• Cicloturismo
    • Active & Green

Dal Garda al Po

Vigneti e castelli. Pesci di lago e tortelli speziati. Un viaggio dal Garda al Po in tre giorni, alla ricerca dei sapori della tradizione

Il territorio orientale lombardo è un luogo sospeso tra il Lago di Garda e il fiume Mincio, una terra che odora di olio di oliva e delle fiere battaglie risorgimentali che hanno fatto l’Italia.

 

I 205 chilometri che compongono questo itinerario ti faranno attraversare le province di Brescia e Mantova su strade principalmente asfaltate e quasi del tutto in pianura. La ricchezza del patrimonio storico, architettonico e paesaggistico richiedono la dovuta calma per poter apprezzare appieno ogni singolo dettaglio.

Di seguito, nove soste tra arte e sapore.
 

1. Memorie storiche - San Martino della Battaglia 
La memoria di una storica battaglia è conservata, attraverso documenti e cimeli, nell’ossario-torre che svetta sul colle di San Martino. 

2. Storia del fiume - Revere 
Storia, archeologia, etnografia, cultura materiale: il Museo
del Po è un viaggio dentro la millenaria civiltà fluviale padana. Nei dintorni, attraccato a riva, un mulino natante.
 
3. Assaggi - Sermide 
La capitale del melone mantovano è sede del Consorzio che lo valorizza. In estate, il frutto è festeggiato da numerose sagre, per assaporarlo dall’antipasto al dolce. 

4. I più bei mosaici - Brescia 
La stratigrafia di una città attraverso il suo museo, nel palinsesto architettonico del complesso monastico di Santa Giulia. Domus romane con importanti mosaici. 

5. Silenzio abbaziale - San Benedetto Po 
Per secoli, intorno all’abbazia di San Benedetto in Polirone, si è disegnato il paesaggio agricolo a colpi di bonifiche e insediamenti. 

6. Dolce e speziato - Mantovano 
Tradizione rustica e tradizione di corte: la cucina mantovana è un avvolgente abbraccio di popolare e aristocratico. Da provare il risotto alla pilota, tipico dei pilatori di riso. 

7. Tra i vigneti - Valtènesi e Basso Garda 
Le colline moreniche regalano il Trebbiano di Lugana. Dalle uve Groppello, sulle pendici della Valtènesi tra castelli e brezze lacustri nasce il Chiaretto, dal bouquet floreale. 

8. Castello con vista - Padenghe 
Salire sull’altura dell’austero castello di Padenghe, con mura poligonali e torri angolari, e far spaziare lo sguardo sull’ampio respiro del Garda e delle colline. 

9. Lungolago - Sirmione
Su una piccola penisola protesa nel Basso Garda isolata dalla terraferma da un fossato navigabile, incantevole centro storico di impianto medievale con terme
 

Portami qui: Dal Garda al Po

Dello stesso tema

In bici da Morbegno a Colico

  • Cicloturismo
Da Morbegno a Colico

MTB-Chiesa, Alpe dell'Oro

Chiesa in Valmalenco, Val Rosera, sterrata lungo il torrente Mallero, Sabbionaccio, Sevenedo Inferiore, Chiareggio, Alpe dell’Oro - ritorno a Chiesa in Valmalenco
  • Cicloturismo
MTB-Chiesa, Alpe dell'Oro

MTB-Piateda, Armisolo

Piateda, Sazzo, Arigna, Briotti, Paiosa, Pigolze, Armisola, Le Piane, Dosso del Sole, Gaggio, Bessega, Piateda Alta, Piateda
  • Cicloturismo
MTB-Piateda, Armisolo

Tra pianura e collina

  • Cicloturismo
Tra pianura e collina

Itinerario: La Ciclovia delle Città Murate

Itinerario la Ciclovia delle Città Murate percorriamolo !
  • Cicloturismo
@inlombardia

MTB - Percorsi a Castello dell'Acqua

Una rete di sentieri ben tenuti e segnalati da esplorare a piedi o in mountain bike, per andare alla scoperta dei mestieri di un tempo e di panorami mozzafiato.
  • Cicloturismo
MTB - Percorsi a Castello dell'Acqua

L'anello dei laghi

Un itinerario su due ruote immersi in un'atmosfera unica.
  • Cicloturismo
In bici nella Brianza Lecchese

Pista ciclabile Porlezza-Menaggio: un percorso green tra i Laghi

  • Cicloturismo
Pista ciclabile Porlezza-Menaggio: un percorso green tra i Laghi

Nelle Terre tra Oglio e Po

  • Cicloturismo
Nelle Terre tra Oglio e Po

In bici tra Mantova e Sabbioneta

  • Cicloturismo
In bici tra Mantova e Sabbioneta

Tra Idroscalo e Martesana

  • Cicloturismo
Tra Idroscalo e Martesana

Bergamo e dintorni su due ruote

Alla scoperta del paesaggio in bicicletta
  • Cicloturismo
Bergamo e dintorni su due ruote

Su due ruote da Pavia a Milano

Da Pavia a Milano: sei tappe da scoprire su due ruote.
  • Cicloturismo
Prima tappa

Da Pigra al rifugio Venini a Tremezzo

  • Cicloturismo
Da Pigra al rifugio Venini a Tremezzo

La Ciclovia della Val Bregaglia

Gita fuori porta in Val Bregaglia.
  • Cicloturismo
Gita fuori porta in Val Bregaglia

Crandola, Pian delle Betulle, Val Biandino, Introbio

In Mountain Bike intorno al Lago di Como
  • Cicloturismo
bici tramonto cicloturismo

L’altra via dell'Aprica: da Morbegno a Colico

  • Cicloturismo
L’altra via dell'Aprica

Da Gessate a Carnate e ad Arcore. Nei parchi del Rio Vallone, Molgora e dei colli Briantei

  • Cicloturismo
Da Gessate a Carnate e ad Arcore. Nei parchi del Rio Vallone, Molgora e dei colli Briantei

Cicloturismo tra i vigneti di Valtellina

La bici come mezzo per conoscere storia, cultura ed enogastronomia della Media e Bassa Valtellina
  • Cicloturismo
Cicloturismo tra i vigneti di Valtellina

Tour del San Genesio

Itinerario che risale le pendici delle colline della Brianza che anticipano le ben più alte Prealpi, ma che mette alla prova anche il biker più allenato
  • Cicloturismo
bike tour in lombardia como lecco