• Montagne
    • Active & Green
    • Parchi

Orobie per tutte le stagioni

Visita il Parco delle Orobie: la più grande area ad elevata naturalità tra i parchi regionali lombardi.

Il Parco delle Orobie, con i suoi 70.000 ettari, è una delle aree protette più estese in Lombardia.

Qui passerai dalla terra al cielo e dal verde alle rocce: le rigogliose vallate dei fiumi Brembo, Serio e Dezzo si alternano alle cime dei rilievi che toccano i 3.000 metri d'altitudine. 

Il Parco ospita una ricchissima biodiversità riconosciuta e tutelata a livello europeo. Testimone d'eccezione è la cattedrale vegetale, sul Monte Arera: un edificio di abeti e castagni, costruito con l'arte antica dell'intreccio, all'interno dei quali sono stati piantati 42 faggi che, una volta cresciuti, daranno forma alla vera e propria cattedrale.

All'interno del Parco sono disponibili visite guidate, degustazioni, eventi: tutte iniziative aperte a  chiunque voglia partecipare. Nei rifugi puoi assaggiare gli ottimi formaggi D.O.P., prodotti nelle locali casere, secondo metodi tradizionali: le formagelle, il Branzi, il Taleggio, il Formai de Mut e lo Strachitunt.

Per smaltire queste bontà avrai da camminare parecchio e gli itinerari di certo non mancano: una chicca da visitare per chi ama i territori incontaminati è la Val Sanguigno, dove vivono specie animali e vegetali molto rari. Gli escursionisti possono scegliere tra gli oltre 1.000 km di percorsi di diversa difficoltà presenti nel Parco. I più noti sono il "Sentiero dei fiori", un giardino botanico in quota lungo i pendii del Monte Arera attorno ai 2.000 metri d'altezza, e l'imperdibile "Sentiero delle Orobie".

Chiamato anche Anello delle Orobie, si sviluppa per oltre 160 km su una quota media di 2.100-2.200 metri: di solito si divide in 8 tappe per le Orobie Orientali, da Valcanale al Passo della Presolana, e in 6 tappe per le Orobie Occidentali, da Cassiglio al Rifugio Fratelli Longo in Val Brembana. Ogni tappa è contrassegnata da un Rifugio che offre ristoro e pernottamento, così potrai decidere quanta strada percorrere e quando fermarti a riposare. Se lo completi, attraverserai da un capo all'altro la provincia bergamasca ammirando i suoi suggestivi paesaggi alpini!

I Rifugi delle Orobie sono per la gran parte gestiti dal CAI. In Val Brembana, i più noti sono il Benigni, che sorge su un magnifico balcone panoramico naturale; il Laghi Gemelli, circondato da numerosi laghetti naturali; il Fratelli Calvi, nella splendida conca racchiusa tra le cime più alte della Val Brembana.

In Val Seriana, oltre all'Alpecorte di Valcanale, di recente ristrutturazione c'è il Barbellino, punto di partenza per escursioni che possono sfiorare i 3.000 metri, oppure il Capanna 2000, vicino al Lago Branchino.

Nelle alture tra la Val Brembana e la Val Seriana l'acqua è protagonista: pensa che sono oltre 100 i laghetti alpini che costellano l'area! Uno spettacolo da non perdere sono le cascate del Serio a Valbondione, le più alte d'Italia e seconde in Europa: dal Piano del Barbellino, tre salti in successione, da un'altezza di 315 metri!

Verifica le aperture estive programmate tra giugno e ottobre e assisti a questo impetuoso prodigio d'acqua.

Le Orobie invernali ti mettono a disposizione oltre 300 km di piste da sci: Val Seriana, Val Brembana e Val di Scalve ti aspettano anche con le piste di fondo, gli snowpark, le piste per lo slittino, per il bob o per il pattinaggio. Dove? Foppolo, Carona, Monte Pora, Lizzola, Spiazzi di Gromo, e ovviamente Colere, dove potrai sciare ai piedi della Regina delle Orobie, il Massiccio della Presolana: oltre 2.500 metri di pareti di roccia calcarea, la dolomia!


