• Montagne
    • Active & Green

In montagna a due ore da Milano

Hai voglia di scappare in montagna e concederti una pausa di relax? Scopri la tua meta a meno di due ore da Milano

Hai voglia di evadere dal caos per poterti concedere una pausa di relax? Nelle vicinanze di Milano potrai trovare molte più possibilità di quelle che puoi immaginare.

Bastano solo un paio d’ore di macchina o di treno per ritrovarsi in un ambiente del tutto diverso rispetto a quello che vivi ogni giorno in città. Bastano poche ore per raggiungere paesaggi mozzafiato immersi nella natura e nella purezza del profumo di campagna.

 Dal capoluogo lombardo è abbastanza faccile raggiungere i rilievi delle province di Como, Lecco, Sondrio, Bergamo e Brescia. Ogni montagna ci riserva una sorpresa. Sei pronto a scoprirle?

Iniziamo il nostro tour dalla provincia di Lecco. Se ami sciare conoscerai già il comprensorio dei Piani di Bobbio, che comprende anche i Piani di Artavaggio, il Pian delle Betulle, i Piani d’Erna, Piazzatorre e Valtorta. Artavaggio è la località perfetta per i più piccoli e per i principianti, mentre i Piani di Bobbio e Valtorta renderanno felici sciatori e snowboarder con i loro trentacinque chilometri di piste.

Non sei uno sportivo? Nessun problema, i Piani d’Erna e i Pian delle Betulle sono il luogo ideale dove fermarti ad ammirare i paesaggi incontaminati. E perché no, per concederti un bel piatto fumante in un rifugio accogliente. I Piani di Bobbio non sono una destinazione esclusivamente invernale: grazie all’apertura estiva della funivia sono molto frequentati anche durante la bella stagione. Un'importante indicazione dedicata agli amanti delle due ruote: da provare, il Bike Park Gravità 0.

Se vuoi rimanere nei pressi del Lario, anche il comasco offre grandi opportunità. Tra la Val d’Intelvi e il Lago di Como si estende il Sasso Gordona, con i suoi percorsi affascinanti attraverso i ruderi delle postazioni difensive della Linea Cadorna, risalenti alla Grande Guerra. Ti consigliamo di fare un salto fino al Rifugio Prabello, che si estende su una terrazza naturale da cui si può lasciar correre lo sguardo verso il Lago di Como, Bellagio, fino al Bernina. Lasciati incantare da questo meraviglioso paesaggio.

Lo sapevi che sopra Como si articola la Via dei Monti Lariani? Si tratta di un escursione molto suggestiva, che si estende per 125 chilometri, collegando Cernobbio a Sorico, passando per gli antichi alpeggi. Percorrere tutta la Via non è un’impresa da poco, ma è possibile anche seguirla per brevi tratti.

Potremmo mai non parlare della Valtellina e della Val Chiavenna? Bastano due ore scarse per arrivare a Chiavenna, una simpatica cittadina fregiata della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

Punto di partenza ideale verso Madesimo e le sue piste innevate, è anche la città dei crotti e della bresaola.

Cosa c’è di meglio di un bel pranzetto a base di prelibatezze locali? Sempre rimanendo in tema gastronomico, non possiamo certo dimenticare Morbegno. Una meravigliosa e particolare cittadina situata in Bassa Valtellina, tra le Alpi Retiche e le Orobie, questa  è diventata famosa per la manifestazione enogastronomica Morbegno in Cantina.

Dopo aver deliziato i prodotti tipici e i vini, perché non fare un salto alla filiera fino ai tralci che li hanno prodotti? I terrazzamenti della Costiera dei Cech, con i lori vigneti, offrono un panorama mozzafiato sulla Valtellina.

Se poi vuoi sciare, una tappa imprescindibile è Chiesa Valmalenco e il comprensorio Ski Area Alpe Palù. Quest’ultima località, così come Aprica, altra splendida meta in Valtellina, è una fra le diverse destinazioni di montagna facilmente raggiungibili anche in treno, approfittando di una specifica promozione Trenord.

Questa promozione ti permette di evitare anzi di risparmiarti lo stress che scaturisce dal traffico della città, per questo motivo ti offriamo un pacchetto speciale che unisce treno, navetta e skipass per accesso alle piste.

In inverno non si possono certo tralasciare Livigno e Bormio, mete ideali non solo per gli amanti della montagna, ma anche per quelli dello shopping e delle terme.

