• Montagne
    • Active & Green

Sport sulla neve nelle valli bergamasche

Le montagne bergamasche sono ideali per una settimana bianca o un weekend di sport e divertimento.

Non manca nulla: piste per sci alpino e sci di fondo, snowboard, slittino, bob, pattinaggio, ciaspole, nordic walking, arrampicata… 

La località più nota in Val Brembana è sicuramente Foppolo, che vanta una lunga tradizione sciistica, ma esistono molti altri posti altrettanto piacevoli e attrezzati, come Carona, San Simone, Piazzatorre, Valtorta Piani di Bobbio, Oltre il Colle Zambla. Due sono gli snowpark presenti: Iron a Foppolo e Orobik a San Simone.

In Val Seriana, per gli snowboardisti c'è il Lizzola Park che, con la pista Due Baite, viene illuminato dalle 19.00 alle 22.00 ogni sabato sera. Anche il Monte Pora ospita un Park di tutto rispetto per chi vuole surfare sulla neve.

Sempre sul Monte Pora è possibile fare delle suggestive sciate notturne, mentre altre località molto frequentate sono gli Spiazzi di Gromo e il passo della Presolana.

In Val di Scalve, a Schilpario puoi praticare sci di fondo, mentre a Colere puoi sciare ai piedi della Regina delle Orobie, la Presolana. Il panorama è mozzafiato!  

Le ciaspole hanno sempre il loro fascino: numerosi sono i tracciati da percorrere per conoscere la montagna immerso nella neve e accompagnato dalla bellezza dei panorami alpini, anche in notturna.

Le Orobie sono anche un paradiso per il nordic walking: un tipo di sport dolce che consiste nel camminare con bastoncini molto simili a quelli per lo sci nordico e se sei un appassionato di arrampicata puoi sfruttare le numerose pareti rocciose presenti su tutto l'arco alpino bergamasco. Scegli l'arrampicata che preferisci e fatti guidare da una delle preparatissime guide alpine delle Orobie.

Dello stesso tema

B-ICE & HERITAGE

Progetto Interreg di collaborazione tra Italia e Svizzera per la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale
  • Montagne

Sciare a Ponte di Legno - Passo del Tonale

Ponte di Legno - @inLombardia
  • Montagne

Bormio: la magnifica terra tra storia, tradizioni e natura

Scopri Bormio e le sue chicche
  • Montagne

Sentiero tematico - Glaciologico Vittorio Sella

Percorso dedicato a Vittorio Sella, insuperato pioniere della fotografia di montagna, che ritrasse queste montagne sin dalla fine dell' '800
  • Montagne

Scialpinismo in Valmalenco

Alcuni itinerari classici di scialpinismo in Valmalenco
Scialpinismo in Valmalenco
  • Montagne

Valsassina, natura da vivere

A pochi km dalle grandi città di Milano, Como e Bergamo, una montagna da scoprire e vivere!
Valsassina, natura da vivere
  • Montagne

Passo del Tonale

Tonale - Valle Camonica - inLombardia
  • Montagne

Valle del Caldenno

Postalesio
  • Montagne

6 esperienze natalizie inaspettate

Riscopri il Natale con uno sguardo inedito sui borghi e i paesaggi lombardi, tra atmosfere incantate e magie di ghiaccio.
Ph I Mille
  • Montagne

Insider Valle Camonica

7 consigli per viaggiare in Valle Camonica scoprendo le mete preferite da chi la conosce da molto vicino
Insider Valle Camonica
  • Montagne

Inverno in Lombardia: non solo sci

Ciaspolate. Slitte trainate dai cani. Pattinaggio sul ghiaccio. Snow tubing. Terme. L’inverno in Lombardia non è solo sci
Sled dog, Bormio, Sondrio - @inLombardia
  • Montagne

Monte San Giorgio e Monte Orsa

Un’escursione tra giacimenti fossili, trincee storiche e un verde incontaminato, nel cuore della provincia di Varese
  • Montagne

Sleddog

Emozionanti escursioni, per grandi e piccini, dove cimentarsi nella guida di una slitta trainata da un muta di cani.
Sleddog
  • Montagne

La Valle Seriana: tra borghi antichi e natura incontaminata

A pochi chilometri da Bergamo, nel cuore delle Prealpi Orobiche, si estende la Val Seriana, tra borghi antichi, estese pianure e alte vette dalle quali ammirare panorami mozzafiato.
  • Montagne

Chiesa Valmalenco

Chiesa Valmalenco o come la chiamano i valtellinesi: la Gèsa, stazione sciistica di primo piano in Lombardia.
Chiesa Valmalenco - Adobestock
  • Montagne

Sport e relax a Bormio e Santa Caterina tra sci, escursioni e terme

Bormio e Santa Caterina, due luoghi d’elezione per vacanze invernali sotto il segno del benessere, immersi nel bianco abbagliante delle Alpi. Scopri di più.
  • Montagne

La fioritura dei ciliegi selvatici

Le quattro stagioni nei Comuni di Valmalenco e Val Poschiavo
  • Montagne

Autunno in Valtellina

TREKKING FRA I BOSCHI
  • Montagne

Piani d’Erna: dall’alto è un altro spettacolo

Un paradiso sopra a Lecco, il luogo ideale dove avvicinarsi alla montagna in tutte le stagioni.
Piani d’Erna: dall’alto è un altro spettacolo
  • Montagne

Valle del Livrio

Albosaggia
  • Montagne