• Montagne
    • Active & Green
    • Parchi

Orobie per tutte le stagioni

Visita il Parco delle Orobie: la più grande area ad elevata naturalità tra i parchi regionali lombardi.

Il Parco delle Orobie, con i suoi 70.000 ettari, è una delle aree protette più estese in Lombardia.

Qui passerai dalla terra al cielo e dal verde alle rocce: le rigogliose vallate dei fiumi Brembo, Serio e Dezzo si alternano alle cime dei rilievi che toccano i 3.000 metri d'altitudine. 

Il Parco ospita una ricchissima biodiversità riconosciuta e tutelata a livello europeo. Testimone d'eccezione è la cattedrale vegetale, sul Monte Arera: un edificio di abeti e castagni, costruito con l'arte antica dell'intreccio, all'interno dei quali sono stati piantati 42 faggi che, una volta cresciuti, daranno forma alla vera e propria cattedrale.

All'interno del Parco sono disponibili visite guidate, degustazioni, eventi: tutte iniziative aperte a  chiunque voglia partecipare. Nei rifugi puoi assaggiare gli ottimi formaggi D.O.P., prodotti nelle locali casere, secondo metodi tradizionali: le formagelle, il Branzi, il Taleggio, il Formai de Mut e lo Strachitunt.

Per smaltire queste bontà avrai da camminare parecchio e gli itinerari di certo non mancano: una chicca da visitare per chi ama i territori incontaminati è la Val Sanguigno, dove vivono specie animali e vegetali molto rari. Gli escursionisti possono scegliere tra gli oltre 1.000 km di percorsi di diversa difficoltà presenti nel Parco. I più noti sono il "Sentiero dei fiori", un giardino botanico in quota lungo i pendii del Monte Arera attorno ai 2.000 metri d'altezza, e l'imperdibile "Sentiero delle Orobie".

Chiamato anche Anello delle Orobie, si sviluppa per oltre 160 km su una quota media di 2.100-2.200 metri: di solito si divide in 8 tappe per le Orobie Orientali, da Valcanale al Passo della Presolana, e in 6 tappe per le Orobie Occidentali, da Cassiglio al Rifugio Fratelli Longo in Val Brembana. Ogni tappa è contrassegnata da un Rifugio che offre ristoro e pernottamento, così potrai decidere quanta strada percorrere e quando fermarti a riposare. Se lo completi, attraverserai da un capo all'altro la provincia bergamasca ammirando i suoi suggestivi paesaggi alpini!

I Rifugi delle Orobie sono per la gran parte gestiti dal CAI. In Val Brembana, i più noti sono il Benigni, che sorge su un magnifico balcone panoramico naturale; il Laghi Gemelli, circondato da numerosi laghetti naturali; il Fratelli Calvi, nella splendida conca racchiusa tra le cime più alte della Val Brembana.

In Val Seriana, oltre all'Alpecorte di Valcanale, di recente ristrutturazione c'è il Barbellino, punto di partenza per escursioni che possono sfiorare i 3.000 metri, oppure il Capanna 2000, vicino al Lago Branchino.

Nelle alture tra la Val Brembana e la Val Seriana l'acqua è protagonista: pensa che sono oltre 100 i laghetti alpini che costellano l'area! Uno spettacolo da non perdere sono le cascate del Serio a Valbondione, le più alte d'Italia e seconde in Europa: dal Piano del Barbellino, tre salti in successione, da un'altezza di 315 metri!

Verifica le aperture estive programmate tra giugno e ottobre e assisti a questo impetuoso prodigio d'acqua.

Le Orobie invernali ti mettono a disposizione oltre 300 km di piste da sci: Val Seriana, Val Brembana e Val di Scalve ti aspettano anche con le piste di fondo, gli snowpark, le piste per lo slittino, per il bob o per il pattinaggio. Dove? Foppolo, Carona, Monte Pora, Lizzola, Spiazzi di Gromo, e ovviamente Colere, dove potrai sciare ai piedi della Regina delle Orobie, il Massiccio della Presolana: oltre 2.500 metri di pareti di roccia calcarea, la dolomia!


