GAMeC

GAMeC, Musei Bergamo

GAMeC, Musei Bergamo @alyvignoni

GAMeC, la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, è stata inaugurata nel 1991 con l'intento di promuovere l'arte moderna e contemporanea realizzando un vero e proprio polo dell'arte, composto dalla Pinacoteca dell'Accademia Carrara, dall'Accademia di Belle Arti e dalla Galleria.


La GAMeC ha sede nella struttura che un tempo fu occupata dal Monastero delle Dimesse e delle Servite, e che dopo il suo restauro ha permesso di recuperare 1500 metri quadrati da destinare a spazi espositivi.


La Galleria di Bergamo attiva collaborazioni con prestigiose gallerie e centri d'arte contemporanea internazionali tra i quali il Mucsarnok Kunsthalle di Budapest, lo SMAK di Gent, il Musée national d'art moderne - Centre Georges Pompidou di Parigi, la Fundación PROA di Buenos Aires e il Kunsthaus di Bregenz.


Al suo interno trova esposizione una collezione permanente di oltre trecento opere di artisti del Novecento. La Galleria ha in attivo un programma di iniziative culturali come mostre ed eventi di grande richiamo e numerose attività didattiche.


Tra le attività proposte dai Servizi Educativi sono inclusi laboratori operativi dedicati ai piccoli visitatori, progetti e workshop per le scuole, incontri di approfondimento, corsi e percorsi per adulti e visite guidate al museo in diverse lingue.


Durante l'anno il museo si presta ad accogliere anche eventi di interesse privato, consentendo ad aziende, enti e istituzioni di organizzare momenti esclusivi per i propri ospiti e clienti, in una cornice d'eccezione.

Seguici sui nostri social