• Cicloturismo
    • Active & Green
    • Laghi

Tour del monte Legnoncino

Itinerari in Mountain Bike intorno al Lago di Como

L’itinerario percorre la Valvarrone, una delle più aspre e suggestive valli che si affacciano sulla sponda orientale del Lario, dominata dal Monte Legnone.

Da Dervio si sale in Valvarrone dove si incontra la frazione di Castello, un bel nucleo di case dominate dalla torre del Castello di Orezia. Si attraversa poi il paese di Vestreno dove si imbocca la strada per Sueglio e da lì si procede per il Rifugio Bellano.

Attraversato Sueglio, continuare su strada asfaltata fino all’incontro dell’indicazione per il Ristoro del Capriolo. Prendere quindi la strada sterrata ed in leggera salita sulla destra. Si affrontano ora gli ultimi chilometri di asfalto molto impegnativo. Sulla sinistra, in un bosco di larici, inizia l’ultimo sterrato della nostra salita che, anche se tecnicamente facile, presenta alcuni tratti di forte pendenza.

La vecchia strada militare porta fino alla Chiesetta di San Sfirio: lasciate qui la bici e raggiungete a piedi la vetta del Legnoncino. Da qui si gode una vista panoramica veramente unica, che spazia sull’orizzonte dal Lago di Como alla Valtellina e alla Val Chiavenna, su tutto l’arco alpino fino al Monte Rosa e al Monviso.

Ripresa la bici si ripercorre la stessa strada veloce e divertente fino alla località dei Roccoli Lorla: questo tratto è ricco di punti panoramici sull’alto Lario e attraversa le storiche postazioni militari appartenenti alla “Linea Cadorna”, in ottimo stato di conservazione. Il tracciato richiede la dovuta attenzione data la presenza di numerosi ostacoli naturali.

Qui si riprende la strada asfaltata che riporta verso Dervio. Raggiunto Vestreno, si imbocca via Al bacino che porta, in 1 km circa, all’invaso. Oltre questo punto la strada torna ad essere sterrata fino a giungere ad un bivio dove si segue il tracciato che continua in salita. Oltrepassata la Chiesa della Madonna di Bondo, si prende la deviazione sulla destra che permette di evitare l’attraversamento di Sparese.

Una discesa veloce su fondo cementato porta fino a Posallo, dove la strada torna ad essere asfaltata. Da qui, in pochi minuti, si raggiunge il centro del paese di Colico, per poi tornare fino a Dervio.

Luogo di partenza: Dervio
Lunghezza: km 39,50
Tempo di percorrenza: 5 ore circa
Grado di difficoltà: impegnativo

Portami qui: Tour del monte Legnoncino

Dello stesso tema

La Ciclovia della Val Bregaglia

Gita fuori porta in Val Bregaglia.
  • Cicloturismo
Gita fuori porta in Val Bregaglia

In bici lungo l’Adda

In bici lungo l’Adda, scoprirai un territorio ricco di sorprese.
  • Cicloturismo
In bici lungo l’Adda

Itinerario cicloturistico in Franciacorta

  • Cicloturismo
Itinerario cicloturistico in Franciacorta

Tra pianura e collina

  • Cicloturismo
Tra pianura e collina

Da Zuigno alla Linea Cadorna

  • Cicloturismo
Da Zuigno alla Linea Cadorna

Pedalando sulle vie dell'acqua

Dai laghi della Brianza ai canali di Milano, un viaggio in bici tra natura, borghi e scorci inaspettati
  • Cicloturismo
Pedalando sulle vie dell'acqua - in Lombardia

MTB-Berbenno, Alpe Caldenno

Berbenno di Valtellina, Polaggia, Gaggio, Prà Isio, Alpe Caldenno - ritorno a Berbenno di Valtellina
  • Cicloturismo
MTB-Berbenno, Alpe Caldenno

MTB-San Giuseppe, Sasso Alto

San Giuseppe, I Barchi, Lago Palù, Alpe Palù, Passo Campolungo, Monte Motta Sasso Alto - ritorno a San Giuseppe
  • Cicloturismo
MTB-San Giuseppe, Sasso Alto

La via verde del canale Muzza, tra Lodi e Lodi Vecchio

  • Cicloturismo
La via verde del canale Muzza, tra Lodi e Lodivecchio

Nelle Terre tra Oglio e Po

  • Cicloturismo
Nelle Terre tra Oglio e Po

Da Varese a Orino

Un itinerario alla scoperta di Varese e del suo territorio.
  • Cicloturismo
Da Varese a Orino

Itinerario in bici Colli Mantovani

Itinerario in bici lungo i Colli Mantovani, partiamo!
  • Cicloturismo
Itinerario in bici Colli Mantovani, partiamo!

Pista ciclabile Porlezza-Menaggio: un percorso green tra i Laghi

  • Cicloturismo
Pista ciclabile Porlezza-Menaggio: un percorso green tra i Laghi

MTB-Montagna, Alpe Mara

Montagna, Farina, S.Maria Perlungo, Scessa, Oniscio, Alpe Arcinio, Mara, Alpe Mara, Rifugio Gugiatti-Sertorelli - ritorno a Montagna
  • Cicloturismo
MTB-Montagna, Alpe Mara

MTB-Montagna, Carnale, Davaglione

Montagna, Paini, Cà Bongiascia, San Giovanni, Carnale, Davaglione Piano, Oniscio, Scessa, Barca, S.Maria Perlungo, Cà Zoia, Cà Mazza, Farina, Montagna
  • Cicloturismo
MTB-Montagna, Carnale, Davaglione

Su due ruote da Pavia a Milano

Da Pavia a Milano: sei tappe da scoprire su due ruote.
  • Cicloturismo
Prima tappa

La ciclabile dei fontanili

  • Cicloturismo
La ciclabile dei fontanili

Pantani sui monti della Valle Camonica

La salita di Montecampione nel ricordo di Pantani
  • Cicloturismo
Pantani sui monti della Valle Camonica

MTB: Castello dell'Acqua, alpe Piazzola

Castello Dell’Acqua-Cavallari Centro Sportivo, Sentiero Valtellina, Baghetto, P.Roma, Piazzola, I Prati, Annunziata, La Pila di Cortivo, La Fucina, Castello Dell’Acqua-Cavallari Centro Sportivo
  • Cicloturismo
MTB - Castello dell'Acqua, alpe Piazzola

Itinerario: La Ciclovia della Val Seriana

La ciclovia della Val Seriana è uno degli itinerari più belli e varii della Lombardia.
  • Cicloturismo
@inlombardia