Altri link

Cattedrale Vegetale
Trekking in Val Sanguigno
Serio Falls
Sentiero delle Orobie
Geoportale del Cai

Dello stesso tema

Valsassina, natura da vivere

A pochi km dalle grandi città di Milano, Como e Bergamo, una montagna da scoprire e vivere!
  • Montagne
Valsassina, natura da vivere

Weekend in Valtellina

Un'occasione per scoprire una valle di paesaggi spettacolari e tanto buon cibo.
  • Montagne
Weekend in Valtellina

5 cose da fare sulle montagne lombarde oltre allo sci

  • Montagne
Bormio - ciaspolate - @inLombardia

La Valle Seriana: tra borghi antichi e natura incontaminata

A pochi chilometri da Bergamo, nel cuore delle Prealpi Orobiche, si estende la Val Seriana, tra borghi antichi, estese pianure e alte vette dalle quali ammirare panorami mozzafiato.
  • Montagne
La Valle Seriana: tra borghi antichi e natura incontaminata

Chiesa Valmalenco

Chiesa Valmalenco o come la chiamano i valtellinesi: la Gèsa, stazione sciistica di primo piano in Lombardia.
  • Montagne
chiesa_valmalenco - panoramio

Montecampione

Il cuore pulsante della bassa Valle Camonica, una terrazza panoramica sul lago d'Iseo.
  • Montagne
Montecampione

La fioritura dei ciliegi selvatici

Le quattro stagioni nei Comuni di Valmalenco e Val Poschiavo
  • Montagne
La fioritura dei ciliegi selvatici

Fioriture in alta quota

Le quattro stagioni nei Comuni di Valmalenco e Val Poschiavo
  • Montagne
Fioriture in alta quota

Galleria fotografica Valtellina

Lasciati stupire dalla Valtellina guardando le immagini più belle di questo splendido territorio.
  • Montagne
La Valtellina dalla A alla Z

Sport e relax a Bormio e Santa Caterina tra sci, escursioni e terme

Bormio e Santa Caterina, due luoghi d’elezione per vacanze invernali sotto il segno del benessere, immersi nel bianco abbagliante delle Alpi. Scopri di più.
  • Montagne
Sport e relax a Bormio e Santa Caterina tra sci, escursioni e terme

Sulla neve al Pian delle Betulle

Splendida località montana dell'Alta Valsassina, circondata dalle montagne del Lago di Como.
  • Montagne
Pian delle Betulle

B-ICE & HERITAGE

Progetto Interreg di collaborazione tra Italia e Svizzera per la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale
  • Montagne
B-ICE & HERITAGE

Il museo dell'arrampicata e dell'escursionismo

Introdotta in Valmalenco all'inizio dell'Ottocento, l'arrampicata è giunta ai giorni nostri conquistando sempre più seguaci, grazie a una gloriosa tradizione di guide alpine.
  • Montagne
Il museo dell'arrampicata e dell'escursionismo

A tutto sci ai Piani di Bobbio

In Valsassina, i Piani di Bobbio sono un paradiso per lo sci, d’inverno. Una rigenerante fuga dalla città, d’estate
  • Montagne
A tutto sci ai Piani di Bobbio

6 Esperienze per i bambini sulla montagna lombarda

Tante le attrazioni estive per il divertimento dei piccoli nelle aree montane di Bergamo, Como, Brescia e Valtellina
  • Montagne
6 Esperienze per i bambini sulla montagna lombarda

Sapori e prelibatezze della Valle Camonica

  • Montagne
Sapori e prelibatezze della Valle Camonica

Ghiacciai in Lombardia

9 ghiacciai in Lombardia da scoprire attraversando spettacolari sentieri glaciologici
  • Montagne
I ghiacciai in Lombardia

Foliage in autunno

Le quattro stagioni nei Comuni di Valmalenco e Val Poschiavo
  • Montagne
Foliage in autunno

Di profumo in profumo lungo il Pizzo Bernina

Le quattro stagioni nei Comuni di Valmalenco e Val Poschiavo
  • Montagne
Di profumo in profumo lungo il Pizzo Bernina

Valpredina

Visita la riserva naturale Oasi WWF di Valpredina.
  • Montagne
Valpredina