• Arte e Cultura

Bergamo Cult City

Bergamo vi stupirà con la ricchezza del suo patrimonio artistico e culturale

Bergamo offre un'ampia proposta culturale tra musei, manifestazioni, iniziative pensate per coinvolgere grandi e piccoli. Scoprila! 

Sai che l'Accademia Carrara è una delle maggiori pinacoteche italiane? Da poco restaurata, è oggi visitabile in tutto tutto il suo ritrovato splendore: ospita capolavori del Moroni, Baschenis, Lotto, Botticelli, Tiziano, Palma il Vecchio, Canaletto, Hayez, Piccio. Di fronte, sull'altro lato della strada, sorge la GAMeC, Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea, con la Collezione Manzù, dedicata al celebre scultore bergamasco Giacomo Manzoni.

Percorrendo il centro città, puoi tuffarti nel primo Novecento e ammirare gli imponenti palazzi progettati dall'architetto Piacentini, tra vie ampie e spazi che si aprono improvvisi, come Piazza Libertà. Il Sentierone alterna boutique di griffes importanti a piccoli store sartoriali, ma trovi anche librerie, profumerie, negozi di stoffe...

Risalendo verso Città Alta lungo le Mura Veneziane del ‘500 - divenute Patrimonio Unesco -  puoi godere di un meraviglioso panorama che si estende, nelle giornate limpide, fino a Milano. Le maestose porte che intervallano la cinta muraria ricordano il dominio veneto su Bergamo, con i Leoni di San Marco a far da guardia.

Se preferisci non camminare, puoi prendere la funicolare di città, che da Viale Vittorio Emanuele ti conduce dritta in Piazza Mercato delle Scarpe, passando letteralmente attraverso le Mura veneziane. Ma esiste una seconda funicolare, che da Colle Aperto ti porta su su fino a San Vigilio, il punto più elevato dei colli di Bergamo. 

Piazza Vecchia, cuore della Città Alta, ospita al centro la Fontana Contarini e, sui lati, il Palazzo della Ragione e la Torre Civica, punto di congiunzione con l'attigua Piazza Duomo, accessibile al pubblico e da cui puoi ammirare tutta la città e la pianura.

Lì vicine la Cappella Colleoni e la Basilica di Santa Maria Maggiore sorgono nella loro imponente bellezza e regalano uno degli scorci più suggestivi di tutta Città Alta.

Il Museo Donizetti e la sua casa natale, anch'esse in Città Alta, testimoniano la vita e le opere del grande compositore bergamasco, restituendogli una dimensione umana e domestica, oltre che di supremo artista.

Ai margini nord-occidentali di Bergamo sorge la stupenda Val d'Astino: un'oasi biologica dedicata alle colture locali, che ospita al centro l'ex Monastero dell'XI secolo, oggi sede di eventi culturali. La valle appartiene al Parco dei colli, una distesa verde di 4.700 ettari che abbraccia Bergamo.

Oltre la città, un'intera regione da scoprire: Crespi D'Adda, un tuffo nella prima età industriale:, un intero villaggio perfettamente conservato e ancora abitato, esempio ideale di archeologia industriale oggi patrimonio Unesco. L'Accademia Tadini a Lovere che ospita anche le scultura del Canova, il Museo Arte e Tempo a Clusone con la sua rara raccolta di orologi da torre e le opere degli artisti locali.

Dello stesso tema

FINESTRE APERTE

Un nuovo progetto a cura dell’Associazione Tapirulan
  • Arte e Cultura
FINESTRE APERTE

Galleria fotografica Pavia

Un territorio ricco di attrazioni e di esperienze da poter vivere
  • Arte e Cultura
Pavia dalla A alla Z. Dall'arte al benessere, fino alle tradizioni enogastronomiche

48 ore a Cremona e provincia!

Un itinerario per scoprire l'essenza della pianura lombarda
  • Arte e Cultura
48 ore a Cremona e provincia!

Musei Mantova

Indelebili tracce di un passato denso di storia e personaggi emblematici. I musei ci raccontano la ricca biografia del territorio
  • Arte e Cultura
Musei Mantova, Lombardia da visitare

Teatri Cremona

Cremona si distingue, oltre che per le sue bellezze monumentali, anche per la vivace attività culturale nei suoi teatri
  • Arte e Cultura
Teatri Cremona, Lombardia da visitare

Tra antiche memorie e paesaggi maestosi

Itinerario culturale in bassa Valtellina
  • Arte e Cultura
Tra antiche memorie e paesaggi maestosi

Una passeggiata per Lodi

Fondata dal Barbarossa, nei secoli si è arricchita di edifici di pregio che la rendono un polo artistico tra il Lambro e l’Adda
  • Arte e Cultura
Una passeggiata per Lodi

Lago di Iseo cultura, natura e...

Dalle neoritrovate terme romane di Predore all’architettura Liberty di Sarnico, passando per Lovere e per fenomeni naturali sorprendenti
  • Arte e Cultura
Lago di Iseo cultura, natura e...

Sulle tracce dei Promessi Sposi

Un insolito itinerario per rivivere luoghi, umori ed atmosfere del romanzo manzoniano simbolo dell’identità nazionale
  • Arte e Cultura
Sulle tracce dei Promessi Sposi - Lecco

Teatri Brescia

Brescia vi sorprenderà per la vitalità dei suoi teatri, dove vengono portate in scena opere di prosa, balletti e concerti
  • Arte e Cultura
Teatri Brescia, Lombardia da visitare

Case Museo in Lombardia

Scopri dimore di personaggi illustri, atelier di artisti e abitazioni di collezionisti d'arte.
  • Arte e Cultura
Case Museo in Lombardia - Villa Manzoni, Lecco

Varese contemporanea

Una guida alle architetture e nuovi spazi dedicati all'arte contemporanea: i percorsi del contemporaneo tra Varese, Laveno, Maccagno.
  • Arte e Cultura
Varese contemporanea

Alla scoperta della sponda varesina del Lago di Lugano

  • Arte e Cultura
Alla scoperta della sponda varesina del Lago di Lugano (Ph ig: @elego1935)

Mantova capitale di cultura

Mantova città d'arte, capitale della cultura
  • Arte e Cultura
Mantova capitale italiana della cultura 2016

Bergamo Città Alta

Atmosfera medievale sulla sommità di una collina
  • Arte e Cultura
Bergamo Città Alta - in Lombardia

Il Chiostro di Voltorre

L’ arte monastica del Chiostro di Voltorre
  • Arte e Cultura
L’arte monastica del Chiostro di Voltorre

Milano Design

Non solo Salone: dove abita il design
  • Arte e Cultura
Non solo Salone: dove abita il design

Soncino - Il sistema idrico

Visite guidate speciali per curiosi e appassionati
  • Arte e Cultura
Soncino - Il sistema idrico

La Leggenda della Giubiana

La festa della Giubiana è una tradizione molto popolare in Lombardia
  • Arte e Cultura
Leggende nel comasco: la Giubiana

Naso all’insù per le vie di Milano

Gironzoliamo per la città osservando targhe ed iscrizioni
  • Arte e Cultura
Naso all’insù per le vie di Milano