatori e progetti che rendono la Lombardia una meta sempre più attrattiva a livello nazionale e internazionale.
Roadshow "Lombardia Style": ADI Museum Milano - 20 febbraio 2025
Lombardia Style si presenta al mondo delle Olimpiadi. Continua il roadshow del nostro brand regionale Lombardia Style all'ADI Museum di Milano, dove abbiamo incontrato 300 broadcasters internazionali in preparazione di Milano - Cortina 2026.
BIT – Borsa Internazionale del Turismo 2025
Tre giorni di incontri, scoperte e innovazione allo stand di regione Lombardia alla BIT 2025. Un viaggio tra tradizione, cultura e futuro, per esplorare le eccellenze della regione
Roadshow "Lombardia Style": New York 12 dicembre 2024
LOMBARDIA STYLE conquista la 5th Avenue di New York!
Lombardia Style ha attraversato l’Oceano per un appuntamento esclusivo nel cuore pulsante della Grande Mela.
Un cocktail dinner a base di prodotti enogastronomici lombardi, ospitato sulla leggendaria 5th Avenue, è stato l’occasione per presentare le eccellenze turistiche della Lombardia sotto il segno dello stile lombardo.
Una serata in cui abbiamo raccontato ad una selezione esclusiva di giornalisti, influencer e operatori di settore la nostra regione come una destinazione unica, che unisce tradizione e innovazione in un connubio perfetto.
Roadshow "Lombardia Style": Triennale di Milano - 21 novembre 2024
Presso la prestigiosa cornice della Triennale di Milano, si è tenuto il secondo appuntamento del Roadshow internazionale Lombardia Style 2024 durante il quale abbiamo accolto oltre 250 giornalisti internazionali, giunti per il press tour ufficiale delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026. Durante la serata è stato presentato il docu-film “Lombardia Style” , un racconto visivo - diretto dal regista Paolo Zambaldi - che celebra l’anima della nostra regione. La Lombardia si è rivelata ancora una volta un luogo unico, dove innovazione e tradizione si incontrano dando vita ad esperienze indimenticabili. Gli ospiti hanno potuto scoprire la nostra regione anche attraverso un viaggio nei suoi sapori a cura dei Consorzi di Tutela dei prodotti DOP e IGP della Lombardia e dell’Accademia del Panettone.
Roadshow "Lombardia Style": Londra 05 novembre 2024
Presso l’ Ambasciata italiana a Londra, è andato in scena lo “stile lombardo” con il primo appuntamento del roadshow internazionale Lombardia Style 2024 in collaborazione con National Geographic Traveller. L'Assessore regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia Barbara Mazzali, in una serata di networking fra seller lombardi, operatori e giornalisti inglesi, ha presentato le eccellenze lombarde certificando il meglio della produzione e della creatività “Made #inLombardia”
BIT – Borsa Internazionale del Turismo 2024
Il 2024 si apre con il lancio ufficiale del nuovo brand "Lombardia Style" in occasione della 44^edizione della Borsa Internazionale del Turismo in programma a Milano dal 4 al 6 febbraio 2024.
BIT – Borsa Internazionale del Turismo 2024
Un minuto di "Lombardia Style"
Roadshow "Lombardia Style" : Francoforte - 14 dicembre 2023
L'Assessore regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda Barbara Mazzali ha presentato l’offerta turistica lombarda ad un centinaio di buyer e giornalisti del mercato tedesco.
Roadshow "Lombardia Style": Welcome Party Cannes - 4 dicembre 2023
Fiore all’occhiello della Collezione ILTM, Cannes è lo spettacolo di fine anno a cui tutti, nel settore dei viaggi di lusso, vogliono partecipare.
Quattro giorni di appuntamenti programmati di alta qualità: sessioni educative, networking e una preziosa esposizione riassumono l’incredibile esperienza ILTM.
Regione Lombardia è stata protagonista il 4 dicembre alla cerimonia di apertura dell'edizione 2023 al Palais des Festivalm a Cannes.
Attraverso immagini, degustazioni ed esibizioni musicali è stato presentato a buyer e stampa internazionale il progetto LombardiaStyle fortemente voluto dall’Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda Barbara Mazzali con l’obiettivo di mettere a sistema le diverse eccellenze lombarde certificando il meglio della produzione e della creatività Made in Lombardia.
L'illustratore e artista Jacopo Ascari per "Lombardia Style"
Sempre nell'ambito del progetto Lombardia Style, che racconta ed esalta le eccellenze del nostro territorio, l'illustratore Jacopo Ascari ha ideato e realizzato 12 bozzetti grafici rappresentativi delle 12 province lombarde.
PROGETTI EDITORIALI "LOMBARDIA STYLE"
Sfoglia il terzo numero del magazine "Lombardia Style"
Sfoglia il secondo numero del magazine "Lombardia Style"
Sfoglia il primo numero del magazine "Lombardia Style"
Sfoglia la nuova Guida Dove: "Lombardia. Verso le Olimpiadi 2026"
AREA STAMPA - progetti editoriali
Jacopo Ascari per "Lombardia Style"