• Montagne
    • Active & Green

Sport sulla neve nelle valli bergamasche

Le montagne bergamasche sono ideali per una settimana bianca o un weekend di sport e divertimento.

Non manca nulla: piste per sci alpino e sci di fondo, snowboard, slittino, bob, pattinaggio, ciaspole, nordic walking, arrampicata… 

La località più nota in Val Brembana è sicuramente Foppolo, che vanta una lunga tradizione sciistica, ma esistono molti altri posti altrettanto piacevoli e attrezzati, come Carona, San Simone, Piazzatorre, Valtorta Piani di Bobbio, Oltre il Colle Zambla. Due sono gli snowpark presenti: Iron a Foppolo e Orobik a San Simone.

In Val Seriana, per gli snowboardisti c'è il Lizzola Park che, con la pista Due Baite, viene illuminato dalle 19.00 alle 22.00 ogni sabato sera. Anche il Monte Pora ospita un Park di tutto rispetto per chi vuole surfare sulla neve.

Sempre sul Monte Pora è possibile fare delle suggestive sciate notturne, mentre altre località molto frequentate sono gli Spiazzi di Gromo e il passo della Presolana.

In Val di Scalve, a Schilpario puoi praticare sci di fondo, mentre a Colere puoi sciare ai piedi della Regina delle Orobie, la Presolana. Il panorama è mozzafiato!  

Le ciaspole hanno sempre il loro fascino: numerosi sono i tracciati da percorrere per conoscere la montagna immerso nella neve e accompagnato dalla bellezza dei panorami alpini, anche in notturna.

Le Orobie sono anche un paradiso per il nordic walking: un tipo di sport dolce che consiste nel camminare con bastoncini molto simili a quelli per lo sci nordico e se sei un appassionato di arrampicata puoi sfruttare le numerose pareti rocciose presenti su tutto l'arco alpino bergamasco. Scegli l'arrampicata che preferisci e fatti guidare da una delle preparatissime guide alpine delle Orobie.

Dello stesso tema

Passo del Tonale

  • Montagne
Tonale - Valle Camonica - inLombardia

Piani d’Erna: dall’alto è un altro spettacolo

Un paradiso sopra a Lecco, il luogo ideale dove avvicinarsi alla montagna in tutte le stagioni.
  • Montagne
Piani d’Erna: dall’alto è un altro spettacolo

Itinerario: La Piana di Chiavenna

Grazie alla sua conformazione permette ai cicloamatori di percorrere un interessante itinerario ad anello.
  • Montagne
Itinerario: La Piana di Chiavenna

Carona

Situata nel cuore delle Orobie, è da sempre considerata la perla dell'Alta Valle Brembana.
  • Montagne
Carona

Sci di fondo in Lombardia

Se amate la montagna e volete sperimentare qualcosa di alternativo alle discipline di discesa, perché non provare lo sci di fondo?
  • Montagne
Sci di fondo in Lombardia - @inLombardia

Alla scoperta dell'Alto Lago di Como: Val Cavargna e Val Rezzo

  • Montagne
Cusino

Ciaspolare a Ponte di Legno - Passo del Tonale

  • Montagne
Ciaspolare a Ponte di Legno - Passo del Tonale

Montecampione

Il cuore pulsante della bassa Valle Camonica, una terrazza panoramica sul Lago d'Iseo
  • Montagne
Montecampione

Cosa vedere sulle montagne lombarde

Cosa visitare in Lombardia: guida ai luoghi e alle località più importanti.
  • Montagne
Cosa vedere sulle montagne lombarde - ph: inLombardia

Nei paesaggi della Valle Camonica

Dal Parco delle pitture rupestri Patrimonio Unesco allo Sleddog. In Valle Camonica lo sport incontra la cultura
  • Montagne
Passo del Tonale - Valle Camonica

La Valle Seriana: tra borghi antichi e natura incontaminata

A pochi chilometri da Bergamo, nel cuore delle Prealpi Orobiche, si estende la Val Seriana, tra borghi antichi, estese pianure e alte vette dalle quali ammirare panorami mozzafiato.
  • Montagne
La Valle Seriana: tra borghi antichi e natura incontaminata

6 impianti per sciare in provincia di Brescia

  • Montagne
6 impianti per sciare in provincia di Brescia

Monitoraggio del ghiacciaio di Fellaria

Il progetto di monitoraggio del ghiacciaio del Servizio Glaciologico Lombardo
  • Montagne
Monitoraggio del ghiacciaio di Fellaria

Orto Botanico d'Altura E. Dioli

Le quattro stagioni nei Comuni di Valmalenco e Val Poschiavo
  • Montagne
Orto Botanico d'Altura E. Dioli

Val Fontana

Chiuro
  • Montagne
Val Fontana

Sciare in Valgerola-Pescegallo

Visitate la Valgerola, la patria del famosissimo Bitto, i suoi rifugi, le dighe ed il comprensorio sciistico di Pescegallo.
  • Montagne
Valgerola: arte, sport e natura

Un viaggio nella bassa bresciana tra campi e natura ancora incontaminata

Laghi, valli, pianure ne caratterizzano il territorio con la sua atmosfera senza tempo
  • Montagne
Un viaggio nella bassa bresciana tra campi e natura ancora incontaminata

Il museo dell'arrampicata e dell'escursionismo

Introdotta in Valmalenco all'inizio dell'Ottocento, l'arrampicata è giunta ai giorni nostri conquistando sempre più seguaci, grazie a una gloriosa tradizione di guide alpine.
  • Montagne
Il museo dell'arrampicata e dell'escursionismo

Passo dello Stelvio

Il paradiso estivo degli sciatori.
  • Montagne
Passo dello Stelvio

In montagna a due ore da Milano

Hai voglia di scappare in montagna e concederti una pausa di relax? Scopri la tua meta a meno di due ore da Milano
  • Montagne
@inlombardia - In montagna a due ore da Milano