• Montagne
    • Active & Green
    • Lifestyle

Valtellina per tutte le stagioni

Per cominciare: tanto sport, cibo genuino, passeggiate romantiche, gite culturali e relax

Cominciamo proprio dell'inverno, che in Valtellina offre l'imbarazzo della scelta: numerose attività sulla neve, 400 km di piste per lo sci alpino, sleddog, percorsi per ciaspolare, piste per lo sci di fondo, escursioni in motoslitta e molto altro ancora…

Godetevi i cieli azzurri dell'inverno valtellinese, assaporate i piatti tipici della tradizione in uno dei rifugi collocati sulle piste da sci e al termine della vostra giornata di sport divertitevi in uno dei tanti locali che organizzano gli après ski. Provate l'esperienza di una sciata in notturna: numerose località organizzano quest'attività, con impianti aperti fino a tarda serata e piste illuminate.

Discese adrenaliniche, snowpark, vallate paradiso per i freeride, ma anche un'offerta completa per tutta la famiglia e per chi desidera avvicinarsi allo sci, con tante scuole sci a disposizione e kindergarten sulla neve.

Non perdetevi inoltre l'atmosfera natalizia dei mercatini di Natale, presenti in numerose località del territorio provinciale, nonché gli addobbi e le luci che vi accompagneranno nei vostri pomeriggi di shopping nei negozi delle località montane.

PRIMAVERA

I mesi primaverili in Valtellina regalano giornate mozzafiato sulle piste da sci, con clima mite e cieli tersi. Assaporate il risveglio della natura e i paesaggi in fiore concedendovi tranquille passeggiate e prime uscite in bicicletta in una delle località valtellinesi.

Nessuna possibilità di annoiarvi: sport, attività all'aria aperta, dalle più adrenaliniche a quelle a portata di tutta la famiglia, enogastronomia, neve, tradizioni e cultura…per una stagione che vi permetterà di lasciarvi alle spalle il freddo invernale e di assaporare i primi caldi nell'attesa della bella stagione.

Weekend romantici, pause dal caos cittadino, vacanze Pasquali all'insegna della tradizione, del folclore e dell'enogastronomia, fattorie didattiche per vivere un'esperienza divertente insieme a tuta la famiglia.

La Valtellina è tutta da scoprire anche in questa stagione… non perdetevela!

ESTATE

L'estate in Valtellina è natura, emozioni, cieli azzurri e paesaggi mozzafiato. Fuggite dai soffocanti e torridi caldi cittadini e rigeneratevi con il clima montano della Valtellina. Innumerevoli possibilità per trascorrere le vostre giornate immersi nell'aria pura e all'insegna della vita sana: trekking e ed escursioni in quota, paesaggi di rara bellezza, equitazione, sport acquatici come rafting e canoa e l'adrenalina del mitico fly emotion.

La Valtellina estiva è inoltre il paradiso per gli amanti delle due ruote: dal cicloturismo per tutti, grazie al Sentiero Valtellina e alla ciclabile Valchiavenna, ai bike park per gli amanti della mountain bike e, per gli atleti amanti del ciclismo su strada, le 3 mitiche salite del giro d'italia, Stelvio, Gavia e Mortirolo.

Approfittate delle belle giornate per andare alla scoperta dell'offerta culturale: chiese, palazzi, incisioni rupestri, castelli e scoprite gli affascinanti centri storici dei borghi valtellinesi.

Non perdetevi l'esperienza del Trenino Rosso del Bernina, in estate potrete godervi il viaggio sul convoglio Patrimonio dell'Unesco a bordo di una carrozza panoramica.

AUTUNNO

In Valtellina, l'autunno è per eccellenza la stagione gourmet. Tanti eventi, da quelli più famosi e di prestigio, come la mostra del Bitto o Morbegno in cantina, alle sagre di paese, forniranno spunti per organizzare i vostri weekend o per programmare una vacanza alla scoperta di una Valtellina slow, pronta ad accogliervi con i sapori e i colori tipici di questa stagione.

Quale periodo migliore per scoprire la storia e la cultura di questo magnifico territorio, dedicandovi alle visite ai palazzi, alle chiese e ai musei o visitando i laboratori di artigianato locale.

Non dimenticatevi di volgere lo sguardo ai vigneti: potrete ammirare la vendemmia che si svolge in questo periodo, cogliendo gli aspetti della tradizione produttiva, fatta di una raccolta a mano priva di meccanizzazione e di un lavoro che ha conservato il suo fascino e la sua autenticità rendendo prestigioso il vino valtellinese.

