• Montagne
    • Active & Green

Piani d’Erna: dall’alto è un altro spettacolo

contacts
Contatti

Una funivia, situata alle spalle di Lecco, porta in soli 5 mi­nuti ai Piani d'Erna (1300 m s.l.m.), balcone naturale posto ai piedi del Resegone, la montagna visibile anche da Milano, che sembra avere la forma di una sega dentata.

All'interno dell'area vengono offerte molteplici possibilità di trekking, un panorama mozzafiato, rifugi e punti di ristoro.

Da qui il panorama sulla città e sulle Prealpi è incantevole.
Gli amanti della natura troveranno sentieri di ogni grado e difficoltà, da quelli per famiglie con bambini fino a tracciati per escursionisti con numerose ferrate e arrampicate.

Il percorso da seguire porta in vetta al Resegone parte dall'arrivo della funivia, in tutta tranquillità, inoltrandosi sul sentiero. Si prende il segnavia n. 5, una traccia pianeggiante che taglia i prati a mezza costa. II sentiero prosegue prevalentemente in piano, anche se con qualche accidentato saliscendi, fino a congiungersi al sentiero n. 1 poco sotto il Crocefisso delle Bedulette.

Si prosegue per questo percorso verso la Val Comera e, lasciando a sinistra il sentiero n. 9, si prosegue quasi in piano fino a Piano Serrada salendo poi a raggiungere il filo della cresta.

Superato qualche breve e facile tratto di roccette si perviene al Passo della Sibretta e si prosegue rimontando il fianco sinistro fino al Rifugio Azzoni, posto poche decine di metri sotto la grande Croce della Punta Cermenati, la più alta del Resegone.

Mozzafiato il panorama, che spazia sui laghetti della Brianza, sulle Alpi, dal Monviso alle Retiche, sulle vicine cime della Valsassina e della Bergamasca, espandendosi fino agli Appennini, che si intravedono oltre la Pianura Padana.

Saranno circa quasi 3 ore di camminata, ma oltre alla vista potrai godere anche degli prelibati piatti serviti in rifugio, un vero e proprio premio per te, i tuoi amici e tutta la famiglia!

Portami qui: Piani d’Erna: dall’alto è un altro spettacolo

Dello stesso tema

Avventura in Val Seriana

Si parte in motoslitta alla scoperta della Val Seriana.
Seggiovia e motoslitta per scoprire le vette della Val Seriana
  • Montagne

Alla scoperta dell'Alto Lago di Como: Val Cavargna e Val Rezzo

Cusino
  • Montagne

Valdidentro

In Valdidentro molte sono le attrazioni e le attività da praticare per tutta la famiglia, da non perdere assolutamente!
Valdidentro (SO)
  • Montagne

Valtellina per tutte le stagioni

Per cominciare: tanto sport, cibo genuino, passeggiate romantiche, gite culturali e relax
Valtellina per tutte le stagioni
  • Montagne

Val Madre

Fusine
  • Montagne

Val Trompia

La Val Trompia rappresenta una nuova e piacevole meta turistica, tutta da scoprire!
Val Trompia
  • Montagne

Valle Intelvi

Val d'Intelvi, il belvedere più romantico d'Italia.
Scopri di più sulla Valle Intelvi
  • Montagne

Monitoraggio del ghiacciaio di Fellaria

Il progetto di monitoraggio del ghiacciaio del Servizio Glaciologico Lombardo
  • Montagne

Piazzatorre Torcole

Località dell'Alta Val Brembana che offre ai turisti un'ampio ventaglio di attività sportive, culturali e ricreative.
Piazzatorre-Torcole
  • Montagne

Il museo dell'arrampicata e dell'escursionismo

Introdotta in Valmalenco all'inizio dell'Ottocento, l'arrampicata è giunta ai giorni nostri conquistando sempre più seguaci, grazie a una gloriosa tradizione di guide alpine.
  • Montagne

Val Fontana

Chiuro
  • Montagne

Weekend in Valtellina

Un'occasione per scoprire una valle di paesaggi spettacolari e tanto buon cibo.
Weekend in Valtellina
  • Montagne

Valle Imagna tra boschi, spiritualità e borghi

Tra sentieri e mulattiere accompagnati dal dolce fruscio delle foglie
  • Montagne

Vivere la Valtellina d'inverno

I numeri delle ski area della Valtellina
Idee per una vacanza in Valtellina in inverno
  • Montagne

Autunno in Valtellina

TREKKING FRA I BOSCHI
  • Montagne

Insider Valle Camonica

7 consigli per viaggiare in Valle Camonica scoprendo le mete preferite da chi la conosce da molto vicino
Insider Valle Camonica
  • Montagne

La fioritura nei pascoli e negli alpeggi

Le quattro stagioni nei Comuni di Valmalenco e Val Poschiavo
  • Montagne

Sapori e prelibatezze della Valle Camonica

  • Montagne

Passo dello Stelvio

Il paradiso estivo degli sciatori.
Passo dello Stelvio
  • Montagne

Caspoggio

Un bellissimo balcone che si affaccia sul paesaggio del Bernina dominando tutta la Valmalenco.
Caspoggio: puro divertimento in Valmalenco
  • Montagne