• Food & Wine
    • Montagne

Piatti tipici lombardi d'alta quota

Scopri i piatti tipici lombardi d’alta quota, fai un salto nella tradizione della cucina alpina e dai suoi autentici sapori

Trascorrere alcuni giorni sulle Alpi lombarde significa immergersi in una natura sconfinata dove la diversità degli ingredienti ha fatto da volano alla tradizione culinaria di questa regione.

Mentre ci dirigiamo verso le montagne, lasciandoci alle spalle lo stress e il trambusto della città, ci troviamo di fronte a un reticolo di valli, ghiacciai e vette che sembrano toccare il cielo. Questi luoghi ci invitano ad esplorare le loro meraviglie e scoprire i tesori gastronomici che custodiscono.

E da scoprire sappiamo bene che ci sono ghiotte soste, sostanziose pause e croccanti intermezzi lungo le strade delle province alpine della Lombardia che, con numerose specialità locali, rappresentano un’area di assoluta importanza nazionale e internazionale per la produzione di prodotti DOP e IGP

Questo, per la nostra vacanza, si traduce in un’occasione imperdibile per assaporare eccellenze enogastronomiche lavorate con sistemi tradizionali, tramandati e perfezionati con sapienza nel corso dei secoli al solo scopo di allietare le nostre papille gustative nella maniera più invitante e succulenta possibile.

 

Pizzoccheri: un capolavoro valtellinese da gustare a Teglio e nelle valli circostanti 

La Valtellina è famosa per i suoi Pizzoccheri, un piatto tipico a base di pasta di grano saraceno, patate, verza, burro e formaggio. Per assaporare questa specialità nella sua autenticità, consigliamo una visita a Teglio, il cuore della Valtellina. Qui potremo gustare i Pizzoccheri preparati secondo la ricetta tradizionale, gelosamente custodita presso l'Accademia del Pizzocchero, e scoprire la storia di questo piatto che fa parte da sempre dell'identità gastronomica della regione.

Durante il soggiorno in Valtellina, non possiamo perdere l'opportunità di visitare le spettacolari Cascate della Boggia, immergendoci nella bellezza naturale che circonda questa zona. Inoltre, possiamo avventurarci nel Parco Nazionale dello Stelvio, una vera oasi di biodiversità che offre viste incredibili e una varietà di attività all'aperto, come escursioni, trekking e mountain bike.

La Valchiavenna invece, situata nella parte settentrionale della Lombardia alpina, è nota per i suoi Pizzoccheri "bianchi", una variante del piatto tradizionale preparata con farina bianca e mollica di pane raffermo. Questa versione deliziosa è il risultato degli antichi traffici commerciali che hanno caratterizzato la zona.

Durante la visita, possiamo assaggiare i Pizzoccheri "bianchi" e goderci la bellezza del paesaggio alpino. Inoltre, possiamo esplorare le rive del suggestivo Lago di Como, visitare incantevoli città come Chiavenna, con il suo affascinante Castello, e scoprire le ricchezze culturali e naturali che caratterizzano questa regione.

 

Manfrigole: esperienza golosa lungo la strada da Sondrio a Bormio

Mentre ci dirigiamo verso Bormio, lungo la strada da Sondrio, possiamo fare una sosta golosa per gustare le Manfrigole, dei piccoli cilindri di pasta ripieni di formaggio fuso e gratinati in forno con besciamella e Parmigiano. Questa prelibatezza tipica della Valtellina è un vero piacere per il palato e fa felici i più piccoli per il suo aspetto giocoso e invitante. 

Lungo questa strada panoramica, possiamo avventurarci nel Passo dello Stelvio, uno dei passi alpini più famosi e spettacolari, e ammirare le sue strade tortuose e la rinfrescante brezza che porta lontano la calura estiva. Inoltre, possiamo rilassarci nelle rinomate terme di Bormio, famose per le loro proprietà benefiche e tonificanti, immerse in un’atmosfera rilassante.

