• Cicloturismo
    • Active & Green
    • Laghi

Tour del monte Legnoncino

Itinerari in Mountain Bike intorno al Lago di Como

where
Dove
Dervio (LC)

L’itinerario percorre la Valvarrone, una delle più aspre e suggestive valli che si affacciano sulla sponda orientale del Lario, dominata dal Monte Legnone.

Da Dervio si sale in Valvarrone dove si incontra la frazione di Castello, un bel nucleo di case dominate dalla torre del Castello di Orezia. Si attraversa poi il paese di Vestreno dove si imbocca la strada per Sueglio e da lì si procede per il Rifugio Bellano.

Attraversato Sueglio, continuare su strada asfaltata fino all’incontro dell’indicazione per il Ristoro del Capriolo. Prendere quindi la strada sterrata ed in leggera salita sulla destra. Si affrontano ora gli ultimi chilometri di asfalto molto impegnativo. Sulla sinistra, in un bosco di larici, inizia l’ultimo sterrato della nostra salita che, anche se tecnicamente facile, presenta alcuni tratti di forte pendenza.

La vecchia strada militare porta fino alla Chiesetta di San Sfirio: lasciate qui la bici e raggiungete a piedi la vetta del Legnoncino. Da qui si gode una vista panoramica veramente unica, che spazia sull’orizzonte dal Lago di Como alla Valtellina e alla Val Chiavenna, su tutto l’arco alpino fino al Monte Rosa e al Monviso.

Ripresa la bici si ripercorre la stessa strada veloce e divertente fino alla località dei Roccoli Lorla: questo tratto è ricco di punti panoramici sull’alto Lario e attraversa le storiche postazioni militari appartenenti alla “Linea Cadorna”, in ottimo stato di conservazione. Il tracciato richiede la dovuta attenzione data la presenza di numerosi ostacoli naturali.

Qui si riprende la strada asfaltata che riporta verso Dervio. Raggiunto Vestreno, si imbocca via Al bacino che porta, in 1 km circa, all’invaso. Oltre questo punto la strada torna ad essere sterrata fino a giungere ad un bivio dove si segue il tracciato che continua in salita. Oltrepassata la Chiesa della Madonna di Bondo, si prende la deviazione sulla destra che permette di evitare l’attraversamento di Sparese.

Una discesa veloce su fondo cementato porta fino a Posallo, dove la strada torna ad essere asfaltata. Da qui, in pochi minuti, si raggiunge il centro del paese di Colico, per poi tornare fino a Dervio.

Luogo di partenza: Dervio
Lunghezza: km 39,50
Tempo di percorrenza: 5 ore circa
Grado di difficoltà: impegnativo

Portami qui: Tour del monte Legnoncino

Dello stesso tema

Da Pizzighettone a Crema seguendo la ciclabile delle città murate

Da Pizzighettone a Crema seguendo la ciclabile delle città murate
  • Cicloturismo

Ciclabile della Valsassina

Itinerario che consente di pedalare in completa tranquillità, ideale per tutta la famiglia
bike tour in lombardia como lecco
  • Cicloturismo

Cerro di Laveno Santa Caterina Arolo

Uno dei luoghi di fede più suggestivi della Lombardia, a raggiungere pedalando fra antichi borghi e splendide vedute della sponda occidentale del Lago Maggiore.
Cerro di Laveno Santa Caterina Arolo
  • Cicloturismo

Itinerario cicloturistico in Franciacorta

  • Cicloturismo

Da Cividate Camuno a Pisogne. Dai Romani a Romanino

  • Cicloturismo

La ciclabile dei fontanili

La ciclabile dei fontanili
  • Cicloturismo

Pantani sui monti della Valle Camonica

La salita di Montecampione nel ricordo di Pantani
  • Cicloturismo

In bici in Lombardia: 10 itinerari in famiglia

10 percorsi facili in bici in Lombardia. Per una pedalata formato famiglia.
Bici Settembre Lombardia
  • Cicloturismo

Da Lodi a Senna Lodigiana in bici

Pedalare immersi nella natura alla scoperta di monumenti e paesaggi suggestivi
Da Lodi a Senna Lodigiana in bici
  • Cicloturismo

Da Lonato a Montichiari

Da Lonato a Montichiari
  • Cicloturismo

Da Varese a Orino

Un itinerario alla scoperta di Varese e del suo territorio
Da Varese a Orino
  • Cicloturismo

MTB-Chiesa Campo Moro

Chiesa Valmalenco, Lanzada, Tornadri, Campo Franscia, Largone, Campo Moro - ritorno a Chiesa Valmalenco
  • Cicloturismo

Il Pavese, in bici

Ponti, argini e vigneti in un territorio che alterna colli e pianura. In bici nel Pavese, alla confluenza di due fiumi
  • Cicloturismo

In bici da Tirano a Sondrio

Scopri le Bellezze dell'Alta Valtellina: I terrazzamenti, il Santuario della Madonna di Tirano, il Trenino Rosso e tanto altro ancora
Da Tirano a Sondrio
  • Cicloturismo

MTB-Albosaggia, San Giacomo

Albosaggia Porto, Albosaggia Centro, Contrio, Cà dei Boscacci, San Giacomo, San Bernardo di Faedo, Cà Romeri, Cà dei Giugni, Giambelli, Gandola, Albosaggia Centro, Monaci, Pedruzzi, Albosaggia Porto
  • Cicloturismo

Da Bergamo alta al ponte del Chitò in Valle Imagna

Da Bergamo alta al ponte del Chitò in valle Imagna
  • Cicloturismo

MTB-Berbenno, Alpe Caldenno

Berbenno di Valtellina, Polaggia, Gaggio, Prà Isio, Alpe Caldenno - ritorno a Berbenno di Valtellina
  • Cicloturismo

MTB-Chiesa, Alpe dell'Oro

Chiesa in Valmalenco, Val Rosera, sterrata lungo il torrente Mallero, Sabbionaccio, Sevenedo Inferiore, Chiareggio, Alpe dell’Oro - ritorno a Chiesa in Valmalenco
  • Cicloturismo

Le più belle salite in bici

È tempo di scoprire il fascino delle pedalate in alta quota: 9 salite in bici in Lombardia
8 salite in bici in Lombardia
  • Cicloturismo

In bici sui Navigli

In bicicletta alla scoperta dello straordinario territorio dei Navigli della Lombardia.
In bici sui Navigli
  • Cicloturismo