• Montagne
    • Active & Green

L’estate è più bella nelle valli bergamasche

 

È un’estate particolarmente ricca di eventi, occasioni di divertimento, sport e movimento quella che vi aspetta con tutta la famiglia nella splendida natura delle valli della provincia di Bergamo. Val Brembana, Val Seriana, Val di Scalve e Valle Imagna sono pronte ad accogliervi con tante iniziative a misura di grandi e piccini. 

 

Le valli delle Alpi e Prealpi Orobie Occidentali fanno parte del Parco delle Orobie bergamasche - un’estesa area naturale protetta della Lombardia - e rappresentano un vero e proprio patrimonio naturalistico, unico al mondo.

Qui è possibile ammirare la bellezza della natura del territorio lombardo, tutelato per l’elevata biodiversità di specie animali e vegetali, alcune rarissime e uniche al mondo, come la Cochlostoma canestrinii, piccola lumaca di terra detta “il mollusco della Presolana” o la Linaria tonzigii Lona o Linaria bergamasca, piantina cespugliosa che vive solo sul Pizzo Arera e sulla Presolana.

Poi, tantissimi animali: il gallo forcello, simbolo del Parco, aquile reali, poiane e gheppi; marmotte, ermellini e tassi, camosci, cervi e stambecchi, perfino l’orso bruno è stato avvistato nel territorio a est del Parco.

 

Vacanze estive in famiglia nel Parco naturale delle Orobie
I quasi 70mila ettari del Parco comprendono parte del versante meridionale delle Orobie con montagne che raggiungono i 3mila metri. Valli e vallate bergamasche sono attraversate dai fiumi Brembo, Serio e Dezzo, percorse da torrenti e ruscelli, colorate da boschi, prati e alpeggi e punteggiate da cento gelidi laghetti alpini custoditi nei monti, in particolare tra le valli Seriana e Brembana. 

Trovare refrigerio nelle acque di laghetti e torrenti balneabili, sdraiati su spiagge fluviali o sulle rocce di ruscelli e pozze montane in Lombardia, non è davvero difficile! In Val Vertova, nella media Val Seriana, il percorso del Vertova, scavato tra le rocce, regala soste ideali per colazioni al sacco con tutta la famiglia e immersioni rinfrescanti nelle pozze smeraldine.

Tra cielo e terra rombano le cascate, mete ideali da visitare con bambini al seguito: rimarranno affascinati dal triplo salto di 315 metri delle Cascate del Serio, le più alte d’Italia, in Val Seriana. Quest’anno le aperture sono 5: 19/06, 21/08, 11/09, 9/10 (dalle 11 alle 11.30); il 16/07 apertura notturna (h. 22-22.30).

Anche la terra nasconde segreti tutti da scoprire nei suoi misteriosi anfratti, come le Grotte del Sogno di San Pellegrino Terme, nel centro della Val Brembana. Laboratori didattici e percorsi museali vi aspettano nel complesso minerario di Schilpario (BG), in Val di Scalve: qui, un comodo trenino percorre 2,5 km della ferrovia mineraria originale della miniera del Gaffione.

E poi, itinerari naturalistici e piste ciclabili, percorsi sugli alberi, passeggiate tra i boschi e in montagna adatti a tutti gli escursionisti, bimbi compresi, per raggiungere facilmente rifugi attrezzati e trascorrere una giornata con tutta la famiglia, con aree giochi, intrattenimenti, attività alla scoperta di piante e animali del bosco…

Estate 2022 nelle valli bergamasche: gli appuntamenti da non perdere
Iniziamo con una notizia “bomba” che piacerà a tutti: ha riaperto finalmente il ponte tibetano di Dossena. Senza tiranti laterali, è più lungo al mondo ed è accessibile ai bambini dai 12 anni in su che amano l’avventura. 

Per loro le occasioni non mancano: è ormai aperta la stagione estiva dei parchi avventura nella bergamasca  che li aspettano con percorsi tra gli alberi su liane, passatoie e carrucole, per sfide acrobatiche adatte a tutte le età.  

Sulla Presolana è tempo di bob estivo e di e-bike. Non perdete la Presolana Race, gara di mountain bike a Rovetta, il 30 e 31 luglio, che comprende un raduno di e-bike, un percorso di 17 km studiato per le famiglie e bike park per bambini. 

Sempre in bicicletta, tutti insieme, potrete raggiungere il Passo San Marco, in Val Brembana, chiuso due giorni ai motori e aperto alle due ruote (18 giugno e 17 settembre).