Altri link

Cattedrale Vegetale
Trekking in Val Sanguigno
Serio Falls
Sentiero delle Orobie
Geoportale del Cai

Dello stesso tema

Vivere la Valtellina d'estate

Fare trekking, pedalare in mountain-bike, rilassarvi alle terme, questo e molto di più in Valtellina d'estate.
  • Montagne
Consigli per godersi la Valtellina nella bella stagione

Inverno in Lombardia: non solo sci

Ciaspolate. Slitte trainate dai cani. Pattinaggio sul ghiaccio. Snow tubing. Terme. L’inverno in Lombardia non è solo sci
  • Montagne
Sled dog, Bormio, Sondrio - @inLombardia

Sapori e prelibatezze della Valle Camonica

  • Montagne
Sapori e prelibatezze della Valle Camonica

Freeride Valmalenco

Fuori pista per spiriti liberi!
  • Montagne
Discesa dal Pizzo Bernina

Val Madre

Fusine
  • Montagne
Val Madre

6 impianti per sciare in provincia di Brescia

  • Montagne
6 impianti per sciare in provincia di Brescia

Passo dello Stelvio

Il paradiso estivo degli sciatori.
  • Montagne
Passo dello Stelvio

Valtellina per tutte le stagioni

Per cominciare: tanto sport, cibo genuino, passeggiate romantiche, gite culturali e relax
  • Montagne
Valtellina per tutte le stagioni

Piani d’Erna: dall’alto è un altro spettacolo

Un paradiso sopra a Lecco, il luogo ideale dove avvicinarsi alla montagna in tutte le stagioni.
  • Montagne
Piani d’Erna: dall’alto è un altro spettacolo

Weekend in Valtellina

Un'occasione per scoprire una valle di paesaggi spettacolari e tanto buon cibo.
  • Montagne
Weekend in Valtellina

Le piste più belle della Valle Camonica

Focus sui migliori tracciati sciistici delle località di montagna raggiungibili in meno di due ore di viaggio da Brescia
  • Montagne
Le piste più belle della Valle Camonica - sciare

Nel cuore delle Alpi: il paradiso degli sport all’aria aperta

Bike, Trekking ma anche relax ed emozioni ad alta quota con gli impianti che ti portano a 3.000 metri di quota.
  • Montagne
Nel Cuore Delle Alpi, Il Paradiso Degli Sport All’aria Aperta

Valle del Livrio

Albosaggia
  • Montagne
Valle del Livrio

Orobie per tutte le stagioni

Visita il Parco delle Orobie: la più grande area ad elevata naturalità tra i parchi regionali lombardi.
  • Montagne
Orobie: le montagne da vivere tutto l’anno

Autunno in Valtellina

  • Montagne
TREKKING FRA I BOSCHI

Monitoraggio del ghiacciaio di Fellaria

Il progetto di monitoraggio del ghiacciaio del Servizio Glaciologico Lombardo
  • Montagne
Monitoraggio del ghiacciaio di Fellaria

Toccare il cielo con un dito

Suggerimenti per escursioni ad alta quota.
  • Montagne
Le cime più alte della Lombardia

La galaverna e i gattici

Le quattro stagioni nei Comuni di Valmalenco e Val Poschiavo
  • Montagne
La galaverna e i gattici

Orto Botanico d'Altura E. Dioli

Le quattro stagioni nei Comuni di Valmalenco e Val Poschiavo
  • Montagne
Orto Botanico d'Altura E. Dioli

Sciare in famiglia in Lombardia

Principianti o campioni? Dalla bergamasca alla Valtellina, scopri dove sciare in Lombardia. Con gli amici. In famiglia.
  • Montagne
Sciare in famiglia in Lombardia