• Cicloturismo
    • Active & Green

Da Varese a Orino

Un itinerario alla scoperta di Varese e del suo territorio

Sullo sfondo della città, che venne definita “la piccola Versailles di Milano” per le numerose ville settecentesche e i magnifici giardini all’italiana presenti che la caratterizzano, il massiccio Campo dei Fiori sulle cui pendici è collocato il Sacro Monte, sito Unesco dal 2003.

Dal cimitero di Sant’Ambrogio dirigiamoci in direzione Sacro Monte di Varese deviando poi verso il centro storico di Velate.

Da qui seguiamo indicazioni del sentiero 10/310. Raggiunto il bivio per Cerro continuare lungo la discesa che ci conduce sulla sterrata Cerro-Orino. Proseguiamo oltrepassando l’antico lavatoio e rientrando nel bosco giungiamo alla Rocca di Orino.

Continuiamo sul sentiero 10b/ 310b in direzione Castello Cabiaglio e avanziamo in salita sino ai prati attorno all’abitato di Brizio. Costeggiamo il lago fino ad arrivare sulla S.P. 62. Svoltiamo sullo sterrato sino a Molinetto e da li percorriamo l’ultimo tratto in salita che ci riporta al punto di partenza.


ITINERARIO

Distanza: 28.6 km
Difficoltà: media
Fondo stradale: asfalto e sterrato
Dislivello: +1050 m, -1048 m (Pendenza max: 25.7%, - 30.2% Pendio medio:5.4%, -6.3%)
Adatto a: utenti allenati
Tipologia di bicicletta consigliata: MTB e ibrida


ALCUNI PUNTI DI INTERESSE

Villa Ponti a Varese
Il complesso comprende tre edifici: la Villa Napoleonica, la villa Andrea Ponti e le sellerie. La prima fu realizzata verso la fine del’600, la seconda, ottocentesca, è caratterizzata da un corpo cubico in stile neogotico e le scuderie, oggi ospitano delle sale per conferenze.
 

Villa Litta Panza a Varese
Posizionato sul colle di Biumo l’edificio fu edificato durante il ‘700 e venne più volte rimaneggiato. All’interno dell’area si trova un magnifico giardino all’italiana e un parco con tre parterre alla francese. Nella residenza vi è una collezione d’arte contemporanea.

Palazzo Estense a Varese
Il palazzo, sede del comune di Varese dal 1882, fu costruito nella seconda metà del ‘700 per ampliare il precedente Palazzo Orrigoni e fu residenza di Francesco III d’Este. La facciata è definita da forme misurate in stile barocchetto lombardo.
 

Giardini Estensi a Varese
Il giardino è in stile italiano con elementi di ispirazione francese. Inoltrandosi nel carpineto si giunge sulla collina del Belvedere dove si può ammirare la città dall’alto. Da vedere la fontana ed il laghetto dei cigni.
 

Parco Campo dei Fiori a Varese
Nel 1984 a pochi km dalla città fu istituito tale parco per tutelare un’area di 6.300 ettari circa. Oggi all’interno sono percorribili 21 sentieri principali ai quali si aggiungono alcuni definiti “tematici” dotati di pannelli informativi.
 

Sacro Monte di Varese
Le quattordici cappelle assieme al santuario dedicato a Santa Maria del Monte costituiscono uno dei nove Sacri Monti prealpini dislocati in Piemonte e Lombardia ed inseriti nel 2003 nella lista Unesco.
 

Rocca di Orino
La rocca, di cui si ha notizia già a partire dal 1176 ed edificata su una precedente fortificazione, venne parzialmente smantellata durante il ‘500. Ci fu un’ opera di ristrutturazione durante l’epoca viscontea- sforzesca.

