• Montagne
    • Active & Green
    • Parchi

Orobie per tutte le stagioni

Visita il Parco delle Orobie: la più grande area ad elevata naturalità tra i parchi regionali lombardi.

Il Parco delle Orobie, con i suoi 70.000 ettari, è una delle aree protette più estese in Lombardia.

Qui passerai dalla terra al cielo e dal verde alle rocce: le rigogliose vallate dei fiumi Brembo, Serio e Dezzo si alternano alle cime dei rilievi che toccano i 3.000 metri d'altitudine. 

Il Parco ospita una ricchissima biodiversità riconosciuta e tutelata a livello europeo. Testimone d'eccezione è la cattedrale vegetale, sul Monte Arera: un edificio di abeti e castagni, costruito con l'arte antica dell'intreccio, all'interno dei quali sono stati piantati 42 faggi che, una volta cresciuti, daranno forma alla vera e propria cattedrale.

All'interno del Parco sono disponibili visite guidate, degustazioni, eventi: tutte iniziative aperte a  chiunque voglia partecipare. Nei rifugi puoi assaggiare gli ottimi formaggi D.O.P., prodotti nelle locali casere, secondo metodi tradizionali: le formagelle, il Branzi, il Taleggio, il Formai de Mut e lo Strachitunt.

Per smaltire queste bontà avrai da camminare parecchio e gli itinerari di certo non mancano: una chicca da visitare per chi ama i territori incontaminati è la Val Sanguigno, dove vivono specie animali e vegetali molto rari. Gli escursionisti possono scegliere tra gli oltre 1.000 km di percorsi di diversa difficoltà presenti nel Parco. I più noti sono il "Sentiero dei fiori", un giardino botanico in quota lungo i pendii del Monte Arera attorno ai 2.000 metri d'altezza, e l'imperdibile "Sentiero delle Orobie".

Chiamato anche Anello delle Orobie, si sviluppa per oltre 160 km su una quota media di 2.100-2.200 metri: di solito si divide in 8 tappe per le Orobie Orientali, da Valcanale al Passo della Presolana, e in 6 tappe per le Orobie Occidentali, da Cassiglio al Rifugio Fratelli Longo in Val Brembana. Ogni tappa è contrassegnata da un Rifugio che offre ristoro e pernottamento, così potrai decidere quanta strada percorrere e quando fermarti a riposare. Se lo completi, attraverserai da un capo all'altro la provincia bergamasca ammirando i suoi suggestivi paesaggi alpini!

I Rifugi delle Orobie sono per la gran parte gestiti dal CAI. In Val Brembana, i più noti sono il Benigni, che sorge su un magnifico balcone panoramico naturale; il Laghi Gemelli, circondato da numerosi laghetti naturali; il Fratelli Calvi, nella splendida conca racchiusa tra le cime più alte della Val Brembana.

In Val Seriana, oltre all'Alpecorte di Valcanale, di recente ristrutturazione c'è il Barbellino, punto di partenza per escursioni che possono sfiorare i 3.000 metri, oppure il Capanna 2000, vicino al Lago Branchino.

Nelle alture tra la Val Brembana e la Val Seriana l'acqua è protagonista: pensa che sono oltre 100 i laghetti alpini che costellano l'area! Uno spettacolo da non perdere sono le cascate del Serio a Valbondione, le più alte d'Italia e seconde in Europa: dal Piano del Barbellino, tre salti in successione, da un'altezza di 315 metri!

Verifica le aperture estive programmate tra giugno e ottobre e assisti a questo impetuoso prodigio d'acqua.

Le Orobie invernali ti mettono a disposizione oltre 300 km di piste da sci: Val Seriana, Val Brembana e Val di Scalve ti aspettano anche con le piste di fondo, gli snowpark, le piste per lo slittino, per il bob o per il pattinaggio. Dove? Foppolo, Carona, Monte Pora, Lizzola, Spiazzi di Gromo, e ovviamente Colere, dove potrai sciare ai piedi della Regina delle Orobie, il Massiccio della Presolana: oltre 2.500 metri di pareti di roccia calcarea, la dolomia!


