• Arte e Cultura
    • Lifestyle

Il giro di Monza in 60 giorni - Il Passaporto della città

Esplora Monza in un tour di 60 giorni che ti porta a scoprire sei luoghi iconici.

La magnifica Villa Reale ti incanterà con la sua maestosità neoclassica, mentre i Musei Civici ti offriranno una ricca esposizione di storia e cultura locale. Ammira il Museo e Tesoro del Duomo con le sue opere d’arte sacra, e visita l’Autodromo Nazionale Monza, una leggenda nel mondo delle corse automobilistiche.  

Visita Monza e ottieni il Passaporto della città con interessanti notizie, sconti e timbri da collezionare .

Esplora Monza in un tour di 60 giorni che ti porta a scoprire sei luoghi iconici. La magnifica Villa Reale ti incanterà con la sua maestosità neoclassica, mentre i Musei Civici ti offriranno una ricca esposizione di storia e cultura locale. Ammira il Museo e Tesoro del Duomo con le sue opere d’arte sacra, e visita l’Autodromo Nazionale Monza, una leggenda nel mondo delle corse automobilistiche.  

 

Approfitta anche della visita gratuita al suggestivo Museo della Cappella Espiatoria e al Museo Etnologico Monza Brianza, dedicato alla cultura e alle tradizioni locali. Scopri la bellezza di Monza attraverso questi eccezionali luoghi da visitare! 

 

Come funziona? 

Visita uno dei luoghi pagando la tariffa piena e potrai accedere agli altri luoghi con ingresso a pagamento a tariffa ridotta per i successivi 60 giorni. 

Assicurati di farti timbrare il passaporto ad ogni accesso, così potrai completare il tuo Giro di Monza in 60 giorni e goderti i vantaggi delle tariffe ridotte. 

Potete iniziare il vostro giro dalla struttura che preferite tra le 6 elencate.

 

Il giro di Monza in 60 giorni: perché il passaporto? 

L'iniziativa prende spunto nel titolo dal celebre romanzo di Jules Verne Il giro del mondo in 80 giorni e offre ai visitatori della città di Monza 60 giorni a disposizione per scoprire ed accedere ai sei maggiori punti d’interesse di Monza

(*Per L'Autodromo Nazionale Monza, ci riferiamo solo ai servizi della voce Experience (link menu principale del sito monzanet.it)

Da qui la scelta di un passaporto, simbolo del viaggio e della scoperta di nuove mete. Una volta ritirato il passaporto (come descritto nel paragrafo successivo), vi verrà apposto un timbro al momento della visita presso ognuno dei sei luoghi. 

 

Come ritirare il Passaporto della città?

I Passaporti saranno rilasciati dalle biglietterie di tutti i partner, corredati di timbro, a seguito di un primo accesso a tariffa piena. Presso le stesse biglietterie e negli Infopoint della città (Infopoint di Piazza Trento e Trieste), troverete tutti i materiali informativi dei punti di interesse. 

N.B. Per ritirare il passaporto alla Villa Reale è necessario acquistare il biglietto intero direttamente presso la biglietteria, posta al piano terra della Villa. Non è possibile ricevere il passaporto con l'acquisto del biglietto online sul sito della Reggia. 

  

 

 

PUNTI DI INTERESSE 

 

AUTODROMO NAZIONALE MONZA  
Experience - Visita l'Autodromo Nazionale Monza  

I tour sono l'esperienza perfetta per tutti coloro che sognano di visitare l'Autodromo Nazionale Monza per scoprire da vicino i luoghi leggendari del circuito monzese e scoprirne i segreti. Monza Circuit Experience propone diverse tipologie di Tour, dalla visita delle strutture, come il podio o la direzione gara e altri luoghi non visibili al pubblico, fino al tour della mitica pista che ha visto correre i più noti protagonisti del motorsport. 

