• Cicloturismo
    • Active & Green

Da Varese a Orino

Un itinerario alla scoperta di Varese e del suo territorio

Sullo sfondo della città, che venne definita “la piccola Versailles di Milano” per le numerose ville settecentesche e i magnifici giardini all’italiana presenti che la caratterizzano, il massiccio Campo dei Fiori sulle cui pendici è collocato il Sacro Monte, sito Unesco dal 2003.

Dal cimitero di Sant’Ambrogio dirigiamoci in direzione Sacro Monte di Varese deviando poi verso il centro storico di Velate.

Da qui seguiamo indicazioni del sentiero 10/310. Raggiunto il bivio per Cerro continuare lungo la discesa che ci conduce sulla sterrata Cerro-Orino. Proseguiamo oltrepassando l’antico lavatoio e rientrando nel bosco giungiamo alla Rocca di Orino.

Continuiamo sul sentiero 10b/ 310b in direzione Castello Cabiaglio e avanziamo in salita sino ai prati attorno all’abitato di Brizio. Costeggiamo il lago fino ad arrivare sulla S.P. 62. Svoltiamo sullo sterrato sino a Molinetto e da li percorriamo l’ultimo tratto in salita che ci riporta al punto di partenza.

ITINERARIO

Distanza: 28.6 km
Difficoltà: media
Fondo stradale: asfalto e sterrato
Dislivello: +1050 m, -1048 m (Pendenza max: 25.7%, - 30.2% Pendio medio:5.4%, -6.3%)
Adatto a: utenti allenati
Tipologia di bicicletta consigliata: MTB e ibrida

ALCUNI PUNTI DI INTERESSE

Villa Ponti a Varese
Il complesso comprende tre edifici: la Villa Napoleonica, la villa Andrea Ponti e le sellerie. La prima fu realizzata verso la fine del’600, la seconda, ottocentesca, è caratterizzata da un corpo cubico in stile neogotico e le scuderie, oggi ospitano delle sale per conferenze.
 

Villa Litta Panza a Varese
Posizionato sul colle di Biumo l’edificio fu edificato durante il ‘700 e venne più volte rimaneggiato. All’interno dell’area si trova un magnifico giardino all’italiana e un parco con tre parterre alla francese. Nella residenza vi è una collezione d’arte contemporanea.

Palazzo Estense a Varese
Il palazzo, sede del comune di Varese dal 1882, fu costruito nella seconda metà del ‘700 per ampliare il precedente Palazzo Orrigoni e fu residenza di Francesco III d’Este. La facciata è definita da forme misurate in stile barocchetto lombardo.
 

Giardini Estensi a Varese
Il giardino è in stile italiano con elementi di ispirazione francese. Inoltrandosi nel carpineto si giunge sulla collina del Belvedere dove si può ammirare la città dall’alto. Da vedere la fontana ed il laghetto dei cigni.
 

Parco Campo dei Fiori a Varese
Nel 1984 a pochi km dalla città fu istituito tale parco per tutelare un’area di 6.300 ettari circa. Oggi all’interno sono percorribili 21 sentieri principali ai quali si aggiungono alcuni definiti “tematici” dotati di pannelli informativi.
 

Sacro Monte di Varese
Le quattordici cappelle assieme al santuario dedicato a Santa Maria del Monte costituiscono uno dei nove Sacri Monti prealpini dislocati in Piemonte e Lombardia ed inseriti nel 2003 nella lista Unesco.
 

Rocca di Orino
La rocca, di cui si ha notizia già a partire dal 1176 ed edificata su una precedente fortificazione, venne parzialmente smantellata durante il ‘500. Ci fu un’ opera di ristrutturazione durante l’epoca viscontea- sforzesca.

 

Portami qui: Da Varese a Orino

Dello stesso tema

Da Lonato a Montichiari

Da Lonato a Montichiari
  • Cicloturismo

In bici a Cernusco sul Naviglio

In bici a Cernusco sul Naviglio
  • Cicloturismo

MTB-Montagna, Carnale, Davaglione

Montagna, Paini, Cà Bongiascia, San Giovanni, Carnale, Davaglione Piano, Oniscio, Scessa, Barca, S.Maria Perlungo, Cà Zoia, Cà Mazza, Farina, Montagna
  • Cicloturismo

MTB-Chiesa, Rifugio Bosio

Chiesa in Valmalenco, strada per Primolo, Lago di Chiesa, Alpe Airale, Rifugio Bosio, Lago di Chiesa, Alpe Pirlo, strada per Lago di Chiesa - ritorno a Chiesa Valmalenco
  • Cicloturismo

Visconti e Spagnoli in terra bergamasca. Da Briano Gera d'Adda a Caravaggio

Visconti e Spagnoli in terra bergamasca. Da Briano Gera d’Adda a Caravaggio
  • Cicloturismo

Da Gessate a Carnate e ad Arcore. Nei parchi del Rio Vallone, Molgora e dei colli Briantei

Da Gessate a Carnate e ad Arcore. Nei parchi del Rio Vallone, Molgora e dei colli Briantei
  • Cicloturismo

Da Zuigno alla Linea Cadorna

La storia, la natura e lo sport caratterizzano questo itinerario
Da Zuigno alla Linea Cadorna
  • Cicloturismo

In bici lungo l’Adda

In bici lungo l’Adda, scoprirai un territorio ricco di sorprese.
Parco Adda Sud, Lodi
  • Cicloturismo

L’altra via dell'Aprica: da Morbegno a Colico

L’altra via dell'Aprica
  • Cicloturismo

Andiamo, è tempo di… pedalare!

L’autunno è la stagione migliore per scoprire la Lombardia, rigorosamente in bicicletta
Settembre, andiamo, è tempo di… pedalare!
  • Cicloturismo

Dal Garda al Po

Vigneti e castelli. Pesci di lago e tortelli speziati. Un viaggio dal Garda al Po in tre giorni, alla ricerca dei sapori della tradizione
Piazza Sordello a Mantova
  • Cicloturismo

Dal Comasco al Cremonese

Navigli, tricicli e una funicolare che hanno fatto storia. Ottimi formaggi per spezzare la fame. In bici dal Comasco al Cremonese
Dal Comasco al Cremonese
  • Cicloturismo

In bici dalla Valtellina al Cremonese

Vigneti terrazzati, sentieri da mountain bike, osterie tipiche. E un lago da attraversare. In bici dalla Valtellina al Cremonese
  • Cicloturismo

La sponda magra del Lago Maggiore

Questo itinerario offre panorami strepitosi sul Lago Maggiore
La sponda magra del Lago Maggiore
  • Cicloturismo

Tra Napoleone Bonaparte a Napoleone III

Tra Napoleone Bonaparte a Napoleone III
  • Cicloturismo

Pantani sui monti della Valle Camonica

La salita di Montecampione nel ricordo di Pantani
  • Cicloturismo

Dal Lago Maggiore al Po

Fregi liberty e ciclabili sugli argini. Pedalando si passa dalla Belle époque a un mondo rurale ancora vivo. Dal Lago Maggiore al Po
Borgo di Arcumeggia
  • Cicloturismo

In bici nella Brianza Lecchese

Itinerario cicloturistico lungo l'Adda
itinerario cicloturistico lungo l'Adda
  • Cicloturismo

Da Pigra al rifugio Venini a Tremezzo

Da Pigra al rifugio Venini a Tremezzo
  • Cicloturismo

La ciclabile della Valchiavenna

La ciclabile della Valchiavenna
  • Cicloturismo