• Cicloturismo
    • Active & Green
    • Arte e Cultura

L'anello dei laghi

Un itinerario su due ruote immersi in un'atmosfera unica.

Dalla città de I Promessi Sposi pedalando tra natura, arte e storia, costeggiando l'Adda fino ai laghi di Garlate e Olginate.

Un itinerario su due ruote in cui, tra cielo e acqua, l'azzurro è il colore dominante! Non resta che salire in sella e pedalare, immersi in un'atmosfera unica, in perfetto equilibrio tra la cornice dei monti e la superficie d'acqua in cui si specchiano.

È un percorso "misto" (pista ciclabile + sterrato + breve tratto su strada) ad anello di circa 20 km, con poco dislivello e adatto anche a ciclisti amatoriali e famiglie.

Dal Ponte Azzone Visconti sulla riva destra dell'Adda, ci si immette sulla pista ciclopedonale che costeggia il fiume per arrivare a Parco "Addio Monti" di Pescate. La pista prosegue costeggiando il lago di Garlate, dove si incontra il Civico Museo della Seta Abegg.

Si prosegue costeggiando il lago di Olginate, si oltrepassano la diga e il ponte, per raggiungere poi l'ex ponte ferroviario del Lavello, riqualificato e reso ciclopedonale, che collega le due sponde permettendo il percorso ad anello.  

Tappa seguente è la chiesa del Convento di Santa Maria del Lavello, gioiello di architettura romanica. Sulla via del ritorno, in località Vercurago, si ammirano i resti del Castello dell'Innominato e il Santuario di San Girolamo.

L'ultima tappa è il borgo di Pescarenico (rione di Lecco) di manzoniana memoria, con la chiesa dell'ex Convento dei Cappuccini e la suggestiva Piazza Era, dove si può ammirare una "Lucia", tipica imbarcazione lariana. 

-

Foto: Oscar Cadore_Bellitaliainbici.it
Portami qui: L'anello dei laghi

Dello stesso tema

Tra pianura e collina

Tra pianura e collina
  • Cicloturismo

Visconti e Spagnoli in terra bergamasca. Da Briano Gera d'Adda a Caravaggio

Visconti e Spagnoli in terra bergamasca. Da Briano Gera d’Adda a Caravaggio
  • Cicloturismo

Cicloturismo tra i vigneti di Valtellina

La bici come mezzo per conoscere storia, cultura ed enogastronomia della Media e Bassa Valtellina
  • Cicloturismo

Da Lodi a Senna Lodigiana in bici

Pedalare immersi nella natura alla scoperta di monumenti e paesaggi suggestivi
Da Lodi a Senna Lodigiana in bici
  • Cicloturismo

Dalla Ciclabile dei laghi di Varese e di Comabbio al Lago Maggiore

Attraverso boschi e canneti due anelli circondano due laghi ricchi di segni della natura, della storia e del lavoro.
@inlombardia - Dalla Ciclabile dei laghi di Varese e di Comabbio al Lago Maggiore
  • Cicloturismo

MTB-Chiesa Campo Moro

Chiesa Valmalenco, Lanzada, Tornadri, Campo Franscia, Largone, Campo Moro - ritorno a Chiesa Valmalenco
  • Cicloturismo

MTB-Campo Franscia, Campagneda, Prabello

Campo Franscia, Largone, Alpe Campascio, Alpe Campagneda, Alpe Prabello - ritorno a Campo Franscia
  • Cicloturismo

In Bici Lungo l'Adda Nord

Durante il percorso si possono osservare varie specie di uccelli acquatici, magnifici scorci sul Resegone e sulle Grigne da un lato e, dall’altro, sulle verdi colline brianzole.
bike tour adda
  • Cicloturismo

MTB-Fusine, Valmadre

Fusine, La Madonnina, Casa Borghetti, Dosso di Sopra, Valmadre, Le Tecce, Baita Forni, Casera Dordona, Passo Dordona - ritorno a Fusine
  • Cicloturismo

Caspoggio Sant'Antonio

Caspoggio, Santa Elisabetta, Prabello, Sant’Antonio, Pianaccio, Braccia, Caspoggio
  • Cicloturismo

MTB-La via dei Terrazzamenti ciclopedonale

ovest. Morbegno, Ponte di Ganda, S. Croce, Selva Piana, provinciale per Dazio, Dazio, Regolido, S. Antonio, Bosco, Pilasco, Masino, Ardenno, Villapinta, Ronco, Maroggia, Piasci, Monastero, Regoledo di Berbenno, Foppa, Molini, Polaggia, Postalesio, Vendolo, Castione, Moroni, Triasso, Rocce Rosse, Colombera S. Anna, Campoledro, Sondrio est. Sondrio, Ponchiera, Montagna, Poggiridenti, Tresivio, Ponte, Chiuro, Castionetto di Chiuro, Teglio, Bianzone, Villa di Tirano, Tirano
  • Cicloturismo

MTB-Chiesa, Rifugio Bosio

Chiesa in Valmalenco, strada per Primolo, Lago di Chiesa, Alpe Airale, Rifugio Bosio, Lago di Chiesa, Alpe Pirlo, strada per Lago di Chiesa - ritorno a Chiesa Valmalenco
  • Cicloturismo

Parco Regionale Campo Dei Fiori

Anello attorno alle pendici del rilievo del Campo dei Fiori.
Parco Regionale Campo Dei Fiori
  • Cicloturismo

Ciclabile del Parco lombardo del Ticino

Pedalata in silenzio lungo il fiume azzurro, seguendo un percorso che conduce idealmente nel centro di Milano
Ciclabile Parco lombardo del Ticino
  • Cicloturismo

Su due ruote da Pavia a Milano

Da Pavia a Milano: sei tappe da scoprire su due ruote.
Prima tappa
  • Cicloturismo

In bici da Morbegno a Colico

Da Morbegno a Colico
  • Cicloturismo

In bici in Lombardia: 10 itinerari in famiglia

10 percorsi facili in bici in Lombardia. Per una pedalata formato famiglia.
Bici Settembre Lombardia
  • Cicloturismo

L'anello dei laghi

Un itinerario su due ruote immersi in un'atmosfera unica.
(Ph: in-lombardia -Dam)
  • Cicloturismo

Dal Lago Maggiore al Po

Fregi liberty e ciclabili sugli argini. Pedalando si passa dalla Belle époque a un mondo rurale ancora vivo. Dal Lago Maggiore al Po
Borgo di Arcumeggia
  • Cicloturismo

Tour del San Genesio

Itinerario che risale le pendici delle colline della Brianza che anticipano le ben più alte Prealpi, ma che mette alla prova anche il biker più allenato
bike tour in lombardia como lecco
  • Cicloturismo