  

MUSEI CIVICI EX CASA DEGLI UMILIATI  

Il Museo ha sede nella storica “Casa degli Umiliati”, l’edificio in cui, durante il Medioevo, si riunivano gli affiliati laici dell’ordine religioso degli Umiliati, una corrente di rinnovamento spirituale che aspirava ad un’ideale di vita umile e dedito principalmente alla preghiera e al lavoro.  Il percorso espositivo si snoda attraverso opere d’arte e reperti di archeologia che testimoniano le vicende culturali, storiche e sociali della città, oltre ad accogliere pezzi della Biennale Giovani, esempio di arte contemporanea. Molte le opere dei maestri Monzesi attivi nella seconda metà dell'800, tra i quali Mosè Bianchi, assieme ad altri grandi nomi dell'arte italiana del XIX e XX secolo: Marino Marini, Giuseppe Grandi, Anselmo Bucci, Arturo Martini e Francesco Hayez.  

  

MUSEO E TESORO DEL DUOMO DI MONZA  

La leggenda della Regina dei Longobardi si snoda in 45 splendide scene dipinte dagli Zavattari sulle pareti della Cappella di Teodolinda. Al suo interno il simbolo, tra fede e mito, più importante dell’Occidente che ha incoronato imperatori e re: la Corona Ferrea.  Al tutto si aggiunge un museo per un inestimabile tesoro. Quattordici secoli d’arte e di storia tra capolavori unici al mondo, dall’eredità Longobarda all’arte contemporanea.  

  

VILLA REALE DI MONZA  

Il percorso di visita comprende 28 stanze tra appartamenti e saleun vero e proprio viaggio nella storia dagli Asburgo ai Savoia. La visita, della durata di circa 60 minuti, inizierà dall’Atrio di ingresso che conduce alle Sale di Rappresentanza del Primo piano nobile, che più di tutte recano ancora le decorazioni neoclassiche; proseguirà poi negli spazi del Secondo Piano con l’Appartamento del Principe di Napoli, adattato dall’architetto Majnoni in occasione delle nozze di Vittorio Emanuele III, l’Appartamento della Duchessa di Genova e quello dell’Imperatore di Germania; poi sarà la volta della Biblioteca e della sua affascinante boiserie realizzata in legno di noce e degli Appartamenti del Re e della Regina, per terminare infine nel Salone da Ballo con lo splendido affaccio sui Giardini Reali. 

  

MUSEO DELLA CAPPELLA ESPIATORIA  

Il Museo della Cappella Espiatoria sorge nel luogo in cui il 29 luglio del 1900 re Umberto I fu assassinato dall’anarchico Bresci. L’edificio, realizzato nel 1910, è caratterizzato da una scalinata monumentale che conduce alla cappella, sopra la quale si innalza una croce in alabastro conclusa dai simboli reali di casa Savoia. La Cappella è decorata a mosaici di ispirazione greco-bizantina con angeli e santi. Dalla terrazza si può ammirare il retrostante giardino, delimitato da un’esedra decorata in pietre, e scendere nella sottostante cripta a croce greca. Un cippo in marmo nero ricorda il punto dell’assassinio; il soffitto è un cielo stellato a mosaico, corredato da palme, simbolo cristiano del martirio. Alle pareti circa 180 corone in bronzo, inviate da tutto il mondo in omaggio al re.  

  

MUSEO ETNOLOGICO MONZA E BRIANZA - MULINO COLOMBO  

Il Mulino Colombo è un edificio di archeologia industriale, perfettamente conservatosi, posto sul fiume Lambro nel centro storico di Monza. Al suo interno si può ammirare un oleificio della fine del 1800 con interessanti macchinari di arte molitoria  Il mulino conserva, integre e complete, le attrezzature interne, testimonianza di un oleificio la cui ruota è datata 1871 e di altre attività produttive precedenti: la follatura e la tintura dei panni di lana. 

