• Montagne
    • Active & Green

L’estate è più bella nelle valli bergamasche

 

È un’estate particolarmente ricca di eventi, occasioni di divertimento, sport e movimento quella che vi aspetta con tutta la famiglia nella splendida natura delle valli della provincia di Bergamo. Val Brembana, Val Seriana, Val di Scalve e Valle Imagna sono pronte ad accogliervi con tante iniziative a misura di grandi e piccini. 

 

Le valli delle Alpi e Prealpi Orobie Occidentali fanno parte del Parco delle Orobie bergamasche - un’estesa area naturale protetta della Lombardia - e rappresentano un vero e proprio patrimonio naturalistico, unico al mondo.

Qui è possibile ammirare la bellezza della natura del territorio lombardo, tutelato per l’elevata biodiversità di specie animali e vegetali, alcune rarissime e uniche al mondo, come la Cochlostoma canestrinii, piccola lumaca di terra detta “il mollusco della Presolana” o la Linaria tonzigii Lona o Linaria bergamasca, piantina cespugliosa che vive solo sul Pizzo Arera e sulla Presolana.

Poi, tantissimi animali: il gallo forcello, simbolo del Parco, aquile reali, poiane e gheppi; marmotte, ermellini e tassi, camosci, cervi e stambecchi, perfino l’orso bruno è stato avvistato nel territorio a est del Parco.

 

Vacanze estive in famiglia nel Parco naturale delle Orobie
I quasi 70mila ettari del Parco comprendono parte del versante meridionale delle Orobie con montagne che raggiungono i 3mila metri. Valli e vallate bergamasche sono attraversate dai fiumi Brembo, Serio e Dezzo, percorse da torrenti e ruscelli, colorate da boschi, prati e alpeggi e punteggiate da cento gelidi laghetti alpini custoditi nei monti, in particolare tra le valli Seriana e Brembana. 

Trovare refrigerio nelle acque di laghetti e torrenti balneabili, sdraiati su spiagge fluviali o sulle rocce di ruscelli e pozze montane in Lombardia, non è davvero difficile! In Val Vertova, nella media Val Seriana, il percorso del Vertova, scavato tra le rocce, regala soste ideali per colazioni al sacco con tutta la famiglia e immersioni rinfrescanti nelle pozze smeraldine.

Tra cielo e terra rombano le cascate, mete ideali da visitare con bambini al seguito: rimarranno affascinati dal triplo salto di 315 metri delle Cascate del Serio, le più alte d’Italia, in Val Seriana. Quest’anno le aperture sono 5: 19/06, 21/08, 11/09, 9/10 (dalle 11 alle 11.30); il 16/07 apertura notturna (h. 22-22.30).

Anche la terra nasconde segreti tutti da scoprire nei suoi misteriosi anfratti, come le Grotte del Sogno di San Pellegrino Terme, nel centro della Val Brembana. Laboratori didattici e percorsi museali vi aspettano nel complesso minerario di Schilpario (BG), in Val di Scalve: qui, un comodo trenino percorre 2,5 km della ferrovia mineraria originale della miniera del Gaffione.

E poi, itinerari naturalistici e piste ciclabili, percorsi sugli alberi, passeggiate tra i boschi e in montagna adatti a tutti gli escursionisti, bimbi compresi, per raggiungere facilmente rifugi attrezzati e trascorrere una giornata con tutta la famiglia, con aree giochi, intrattenimenti, attività alla scoperta di piante e animali del bosco…

Estate 2022 nelle valli bergamasche: gli appuntamenti da non perdere
Iniziamo con una notizia “bomba” che piacerà a tutti: ha riaperto finalmente il ponte tibetano di Dossena. Senza tiranti laterali, è più lungo al mondo ed è accessibile ai bambini dai 12 anni in su che amano l’avventura. 

Per loro le occasioni non mancano: è ormai aperta la stagione estiva dei parchi avventura nella bergamasca  che li aspettano con percorsi tra gli alberi su liane, passatoie e carrucole, per sfide acrobatiche adatte a tutte le età.  

Sulla Presolana è tempo di bob estivo e di e-bike. Non perdete la Presolana Race, gara di mountain bike a Rovetta, il 30 e 31 luglio, che comprende un raduno di e-bike, un percorso di 17 km studiato per le famiglie e bike park per bambini. 