Il clima mite vi permetterà di godervi le passeggiate lungo il sentiero Valtellina e il sole tiepido vi accompagnerà nelle vostre escursioni in quota.

Se invece i freddi invernali si manifesteranno con anticipo potrete rilassarvi immergendovi nelle acque calde e benefiche delle terme valtellinesi o rifugiandovi nel tepore di un agriturismo. 

Portami qui: Valtellina per tutte le stagioni

Dello stesso tema

Avventura in Val Seriana

Si parte in motoslitta alla scoperta della Val Seriana.
  • Montagne
Seggiovia e motoslitta per scoprire le vette della Val Seriana

Snow Tubing in Lombardia

Divertiti con i ciambelloni sulla neve! Un modo allegro per trascorrere qualche momento sulla neve senza gli sci.
  • Montagne
Snow Tubing

Valsassina, natura da vivere

A pochi km dalle grandi città di Milano, Como e Bergamo, una montagna da scoprire e vivere!
  • Montagne
Valsassina, natura da vivere

Trekking e relax in Valtellina

Arrampicata. Rafting. Lunghi trekking o passeggiate rilassanti. Il benessere delle terme. Scopri il lato Active & Green della Valtellina
  • Montagne
Trekking e relax in Valtellina

Cosa fare sulle montagne lombarde

La Lombardia una meta perfetta per chi ama le vacanze in montagna davanti allo splendido scenario delle Alpi.
  • Montagne
Cosa fare sulle montagne lombarde

6 Esperienze per i bambini sulla montagna lombarda

Tante le attrazioni estive per il divertimento dei piccoli nelle aree montane di Bergamo, Como, Brescia e Valtellina
  • Montagne
6 Esperienze per i bambini sulla montagna lombarda

Val Madre

Fusine
  • Montagne
Val Madre

Sciare all'Aprica

Guardati intorno e goditi la bellezza delle cime immerso nel cuore delle Orobie
  • Montagne
Sciare all'Aprica

Dossena

Un piccolo angolo di mondo pronto a svelare un grande capitolo di storia
  • Montagne
Dossena

Valle del Caldenno

Postalesio
  • Montagne
Valle del Caldenno

Lombardia, con le guide alpine

Trekking. Rifugi. Animali selvatici. Arrampicate, alpinismo o ritmi più lenti. Goditi la Lombardia a spasso con una guida alpina
  • Montagne
Guide alpine - Valmalenco - Sondrio

Orobie per tutte le stagioni

Visita il Parco delle Orobie: la più grande area ad elevata naturalità tra i parchi regionali lombardi.
  • Montagne
Orobie: le montagne da vivere tutto l’anno

Valle Brembana, montagne tutte da vivere

Meta ideale per chi vuol vivere una vacanza attiva ricca di stimoli ed emozioni
  • Montagne
Valle Brembana, montagne tutte da vivere

Sapori e prelibatezze della Valle Camonica

  • Montagne
Sapori e prelibatezze della Valle Camonica

Il museo diffuso del Serpentino

Il giovello: il luogo di nascita del prodotto simbolo della Valmalenco, la pioda
  • Montagne
Il museo diffuso del Serpentino

Trekking sulle Orobie

Trascorri una giornata di trekking godendo della natura incontaminata delle alpi Orobie accompagnato da una guida alpina esperta.
  • Montagne
Trekking sulle Orobie

Rifugi alpini, vedette della Lombardia

Un’estate al fresco in alta montagna: 10 rifugi alpini in Lombardia da visitare almeno una volta
  • Montagne
Rifugi alpini, vedette della Lombardia

Borno per tutte le stagioni

Piste da sci, boschi, splendidi paesaggi e l’antica storia di una località al confine fra due valli, Valle Camonica e Val di Scalve
  • Montagne
Borno

Alla scoperta del patrimonio culturale Camuno

La Valle Camonica è un territorio di racconti: per migliaia di anni gli uomini hanno lasciato qui, sulla pietra di queste montagne, il segno della loro presenza, di un passaggio, di un incontro.
  • Montagne
Alla scoperta del patrimonio culturale Camuno

Valpredina

Visita la riserva naturale Oasi WWF di Valpredina.
  • Montagne
Valpredina