Piazza Vecchia Bergamo

Piazza Vecchia, Monumenti Bergamo

Piazza Vecchia, Monumenti Bergamo

Nell'antica città sul colle, Bergamo Alta, il tempo sembra essersi fermato. Prendono piede nella tua mente svariate visioni storiche che confluiscono magicamente in un unico luogo, Piazza Vecchia, anche nota come il salotto di Bergamo.


Non seguirai un unico e preciso percorso per raggiungerla… Inoltrandoti tra le tante stradine medioevali, noterai la facilità con cui esse vi si riversano.


Potrai giungervi da più punti e noterai come la prospettiva d'osservazione riesca ad esaltare armoniosamente tutti gli antichi edifici che le fanno da corona.


Scorgerai, in primis, la Fontana del Contarini, che emana ancora la sua bellezza settecentesca, dal colore candido e neutro, che fa bella mostra di sé al centro della piazza.


Poco più in là eleganti palazzi dall'aspetto solenne ed imponente, testimoni taciti di ricordi di una vita lontana.


La troverai spaziosa, luminosa e a coronare questo scorcio autentico Palazzo Nuovo, dalle armoniose linee rinascimentali, Palazzo del Podestà, Palazzo della Ragione e La Torre Civica.


Una breve sosta al caffè storico e ti sentirai parte, anche tu, di coloro che amano prendersi una piacevole pausa per osservarla mentre la vita scorre lenta.


La magia di questo tipico borgo antico sarà ovunque, dove il trambusto delle auto, dei clacson, sono solo un lontano ricordo. Farai tesoro di questo momento suggestivo nell'eleganza e nelle luci di una piazza che sembra diffondere atmosfere veneziane.




Credits: Fluidtravel


centomiglia sul garda con il vento in poppa

(Le esperienze di viaggio e i relativi contenuti, ivi comprese le immagini, sono di esclusiva proprietà di Fluidtravel; ne è vietata la riproduzione, anche solo parziale, nonché l'utilizzo se non nei limiti stabiliti da Fluidtravel)

Seguici sui nostri social