Sempre in bicicletta, tutti insieme, potrete raggiungere il Passo San Marco, in Val Brembana, chiuso due giorni ai motori e aperto alle due ruote (18 giugno e 17 settembre).

E se volete trascorrere una vacanza in tutta sicurezza, scaricate l’app Orobie Active, con itinerari testati di trekking e bike alla scoperta delle Orobie: percorsi per tutti, dagli esperti alle famiglie con bambini.

Infine, se avete scelto di trascorrere l’estate nei rifugi della Lombardia, ricordatevi di partecipare al concorso Girarifugi e Alpeggi 2022. Potrete vincere premi gustosi, gadget e anche pernottamenti in quota!

Cover: valseriana.eu

Dello stesso tema

Vivere la Valtellina d'inverno

I numeri delle ski area della Valtellina
  • Montagne
Idee per una vacanza in Valtellina in inverno

Sciare in Valgerola-Pescegallo

Visitate la Valgerola, la patria del famosissimo Bitto, i suoi rifugi, le dighe ed il comprensorio sciistico di Pescegallo.
  • Montagne
Valgerola: arte, sport e natura

Galleria fotografica Valtellina

Lasciati stupire dalla Valtellina guardando le immagini più belle di questo splendido territorio.
  • Montagne
La Valtellina dalla A alla Z

Valle Camonica: a spasso nella natura

Vere e proprie oasi di pace, dove immergersi nel ritmo e nella vita della natura
  • Montagne
Ponte_di_legno_tonale

Pattinare sul ghiaccio in Lombardia

Ecco dov'è possibile volteggiare tra divertimento e qualche caduta.
  • Montagne
Pattinaggio sul ghiaccio

Girarifugi 2022

Il concorso dell’estate che ti premia, alla scoperta di rifugi e alpeggi in Lombardia
  • Montagne
Girarifugi - Ph credits: Rifugi di Lombardia

Val Venina

Piateda
  • Montagne
Val Venina

Le piste più belle della Valle Camonica

Focus sui migliori tracciati sciistici delle località di montagna raggiungibili in meno di due ore di viaggio da Brescia
  • Montagne
Le piste più belle della Valle Camonica - sciare

Val Trompia

La Val Trompia rappresenta una nuova e piacevole meta turistica, tutta da scoprire!
  • Montagne
Val Trompia

Sentiero tematico - Glaciologico Vittorio Sella

Percorso dedicato a Vittorio Sella, insuperato pioniere della fotografia di montagna, che ritrasse queste montagne sin dalla fine dell' '800
  • Montagne
Sentiero tematico - Glaciologico Vittorio Sella

Vivere la Valtellina d'estate

Fare trekking, pedalare in mountain-bike, rilassarvi alle terme, questo e molto di più in Valtellina d'estate.
  • Montagne
Consigli per godersi la Valtellina nella bella stagione

Valle del Livrio

Albosaggia
  • Montagne
Valle del Livrio

Nei paesaggi della Valle Camonica

Dal Parco delle pitture rupestri Patrimonio Unesco allo Sleddog. In Valle Camonica lo sport incontra la cultura
  • Montagne
Valle Camonica

Gola up

Gola UP! è un percorso alpinistico tracciato nelle forre del Torrente Scerscen.
  • Montagne
Gola up

11 rifugi del gusto

I rifugi del gusto in Lombardia sono molti di più. Qui gli 11 dove fare una pausa golosa sopra i 2.000 metri!
  • Montagne
11 rifugi del gusto

Borno per tutte le stagioni

Piste da sci, boschi, splendidi paesaggi e l’antica storia di una località al confine fra due valli, Valle Camonica e Val di Scalve
  • Montagne
Borno

Val Madre

Fusine
  • Montagne
Val Madre

Sulla neve al Pian delle Betulle

Splendida località montana dell'Alta Valsassina, circondata dalle montagne del Lago di Como.
  • Montagne
Pian delle Betulle

Altopiano di Selvino e Aviatico

Benvenuti sull'Altopiano di Selvino e Aviatico, la montagna per tutta la famiglia a due passi da Bergamo
  • Montagne
Altopiano Selvino Aviatico, gita sulle Prealpi Orobiche

Weekend in Valtellina

Madesimo, Chiavenna, Morbegno. Un weekend in Valtellina
  • Montagne
Weekend in Valtellina