Ultima tappa ma non meno importante delle altre è la provincia di Bergamo e le Prealpi Bergamasche.

Per una gita culturale, ti consigliamo di fare tappa a Clusone. Passeggia per il borgo, respirando un’atmosfera diversa. Qui puoi anche ammirare la famosa "Danza Macabra", il celebre affresco del XV secolo che decora l’Oratorio dei Disciplini. Dal paese, partono vari itinerari che ti porteranno alla scoperta della natura e dei siti archeologici della Val Seriana Superiore.

Se invece preferisci lo sport, basta percorrere ancora qualche chilometro per arrivare alla località sciistica della Presolana, perfetta anche per i principianti.
 

 

Dello stesso tema

Toccare il cielo con un dito

Suggerimenti per escursioni ad alta quota.
  • Montagne
Le cime più alte della Lombardia

Sciare in Valtellina

Valtellina terra di sci tutto l'anno!
  • Montagne
Impianti e suggerimenti per sciare in Valtellina

Scialpinismo in Valmalenco

Alcuni itinerari classici di scialpinismo in Valmalenco
  • Montagne
Scialpinismo in Valmalenco

Valtellina per tutte le stagioni

Per cominciare: tanto sport, cibo genuino, passeggiate romantiche, gite culturali e relax
  • Montagne
Valtellina per tutte le stagioni

Chiesa Valmalenco

Chiesa Valmalenco o come la chiamano i valtellinesi: la Gèsa, stazione sciistica di primo piano in Lombardia.
  • Montagne
Chiesa Valmalenco - Adobestock

Monte San Giorgio e Monte Orsa

Un’escursione tra giacimenti fossili, trincee storiche e un verde incontaminato, nel cuore della provincia di Varese
  • Montagne
Monte San Giorgio e Monte Orsa

Passo dello Stelvio

Il paradiso estivo degli sciatori.
  • Montagne
Passo dello Stelvio

L’estate è più bella nelle valli bergamasche

Val Brembana, Valseriana Val di Scalve e Valle Imagna: una vacanza a misura di famiglia nelle valli bergamasche 
  • Montagne
Cascate del Serio (BG)

6 impianti per sciare in provincia di Brescia

  • Montagne
6 impianti per sciare in provincia di Brescia

Valle Imagna tra boschi, spiritualità e borghi

Tra sentieri e mulattiere accompagnati dal dolce fruscio delle foglie
  • Montagne
Valle Imagna tra boschi, spiritualità e borghi

Alla scoperta del patrimonio culturale Camuno

La Valle Camonica è un territorio di racconti: per migliaia di anni gli uomini hanno lasciato qui, sulla pietra di queste montagne, il segno della loro presenza, di un passaggio, di un incontro.
  • Montagne
Alla scoperta del patrimonio culturale Camuno

Un viaggio nella bassa bresciana tra campi e natura ancora incontaminata

Laghi, valli, pianure ne caratterizzano il territorio con la sua atmosfera senza tempo
  • Montagne
Un viaggio nella bassa bresciana tra campi e natura ancora incontaminata

Arrampicata sul ghiaccio in Lombardia

Scalare cascate di ghiaccio è un'avventura emozionante che pone di fronte l’uomo e la natura.
  • Montagne
Arrampicata sul ghiaccio

5 posti da visitare in Valdidentro

Esplora Valdidentro, nel cuore delle Alpi lombarde, e scopri paesaggi mozzafiato, sentieri escursionistici e attrazioni storiche.
  • Montagne
Ph: I Mille

Insider Valtellina e Valmalenco

Alla scoperta della Valtellina e della Valmalenco seguendo 7 consigli di chi ci è nato e vissuto
  • Montagne
Insider Valtellina e Valmalenco

Freeride Valmalenco

Fuori pista per spiriti liberi!
  • Montagne
Discesa dal Pizzo Bernina

Weekend in Valtellina

Madesimo, Chiavenna, Morbegno. Un weekend in Valtellina
  • Montagne
Weekend in Valtellina

Valdidentro

In Valdidentro molte sono le attrazioni e le attività da praticare per tutta la famiglia, da non perdere assolutamente!
  • Montagne
Valdidentro (SO)

Sciare in Valgerola-Pescegallo

Visitate la Valgerola, la patria del famosissimo Bitto, i suoi rifugi, le dighe ed il comprensorio sciistico di Pescegallo.
  • Montagne
Valgerola: arte, sport e natura

Val Madre

Fusine
  • Montagne
Val Madre