• Montagne
    • Active & Green
    • Lifestyle

Valtellina per tutte le stagioni

Per cominciare: tanto sport, cibo genuino, passeggiate romantiche, gite culturali e relax

Cominciamo proprio dell'inverno, che in Valtellina offre l'imbarazzo della scelta: numerose attività sulla neve, 400 km di piste per lo sci alpino, sleddog, percorsi per ciaspolare, piste per lo sci di fondo, escursioni in motoslitta e molto altro ancora…

Godetevi i cieli azzurri dell'inverno valtellinese, assaporate i piatti tipici della tradizione in uno dei rifugi collocati sulle piste da sci e al termine della vostra giornata di sport divertitevi in uno dei tanti locali che organizzano gli après ski. Provate l'esperienza di una sciata in notturna: numerose località organizzano quest'attività, con impianti aperti fino a tarda serata e piste illuminate.

Discese adrenaliniche, snowpark, vallate paradiso per i freeride, ma anche un'offerta completa per tutta la famiglia e per chi desidera avvicinarsi allo sci, con tante scuole sci a disposizione e kindergarten sulla neve.

Non perdetevi inoltre l'atmosfera natalizia dei mercatini di Natale, presenti in numerose località del territorio provinciale, nonché gli addobbi e le luci che vi accompagneranno nei vostri pomeriggi di shopping nei negozi delle località montane.

PRIMAVERA

I mesi primaverili in Valtellina regalano giornate mozzafiato sulle piste da sci, con clima mite e cieli tersi. Assaporate il risveglio della natura e i paesaggi in fiore concedendovi tranquille passeggiate e prime uscite in bicicletta in una delle località valtellinesi.

Nessuna possibilità di annoiarvi: sport, attività all'aria aperta, dalle più adrenaliniche a quelle a portata di tutta la famiglia, enogastronomia, neve, tradizioni e cultura…per una stagione che vi permetterà di lasciarvi alle spalle il freddo invernale e di assaporare i primi caldi nell'attesa della bella stagione.

Weekend romantici, pause dal caos cittadino, vacanze Pasquali all'insegna della tradizione, del folclore e dell'enogastronomia, fattorie didattiche per vivere un'esperienza divertente insieme a tuta la famiglia.

La Valtellina è tutta da scoprire anche in questa stagione… non perdetevela!

ESTATE

L'estate in Valtellina è natura, emozioni, cieli azzurri e paesaggi mozzafiato. Fuggite dai soffocanti e torridi caldi cittadini e rigeneratevi con il clima montano della Valtellina. Innumerevoli possibilità per trascorrere le vostre giornate immersi nell'aria pura e all'insegna della vita sana: trekking e ed escursioni in quota, paesaggi di rara bellezza, equitazione, sport acquatici come rafting e canoa e l'adrenalina del mitico fly emotion.

La Valtellina estiva è inoltre il paradiso per gli amanti delle due ruote: dal cicloturismo per tutti, grazie al Sentiero Valtellina e alla ciclabile Valchiavenna, ai bike park per gli amanti della mountain bike e, per gli atleti amanti del ciclismo su strada, le 3 mitiche salite del giro d'italia, Stelvio, Gavia e Mortirolo.

Approfittate delle belle giornate per andare alla scoperta dell'offerta culturale: chiese, palazzi, incisioni rupestri, castelli e scoprite gli affascinanti centri storici dei borghi valtellinesi.

Non perdetevi l'esperienza del Trenino Rosso del Bernina, in estate potrete godervi il viaggio sul convoglio Patrimonio dell'Unesco a bordo di una carrozza panoramica.

AUTUNNO

In Valtellina, l'autunno è per eccellenza la stagione gourmet. Tanti eventi, da quelli più famosi e di prestigio, come la mostra del Bitto o Morbegno in cantina, alle sagre di paese, forniranno spunti per organizzare i vostri weekend o per programmare una vacanza alla scoperta di una Valtellina slow, pronta ad accogliervi con i sapori e i colori tipici di questa stagione.

Quale periodo migliore per scoprire la storia e la cultura di questo magnifico territorio, dedicandovi alle visite ai palazzi, alle chiese e ai musei o visitando i laboratori di artigianato locale.