 

Gli Sciatt, le incisioni rupestri della Valle Camonica e il Lago d'Iseo

Passando in Valle Camonica, possiamo assaporare gli Sciatt, delle croccanti frittelle ripiene di formaggio filante. Queste prelibatezze sono un must per i buongustai. Durante la visita a questa zona, non possiamo perdere l'opportunità di ammirare le famose incisioni rupestri della Valle Camonica, un patrimonio mondiale dell'UNESCO che testimonia la presenza umana in queste terre fin dalla preistoria. 

Da qui è una via comoda per visitare il suggestivo Lago d'Iseo, una gemma circondata da dolci colline e borghi pittoreschi, e godere di una passeggiata lungo le sue rive o di una gita in barca per ammirare l'isola di Monte Isola, la più grande isola lacustre d'Europa.

Chisciöi: una focaccina saporita da gustare nel territorio di Tirano

Nel territorio di Tirano e nei paesi dell'area che si affaccia sul confine svizzero, possiamo scoprire i Chisciöi, delle focaccine ripiene di formaggio. Questo piatto è preparato seguendo una ricetta rigorosa, con una cottura in padelle di ferro e l’utilizzo di strutto che preserva la tradizione autentica delle Alpi.

Durante la nostra visita a questa zona, possiamo anche esplorare i dintorni e ammirare luoghi affascinanti come il Passo dello Stelvio o le Terme di Bormio, dove potremo rilassarci e rigenerarci in un paesaggio incontaminato.

 

I Casoncelli, i centri storici di Bergamo e Brescia e le Prealpi Orobiche

Le province di Bergamo e Brescia sono rinomate per i loro Casoncelli, ravioli ripieni dal gusto unico. Possiamo gustare i Casoncelli alla bergamasca, preparati con burro, pancetta e salvia, oppure alla bresciana, con una sfoglia sottile e un ripieno delicato a base di pane, burro e formaggio.

Durante la nostra visita a queste province, non possiamo perdere l'opportunità di ammirare gli affascinanti centri storici di Bergamo e Brescia. A Bergamo, possiamo esplorare la città alta, con la sua imponente Cittadella e le sue stradine medievali, mentre a Brescia possiamo visitare il maestoso Duomo Nuovo e il suggestivo Castello di Brescia. Inoltre, possiamo avventurarci nelle Prealpi Orobiche, una catena montuosa che offre splendide opportunità per escursioni, arrampicate e passeggiate immersi nella natura.

 

Minestra Mariconda: un delizioso e caldo abbraccio 

Tra le specialità culinarie di Brescia, la Minestra Mariconda occupa un posto di rilievo. Questa zuppa tradizionale è preparata con un ricco brodo di carne e palline di impasto fatte con mollica di pane, burro, uova, sale e noce moscata. La Minestra Mariconda, servita bollente e con un velo di parmigiano grattugiato, è un vero comfort food che scalda l'anima. 

Gustarla in uno dei ristoranti tipici di Brescia vi farà sentire parte della storia culinaria di questa affascinante città. Durante il vostro soggiorno, esplorate il centro storico di Brescia con i suoi monumenti, come il Duomo Vecchio e la Piazza della Loggia, e scoprite la ricca storia e cultura di questa città affacciata sulle rive del Lago di Garda.

 

Torta Donizetti: una dolce melodia a Bergamo

A Bergamo, concludete il vostro viaggio con una fetta di Torta Donizetti. Questo dolce unico, a forma di ciambella, è un omaggio al celebre compositore Gaetano Donizetti. Preparata con ananas, albicocche candite e un tocco di maraschino, la Torta Donizetti delizierà il palato con i suoi sapori golosi dopo una giornata passata in giro per le vie della città ammirando il Duomo, la Cappella Colleoni o l’Accademia Carrara. 

Gustarla in una delle rinomate pasticcerie di Bergamo Alta o nella provincia vi farà immergere nella dolcezza di questa tradizione locale dalle note dolci e fruttate.

 

Un viaggio tra natura e tradizione culinaria

Salumi, formaggi, mele, vini, castagne, miele e olii che vengono commerciati per il mondo e la cui conoscenza viene preservata attraverso innumerevoli presidi slow food diffusi in tutto il territorio. Le cantine, le cooperative contadine, i caseifici e i mulini sono la parte più genuina di un ambiente da sempre generoso con l’uomo.

