• Food & Wine

Calici alzati nei vigneti e nelle cantine della Lombardia

È arrivato l’autunno in Lombardia! Le città arredano piazze, marciapiedi e parchi di foglie di ogni sfumatura, l’aria si fa più densa, le campagne accolgono con sollievo la prima, umida, bruma. 

 

Nei vigneti lombardi, la vendemmia è iniziata a fine estate e ormai il grosso è fatto, ma ancora, da fine settembre fino a ottobre inoltrato, il calendario degli eventi dedicati al vino e dei festival enogastronomici offre agli amanti di un buon calice e non solo, appuntamenti da non perdere. 

I vigneti e le cantine lombarde sono infatti aperti a turisti e visitatori, invitati a condividere gli ultimi magici momenti della raccolta e della pigiatura, e vivere un’esperienza indimenticabile tra filari, botti e tini d’uva.

Dove andare per trascorrere un fine settimana immersi nella natura, tra vigne e vigneti della Lombardia? Tra le zone della nostra regione più vocate alla coltivazione delle uve, per le ottimali condizioni climatiche, ci sono l’Oltrepò Pavese, la Valtellina, la Franciacorta. Qui si producono vini eccellenti che hanno accresciuto la fama dell’enologia italiana in tutto il mondo. Ma state tranquilli, gli eventi dedicati al vino in Lombardia sono molto diffusi. E se vi è difficile scegliere, eccovi qualche suggerimento.

 

Cantine aperte in vendemmia in Lombardia: un’esperienza emozionante
È il vino il protagonista assoluto nell’evento esclusivo dedicato a scoprire tutti i segreti del prelibato nettare nelle terre e negli spazi dove nasce. Cantine Aperte in vendemmia, organizzato dal Movimento del Turismo del Vino Lombardia, rappresenta un’occasione per conoscere i vini e la storia dei suoi produttori nel territorio. 

La “fabbrica” del vino apre i propri spazi a tutti, non solo per un imperdibile brindisi in vigna ma anche per partecipare attivamente all’emozione della raccolta dell’uva e della pigiatura. In Valcalepio, nelle zone del Garda (Valtenesi, Lugana) e dei colli morenici mantovani, a San Colombano al Lambro e nell’Oltrepò Pavese, fino al primo weekend di ottobre.

 

Nel centro storico di Voghera, con produttori oltrepadani di Pinot Noir  
Sempre il Movimento del Turismo del Vino Lombardia, dà appuntamento agli amanti del vino a Voghera, dall’8 al 10 ottobre, alla II edizione di 50 Sfumature di Pinot Noir. Nei negozi del centro storico della città, prenotando su EnoNautilus potrete degustare il prodotto di uno dei vitigni più famosi al mondo.

 

Il wine tour nell’autunno pavese
Principe il vino, nel tour alla scoperta dei sapori autunnali, tra le iniziative del progetto di rilancio delle produzioni vitivinicole dell’Oltrepò Pavese (Camera di Commercio di Pavia, Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia). Il Wine Tour Autunno Pavese 2021 (prenotazione obbligatoria) coinvolge cantine, ristoranti e aziende agricole di Oltrepò Pavese, Lomellina e Pavese. Fino al 31 ottobre, l’evento itinerante propone degustazioni di vini dell’Oltrepò Pavese, passeggiate in vigna con picnic all’aperto, visite alle cantine, cene con abbinamento di vini… 

Scollinando tra i vigneti del Buttafuoco
Nato dall’iniziativa di giovani viticoltori dell’Oltrepò nel 1996, il Club del Buttafuoco Storico promuove questo vino “capace di esplodere in una spuma compatta al solo versarlo” con eventi divenuti ormai tradizione, come Scollinando con il Buttafuoco Storico. Un appuntamento (su prenotazione) che si svolge tutti i weekend, fino al 31 ottobre, tra le vigne e gli spazi delle aziende vitivinicole pavesi socie del Club, con visite guidate, degustazioni di vini e prodotti tipici. E ancora, il 10 ottobre, Vendemmia in famiglia, nell’azienda Poggio Alessi: grandi e piccini insieme per la raccolta e la pigiatura dell’uva, con merenda e brindisi. Infine, Yoga in vigna, il 3 ottobre, naturalmente con aperitivo finale! 

