Foppolo, la regina delle nevi

Foppolo, weekend sulle montagne bergamasche

Foppolo, weekend sulle montagne bergamasche IAT Valle Brembana

Foppolo, la più importante stazione sciistica della provincia di Bergamo, si estende all'estremità settentrionale della Valle Brembana, incorniciata dal crinale delle Alpi Orobie e i contrafforti del monte Pegherolo e del Pizzo del Vescovo. 


Le condizioni climatiche che la contraddistinguono la rendono meta ideale per chi ama la neve, infatti, l'innevamento si mantiene intatto sino a primavera inoltrata.


Foppolo è compresa nel comprensorio Bremboski, insieme alle località San Simone e Carona, che offre piste di ogni difficoltà, da quelle più agevoli per i principianti a quelle omologate per gare di livello internazionale in un'area che si estende per circa trenta chilometri.


Eccellenza del comprensorio è un anello di due chilometri e mezzo attrezzato per lo sci nordico in località Convento, ed immerso in uno splendido bosco da percorrere anche con le ciaspole ai piedi.


A Foppolo si pratica anche il telemark e gli appassionati della tavola e del freestyle trovano a loro disposizione lo snowpark, per muovere i primi passi con questo entusiasmante sport ma anche per cimentarsi in spettacolari evoluzioni.


Il Baby Park Looney Tunes è dedicato ai più piccoli che hanno la piacevole occasione di muovere i primi passi sulla neve accompagnati da simpatici personaggi dei cartoni animati della Warner Bros.


La località è dotata di un ottima ricettività alberghiera e di strutture per il tempo che offrono vari e interessanti servizi per vivere una piacevole vacanza a 360 gradi: pista per il pattinaggio, discoteche, piscina e palestra e ancora pizzerie e ristoranti tipici.


Da scoprire è la cucina tipica e i prodotti locali come i formaggi, ma anche il piccolo centro storico, con la chiesa parrocchiale che custodisce una Deposizione dalla Croce lignea secentesca, o della cappella del Crocefisso nella frazione Pisano, decorata con affreschi della stessa epoca.

Seguici sui nostri social