• Cicloturismo
    • Active & Green
    • Laghi

Tour del monte Legnoncino

Itinerari in Mountain Bike intorno al Lago di Como

L’itinerario percorre la Valvarrone, una delle più aspre e suggestive valli che si affacciano sulla sponda orientale del Lario, dominata dal Monte Legnone.

Da Dervio si sale in Valvarrone dove si incontra la frazione di Castello, un bel nucleo di case dominate dalla torre del Castello di Orezia. Si attraversa poi il paese di Vestreno dove si imbocca la strada per Sueglio e da lì si procede per il Rifugio Bellano.

Attraversato Sueglio, continuare su strada asfaltata fino all’incontro dell’indicazione per il Ristoro del Capriolo. Prendere quindi la strada sterrata ed in leggera salita sulla destra. Si affrontano ora gli ultimi chilometri di asfalto molto impegnativo. Sulla sinistra, in un bosco di larici, inizia l’ultimo sterrato della nostra salita che, anche se tecnicamente facile, presenta alcuni tratti di forte pendenza.

La vecchia strada militare porta fino alla Chiesetta di San Sfirio: lasciate qui la bici e raggiungete a piedi la vetta del Legnoncino. Da qui si gode una vista panoramica veramente unica, che spazia sull’orizzonte dal Lago di Como alla Valtellina e alla Val Chiavenna, su tutto l’arco alpino fino al Monte Rosa e al Monviso.

Ripresa la bici si ripercorre la stessa strada veloce e divertente fino alla località dei Roccoli Lorla: questo tratto è ricco di punti panoramici sull’alto Lario e attraversa le storiche postazioni militari appartenenti alla “Linea Cadorna”, in ottimo stato di conservazione. Il tracciato richiede la dovuta attenzione data la presenza di numerosi ostacoli naturali.

Qui si riprende la strada asfaltata che riporta verso Dervio. Raggiunto Vestreno, si imbocca via Al bacino che porta, in 1 km circa, all’invaso. Oltre questo punto la strada torna ad essere sterrata fino a giungere ad un bivio dove si segue il tracciato che continua in salita. Oltrepassata la Chiesa della Madonna di Bondo, si prende la deviazione sulla destra che permette di evitare l’attraversamento di Sparese.

Una discesa veloce su fondo cementato porta fino a Posallo, dove la strada torna ad essere asfaltata. Da qui, in pochi minuti, si raggiunge il centro del paese di Colico, per poi tornare fino a Dervio.

Luogo di partenza: Dervio
Lunghezza: km 39,50
Tempo di percorrenza: 5 ore circa
Grado di difficoltà: impegnativo

Portami qui: Tour del monte Legnoncino

Dello stesso tema

Tour del Parco della Valletta

Itinerario che attraversa le zone agricole della provincia di Lecco a ridosso del confine con la provincia di Milano.
  • Cicloturismo
bike itinerario la valletta

MTB-Alpe Campelli di Albosaggia, Lago Casera

Albosaggia Alpe Campelli, Baita Campello, Casera del Meriggio, Baita Zocche, Baita Lago della Casera,Bedolessi, Albosaggia Alpe Campelli
  • Cicloturismo
MTB-Alpe Campelli di Albosaggia, Lago Casera

Lungo i navigli cremonesi

Alla scoperta di un territorio ad alto valore naturalistico e ambientale.
  • Cicloturismo
navigli cremonesi

In bici dalla Valtellina al Cremonese

Vigneti terrazzati, sentieri da mountain bike, osterie tipiche. E un lago da attraversare. In bici dalla Valtellina al Cremonese
  • Cicloturismo
In bici dalla Valtellina al Cremonese

In bici nella Brianza Lecchese

Itinerario cicloturistico lungo l'Adda
  • Cicloturismo
itinerario cicloturistico lungo l'Adda

Tour del San Genesio

Itinerario che risale le pendici delle colline della Brianza che anticipano le ben più alte Prealpi, ma che mette alla prova anche il biker più allenato
  • Cicloturismo
bike tour in lombardia como lecco

TRAIN & BIKE

VALTELLINA E VALMALENCO
  • Cicloturismo
TRAIN & BIKE

Da Zuigno alla Linea Cadorna

  • Cicloturismo
Da Zuigno alla Linea Cadorna

MTB-La via dei Terrazzamenti ciclopedonale

ovest. Morbegno, Ponte di Ganda, S. Croce, Selva Piana, provinciale per Dazio, Dazio, Regolido, S. Antonio, Bosco, Pilasco, Masino, Ardenno, Villapinta, Ronco, Maroggia, Piasci, Monastero, Regoledo di Berbenno, Foppa, Molini, Polaggia, Postalesio, Vendolo, Castione, Moroni, Triasso, Rocce Rosse, Colombera S. Anna, Campoledro, Sondrio est. Sondrio, Ponchiera, Montagna, Poggiridenti, Tresivio, Ponte, Chiuro, Castionetto di Chiuro, Teglio, Bianzone, Villa di Tirano, Tirano
  • Cicloturismo
MTB-La via dei Terrazzamenti ciclopedonale

Dal Lago Maggiore al Po

Fregi liberty e ciclabili sugli argini. Pedalando si passa dalla Belle époque a un mondo rurale ancora vivo. Dal Lago Maggiore al Po
  • Cicloturismo
Borgo di Arcumeggia

Pista ciclopedonale Lago di Varese

La punta di diamante del lago di Varese.
  • Cicloturismo
Lago di Varese: pista ciclopedonale e Isolino Virginia

La via verde del canale Muzza, tra Lodi e Lodi Vecchio

  • Cicloturismo
La via verde del canale Muzza, tra Lodi e Lodivecchio

Crandola, Pian delle Betulle, Val Biandino, Introbio

In Mountain Bike intorno al Lago di Como
  • Cicloturismo
bici tramonto cicloturismo

In bici in Lombardia: 10 itinerari in famiglia

10 percorsi facili in bici in Lombardia. Per una pedalata formato famiglia.
  • Cicloturismo
Bici Settembre Lombardia

In bici a Cernusco sul Naviglio

  • Cicloturismo
In bici a Cernusco sul Naviglio

Da Pigra al rifugio Venini a Tremezzo

  • Cicloturismo
Da Pigra al rifugio Venini a Tremezzo

Lungo l'antico alveo del Po

  • Cicloturismo
Lungo l'antico alveo del Po

Il Tour dei Lose

150 km in bicicletta alla scoperta della Brianza
  • Cicloturismo
Tour dei Lose - Brianza

Itinerario: La Ciclovia delle Città Murate

Itinerario la Ciclovia delle Città Murate percorriamolo !
  • Cicloturismo
@inlombardia

MTB-Montagna, Carnale, Davaglione

Montagna, Paini, Cà Bongiascia, San Giovanni, Carnale, Davaglione Piano, Oniscio, Scessa, Barca, S.Maria Perlungo, Cà Zoia, Cà Mazza, Farina, Montagna
  • Cicloturismo
MTB-Montagna, Carnale, Davaglione