• Food & Wine

Calici alzati nei vigneti e nelle cantine della Lombardia

È arrivato l’autunno in Lombardia! Le città arredano piazze, marciapiedi e parchi di foglie di ogni sfumatura, l’aria si fa più densa, le campagne accolgono con sollievo la prima, umida, bruma. 

 

Nei vigneti lombardi, la vendemmia è iniziata a fine estate e ormai il grosso è fatto, ma ancora, da fine settembre fino a ottobre inoltrato, il calendario degli eventi dedicati al vino e dei festival enogastronomici offre agli amanti di un buon calice e non solo, appuntamenti da non perdere. 

I vigneti e le cantine lombarde sono infatti aperti a turisti e visitatori, invitati a condividere gli ultimi magici momenti della raccolta e della pigiatura, e vivere un’esperienza indimenticabile tra filari, botti e tini d’uva.

Dove andare per trascorrere un fine settimana immersi nella natura, tra vigne e vigneti della Lombardia? Tra le zone della nostra regione più vocate alla coltivazione delle uve, per le ottimali condizioni climatiche, ci sono l’Oltrepò Pavese, la Valtellina, la Franciacorta. Qui si producono vini eccellenti che hanno accresciuto la fama dell’enologia italiana in tutto il mondo. Ma state tranquilli, gli eventi dedicati al vino in Lombardia sono molto diffusi. E se vi è difficile scegliere, eccovi qualche suggerimento.

 

Cantine aperte in vendemmia in Lombardia: un’esperienza emozionante
È il vino il protagonista assoluto nell’evento esclusivo dedicato a scoprire tutti i segreti del prelibato nettare nelle terre e negli spazi dove nasce. Cantine Aperte in vendemmia, organizzato dal Movimento del Turismo del Vino Lombardia, rappresenta un’occasione per conoscere i vini e la storia dei suoi produttori nel territorio. 

La “fabbrica” del vino apre i propri spazi a tutti, non solo per un imperdibile brindisi in vigna ma anche per partecipare attivamente all’emozione della raccolta dell’uva e della pigiatura. In Valcalepio, nelle zone del Garda (Valtenesi, Lugana) e dei colli morenici mantovani, a San Colombano al Lambro e nell’Oltrepò Pavese, fino al primo weekend di ottobre.

 

Nel centro storico di Voghera, con produttori oltrepadani di Pinot Noir  
Sempre il Movimento del Turismo del Vino Lombardia, dà appuntamento agli amanti del vino a Voghera, dall’8 al 10 ottobre, alla II edizione di 50 Sfumature di Pinot Noir. Nei negozi del centro storico della città, prenotando su EnoNautilus potrete degustare il prodotto di uno dei vitigni più famosi al mondo.

 

Il wine tour nell’autunno pavese
Principe il vino, nel tour alla scoperta dei sapori autunnali, tra le iniziative del progetto di rilancio delle produzioni vitivinicole dell’Oltrepò Pavese (Camera di Commercio di Pavia, Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia). Il Wine Tour Autunno Pavese 2021 (prenotazione obbligatoria) coinvolge cantine, ristoranti e aziende agricole di Oltrepò Pavese, Lomellina e Pavese. Fino al 31 ottobre, l’evento itinerante propone degustazioni di vini dell’Oltrepò Pavese, passeggiate in vigna con picnic all’aperto, visite alle cantine, cene con abbinamento di vini… 

Scollinando tra i vigneti del Buttafuoco
Nato dall’iniziativa di giovani viticoltori dell’Oltrepò nel 1996, il Club del Buttafuoco Storico promuove questo vino “capace di esplodere in una spuma compatta al solo versarlo” con eventi divenuti ormai tradizione, come Scollinando con il Buttafuoco Storico. Un appuntamento (su prenotazione) che si svolge tutti i weekend, fino al 31 ottobre, tra le vigne e gli spazi delle aziende vitivinicole pavesi socie del Club, con visite guidate, degustazioni di vini e prodotti tipici. E ancora, il 10 ottobre, Vendemmia in famiglia, nell’azienda Poggio Alessi: grandi e piccini insieme per la raccolta e la pigiatura dell’uva, con merenda e brindisi. Infine, Yoga in vigna, il 3 ottobre, naturalmente con aperitivo finale! 

