• Montagne
    • Arte e Cultura
    • Active & Green

B-ICE & HERITAGE

Progetto Interreg di collaborazione tra Italia e Svizzera per la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale

IL PROGETTO

B-ICE&Heritage, acronimo di Bernina Ghiacciai e Patrimonio, è il progetto che abbraccia le pendici del Bernina e ha radici culturali lontane.
Tutto ha origine dal ruolo strategico da sempre rivestito da questa regione centrale delle Alpi Retiche che si riconosce a 360° intorno ad uno stesso comun denominatore, il Piz Bernina, vetta più alta della Lombardia e l’ampio circuito viario che da sempre collega e mette in relazione le valli interessate di qua e di là dello spartiacque: la Valmalenco, la Valposchiavo, la Val Bregagalia e l’Alta Engadina.
Aree dall’elevato valore naturalistico e caratterizzate da una tradizione turistico-alpinistica tra le più celebri, queste valli oggi guardano al proprio patrimonio con la consapevolezza che l’impatto del cambiamento climatico sull’ambiente sta conducendo necessariamente ad adottare nuovi stili di vita e ad offrire nuove forme di fruibilità del territorio.

GLI OBIETTIVI

Il progetto B-ICE&Heritage è volto ad incrementare l’attrattività nel settore del turismo culturale sostenibile, a costruire un futuro condiviso di valorizzazione turistica delle regioni interessate basato sui nuovi scenari di fruizione del territorio dettati dal cambiamento climatico in atto e a favorire nuove opportunità occupazionali per i giovani legate a questa nuova forma di fruizione del territorio alpino

I DESTINATARI

I gruppi target che riceveranno un beneficio diretto dalla realizzazione del progetto B-ICE&Heritage sono svariati e comprendono, pur con differenze di approccio e di risultati, la globalità degli abitanti delle comunità alpine interessate: dalle aziende del comparto turistico a quelle agricole locali, dalle associazioni culturali e sportive alle guide alpine, il CAI e gli accompagnatori di media montagna, dalle giovani generazioni alla popolazione anziana che in una logica di valorizzazione culturale del patrimonio locale in un’ottica di fruizione turistica sostenibile, agiranno secondo una dinamica di continuità spazio-temporale.

Scopri di più sul sito ufficiale di B-ICE & Heritage

Photo - Gaggi Luca

Dello stesso tema

Scialpinismo in Valmalenco

Alcuni itinerari classici di scialpinismo in Valmalenco
  • Montagne
Scialpinismo in Valmalenco

Valle Imagna tra boschi, spiritualità e borghi

Tra sentieri e mulattiere accompagnati dal dolce fruscio delle foglie
  • Montagne
Valle Imagna tra boschi, spiritualità e borghi

Fare snowboard in Lombardia

Livigno, Bormio, Chiesa in Valmalenco, Aprica o Madesimo. Per chi vuole godersi lo snowboard in Lombardia c’è l’imbarazzo della scelta
  • Montagne
Mottolino Freeride Park, Livigno

La Valle Seriana: tra borghi antichi e natura incontaminata

A pochi chilometri da Bergamo, nel cuore delle Prealpi Orobiche, si estende la Val Seriana, tra borghi antichi, estese pianure e alte vette dalle quali ammirare panorami mozzafiato.
  • Montagne
La Valle Seriana: tra borghi antichi e natura incontaminata

Itinerario: La Piana di Chiavenna

Grazie alla sua conformazione permette ai cicloamatori di percorrere un interessante itinerario ad anello.
  • Montagne
Itinerario: La Piana di Chiavenna

Sciare nel lecchese

Sciare a due passi da Milano e dalle principali città lombarde in un contesto ambientale incontaminato
  • Montagne
Montagna - neve nel lecchese - Pian delle Betulle - @inLombardia

Vivere la Valtellina d'estate

Fare trekking, pedalare in mountain-bike, rilassarvi alle terme, questo e molto di più in Valtellina d'estate.
  • Montagne
Consigli per godersi la Valtellina nella bella stagione

Avventura in Val Seriana

Si parte in motoslitta alla scoperta della Val Seriana.
  • Montagne
Seggiovia e motoslitta per scoprire le vette della Val Seriana

Val di Togno

Spriana - Montagna in Valtellina
  • Montagne
Val di Togno

Aree picnic attrezzate

  • Montagne
Aree picnic attrezzate

Un viaggio nella bassa bresciana tra campi e natura ancora incontaminata

Laghi, valli, pianure ne caratterizzano il territorio con la sua atmosfera senza tempo
  • Montagne
Un viaggio nella bassa bresciana tra campi e natura ancora incontaminata

11 rifugi del gusto

I rifugi del gusto in Lombardia sono molti di più. Qui gli 11 dove fare una pausa golosa sopra i 2.000 metri!
  • Montagne
11 rifugi del gusto

Valpredina

Visita la riserva naturale Oasi WWF di Valpredina.
  • Montagne
Valpredina

Caspoggio

Un bellissimo balcone che si affaccia sul paesaggio del Bernina dominando tutta la Valmalenco.
  • Montagne
Caspoggio: puro divertimento in Valmalenco

Valle Camonica: a spasso nella natura

Vere e proprie oasi di pace, dove immergersi nel ritmo e nella vita della natura
  • Montagne
Ponte_di_legno_tonale

Le Montagne del Lago di Como

Sospesi nel tempo tra le rive del lago, mulattiere ed alpeggi
  • Montagne
Sorico

Valle Intelvi

Val d'Intelvi, il belvedere più romantico d'Italia.
  • Montagne
Scopri di più sulla Valle Intelvi

Di profumo in profumo lungo il Pizzo Bernina

Le quattro stagioni nei Comuni di Valmalenco e Val Poschiavo
  • Montagne
Di profumo in profumo lungo il Pizzo Bernina

Sciare a Ponte di Legno - Passo del Tonale

  • Montagne
Ponte di Legno - @inLombardia

L’estate è più bella nelle valli bergamasche

Val Brembana, Valseriana Val di Scalve e Valle Imagna: una vacanza a misura di famiglia nelle valli bergamasche 
  • Montagne
Cascate del Serio (BG)