• Cicloturismo
    • Active & Green
    • Arte e Cultura

Parco Regionale Campo Dei Fiori

Anello attorno alle pendici del rilievo del Campo dei Fiori.

where
Dove
Sant'Ambrogio (VA)

Partendo dal cimitero di Sant’Ambrogio, si percorre un tratto della strada principale in direzione Sacro Monte di Varese deviando a sinistra fino al centro storico di Velate: da qui si possono seguire le indicazioni del sentiero 10/310.

 

Raggiunto il bivio per Cerro, una discesa conduce sulla sterrata Cerro-Orino. Superata un’area picnic si giunge a Orino. Si prosegue in discesa oltrepassando l’antico lavatoio per rientrare nuovamente nel bosco e giungere alla Rocca di Orino.

Il sentiero 10b/310b prosegue in direzione di Brinzio sino a riportarsi sull’asfalto della Provinciale 45 in direzione di Castello Cabiaglio. Superato l’abitato, dopo poco meno di 1 km sulla destra si incontrano nuovamente le indicazioni per Brinzio lungo una forestale in salita che porta prati attorno all’abitato di Brinzio.

Inizia il terzo tratto dell’anello: si supera il borgo e si seguono le sponde del lago Brinzio fino ad arrivare nei pressi della Provinciale nr.62. Percorso un breve tratto, sulla sinistra ha inizio un sentiero che conduce alla frazione varesina di Rasa.

Lo sterrato prosegue sino alla località Molinetto ove, attraversando l’asfalto che si incrocia, parte sulla sinistra un sentiero che conduce nei pressi di Villa Toeplitz: percorrendo la salita si ritorna al punto di partenza.

ITINERARIO
Sant'Ambrogio (VA)  - Sant'Ambrogio (VA)

Periodo indicato: Tutto l'anno

Lunghezza: 27.10km
Durata: 3h 30m
Difficoltà: Molto difficile
Dislivello: 500mt

Dove parcheggiare: presso il parcheggio del cimitero di Sant’Ambrogio

ALCUNI PUNTI DI INTERESSE

Brinzio: Parco Naturale Regionale Campo dei Fiori

Portami qui: Parco Regionale Campo Dei Fiori

Dello stesso tema

Una giornata sulla pista ciclabile della Val Brembana

Una pedalata dal gusto retrò tra vecchie stazioni ferroviarie e natura incontaminata.
ESPLORARE LA VALLE BREMBANA IN BICI
  • Cicloturismo

Dalle Orobie al Cremasco

Pedalate stupende tra gioielli d’arte, castelli turriti, borghi e ponti che raccontano la storia. 9 soste tra le Orobie e il Cremasco
  • Cicloturismo

Il sentiero Valtellina-ciclopedonale

Un itinerario ciclopedonale che si sviluppa lungo il fiume Adda tra Colico e Bormio, per una distanza complessiva di 114 km
Valmalenco - sentiero della Valtellina
  • Cicloturismo

In Bici Lungo l'Adda Nord

Durante il percorso si possono osservare varie specie di uccelli acquatici, magnifici scorci sul Resegone e sulle Grigne da un lato e, dall’altro, sulle verdi colline brianzole.
bike tour adda
  • Cicloturismo

TRAIN & BIKE

VALTELLINA E VALMALENCO
  • Cicloturismo

Itinerario: La Ciclovia della Val Seriana

La ciclovia della Val Seriana è uno degli itinerari più belli e varii della Lombardia.
@inlombardia
  • Cicloturismo

Le più belle salite in bici

È tempo di scoprire il fascino delle pedalate in alta quota: 9 salite in bici in Lombardia
8 salite in bici in Lombardia
  • Cicloturismo

Caspoggio Sant'Antonio

Caspoggio, Santa Elisabetta, Prabello, Sant’Antonio, Pianaccio, Braccia, Caspoggio
  • Cicloturismo

Dal Ticino all'Oglio

Canali artificiali, dighe, ville patrizie. Città storiche e archeologia industriale. Scoprili, in bici, dal Ticino all’Oglio
Dal Ticino all'Oglio in bici - inLombardia
  • Cicloturismo

Tour del monte Legnoncino

Itinerari in Mountain Bike intorno al Lago di Como
bici tramonto cicloturismo
  • Cicloturismo

Ciclabile del Parco lombardo del Ticino

Pedalata in silenzio lungo il fiume azzurro, seguendo un percorso che conduce idealmente nel centro di Milano
Ciclabile Parco lombardo del Ticino
  • Cicloturismo

In bici dalla Valtellina al Cremonese

Vigneti terrazzati, sentieri da mountain bike, osterie tipiche. E un lago da attraversare. In bici dalla Valtellina al Cremonese
  • Cicloturismo

Da Milano a Melzo, Melegnano e Lacchiarella. Lungo il canale della Muzza

Da Milano a Melzo, Melegnano e Lacchiarella. Lungo il canale della Muzza
  • Cicloturismo

MTB-Chiesa Campo Moro

Chiesa Valmalenco, Lanzada, Tornadri, Campo Franscia, Largone, Campo Moro - ritorno a Chiesa Valmalenco
  • Cicloturismo

Sentiero Valtellina

In bicicletta e a piedi nel cuore delle Alpi
  • Cicloturismo

Lungo l'antico alveo del Po

Lungo l'antico alveo del Po
  • Cicloturismo

La sponda magra del Lago Maggiore

Questo itinerario offre panorami strepitosi sul Lago Maggiore
La sponda magra del Lago Maggiore
  • Cicloturismo

MTB-Alpe Campelli di Albosaggia, Lago Casera

Albosaggia Alpe Campelli, Baita Campello, Casera del Meriggio, Baita Zocche, Baita Lago della Casera,Bedolessi, Albosaggia Alpe Campelli
  • Cicloturismo

Bergamo e dintorni su due ruote

Alla scoperta del paesaggio in bicicletta
  • Cicloturismo

Da Varese a Orino

Un itinerario alla scoperta di Varese e del suo territorio
Da Varese a Orino
  • Cicloturismo