 

Portami qui: Da Varese a Orino

Dello stesso tema

Tra Napoleone Bonaparte a Napoleone III

  • Cicloturismo
Tra Napoleone Bonaparte a Napoleone III

Da Pigra al rifugio Venini a Tremezzo

  • Cicloturismo
Da Pigra al rifugio Venini a Tremezzo

Sentiero Valtellina

In bicicletta e a piedi nel cuore delle Alpi
  • Cicloturismo
Sentiero Valtellina

In Bici Lungo l'Adda Nord

Durante il percorso si possono osservare varie specie di uccelli acquatici, magnifici scorci sul Resegone e sulle Grigne da un lato e, dall’altro, sulle verdi colline brianzole.
  • Cicloturismo
bike tour adda

La Golena del Po

Alla scoperta del parco sovracomunale della Golena del Po
  • Cicloturismo
La Golena del Po

In bici lungo l’Adda

In bici lungo l’Adda, scoprirai un territorio ricco di sorprese.
  • Cicloturismo
In bici lungo l’Adda

MTB-Piateda, Armisolo

Piateda, Sazzo, Arigna, Briotti, Paiosa, Pigolze, Armisola, Le Piane, Dosso del Sole, Gaggio, Bessega, Piateda Alta, Piateda
  • Cicloturismo
MTB-Piateda, Armisolo

Taino Capronno Cadrezzate Montecalvo

Posto sulle primissime pendici collinari della sponda meridionale lombarda del Lago Maggiore.
  • Cicloturismo
Taino Capronno Cadrezzate Montecalvo

Da Zuigno alla Linea Cadorna

La storia, la natura e lo sport caratterizzano questo itinerario
  • Cicloturismo
Da Zuigno alla Linea Cadorna

Da Gessate a Carnate e ad Arcore. Nei parchi del Rio Vallone, Molgora e dei colli Briantei

  • Cicloturismo
Da Gessate a Carnate e ad Arcore. Nei parchi del Rio Vallone, Molgora e dei colli Briantei

Sulle tracce dell’Ipposidra

Un percorso in bici all’insegna dell’archeologia e della storia
  • Cicloturismo
Sulle tracce dell'Ipposidra

MTB-La via dei Terrazzamenti ciclopedonale

ovest. Morbegno, Ponte di Ganda, S. Croce, Selva Piana, provinciale per Dazio, Dazio, Regolido, S. Antonio, Bosco, Pilasco, Masino, Ardenno, Villapinta, Ronco, Maroggia, Piasci, Monastero, Regoledo di Berbenno, Foppa, Molini, Polaggia, Postalesio, Vendolo, Castione, Moroni, Triasso, Rocce Rosse, Colombera S. Anna, Campoledro, Sondrio est. Sondrio, Ponchiera, Montagna, Poggiridenti, Tresivio, Ponte, Chiuro, Castionetto di Chiuro, Teglio, Bianzone, Villa di Tirano, Tirano
  • Cicloturismo
MTB-La via dei Terrazzamenti ciclopedonale

TRAIN & BIKE

VALTELLINA E VALMALENCO
  • Cicloturismo
TRAIN & BIKE

Lodi Vecchio sulle due ruote

Un giro in bici tra campagna, centri abitati e tanta bellezza
  • Cicloturismo
Lodi Vecchio sulle due ruote - blog Vivere Per Raccontarla - Francesca Guatteri

Il Tour dei Lose

150 km in bicicletta alla scoperta della Brianza
  • Cicloturismo
Tour dei Lose - Brianza

L’Oltrepo mantovano

  • Cicloturismo
L’Oltrepo mantovano

MTB-Ponte, Val d'Arigna

Ponte stazione, Sazzo, Arigna, Centrale di Armisa, Foppe, Prataccio in Val d’Arigna - ritorno a Ponte stazione
  • Cicloturismo
MTB-Ponte, Val d'Arigna

Nelle Terre tra Oglio e Po

  • Cicloturismo
Nelle Terre tra Oglio e Po

MTB-Chiuro, San Gaetano

Chiuro, Castionetto, Torre di Castionetto, Dalico, Costa di San Gaetano - ritorno a Chiuro
  • Cicloturismo
MTB-Chiuro, San Gaetano

L’altra via dell'Aprica: da Morbegno a Colico

  • Cicloturismo
L’altra via dell'Aprica