• Montagne
    • Active & Green

Trekking e relax in Valtellina

Arrampicata. Rafting. Lunghi trekking o passeggiate rilassanti. Il benessere delle terme. Scopri il lato Active & Green della Valtellina

La Valtellina, al confine tra l’Italia e il cantone svizzero dei Grigioni, è l’unica grande vallata fluviale alpina disposta da est a ovest. È lunga centoventi chilometri e larga circa sessantacinque. 

Ci si può arrivare in auto o in treno: è molto facile! Così come è molto facile, appena arrivati, immergersi nella bellezza dei suoi paesaggi grazie alle innumerevoli opportunità che offre. Oltre all’arrampicata, al rafting, la canoa, l’hydrospeed, il canyoning e gli altri sport fluviali lungo il fiume Adda, nel tratto da Tresenda a Castione, potrai anche scegliere - bimbi al seguito - fra gli innumerevoli itinerari in mountain bike. Per i più spericolati da non perdere i bike park.

Ancora natura con le escursioni a piedi o a cavallo, lungo le vie che portano alle vette. Fare trekking in Valtellina significa scoprire ritmi nuovi immersi in panorami ogni volta diversi. Dai borghi ai Parchi e Riserve Naturali, dai sentieri che salgono piano costeggiando i torrenti a quelli che portano veloce verso le cime. Se sei esperto, poi, ti aspetta l’Alta Via della Valmalenco, da fare in otto tappe: un viaggio, lungo centotrenta chilometri, dominato dalle cime del Pizzo Scalino e del Bernina.

Il Sentiero Roma ti porterà sulle montagne della Val Masino. Bellissimi i trekking storici della Via Spluga e della Via Bregaglia in Valchiavenna, il Sentiero Rusca, che parte da Sondrio e arriva a Thusis, la Gran Via delle Orobie, il Sentiero della Pace, in Alta Valtellina sui luoghi della Prima Guerra Mondiale e la Via Alpina, un lungo itinerario escursionistico in 342 tappe che attraversa otto paesi dell’arco alpino. La Valtellina è protagonista di questo affascinante viaggio con ben quattordici tappe di trekking che si snodano dal Passo dello Stelvio alla Valchiavenna.

Mete imperdibili sono anche la Via del Vino e del Sale, tra Bormio e la Svizzera, e la Via dei Terrazzamenti che va da Tirano a Morbegno, ricamando un percorso tra i vigneti terrazzati e i borghi del versante retico.

Dopo una giornata di sport c’è tempo anche per il relax. Anche in questo caso puoi scegliere tra quattro strutture note fin dai tempi antichi situate tra l’area di Bormio e la Val Masino. Fai il pieno di salute e benessere nei parchi termali, come Bormio Terme. Scopri il massimo del romanticismo alle Terme Bagni Vecchi, rinomate già in epoca romana o goditi il lusso del centro Terme Bagni Nuovi. Infine, lasciati avvolgere dall’ambiente di incomparabile bellezza dei Bagni di Masino.
 

Portami qui: Trekking e relax in Valtellina

Dello stesso tema

Piani d’Erna: dall’alto è un altro spettacolo

Un paradiso sopra a Lecco, il luogo ideale dove avvicinarsi alla montagna in tutte le stagioni.
  • Montagne
Piani d’Erna: dall’alto è un altro spettacolo

Autunno in Valtellina

  • Montagne
TREKKING FRA I BOSCHI

Valpredina

Visita la riserva naturale Oasi WWF di Valpredina.
  • Montagne
Valpredina

Val Madre

Fusine
  • Montagne
Val Madre

Ciaspolare a Ponte di Legno - Passo del Tonale

  • Montagne
Ciaspolare a Ponte di Legno - Passo del Tonale

Inverno tra le valli di Sondrio

  • Montagne
(Ph: in-lombardia I Mille)

Aree picnic attrezzate

  • Montagne
Aree picnic attrezzate

Tutti in pista in Valtellina!

Sci alpino, snowboard, fuoripista, sci di fondo, ciaspole e poi sleddog e snowkite: le discese della Valtellina sono pronte ad accogliervi per tutto l’inverno
  • Montagne
Tutti in pista in Valtellina!

Di profumo in profumo lungo il Pizzo Bernina

Le quattro stagioni nei Comuni di Valmalenco e Val Poschiavo
  • Montagne
Di profumo in profumo lungo il Pizzo Bernina

6 Esperienze per i bambini sulla montagna lombarda

Tante le attrazioni estive per il divertimento dei piccoli nelle aree montane di Bergamo, Como, Brescia e Valtellina
  • Montagne
6 Esperienze per i bambini sulla montagna lombarda

Chiesa Valmalenco

Chiesa Valmalenco o come la chiamano i valtellinesi: la Gèsa, stazione sciistica di primo piano in Lombardia.
  • Montagne
Chiesa Valmalenco - Adobestock

Val Fontana

Chiuro
  • Montagne
Val Fontana

Sci al Passo del Tonale

100 km di piste. Un paradiso per gli amanti della neve. Nel comprensorio Ponte di Legno - Tonale è montagna tutto l’anno
  • Montagne
Tonale - sci

Il museo dell'arrampicata e dell'escursionismo

Introdotta in Valmalenco all'inizio dell'Ottocento, l'arrampicata è giunta ai giorni nostri conquistando sempre più seguaci, grazie a una gloriosa tradizione di guide alpine.
  • Montagne
Il museo dell'arrampicata e dell'escursionismo

Sciare in Valtellina

Valtellina terra di sci tutto l'anno!
  • Montagne
Impianti e suggerimenti per sciare in Valtellina

Fare snowboard in Lombardia

Livigno, Bormio, Chiesa in Valmalenco, Aprica o Madesimo. Per chi vuole godersi lo snowboard in Lombardia c’è l’imbarazzo della scelta
  • Montagne
Mottolino Freeride Park, Livigno

Ghiacciai in Lombardia

9 ghiacciai in Lombardia da scoprire attraversando spettacolari sentieri glaciologici
  • Montagne
I ghiacciai in Lombardia

Vivere la Valtellina d'inverno

I numeri delle ski area della Valtellina
  • Montagne
Idee per una vacanza in Valtellina in inverno

Valle Brembana

Sentieri tra boschi e vette, piste da sci innevate, percorsi per trekking. Vieni a scoprire tutte le attività outdoor in Val Brembana.
  • Montagne
Valle Brembana

Sleddog in Valtellina

Un'esperienza indimenticabile in Valtellina: lo sleddog, slitta trainata dai cani husky.
  • Montagne
Sleedog in Valtellina