Non dimenticatevi di volgere lo sguardo ai vigneti: potrete ammirare la vendemmia che si svolge in questo periodo, cogliendo gli aspetti della tradizione produttiva, fatta di una raccolta a mano priva di meccanizzazione e di un lavoro che ha conservato il suo fascino e la sua autenticità rendendo prestigioso il vino valtellinese.

Il clima mite vi permetterà di godervi le passeggiate lungo il sentiero Valtellina e il sole tiepido vi accompagnerà nelle vostre escursioni in quota.

Se invece i freddi invernali si manifesteranno con anticipo potrete rilassarvi immergendovi nelle acque calde e benefiche delle terme valtellinesi o rifugiandovi nel tepore di un agriturismo. 

Portami qui: Valtellina per tutte le stagioni

Dello stesso tema

Dossena

Un piccolo angolo di mondo pronto a svelare un grande capitolo di storia
  • Montagne
Dossena

Sentiero tematico - Glaciologico Vittorio Sella

Percorso dedicato a Vittorio Sella, insuperato pioniere della fotografia di montagna, che ritrasse queste montagne sin dalla fine dell' '800
  • Montagne
Sentiero tematico - Glaciologico Vittorio Sella

Valle Brembana, montagne tutte da vivere

Meta ideale per chi vuol vivere una vacanza attiva ricca di stimoli ed emozioni
  • Montagne
Valle Brembana, montagne tutte da vivere

Sciare in Valgerola-Pescegallo

Visitate la Valgerola, la patria del famosissimo Bitto, i suoi rifugi, le dighe ed il comprensorio sciistico di Pescegallo.
  • Montagne
Valgerola: arte, sport e natura

Chiesa Valmalenco

Chiesa Valmalenco o come la chiamano i valtellinesi: la Gèsa, stazione sciistica di primo piano in Lombardia.
  • Montagne
Chiesa Valmalenco

11 rifugi del gusto

I rifugi del gusto in Lombardia sono molti di più. Qui gli 11 dove fare una pausa golosa sopra i 2.000 metri!
  • Montagne
11 rifugi del gusto

Val Fontana

  • Montagne
Val Fontana

B-ICE & HERITAGE

Progetto Interreg che vede la collaborazione di Italia e Svizzera per lo studio e la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale comune
  • Montagne
B-ICE & HERITAGE

Valtellina in primavera

5 motivi per visitare la Valtellina in primavera...
  • Montagne
Valtellina in primavera

Val di Togno

  • Montagne
Val di Togno

Piazzatorre Torcole

Località dell'Alta Val Brembana che offre ai turisti un'ampio ventaglio di attività sportive, culturali e ricreative.
  • Montagne
Piazzatorre-Torcole

Un viaggio nella bassa bresciana tra campi e natura ancora incontaminata

Laghi, valli, pianure ne caratterizzano il territorio con la sua atmosfera senza tempo
  • Montagne
Un viaggio nella bassa bresciana tra campi e natura ancora incontaminata

Campodolcino

Meta ideale per le vacanze, Campodolcino offre al turista un oasi di pace immersa nella bellezza del paesaggio delle Alpi.
  • Montagne
Campodolcino: vita all'aria aperta in Valle Spluga

Sciare in Valtellina

Valtellina terra di sci tutto l'anno!
  • Montagne
Impianti e suggerimenti per sciare in Valtellina

Val Seriana e Val di Scalve

Non solo neve... in Val Seriana e Val di Scalve tante attività per tutte le stagioni
  • Montagne
Massiccio Presolana - Val Seriana (BG)

Insider Orobie

Dalla Valle Brembana alla Val Seriana. Scopri 7 consigli di chi ha percorso in lungo e in largo le Orobie bergamasche
  • Montagne
Passo Aviasco

Nei paesaggi della Valle Camonica

Dal Parco delle pitture rupestri Patrimonio Unesco allo Sleddog. In Valle Camonica lo sport incontra la cultura
  • Montagne
Valle Camonica, Brescia, Passo del Tonale

Toccare il cielo con un dito

Suggerimenti per escursioni ad alta quota.
  • Montagne
Le cime più alte della Lombardia

Valle del Livrio

  • Montagne
Valle del Livrio

Weekend in Valtellina

Madesimo, Chiavenna, Morbegno. Un weekend in Valtellina
  • Montagne
Weekend in Valtellina