• Montagne
    • Arte e Cultura
    • Active & Green

B-ICE & HERITAGE

Progetto Interreg di collaborazione tra Italia e Svizzera per la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale

IL PROGETTO

B-ICE&Heritage, acronimo di Bernina Ghiacciai e Patrimonio, è il progetto che abbraccia le pendici del Bernina e ha radici culturali lontane.
Tutto ha origine dal ruolo strategico da sempre rivestito da questa regione centrale delle Alpi Retiche che si riconosce a 360° intorno ad uno stesso comun denominatore, il Piz Bernina, vetta più alta della Lombardia e l’ampio circuito viario che da sempre collega e mette in relazione le valli interessate di qua e di là dello spartiacque: la Valmalenco, la Valposchiavo, la Val Bregagalia e l’Alta Engadina.
Aree dall’elevato valore naturalistico e caratterizzate da una tradizione turistico-alpinistica tra le più celebri, queste valli oggi guardano al proprio patrimonio con la consapevolezza che l’impatto del cambiamento climatico sull’ambiente sta conducendo necessariamente ad adottare nuovi stili di vita e ad offrire nuove forme di fruibilità del territorio.

GLI OBIETTIVI

Il progetto B-ICE&Heritage è volto ad incrementare l’attrattività nel settore del turismo culturale sostenibile, a costruire un futuro condiviso di valorizzazione turistica delle regioni interessate basato sui nuovi scenari di fruizione del territorio dettati dal cambiamento climatico in atto e a favorire nuove opportunità occupazionali per i giovani legate a questa nuova forma di fruizione del territorio alpino

I DESTINATARI

I gruppi target che riceveranno un beneficio diretto dalla realizzazione del progetto B-ICE&Heritage sono svariati e comprendono, pur con differenze di approccio e di risultati, la globalità degli abitanti delle comunità alpine interessate: dalle aziende del comparto turistico a quelle agricole locali, dalle associazioni culturali e sportive alle guide alpine, il CAI e gli accompagnatori di media montagna, dalle giovani generazioni alla popolazione anziana che in una logica di valorizzazione culturale del patrimonio locale in un’ottica di fruizione turistica sostenibile, agiranno secondo una dinamica di continuità spazio-temporale.

Scopri di più sul sito ufficiale di B-ICE & Heritage

Photo - Gaggi Luca

Dello stesso tema

Ciaspolare a Ponte di Legno - Passo del Tonale

Ciaspolare a Ponte di Legno - Passo del Tonale
  • Montagne

Sapori e prelibatezze della Valle Camonica

  • Montagne

Valle Brembana

Sentieri tra boschi e vette, piste da sci innevate, percorsi per trekking. Vieni a scoprire tutte le attività outdoor in Val Brembana.
Valle Brembana
  • Montagne

Di profumo in profumo lungo il Pizzo Bernina

Le quattro stagioni nei Comuni di Valmalenco e Val Poschiavo
  • Montagne

Valdidentro

In Valdidentro molte sono le attrazioni e le attività da praticare per tutta la famiglia, da non perdere assolutamente!
Valdidentro (SO)
  • Montagne

Sciare a Ponte di Legno - Passo del Tonale

Ponte di Legno - @inLombardia
  • Montagne

B-ICE & HERITAGE

Progetto Interreg di collaborazione tra Italia e Svizzera per la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale
  • Montagne

Cosa vedere sulle montagne lombarde

Cosa visitare in Lombardia: guida ai luoghi e alle località più importanti.
Cosa vedere sulle montagne lombarde
  • Montagne

Galleria fotografica Valtellina

Lasciati stupire dalla Valtellina guardando le immagini più belle di questo splendido territorio.
La Valtellina dalla A alla Z
  • Montagne

Valle Imagna tra boschi, spiritualità e borghi

Tra sentieri e mulattiere accompagnati dal dolce fruscio delle foglie
  • Montagne

La galaverna e i gattici

Le quattro stagioni nei Comuni di Valmalenco e Val Poschiavo
  • Montagne

Sci di fondo in Lombardia

Se amate la montagna e volete sperimentare qualcosa di alternativo alle discipline di discesa, perché non provare lo sci di fondo?
Sci di fondo in Lombardia - @inLombardia
  • Montagne

Rifugi alpini, vedette della Lombardia

Un’estate al fresco in alta montagna: 10 rifugi alpini in Lombardia da visitare almeno una volta
Rifugi alpini, vedette della Lombardia
  • Montagne

L’estate è più bella nelle valli bergamasche

Val Brembana, Valseriana Val di Scalve e Valle Imagna: una vacanza a misura di famiglia nelle valli bergamasche 
Cascate del Serio (BG)
  • Montagne

Inverno tra le valli di Sondrio

(Ph: in-lombardia I Mille)
  • Montagne

In treno sulla neve

Guida ai comprensori sciistici dove si può andare a sciare tranquillamente in treno con le offerte Trenord
Consigli e offerte per andare in treno sulla neve in Lombardia
  • Montagne

Val Palot

L'ultimo paradiso vicino a casa tua!
Val Palot
  • Montagne

Cieli stellati tra laghi e montagne

(Ph: IMille)
  • Montagne

Borno per tutte le stagioni

Piste da sci, boschi, splendidi paesaggi e l’antica storia di una località al confine fra due valli, Valle Camonica e Val di Scalve
Borno
  • Montagne

Vivere la Valtellina d'inverno

I numeri delle ski area della Valtellina
Idee per una vacanza in Valtellina in inverno
  • Montagne