Altri link

Cattedrale Vegetale
Trekking in Val Sanguigno
Serio Falls
Sentiero delle Orobie
Geoportale del Cai

Dello stesso tema

Sciare all'Aprica

Guardati intorno e goditi la bellezza delle cime immerso nel cuore delle Orobie
  • Montagne
Sciare all'Aprica

Pescare a Sondrio e in Valmalenco

4 percorsi di pesca, nel fondovalle lungo l'Adda, lungo il torrente Mallero o nei laghetti alpini di Campagneda.
  • Montagne
Pescare a Sondrio e in Valmalenco

Nei paesaggi della Valle Camonica

Dal Parco delle pitture rupestri Patrimonio Unesco allo Sleddog. In Valle Camonica lo sport incontra la cultura
  • Montagne
Passo del Tonale - Valle Camonica

Vivere la Valtellina d'estate

Fare trekking, pedalare in mountain-bike, rilassarvi alle terme, questo e molto di più in Valtellina d'estate.
  • Montagne
Consigli per godersi la Valtellina nella bella stagione

Chiesa Valmalenco

Chiesa Valmalenco o come la chiamano i valtellinesi: la Gèsa, stazione sciistica di primo piano in Lombardia.
  • Montagne
Chiesa Valmalenco - Adobestock

Sport sulla neve nelle valli bergamasche

Val Seriana, Val Brembana e Val di Scalve ti aspettano con le loro piste di fondo, snowpark, piste per lo slittino e per il pattinaggio.
  • Montagne
Sport sulla neve - Valli bergamasche

Inverno tra le valli di Sondrio

  • Montagne
(Ph: in-lombardia I Mille)

Passo del Tonale

  • Montagne
Tonale - Valle Camonica - inLombardia

In montagna a due ore da Milano

Hai voglia di scappare in montagna e concederti una pausa di relax? Scopri la tua meta a meno di due ore da Milano
  • Montagne
@inlombardia - In montagna a due ore da Milano

Piazzatorre Torcole

Località dell'Alta Val Brembana che offre ai turisti un'ampio ventaglio di attività sportive, culturali e ricreative.
  • Montagne
Piazzatorre-Torcole

La galaverna e i gattici

Le quattro stagioni nei Comuni di Valmalenco e Val Poschiavo
  • Montagne
La galaverna e i gattici

Sciare nel lecchese

Sciare a due passi da Milano e dalle principali città lombarde in un contesto ambientale incontaminato
  • Montagne
Montagna - neve nel lecchese - Pian delle Betulle - @inLombardia

Scopri i comuni dell'Alta Valle Camonica

  • Montagne
Comuni della Valle Camonica - Pietra Rossa

Autunno in Valtellina

  • Montagne
TREKKING FRA I BOSCHI

Il museo diffuso del Serpentino

Il giovello: il luogo di nascita del prodotto simbolo della Valmalenco, la pioda
  • Montagne
Il museo diffuso del Serpentino

Fioriture in alta quota

Le quattro stagioni nei Comuni di Valmalenco e Val Poschiavo
  • Montagne
Fioriture in alta quota

11 rifugi del gusto

I rifugi del gusto in Lombardia sono molti di più. Qui gli 11 dove fare una pausa golosa sopra i 2.000 metri!
  • Montagne
11 rifugi del gusto

Valle Intelvi

Val d'Intelvi, il belvedere più romantico d'Italia.
  • Montagne
Scopri di più sulla Valle Intelvi

Monitoraggio del ghiacciaio di Fellaria

Il progetto di monitoraggio del ghiacciaio del Servizio Glaciologico Lombardo
  • Montagne
Monitoraggio del ghiacciaio di Fellaria

Orobie per tutte le stagioni

Visita il Parco delle Orobie: la più grande area ad elevata naturalità tra i parchi regionali lombardi.
  • Montagne
Orobie: le montagne da vivere tutto l’anno