I territori della catena alpina lombarda ci raccontano attraverso le loro prelibatezze culinarie una storia fatta di lavoro, di tradizioni familiari, di paesaggi a perdita d’occhio e di una comunità legata alla propria terra in modo indissolubile, che ha saputo accoglierci e trasportarci con i suoi sapori in un luogo molto distante dal mondo urbano a cui siamo abituati.

Dello stesso tema

Consorzio Salame Cremona IGP

Organismo in grado di identificare, salvaguardare e promuovere sul mercato un prodotto tipico dell’area padana
  • Food & Wine
Consorzio Salame Cremona IGP

Rassegna Gastronomica del Lodigiano

I sapori della tradizione
  • Food & Wine
Rassegna Gastronomica del Lodigiano

Ricette della tradizione cremonese

Gustose novità dal Museo della Civiltà Contadina “Cambonino”
  • Food & Wine
Ricette della tradizione cremonese

Riso Pavese

La provincia di Pavia, Capitale Italiana del Riso
  • Food & Wine
Risotto

Ricetta Panettone

Il segreto della preparazione del panettone: uno dei dolci tipici della tradizione milanese
  • Food & Wine
Ricetta Panettone, assaggiare per credere

Ricetta della Torta Resegone

Il dolce che, insieme alla torta Grigna, rappresenta in tavola le due montagne per eccellenza di Lecco.
  • Food & Wine
Ricetta della Torta Resegone

Caviale di Brescia

Una sorpresa in Pianura Padana
  • Food & Wine
Caviale di Brescia, una sorpresa in Pianura Padana

La Strada del Gusto Cremonese

Il meglio del territorio cremonese in una selezione di strutture ricettive, produttori, itinerari ed eccellenze locali proposte dalla Strada del Gusto Cremonese.
  • Food & Wine
La Strada del Gusto Cremonese

A caccia di sapori in Valtellina

Boschi frondosi e acque termali. Alpeggi che regalano grandi formaggi, carni e vini corposi.
  • Food & Wine
A caccia di sapori in Valtellina

A Lodi: dall’antipasto al dolce

Dai formaggi agli amaretti, ecco il menù per lasciarsi conquistare dalla cucina lodigiana
  • Food & Wine
Risotto_giallo_con_la_raspadura

I prodotti lodigiani

Quella lodigiana è la tipica cucina casalinga della Bassa padana.
  • Food & Wine
I prodotti lodigiani

Una gita a Lodi tra piatti e prodotti tipici

Lo Chef Simone Virtuani e i segreti per cucinare un risotto perfetto 
  • Food & Wine
Una gita a Lodi tra piatti e prodotti tipici

In viaggio tra vigne e vini della Valle Camonica

Se ami l’odore delle cantine e il gusto pieno dei vini locali non perderti questo affascinante viaggio.
  • Food & Wine
Concarena

Cipolla Rossa di Breme

Della Cipolla Rossa di Breme si hanno notizie che risalgono al X secolo, all’epoca della fondazione della celebre abbazia che nei secoli successivi divenne una tra le più importanti d'Europa.
  • Food & Wine
Cipolla rossa di Breme

Sapori tra Monza e Brianza

Il pesto di aglio orsino, l'asparago rosa di Mezzago, la patata bianca di Oreno: scopri i sapori tipici di Monza e Brianza.
  • Food & Wine
Sapori tra Monza e Brianza

Cosa mangiare a Cremona e dintorni

I piatti tipici da provare nel Cremonese
  • Food & Wine
Cosa mangiare a Cremona e dintorni

Weekend per cantine in 7 tappe

7 imperdibili mete in Lombardia da scoprire con un calice di vino in mano
  • Food & Wine
Weekend per cantine in 7 tappe

San Colombano DOP Bianco

  • Food & Wine
San Colombano DOP Bianco

In e-bike tra i vigneti

Nuove emozioni per scoprire le tradizioni più antiche
  • Food & Wine
In e-bike tra i vigneti

Calici alzati nei vigneti e nelle cantine della Lombardia

Le vigne e le cantine lombarde aspettano turisti e visitatori per vivere insieme le ultime fasi della vendemmia. 
  • Food & Wine
Calici alzati nei vigneti e nelle cantine della Lombardia - San Colombano