 

Il vino in città: San Colombano approda a Milano
Ed ecco l’ultimo consiglio, dedicato ai milanesi che non riescono a organizzare una gita fuori porta e a chi voglia trascorrere un weekend nel capoluogo. Dal 29 settembre al 3 ottobre, lo Spazio Ride sui Navigli dedica al San Colombano DOC e agli IGT Collina del Milanese 5 giorni di kermesse, con degustazione e vendita dei famosi vini della collina della Bassa Lodigiana. Il San Colombano Wine Festival è organizzato dal Consorzio Volontario Vini DOC San Colombano, fondato da 18 produttori, titolari di altrettante aziende vitivinicole locali, più di 30 anni fa.

Dello stesso tema

Il filo conduttore del “Buono” d’Oltrepò

Perché visitare l’Oltrepò Pavese? Per le sue bellezze e le sue bontà. Ma c’è un filo conduttore enogastronomico che unisce le cose buone d’Oltrepò?
  • Food & Wine
Il filo conduttore del “Buono” d’Oltrepò

Mangiare in Lombardia

La Lombardia dà sfoggio della sua eccellenza con i sapori unici e quelli tradizionali di ogni singolo territorio, ma è anche cucina internazionale
  • Food & Wine
Suggerimenti per mangiare in Lombardia: ristoranti, cucina internazionale e piatti tipici

Gorgonzola

Un formaggio Dop originario della Provincia di Milano
  • Food & Wine
Gorgonzola

Dolci di Carnevale in Lombardia

Carri, maschere, coriandoli e divertimento, in Lombardia è in arrivo il Carnevale!
  • Food & Wine
@inlombardia - Dolci di Carnevale in Lombardia

Risotto e rane

Un piatto simbolo della tradizione lomellina
  • Food & Wine
Risotto e rane

Il Tartufo dell'Oltrepò Pavese

  • Food & Wine
Il Tartufo dell'Oltrepò Pavese

Un po’ di Valtellina in tavola: gli sciatt

  • Food & Wine
Un po’ di Valtellina in tavola: gli sciatt

Ricette della tradizione cremonese

Gustose novità dal Museo della Civiltà Contadina “Cambonino”
  • Food & Wine
Ricette della tradizione cremonese

A caccia di sapori in Valtellina

Boschi frondosi e acque termali. Alpeggi che regalano grandi formaggi, carni e vini corposi.
  • Food & Wine
A caccia di sapori in Valtellina

Calici alzati nei vigneti e nelle cantine della Lombardia

Le vigne e le cantine lombarde aspettano turisti e visitatori per vivere insieme le ultime fasi della vendemmia. 
  • Food & Wine
Calici alzati nei vigneti e nelle cantine della Lombardia - San Colombano

Strade del Vino e dei Sapori di Lombardia

La Lombardia è stata una delle prime regioni italiane che ha sviluppato concretamente l’idea di Strade del Vino promuovendone la realizzazione
  • Food & Wine
Rassegna percorsi enogastronomici

Cipolla Rossa di Breme

Della Cipolla Rossa di Breme si hanno notizie che risalgono al X secolo, all’epoca della fondazione della celebre abbazia che nei secoli successivi divenne una tra le più importanti d'Europa.
  • Food & Wine
Cipolla rossa di Breme

L'Oltrepò in tavola

Un viaggio nelle eccellenze enogastronomiche dell'Oltrepò Pavese
  • Food & Wine
L'Oltrepò in tavola

Guida ai prodotti tipici di Cremona

Salumi e formaggi caratterizzano la gastronomia cremonese
  • Food & Wine
Guida ai prodotti tipici di Cremona, souvenir gourmet

Weekend per cantine in 7 tappe

7 imperdibili mete in Lombardia da scoprire con un calice di vino in mano
  • Food & Wine
Weekend per cantine in 7 tappe

8 sagre estive da non perdere

In giro per sagre alla scoperta di una regione ricca di tradizioni e tutta da... gustare!
  • Food & Wine
Sagra di San Giovanni - Ossuccio - Isola Comacina

Ricetta trippa alla milanese

E' un secondo piatto a base di carne ed è l'ideale per gli amanti degli antichi sapori
  • Food & Wine
Ricetta trippa alla milanese, come si fa?

Cremona e la rete EastLombardy

Cremona e la sua dolcezza sono più vicine di quanto pensi
  • Food & Wine
Marubini

Grana Padano

Tipico formaggio italiano DOP a pasta dura
  • Food & Wine
Grana Padano, prodotti tipici Lombardia

Ciliegia di Bagnaria

La Ciliegia di Bagnaria fa parte dell’importante circuito dell’Associazione Nazionale delle “Città delle ciliegie”.
  • Food & Wine
Ciliege di Bagnaria