 

Il vino in città: San Colombano approda a Milano
Ed ecco l’ultimo consiglio, dedicato ai milanesi che non riescono a organizzare una gita fuori porta e a chi voglia trascorrere un weekend nel capoluogo. Dal 29 settembre al 3 ottobre, lo Spazio Ride sui Navigli dedica al San Colombano DOC e agli IGT Collina del Milanese 5 giorni di kermesse, con degustazione e vendita dei famosi vini della collina della Bassa Lodigiana. Il San Colombano Wine Festival è organizzato dal Consorzio Volontario Vini DOC San Colombano, fondato da 18 produttori, titolari di altrettante aziende vitivinicole locali, più di 30 anni fa.

Dello stesso tema

Milano, capitale del gusto

Dalla metropoli ai campi arati, dai grattacieli alle cascine. Milano ospita mille culture, la terra intorno regala mille sapori
Risotto alla milanese sul Naviglio Grande
  • Food & Wine

Il dolce autunno lombardo

Arrivano i primi freddi e con loro il desiderio di trascorrere tranquilli pomeriggi casalinghi, riscaldati da un dolce che ci riporti i sapori tradizionali della nostra infanzia in Lombardia
Il dolce autunno lombardo
  • Food & Wine

Franciacorta, terra di eccellenze

I piatti della cucina contadina affiancano i vini rinomati di lunga tradizione. Un viaggio tra i sapori della Franciacorta
Vigneti di Franciacorta.
  • Food & Wine

Lago di Garda, tra olivi e limonaie

Le acque calme e i paesaggi di monti. Le dimore storiche. Sul Lago di Garda, anche limonaie e olivi. Con un olio extravergine d’eccezione
Sirmione, Lago di Garda
  • Food & Wine

Dolci di Carnevale in Lombardia

Carri, maschere, coriandoli e divertimento, in Lombardia è in arrivo il Carnevale!
@inlombardia - Dolci di Carnevale in Lombardia
  • Food & Wine

Franciacorta

Franciacorta, da esplorare
  • Food & Wine

Sapori sui laghi di Como e Varese

Laghi e montagne. Piatti saporiti, eredità della cultura contadina. Gusta i sapori del Lago di Como e di quello di Varese
Risotto al pesce persico
  • Food & Wine

San Colombano DOP

Il Colombano DOP è prodotto con le uve rosse legate alla tradizione del Colle
  • Food & Wine

Strada Vino e Sapori Oltrepò Pavese

L'Oltrepo Pavese è da sempre riconosciuto per i suoi vini e la maggior parte di chi ha avuto il piacere di recarsi in questa parte della provincia di Pavia, ne ricorderà soprattutto le sue colline e le distese di filari di vite
Strada vino e sapori Oltrepò Pavese: fra storia, gusto e tradizioni
  • Food & Wine

A Lodi: dall’antipasto al dolce

Dai formaggi agli amaretti, ecco il menù per lasciarsi conquistare dalla cucina lodigiana
Risotto_giallo_con_la_raspadura
  • Food & Wine

Turismo lento tra le risaie della Lomellina

In primavera si risvegliano le risaie in Lomellina: nel periodo della semina si forma, tradizionalmente, il mare a quadretti
Turismo lento tra le risaie della Lomellina - Ph. Giulia Varetti Ricexperience®
  • Food & Wine

Fagiolo Borlotto di Gambolò

Il fagiolo borlotto, coltivato da secoli nell’areale agricolo di Gambolò e nei suoi immediati dintorni
Fagiolo Borlotto
  • Food & Wine

Sapori e prodotti del Garda

Il Lago di Garda è un luogo ideale per buongustai e amanti del vino
Scopri i sapori e i prodotti tipici del Lago di Garda
  • Food & Wine

Il Tartufo dell'Oltrepò Pavese

  • Food & Wine

Ricetta Panettone

Il segreto della preparazione del panettone: uno dei dolci tipici della tradizione milanese
Ricetta Panettone, assaggiare per credere
  • Food & Wine

Strada Vino e Sapori Valtellina

Una strada panoramica tra i vigneti terrazzati
Strada vino e sapori Valtellina, percorriamola insieme
  • Food & Wine

Teglio, la casa del pizzocchero

Teglio, in Valtellina, è la casa del pizzocchero. E dei comprensori sciistici, con piste facili adatte anche ai più piccoli sciatori
Pizzoccheri, Valtellina
  • Food & Wine

Cosa posso mangiare a Cremona?

I principali piatti della tradizione cremonese
  • Food & Wine

Cantine a Casteggio

Un antico borgo nell'Oltrepò Pavese ricco di vigneti di alta qualità
Cantine a Casteggio, scopriamole
  • Food & Wine

La provincia di Pavia, capitale italiana ed europea del riso

  • Food & Wine