• Cicloturismo
    • Active & Green
    • Laghi

Tour del monte Legnoncino

Itinerari in Mountain Bike intorno al Lago di Como

L’itinerario percorre la Valvarrone, una delle più aspre e suggestive valli che si affacciano sulla sponda orientale del Lario, dominata dal Monte Legnone.

Da Dervio si sale in Valvarrone dove si incontra la frazione di Castello, un bel nucleo di case dominate dalla torre del Castello di Orezia. Si attraversa poi il paese di Vestreno dove si imbocca la strada per Sueglio e da lì si procede per il Rifugio Bellano.

Attraversato Sueglio, continuare su strada asfaltata fino all’incontro dell’indicazione per il Ristoro del Capriolo. Prendere quindi la strada sterrata ed in leggera salita sulla destra. Si affrontano ora gli ultimi chilometri di asfalto molto impegnativo. Sulla sinistra, in un bosco di larici, inizia l’ultimo sterrato della nostra salita che, anche se tecnicamente facile, presenta alcuni tratti di forte pendenza.

La vecchia strada militare porta fino alla Chiesetta di San Sfirio: lasciate qui la bici e raggiungete a piedi la vetta del Legnoncino. Da qui si gode una vista panoramica veramente unica, che spazia sull’orizzonte dal Lago di Como alla Valtellina e alla Val Chiavenna, su tutto l’arco alpino fino al Monte Rosa e al Monviso.

Ripresa la bici si ripercorre la stessa strada veloce e divertente fino alla località dei Roccoli Lorla: questo tratto è ricco di punti panoramici sull’alto Lario e attraversa le storiche postazioni militari appartenenti alla “Linea Cadorna”, in ottimo stato di conservazione. Il tracciato richiede la dovuta attenzione data la presenza di numerosi ostacoli naturali.

Qui si riprende la strada asfaltata che riporta verso Dervio. Raggiunto Vestreno, si imbocca via Al bacino che porta, in 1 km circa, all’invaso. Oltre questo punto la strada torna ad essere sterrata fino a giungere ad un bivio dove si segue il tracciato che continua in salita. Oltrepassata la Chiesa della Madonna di Bondo, si prende la deviazione sulla destra che permette di evitare l’attraversamento di Sparese.

Una discesa veloce su fondo cementato porta fino a Posallo, dove la strada torna ad essere asfaltata. Da qui, in pochi minuti, si raggiunge il centro del paese di Colico, per poi tornare fino a Dervio.

Luogo di partenza: Dervio
Lunghezza: km 39,50
Tempo di percorrenza: 5 ore circa
Grado di difficoltà: impegnativo

Portami qui: Tour del monte Legnoncino

Dello stesso tema

In Mountain Bike intorno al Lago di Como: Ballabio, Forcella di Olino, Artavaggio, Maggio

Ballabio - Forcella di Olino - Artavaggio - Maggio
  • Cicloturismo
mountain bike tour lago di como

Lodi Vecchio sulle due ruote

Un giro in bici tra campagna, centri abitati e tanta bellezza
  • Cicloturismo
Lodi Vecchio sulle due ruote - blog Vivere Per Raccontarla - Francesca Guatteri

In bici da Morbegno a Colico

  • Cicloturismo
Da Morbegno a Colico

Da Varese a Orino

Un itinerario alla scoperta di Varese e del suo territorio
  • Cicloturismo
Da Varese a Orino

La dorsale dell'Adda: da Cassano D'Adda a Lodi

  • Cicloturismo
La dorsale dell'Adda, da Cassano D'Adda a Lodi

Monza e Brianza in bicicletta

Da Villasanta a Cesano Maderno, un itinerario per scoprire in bici le più belle Ville di Delizia della Brianza monzese.
  • Cicloturismo
Villa Reale di Monza

Itinerario in Mountain Bike intorno al Lago di Como: Carenno, Pertus, Valcava

Itinerario che permette di raggiungere la costiera della Valcava
  • Cicloturismo
tour bici lago di como

Itinerario in bici Colli Mantovani

Itinerario in bici lungo i Colli Mantovani, partiamo!
  • Cicloturismo
Itinerario in bici Colli Mantovani, partiamo!

Cerro di Laveno Santa Caterina Arolo

Uno dei luoghi di fede più suggestivi della Lombardia, a raggiungere pedalando fra antichi borghi e splendide vedute della sponda occidentale del Lago Maggiore.
  • Cicloturismo
Cerro di Laveno Santa Caterina Arolo

MTB-Chiuro, San Gaetano

Chiuro, Castionetto, Torre di Castionetto, Dalico, Costa di San Gaetano - ritorno a Chiuro
  • Cicloturismo
MTB-Chiuro, San Gaetano

Tra pianura e collina

  • Cicloturismo
Tra pianura e collina

MTB-Boirolo (Tresivio), Bocchetta Mara

Boirolo (Tresivio), S.Stefano, Alpe Rogneda, Bocchetta di Mara - ritorno a Boirolo
  • Cicloturismo
MTB-Boirolo (Tresivio), Bocchetta Mara

Dal Comasco al Cremonese

Navigli, tricicli e una funicolare che hanno fatto storia. Ottimi formaggi per spezzare la fame. In bici dal Comasco al Cremonese
  • Cicloturismo
Dal Comasco al Cremonese

Nel mantovano delle Serenissime: Mantova e Venezia

  • Cicloturismo
Nel mantovano delle Serenissime: Mantova e Venezia

Lungo i navigli cremonesi

Alla scoperta di un territorio ad alto valore naturalistico e ambientale.
  • Cicloturismo
navigli cremonesi

La Golena del Po

Alla scoperta del parco sovracomunale della Golena del Po
  • Cicloturismo
La Golena del Po

MTB-Berbenno, Alpe Caldenno

Berbenno di Valtellina, Polaggia, Gaggio, Prà Isio, Alpe Caldenno - ritorno a Berbenno di Valtellina
  • Cicloturismo
MTB-Berbenno, Alpe Caldenno

In Bici Lungo l'Adda Nord

Durante il percorso si possono osservare varie specie di uccelli acquatici, magnifici scorci sul Resegone e sulle Grigne da un lato e, dall’altro, sulle verdi colline brianzole.
  • Cicloturismo
bike tour adda

Lungo il Po, verso ovest, tra Lodigiano e Cremonese

Fiume Po, fiume Adda, scorci impensati in piccoli borghi
  • Cicloturismo
Lungo il Po, verso ovest, tra Lodigiano e Cremonese

MTB-Piateda, Ambria

Piateda, Previsdomini, Piateda Alta, San Bartolomeo Val Venina, Vedello, Ambria - ritorno a Piateda
  • Cicloturismo
MTB-Piateda, Ambria