 

Per Informazioni

Dello stesso tema

Vieni a scoprire Cremona

Nuova guida per bambini e famiglie
  • Arte e Cultura
Vieni a scoprire Cremona

Luoghi e bellezze nella Valle del Ticino

Attrazioni, curiosità, storia e bellezze paesaggistiche dei Comuni lungo il Ticino
  • Arte e Cultura
Luoghi e bellezze nella Valle del Ticino

Proposte didattiche

Itinerari per scuole di ogni ordine e grado
  • Arte e Cultura
Proposte didattiche

A spasso per il Parco Agricolo sud-est di Milano

  • Arte e Cultura
Parco Agricolo Sud Milano

Castiglione Olona, il sogno di un Cardinale

Il borgo di Castiglione Olona, un’oasi rinascimentale nascosta fra le colline della provincia di Varese
  • Arte e Cultura
Castiglione Olona, il sogno di un Cardinale

Lomellina, che scoperta...

  • Arte e Cultura
Lomellina

Tempio dell’Incoronata

Una visita al Tempio dell’Incoronata e al Museo del Tesoro
  • Arte e Cultura
Tempio dell’Incoronata

Castelli e Fortificazioni intorno al Lago di Como

Numerose testimonianze di un passato ricco di storia tutte da scoprire
  • Arte e Cultura
@primalavaltellina.it

Il Museo archeologico

su Google Arts & Culture!
  • Arte e Cultura
Il Museo archeologico

Milano, sulle orme di Leonardo

Le suggestioni pittoriche, i disegni. Macchine e grandi opere d’ingegneria idraulica. A Milano, viaggio sulle orme di Leonardo
  • Arte e Cultura
Milano, sulle orme di Leonardo

Vaprio d'Adda

A metà strada tra Bergamo e Milano è situato sul confine tra le due province segnato dal fiume Adda, sul versante milanese
  • Arte e Cultura
Vaprio d'Adda

Percorsi d’arte popolare lungo argini e golene

«Percorsi d’arte popolare lungo argini e golene. Un nuovo attrattore turistico per l’Oltrepò Mantovano» è un nuovo attrattore turistico per l’Oltrepò Mantovano che intende valorizzare il territorio e integrare l'offerta turistica presente, rispondendo alla crescente ricerca da parte dei cittadini di evidenze culturali "minori", piccoli borghi e contesti culturali periferici nei quali scoprire una nuova dimensione del territorio. Il progetto proposto vuole qui tessere una trama di riscoperta turistica che innesti il segno dell’arte del Novecento con la valorizzazione ed il miglioramento dell’offerta di servizi turistici lungo il tratto mantovano della Via Carolingia e della Via del Sole.
  • Arte e Cultura
Percorsi d’arte popolare lungo argini e golene

La Rocchetta: vedetta di fiume tra sacro e profano

“La speranza ha due bellissimi figli: lo sdegno e il coraggio. Lo sdegno per la realtà delle cose; il coraggio per cambiarle.” SANT'AGOSTINO
  • Arte e Cultura
La Rocchetta: vedetta di fiume tra sacro e profano

I colori della natura tra campi coltivati, cascine e fortificazioni antiche.

  • Arte e Cultura
I colori della natura tra campi coltivati, cascine e fortificazioni antiche.

Galleria fotografica Bergamo

Un territorio tutto da scoprire e da visitare
  • Arte e Cultura
Bergamo e il suo territorio con la galleria dalla A alla Z

Visita la Villa Reale di Monza

Un vero e proprio viaggio nella storia dagli Asburgo ai Savoia
  • Arte e Cultura
Camera

Musei Como

Grande l'offerta museale a Como. Dalle prime comunità sul territorio ai musei tematici
  • Arte e Cultura
Musei Como, Lombardia da visitare

Il fantasma di Manigunda

A Varese la leggenda del fantasma di Manigunda al monastero
  • Arte e Cultura
Leggende a Varese: il fantasma di Manigunda al Monastero di Cairate

Musei Cremona

I musei della città di Cremona, un incontro con la cultura e con la storia cremonese
  • Arte e Cultura
Musei Cremona, Lombardia da visitare

Bergamo in un weekend

Una piazza perfetta, i capolavori dell’Accademia Carrara, le Mura Veneziane Patrimonio Unesco. Scopri Bergamo in quarantotto ore
  • Arte e Cultura
Bergamo in un weekend