• Cicloturismo
    • Active & Green

In bici nella Brianza Lecchese

Itinerario cicloturistico lungo l'Adda

Questo percorso rappresenta il naturale proseguimento dell'anello dei laghi, la pista ciclopedonale che costeggia i laghi di Garlate e Olginate.

È un itinerario molto rilassante e gradevole e adatto a tutta la famiglia, facilmente percorribile in poco più di 1 ora e 30 minuti per un totale di circa 30 km andata/ritorno. Durante il percorso possono essere osservate varie specie di uccelli acquatici, magnifici scorci sul Resegone e sulle Grigne da un lato e, dall'altro, sulle verdi colline brianzole.

Da Olginate si prosegue sempre lungo l'alzaia del fiume Adda su un tracciato sterrato; si giunge a Brivio, all'interno del quale, nel suo centro storico si erge un castello che costituiva parte del sistema difensivo dell'Adda.

Immersi nel verde, prosegue la pedalata, seguendo le anse del fiume, frequentate da molte specie di volatili acquatici.

Dopo qualche chilometro si raggiunge Imbersago, dove è possibile prendere il traghetto ricostruito secondo il progetto di Leonardo Da Vinci, per attraversare il fiume. Proseguendo lungo l'alzaia in direzione sud si trova la grande forra dove sorge la diga di Robbiate (m 198).

In questa zona inizia l'Ecomuseo Adda di Leonardo, un itinerario composto da 14 tappe di interesse storico-culturale.

Successivamente raggiungiamo imponente ponte in ferro di Paderno d'Adda, realizzato nel 1899, che con la sua campata unica collega le province di Lecco e Bergamo.

La strada, ora asfaltata, corre lungo l'alzaia fino a raggiungere la diga di Poiret (m 186) dove successivamente è possibile raggiungere lo Stallazzo (m 177), centro informativo dell'Ecomuseo.

Da qui si può decidere di proseguire l'itinerario ciclabile verso Milano continuando a pedalare lungo l'alzaia del fiume e percorrendo poi i Navigli Milanesi.

Portami qui: In bici nella Brianza Lecchese

Dello stesso tema

Dal Comasco al Cremonese

Navigli, tricicli e una funicolare che hanno fatto storia. Ottimi formaggi per spezzare la fame. In bici dal Comasco al Cremonese
  • Cicloturismo
Dal Comasco al Cremonese

Cerro di Laveno Santa Caterina Arolo

Uno dei luoghi di fede più suggestivi della Lombardia, a raggiungere pedalando fra antichi borghi e splendide vedute della sponda occidentale del Lago Maggiore.
  • Cicloturismo
Cerro di Laveno Santa Caterina Arolo

L’altra via dell'Aprica: da Morbegno a Colico

  • Cicloturismo
L’altra via dell'Aprica

In bicicletta tra Navigli e Ticino

Pedalare in bicicletta lungo i corsi d'acqua. Scoprire borghi e risaie. Visitare borghi, ville e castelli. Gustare i sapori autentici del territorio.
  • Cicloturismo
In bicicletta tra Navigli e Ticino

Il Tour dei Lose

150 km in bicicletta alla scoperta della Brianza
  • Cicloturismo
Tour dei Lose - Brianza

In bici a Cernusco sul Naviglio

  • Cicloturismo
In bici a Cernusco sul Naviglio

MTB-Chiuro, San Gaetano

Chiuro, Castionetto, Torre di Castionetto, Dalico, Costa di San Gaetano - ritorno a Chiuro
  • Cicloturismo
MTB-Chiuro, San Gaetano

Caspoggio Sant'Antonio

Caspoggio, Santa Elisabetta, Prabello, Sant’Antonio, Pianaccio, Braccia, Caspoggio
  • Cicloturismo
Caspoggio Sant'Antonio

Tour del monte Legnoncino

Itinerari in Mountain Bike intorno al Lago di Como
  • Cicloturismo
bici tramonto cicloturismo

Fat Bike in Valtellina

Divertimento assicurato in qualsiasi percorso e condizione
  • Cicloturismo
Divertimento assicurato in qualsiasi percorso e condizione

La dorsale dell'Adda: da Cassano D'Adda a Lodi

  • Cicloturismo
La dorsale dell'Adda, da Cassano D'Adda a Lodi

Train&Bike in Lombardia

Emozionanti avventure e rilassanti gite in sella ad una bici, alla scoperta delle bellezze lombarde
  • Cicloturismo
Train&Bike in Lombardia

Il Pavese, in bici

Ponti, argini e vigneti in un territorio che alterna colli e pianura. In bici nel Pavese, alla confluenza di due fiumi
  • Cicloturismo
Il Pavese, in bici

MTB: Castello dell'Acqua, alpe Piazzola

Castello Dell’Acqua-Cavallari Centro Sportivo, Sentiero Valtellina, Baghetto, P.Roma, Piazzola, I Prati, Annunziata, La Pila di Cortivo, La Fucina, Castello Dell’Acqua-Cavallari Centro Sportivo
  • Cicloturismo
MTB - Castello dell'Acqua, alpe Piazzola

La via verde del canale Muzza, tra Lodi e Lodi Vecchio

  • Cicloturismo
La via verde del canale Muzza, tra Lodi e Lodivecchio

Tra Idroscalo e Martesana

  • Cicloturismo
Tra Idroscalo e Martesana

Dal Garda al Po

Vigneti e castelli. Pesci di lago e tortelli speziati. Un viaggio dal Garda al Po in tre giorni, alla ricerca dei sapori della tradizione
  • Cicloturismo
Dal Garda al Po

Lungo il Po, verso ovest, tra Lodigiano e Cremonese

Fiume Po, fiume Adda, scorci impensati in piccoli borghi
  • Cicloturismo
Lungo il Po, verso ovest, tra Lodigiano e Cremonese

Tour del Parco della Valletta

Itinerario che attraversa le zone agricole della provincia di Lecco a ridosso del confine con la provincia di Milano.
  • Cicloturismo
bike itinerario la valletta

La sponda magra del Lago Maggiore

Questo itinerario offre panorami strepitosi sul Lago Maggiore
  • Cicloturismo
La sponda magra del Lago Maggiore