• Montagne
    • Active & Green

Trekking e relax in Valtellina

Arrampicata. Rafting. Lunghi trekking o passeggiate rilassanti. Il benessere delle terme. Scopri il lato Active & Green della Valtellina

La Valtellina, al confine tra l’Italia e il cantone svizzero dei Grigioni, è l’unica grande vallata fluviale alpina disposta da est a ovest. È lunga centoventi chilometri e larga circa sessantacinque. 

Ci si può arrivare in auto o in treno: è molto facile! Così come è molto facile, appena arrivati, immergersi nella bellezza dei suoi paesaggi grazie alle innumerevoli opportunità che offre. Oltre all’arrampicata, al rafting, la canoa, l’hydrospeed, il canyoning e gli altri sport fluviali lungo il fiume Adda, nel tratto da Tresenda a Castione, potrai anche scegliere - bimbi al seguito - fra gli innumerevoli itinerari in mountain bike. Per i più spericolati da non perdere i bike park.

Ancora natura con le escursioni a piedi o a cavallo, lungo le vie che portano alle vette. Fare trekking in Valtellina significa scoprire ritmi nuovi immersi in panorami ogni volta diversi. Dai borghi ai Parchi e Riserve Naturali, dai sentieri che salgono piano costeggiando i torrenti a quelli che portano veloce verso le cime. Se sei esperto, poi, ti aspetta l’Alta Via della Valmalenco, da fare in otto tappe: un viaggio, lungo centotrenta chilometri, dominato dalle cime del Pizzo Scalino e del Bernina.

Il Sentiero Roma ti porterà sulle montagne della Val Masino. Bellissimi i trekking storici della Via Spluga e della Via Bregaglia in Valchiavenna, il Sentiero Rusca, che parte da Sondrio e arriva a Thusis, la Gran Via delle Orobie, il Sentiero della Pace, in Alta Valtellina sui luoghi della Prima Guerra Mondiale e la Via Alpina, un lungo itinerario escursionistico in 342 tappe che attraversa otto paesi dell’arco alpino. La Valtellina è protagonista di questo affascinante viaggio con ben quattordici tappe di trekking che si snodano dal Passo dello Stelvio alla Valchiavenna.

Mete imperdibili sono anche la Via del Vino e del Sale, tra Bormio e la Svizzera, e la Via dei Terrazzamenti che va da Tirano a Morbegno, ricamando un percorso tra i vigneti terrazzati e i borghi del versante retico.

Dopo una giornata di sport c’è tempo anche per il relax. Anche in questo caso puoi scegliere tra quattro strutture note fin dai tempi antichi situate tra l’area di Bormio e la Val Masino. Fai il pieno di salute e benessere nei parchi termali, come Bormio Terme. Scopri il massimo del romanticismo alle Terme Bagni Vecchi, rinomate già in epoca romana o goditi il lusso del centro Terme Bagni Nuovi. Infine, lasciati avvolgere dall’ambiente di incomparabile bellezza dei Bagni di Masino.
 

Portami qui: Trekking e relax in Valtellina

Dello stesso tema

Valpredina

Visita la riserva naturale Oasi WWF di Valpredina.
  • Montagne
Valpredina

Piani d’Erna: dall’alto è un altro spettacolo

Un paradiso sopra a Lecco, il luogo ideale dove avvicinarsi alla montagna in tutte le stagioni.
  • Montagne
Piani d’Erna: dall’alto è un altro spettacolo

Fare snowboard in Lombardia

Livigno, Bormio, Chiesa in Valmalenco, Aprica o Madesimo. Per chi vuole godersi lo snowboard in Lombardia c’è l’imbarazzo della scelta
  • Montagne
Mottolino Freeride Park, Livigno

11 rifugi del gusto

I rifugi del gusto in Lombardia sono molti di più. Qui gli 11 dove fare una pausa golosa sopra i 2.000 metri!
  • Montagne
11 rifugi del gusto

6 esperienze natalizie inaspettate

Riscopri il Natale con uno sguardo inedito sui borghi e i paesaggi lombardi, tra atmosfere incantate e magie di ghiaccio.
  • Montagne
Ph I Mille

6 Esperienze per i bambini sulla montagna lombarda

Tante le attrazioni estive per il divertimento dei piccoli nelle aree montane di Bergamo, Como, Brescia e Valtellina
  • Montagne
6 Esperienze per i bambini sulla montagna lombarda

Monitoraggio del ghiacciaio di Fellaria

Il progetto di monitoraggio del ghiacciaio del Servizio Glaciologico Lombardo
  • Montagne
Monitoraggio del ghiacciaio di Fellaria

Passo del Tonale

  • Montagne
Tonale - Valle Camonica - inLombardia

Val d’Intelvi un paradiso naturale tra il Lago di Como e di Lugano

Relax in armonia con la natura ma anche svago, sport e divertimento, tutto questo è la Val d'Intelvi!
  • Montagne
Ramponio - Val d'Intelvi

Orobie per tutte le stagioni

Visita il Parco delle Orobie: la più grande area ad elevata naturalità tra i parchi regionali lombardi.
  • Montagne
Orobie: le montagne da vivere tutto l’anno

Valle Imagna tra boschi, spiritualità e borghi

Tra sentieri e mulattiere accompagnati dal dolce fruscio delle foglie
  • Montagne
Valle Imagna tra boschi, spiritualità e borghi

Galleria fotografica Valtellina

Lasciati stupire dalla Valtellina guardando le immagini più belle di questo splendido territorio.
  • Montagne
La Valtellina dalla A alla Z

Caspoggio

Un bellissimo balcone che si affaccia sul paesaggio del Bernina dominando tutta la Valmalenco.
  • Montagne
Caspoggio: puro divertimento in Valmalenco

Sport e relax a Bormio e Santa Caterina tra sci, escursioni e terme

Bormio e Santa Caterina, due luoghi d’elezione per vacanze invernali sotto il segno del benessere, immersi nel bianco abbagliante delle Alpi. Scopri di più.
  • Montagne
Sport e relax a Bormio e Santa Caterina tra sci, escursioni e terme

Passo dello Stelvio

Il paradiso estivo degli sciatori.
  • Montagne
Passo dello Stelvio

Val Palot

L'ultimo paradiso vicino a casa tua!
  • Montagne
Val Palot

Lombardia, con le guide alpine

Trekking. Rifugi. Animali selvatici. Arrampicate, alpinismo o ritmi più lenti. Goditi la Lombardia a spasso con una guida alpina
  • Montagne
Guide alpine - Valmalenco - Sondrio

Insider Valtellina e Valmalenco

Alla scoperta della Valtellina e della Valmalenco seguendo 7 consigli di chi ci è nato e vissuto
  • Montagne
Insider Valtellina e Valmalenco

Cosa fare sulle montagne lombarde

La Lombardia una meta perfetta per chi ama le vacanze in montagna davanti allo splendido scenario delle Alpi.
  • Montagne
Cosa fare sulle montagne lombarde

Sciare in Valgerola-Pescegallo

Visitate la Valgerola, la patria del famosissimo Bitto, i suoi rifugi, le dighe ed il comprensorio sciistico di Pescegallo.
  • Montagne
Valgerola: arte, sport e natura