• Montagne
    • Active & Green

Sport sulla neve nelle valli bergamasche

Le montagne bergamasche sono ideali per una settimana bianca o un weekend di sport e divertimento.

Non manca nulla: piste per sci alpino e sci di fondo, snowboard, slittino, bob, pattinaggio, ciaspole, nordic walking, arrampicata… 

La località più nota in Val Brembana è sicuramente Foppolo, che vanta una lunga tradizione sciistica, ma esistono molti altri posti altrettanto piacevoli e attrezzati, come Carona, San Simone, Piazzatorre, Valtorta Piani di Bobbio, Oltre il Colle Zambla. Due sono gli snowpark presenti: Iron a Foppolo e Orobik a San Simone.

In Val Seriana, per gli snowboardisti c'è il Lizzola Park che, con la pista Due Baite, viene illuminato dalle 19.00 alle 22.00 ogni sabato sera. Anche il Monte Pora ospita un Park di tutto rispetto per chi vuole surfare sulla neve.

Sempre sul Monte Pora è possibile fare delle suggestive sciate notturne, mentre altre località molto frequentate sono gli Spiazzi di Gromo e il passo della Presolana.

In Val di Scalve, a Schilpario puoi praticare sci di fondo, mentre a Colere puoi sciare ai piedi della Regina delle Orobie, la Presolana. Il panorama è mozzafiato!  

Le ciaspole hanno sempre il loro fascino: numerosi sono i tracciati da percorrere per conoscere la montagna immerso nella neve e accompagnato dalla bellezza dei panorami alpini, anche in notturna.

Le Orobie sono anche un paradiso per il nordic walking: un tipo di sport dolce che consiste nel camminare con bastoncini molto simili a quelli per lo sci nordico e se sei un appassionato di arrampicata puoi sfruttare le numerose pareti rocciose presenti su tutto l'arco alpino bergamasco. Scegli l'arrampicata che preferisci e fatti guidare da una delle preparatissime guide alpine delle Orobie.

Dello stesso tema

Sleddog in Valtellina

Un'esperienza indimenticabile in Valtellina: lo sleddog, slitta trainata dai cani husky.
  • Montagne
Sleedog in Valtellina

Passo del Tonale

  • Montagne
Tonale - Valle Camonica - inLombardia

L’estate è più bella nelle valli bergamasche

Val Brembana, Valseriana Val di Scalve e Valle Imagna: una vacanza a misura di famiglia nelle valli bergamasche 
  • Montagne
Cascate del Serio (BG)

Cieli stellati tra laghi e montagne

  • Montagne
(Ph: IMille)

Sciare in famiglia in Lombardia

Principianti o campioni? Dalla bergamasca alla Valtellina, scopri dove sciare in Lombardia. Con gli amici. In famiglia.
  • Montagne
Sciare in famiglia in Lombardia

Il museo diffuso del Serpentino

Il giovello: il luogo di nascita del prodotto simbolo della Valmalenco, la pioda
  • Montagne
Il museo diffuso del Serpentino

Autunno in Valtellina

  • Montagne
TREKKING FRA I BOSCHI

Weekend in Valtellina

Madesimo, Chiavenna, Morbegno. Un weekend in Valtellina
  • Montagne
Weekend in Valtellina

Rifugi in quota in Lombardia

Emozionanti escursioni con gli sci, ciaspolate nella natura incontaminata, ospitalità di casa e cucina genuina.
  • Montagne
Rifugi in quota

Val Fontana

Chiuro
  • Montagne
Val Fontana

Sulla neve al Pian delle Betulle

Splendida località montana dell'Alta Valsassina, circondata dalle montagne del Lago di Como.
  • Montagne
Pian delle Betulle

Valle Intelvi

Val d'Intelvi, il belvedere più romantico d'Italia.
  • Montagne
Scopri di più sulla Valle Intelvi

Scialpinismo in Valmalenco

Alcuni itinerari classici di scialpinismo in Valmalenco
  • Montagne
Scialpinismo in Valmalenco

Pescare a Sondrio e in Valmalenco

4 percorsi di pesca, nel fondovalle lungo l'Adda, lungo il torrente Mallero o nei laghetti alpini di Campagneda.
  • Montagne
Pescare a Sondrio e in Valmalenco

Carona

Situata nel cuore delle Orobie, è da sempre considerata la perla dell'Alta Valle Brembana.
  • Montagne
Carona

Dossena

Un piccolo angolo di mondo pronto a svelare un grande capitolo di storia
  • Montagne
Dossena

Galleria fotografica Valtellina

Lasciati stupire dalla Valtellina guardando le immagini più belle di questo splendido territorio.
  • Montagne
La Valtellina dalla A alla Z

Le piste più belle della Valle Camonica

Focus sui migliori tracciati sciistici delle località di montagna raggiungibili in meno di due ore di viaggio da Brescia
  • Montagne
Le piste più belle della Valle Camonica - sciare

La galaverna e i gattici

Le quattro stagioni nei Comuni di Valmalenco e Val Poschiavo
  • Montagne
La galaverna e i gattici

Escursioni invernali con slittino o bob

  • Montagne
Escursione in bob con tanto divertimento, ideale anche per i più piccini