E se volete trascorrere una vacanza in tutta sicurezza, scaricate l’app Orobie Active, con itinerari testati di trekking e bike alla scoperta delle Orobie: percorsi per tutti, dagli esperti alle famiglie con bambini.

Infine, se avete scelto di trascorrere l’estate nei rifugi della Lombardia, ricordatevi di partecipare al concorso Girarifugi e Alpeggi 2022. Potrete vincere premi gustosi, gadget e anche pernottamenti in quota!

Cover: valseriana.eu

Dello stesso tema

Sport sulla neve nelle valli bergamasche

Val Seriana, Val Brembana e Val di Scalve ti aspettano con le loro piste di fondo, snowpark, piste per lo slittino e per il pattinaggio.
  • Montagne
Sport sulla neve - Valli bergamasche

5 cose da fare sulle montagne lombarde oltre allo sci

  • Montagne
Bormio - ciaspolate - @inLombardia

Sciare in Valtellina

Valtellina terra di sci tutto l'anno!
  • Montagne
Impianti e suggerimenti per sciare in Valtellina

WinterPark - Zenithlandia - Caspoggio

  • Montagne
WinterPark - Zenithlandia - Caspoggio

Val d’Intelvi un paradiso naturale tra il Lago di Como e di Lugano

Relax in armonia con la natura ma anche svago, sport e divertimento, tutto questo è la Val d'Intelvi!
  • Montagne
Ramponio - Val d'Intelvi

Montecampione

Il cuore pulsante della bassa Valle Camonica, una terrazza panoramica sul Lago d'Iseo
  • Montagne
Montecampione

Valmalenco: natura, sport e leggende tra le Alpi Retiche

Sport invernali e cime immacolate, la Valmalenco è tutta da scoprire
  • Montagne
Valmalenco: natura, sport e leggende tra le Alpi Retiche

Val Madre

Fusine
  • Montagne
Val Madre

Orto Botanico d'Altura E. Dioli

Le quattro stagioni nei Comuni di Valmalenco e Val Poschiavo
  • Montagne
Orto Botanico d'Altura E. Dioli

Valle Camonica: a spasso nella natura

Vere e proprie oasi di pace, dove immergersi nel ritmo e nella vita della natura
  • Montagne
Ponte_di_legno_tonale

Sulla neve al Pian delle Betulle

Splendida località montana dell'Alta Valsassina, circondata dalle montagne del Lago di Como.
  • Montagne
Pian delle Betulle

Fare snowboard in Lombardia

Livigno, Bormio, Chiesa in Valmalenco, Aprica o Madesimo. Per chi vuole godersi lo snowboard in Lombardia c’è l’imbarazzo della scelta
  • Montagne
Mottolino Freeride Park, Livigno

Campodolcino

Meta ideale per le vacanze, Campodolcino offre al turista un oasi di pace immersa nella bellezza del paesaggio delle Alpi.
  • Montagne
Campodolcino: vita all'aria aperta in Valle Spluga

Sapori e prelibatezze della Valle Camonica

  • Montagne
Sapori e prelibatezze della Valle Camonica

Nel cuore delle Alpi: il paradiso degli sport all’aria aperta

Bike, Trekking ma anche relax ed emozioni ad alta quota con gli impianti che ti portano a 3.000 metri di quota.
  • Montagne
Nel Cuore Delle Alpi, Il Paradiso Degli Sport All’aria Aperta

Fioriture in alta quota

Le quattro stagioni nei Comuni di Valmalenco e Val Poschiavo
  • Montagne
Fioriture in alta quota

Un viaggio nella bassa bresciana tra campi e natura ancora incontaminata

Laghi, valli, pianure ne caratterizzano il territorio con la sua atmosfera senza tempo
  • Montagne
Un viaggio nella bassa bresciana tra campi e natura ancora incontaminata

Sentiero tematico - Glaciologico Vittorio Sella

Percorso dedicato a Vittorio Sella, insuperato pioniere della fotografia di montagna, che ritrasse queste montagne sin dalla fine dell' '800
  • Montagne
Sentiero tematico - Glaciologico Vittorio Sella

Piani d’Erna: dall’alto è un altro spettacolo

Un paradiso sopra a Lecco, il luogo ideale dove avvicinarsi alla montagna in tutte le stagioni.
  • Montagne
Piani d’Erna: dall’alto è un altro spettacolo

Tutti in pista in Valtellina!

Sci alpino, snowboard, fuoripista, sci di fondo, ciaspole e poi sleddog e snowkite: le discese della Valtellina sono pronte ad accogliervi per tutto l’inverno
  • Montagne
Tutti in pista in Valtellina!