• Montagne
    • Active & Green

Piani d’Erna: dall’alto è un altro spettacolo

Una funivia, situata alle spalle di Lecco, porta in soli 5 mi­nuti ai Piani d'Erna (1300 m s.l.m.), balcone naturale posto ai piedi del Resegone, la montagna visibile anche da Milano, che sembra avere la forma di una sega dentata.

All'interno dell'area vengono offerte molteplici possibilità di trekking, un panorama mozzafiato, rifugi e punti di ristoro.

Da qui il panorama sulla città e sulle Prealpi è incantevole.
Gli amanti della natura troveranno sentieri di ogni grado e difficoltà, da quelli per famiglie con bambini fino a tracciati per escursionisti con numerose ferrate e arrampicate.

Il percorso da seguire porta in vetta al Resegone parte dall'arrivo della funivia, in tutta tranquillità, inoltrandosi sul sentiero. Si prende il segnavia n. 5, una traccia pianeggiante che taglia i prati a mezza costa. II sentiero prosegue prevalentemente in piano, anche se con qualche accidentato saliscendi, fino a congiungersi al sentiero n. 1 poco sotto il Crocefisso delle Bedulette.

Si prosegue per questo percorso verso la Val Comera e, lasciando a sinistra il sentiero n. 9, si prosegue quasi in piano fino a Piano Serrada salendo poi a raggiungere il filo della cresta.

Superato qualche breve e facile tratto di roccette si perviene al Passo della Sibretta e si prosegue rimontando il fianco sinistro fino al Rifugio Azzoni, posto poche decine di metri sotto la grande Croce della Punta Cermenati, la più alta del Resegone.

Mozzafiato il panorama, che spazia sui laghetti della Brianza, sulle Alpi, dal Monviso alle Retiche, sulle vicine cime della Valsassina e della Bergamasca, espandendosi fino agli Appennini, che si intravedono oltre la Pianura Padana.

Saranno circa quasi 3 ore di camminata, ma oltre alla vista potrai godere anche degli prelibati piatti serviti in rifugio, un vero e proprio premio per te, i tuoi amici e tutta la famiglia!

Portami qui: Piani d’Erna: dall’alto è un altro spettacolo

Dello stesso tema

Un viaggio nella bassa bresciana tra campi e natura ancora incontaminata

Laghi, valli, pianure ne caratterizzano il territorio con la sua atmosfera senza tempo
  • Montagne
Un viaggio nella bassa bresciana tra campi e natura ancora incontaminata

Sciare all'Aprica

Guardati intorno e goditi la bellezza delle cime immerso nel cuore delle Orobie
  • Montagne
Sciare all'Aprica

Freeride Valmalenco

Fuori pista per spiriti liberi!
  • Montagne
Discesa dal Pizzo Bernina

Caspoggio

Un bellissimo balcone che si affaccia sul paesaggio del Bernina dominando tutta la Valmalenco.
  • Montagne
Caspoggio: puro divertimento in Valmalenco

Una giornata a Chiareggio

Una perla della Valmalenco
  • Montagne
Una giornata a Chiareggio

Gola up

Gola UP! è un percorso alpinistico tracciato nelle forre del Torrente Scerscen.
  • Montagne
Gola up

5 posti da visitare in Valdidentro

Esplora Valdidentro, nel cuore delle Alpi lombarde, e scopri paesaggi mozzafiato, sentieri escursionistici e attrazioni storiche.
  • Montagne
Ph: I Mille

Val Trompia

La Val Trompia rappresenta una nuova e piacevole meta turistica, tutta da scoprire!
  • Montagne
Val Trompia

Piazzatorre Torcole

Località dell'Alta Val Brembana che offre ai turisti un'ampio ventaglio di attività sportive, culturali e ricreative.
  • Montagne
Piazzatorre-Torcole

La fioritura nei pascoli e negli alpeggi

Le quattro stagioni nei Comuni di Valmalenco e Val Poschiavo
  • Montagne
La fioritura nei pascoli e negli alpeggi

Sciare nel lecchese

Sciare a due passi da Milano e dalle principali città lombarde in un contesto ambientale incontaminato
  • Montagne
Montagna - neve nel lecchese - Pian delle Betulle - @inLombardia

Lombardia, con le guide alpine

Trekking. Rifugi. Animali selvatici. Arrampicate, alpinismo o ritmi più lenti. Goditi la Lombardia a spasso con una guida alpina
  • Montagne
Guide alpine - Valmalenco - Sondrio

Tutti in pista in Valtellina!

Sci alpino, snowboard, fuoripista, sci di fondo, ciaspole e poi sleddog e snowkite: le discese della Valtellina sono pronte ad accogliervi per tutto l’inverno
  • Montagne
Tutti in pista in Valtellina!

Val Madre

Fusine
  • Montagne
Val Madre

Borno per tutte le stagioni

Piste da sci, boschi, splendidi paesaggi e l’antica storia di una località al confine fra due valli, Valle Camonica e Val di Scalve
  • Montagne
Borno - Monte Altissimo

6 esperienze natalizie inaspettate

Riscopri il Natale con uno sguardo inedito sui borghi e i paesaggi lombardi, tra atmosfere incantate e magie di ghiaccio.
  • Montagne
Ph I Mille

Insider Orobie

Dalla Valle Brembana alla Val Seriana. Scopri 7 consigli di chi ha percorso in lungo e in largo le Orobie bergamasche
  • Montagne
Insider Orobie

Valle Brembana

Sentieri tra boschi e vette, piste da sci innevate, percorsi per trekking. Vieni a scoprire tutte le attività outdoor in Val Brembana.
  • Montagne
Valle Brembana

Valle del Livrio

Albosaggia
  • Montagne
Valle del Livrio

Sciare in Valgerola-Pescegallo

Visitate la Valgerola, la patria del famosissimo Bitto, i suoi rifugi, le dighe ed il comprensorio sciistico di Pescegallo.
  • Montagne
Valgerola: arte, sport e natura