• Cicloturismo
    • Active & Green
    • Arte e Cultura

L'anello dei laghi

Un itinerario su due ruote immersi in un'atmosfera unica.

Dalla città de I Promessi Sposi pedalando tra natura, arte e storia, costeggiando l'Adda fino ai laghi di Garlate e Olginate.

Un itinerario su due ruote in cui, tra cielo e acqua, l'azzurro è il colore dominante! Non resta che salire in sella e pedalare, immersi in un'atmosfera unica, in perfetto equilibrio tra la cornice dei monti e la superficie d'acqua in cui si specchiano.

È un percorso "misto" (pista ciclabile + sterrato + breve tratto su strada) ad anello di circa 20 km, con poco dislivello e adatto anche a ciclisti amatoriali e famiglie.

Dal Ponte Azzone Visconti sulla riva destra dell'Adda, ci si immette sulla pista ciclopedonale che costeggia il fiume per arrivare a Parco "Addio Monti" di Pescate. La pista prosegue costeggiando il lago di Garlate, dove si incontra il Civico Museo della Seta Abegg.

Si prosegue costeggiando il lago di Olginate, si oltrepassano la diga e il ponte, per raggiungere poi l'ex ponte ferroviario del Lavello, riqualificato e reso ciclopedonale, che collega le due sponde permettendo il percorso ad anello.  

Tappa seguente è la chiesa del Convento di Santa Maria del Lavello, gioiello di architettura romanica. Sulla via del ritorno, in località Vercurago, si ammirano i resti del Castello dell'Innominato e il Santuario di San Girolamo.

L'ultima tappa è il borgo di Pescarenico (rione di Lecco) di manzoniana memoria, con la chiesa dell'ex Convento dei Cappuccini e la suggestiva Piazza Era, dove si può ammirare una "Lucia", tipica imbarcazione lariana. 

-

Foto: Oscar Cadore_Bellitaliainbici.it

Dello stesso tema

In bicicletta tra le vie di Lodi

Alla scoperta dello stile Liberty su due ruote
In bicicletta tra le vie di Lodi
  • Cicloturismo

La rete di itinerari ciclabili

Il Lodigiano, luogo ideale per chi desidera pedalare con facilità.
credit FIAB Lodi Ciclodi
  • Cicloturismo

Itinerario in bici Colli Mantovani

Itinerario in bici lungo i Colli Mantovani, partiamo!
Itinerario in bici Colli Mantovani, partiamo!
  • Cicloturismo

Da Milano a Melzo, Melegnano e Lacchiarella. Lungo il canale della Muzza

Da Milano a Melzo, Melegnano e Lacchiarella. Lungo il canale della Muzza
  • Cicloturismo

In bici da Tirano a Sondrio

Scopri le Bellezze dell'Alta Valtellina: I terrazzamenti, il Santuario della Madonna di Tirano, il Trenino Rosso e tanto altro ancora
Da Tirano a Sondrio
  • Cicloturismo

La via verde del canale Muzza, tra Lodi e Lodi Vecchio

La via verde del canale Muzza, tra Lodi e Lodivecchio
  • Cicloturismo

Ciclabile della Valsassina

Itinerario che consente di pedalare in completa tranquillità, ideale per tutta la famiglia
bike tour in lombardia como lecco
  • Cicloturismo

In bici nella Brianza Lecchese

Itinerario cicloturistico lungo l'Adda
itinerario cicloturistico lungo l'Adda
  • Cicloturismo

Itinerario: La Ciclovia della Val Seriana

La ciclovia della Val Seriana è uno degli itinerari più belli e varii della Lombardia.
@inlombardia
  • Cicloturismo

MTB-Ponte, Val Fontana

Ponte stazione, San Rocco, Sant’Antonio, Piano dei Cavalli, Alpe Campiascio - ritorno a Ponte stazione
  • Cicloturismo

MTB-Albosaggia, San Giacomo

Albosaggia Porto, Albosaggia Centro, Contrio, Cà dei Boscacci, San Giacomo, San Bernardo di Faedo, Cà Romeri, Cà dei Giugni, Giambelli, Gandola, Albosaggia Centro, Monaci, Pedruzzi, Albosaggia Porto
  • Cicloturismo

Da Bergamo alta al ponte del Chitò in Valle Imagna

Da Bergamo alta al ponte del Chitò in valle Imagna
  • Cicloturismo

Monza e Brianza in bicicletta

Da Villasanta a Cesano Maderno, un itinerario per scoprire in bici le più belle Ville di Delizia della Brianza monzese.
Villa Reale di Monza
  • Cicloturismo

L’altra via dell'Aprica: da Morbegno a Colico

L’altra via dell'Aprica
  • Cicloturismo

MTB - Il sentiero Valtellina - ciclopedonale

Selvetta, Colorina, Fusine, Cedrasco, Caiolo, Albosaggia, Sondrio, Faedo, Piateda, Ponte, Castello Dell’Acqua
  • Cicloturismo

Lungo i navigli cremonesi

Alla scoperta di un territorio ad alto valore naturalistico e ambientale.
navigli cremonesi
  • Cicloturismo

In bici dalla Valtellina al Cremonese

Vigneti terrazzati, sentieri da mountain bike, osterie tipiche. E un lago da attraversare. In bici dalla Valtellina al Cremonese
  • Cicloturismo

MTB-Montagna, Alpe Mara

Montagna, Farina, S.Maria Perlungo, Scessa, Oniscio, Alpe Arcinio, Mara, Alpe Mara, Rifugio Gugiatti-Sertorelli - ritorno a Montagna
  • Cicloturismo

Le Ciclovie del Po

Un ponte di chiatte. Paludi e canneti. Gioielli artigianali. E a tavola gustosi bolliti e Grana Padano. Dieci tappe sulle ciclovie del Po
Sabbioneta, Mantova
  • Cicloturismo

TRAIN & BIKE

VALTELLINA E VALMALENCO
  • Cicloturismo