• Cicloturismo
    • Active & Green

Visconti e Spagnoli in terra bergamasca. Da Briano Gera d'Adda a Caravaggio

Itinerario alla scoperta della bassa bergamasca occidentale, che comprende i territori di Brignano, Pagazzano e Caravaggio, sotto il possesso della famiglia dei Visconti prima, per poi passare alla dominazione spagnola.

Questa area geografica si estende tra i fiumi Adda e Serio, in una zona dove la presenza di risorgive è una costante tanto da prendere il nome di pianura “irrigua”. 

Itinerario circolare che inizia e termina a Bregnano Gera d'Adda. Il percorso si presenta completamente pianeggiante. E si svolge in quella parte della bergamasca che sino all'arrivo di Napoleone Bonaparte restò sotto il dominio prima dei Visconti e poi degli Spagnoli.

Lungo il percorso si potranno ammirare straordinari ma pochissimo conosciuti monumenti come il Castello di Pagazzano o il Palazzo Visconti a Brignano Gera D'Adda.

ITINERARIO
Distanza: 44,700 km
Difficoltà: facile
Fondo stradale: asfalto, sterrato
Dislivello: +44 m, -44m (Pendenza max: 4.2%,-2.9%, Pendio medio: 0.5%, -0.5%)
Adatto a: tutti
Tipologia di bicicletta consigliata: MTB, ibrida
Durata media: 4 h ca.

ALCUNI PUNTI DI INTERESSE

Parco Regionale del Serio
Il Parco del Serio è un parco naturale che si sviluppa da Seriate lungo il fiume Serio fino alla sua foce nell'Adda. La fauna del parco presenta ancora significative presenze, da annoverare infatti è la presenza di una trentina di specie acquatiche, rettili e mammiferi.
Info utili: Piazza Rocca, 1 - Romano di Lombardia (BG).
Sito inernet: www.parcodelserio.it
Geolocalizzazione su mappa: 45.59722, 9.88446 (sede)

Palazzo Visconti a Brignano Gera D'Adda
Edificio ascrivibile alla fine del Cinquecento, realizzato su preesistenze fortificate. Recentemente è stato restaurato ed ospita al pianterreno la sede municipale. Il piano nobile offre numerose sale affrescate, che lo rendono una delle pagine più riuscite del barocco lombardo.
Info utili: Comune di Brignano Gera d’A., Via Vittorio Emanuele II, 36/A.
Sito internte: www.comune.brignano.bg.it
Geolocalizzazione su mappa: 45.54357, 9.64868

Chiesa di Sant'Andrea a Brignano Gera D'Adda
E' l’edificio più antico del paese ed è citato già in una bolla pontificia del 1120. Nel corso dei secoli ha subito diversi interventi, che ne hanno modificato l’assetto originario. Il portico è quattrocentesco, l'interno, ad aula unica, presenta alcune decorazioni ad affresco. Di particolare rilievo sono i lacerti conservati sul frontone e nell’abside.
Info utili: Comune di Brignano Gera d’A., Via Vittorio Emanuele II, 36/A.
Sito internte: www.comune.brignano.bg.it
Geolocalizzazione su mappa: 45.54466, 9.64948

Castello Visconteo a Pagazzano
Edificato molto probabilmente dai conti Martinengo e passato nei secoli di proprietà in proprietà, è stato acquistato nel 2000 dal Comune di Pagazzano. Il castello ora propone numerose attività didattiche ed è anche sede di mostre.
Info utili: Castello di Pagazzano, Piazza Castello 1, Pagazzano (BG).
Sito internet: www.castellodipagazzano.it
Geolocalizzazione su mappa: 45.53203, 9.67002

Santuario di Santa Maria del Fonte a Caravaggio
L’immenso complesso è stato eretto a partire dal XVI secolo sul luogo di una miracolosa apparizione della Vergine ad una contadinella. L’interno è a una sola navata, a croce latina, di stile classico. Pregevoli sono le pitture di Giovanni Moriggia e Luigi Cavenaghi.
Info utili: Santuario: Via Papa Giovanni XXIII, Caravaggio (BG).
Sito internet: www.santuariodicaravaggio.it
Geolocalizzazione su mappa: 45.48145, 9.63084

Chiesa dei Santi Fermo e Rustico a Caravaggio
Edificata probabilmente su un edificio preesistente, la costruzione della chiesa risale al XIII secolo. È considerato l'edificio di culto più antico del borgo e dalle caratteristiche della facciata si comprende chiaramente che rispecchia i canoni del gotico lombardo.
Info utili: Piazza Santi Fermo e Rustico, 6, Caravaggio (BG).
Sito internet: www.parrocchiadicaravaggio.it
Geolocalizzazione su mappa: 45.49679, 9.64507

Dello stesso tema

Dalla Ciclabile dei laghi di Varese e di Comabbio al Lago Maggiore

Attraverso boschi e canneti due anelli circondano due laghi ricchi di segni della natura, della storia e del lavoro.
@inlombardia - Dalla Ciclabile dei laghi di Varese e di Comabbio al Lago Maggiore
  • Cicloturismo

Da Laveno a Luino

Un facile itinerario che dal lago ritorna al lago percorrendo le prealpine Valcuvia e Valtravaglia.
Da Laveno a Luino
  • Cicloturismo

Da Seriate a Palazzolo

Da Seriate a Palazzolo
  • Cicloturismo

Tra Idroscalo e Martesana

Tra Idroscalo e Martesana
  • Cicloturismo

Il Tour dei Lose

150 km in bicicletta alla scoperta della Brianza
Tour dei Lose - Brianza
  • Cicloturismo

La ciclovia del fiume Oglio

Un percorso ciclabile così lungo da abbracciare tutta la Valle Camonica: dai ghiacciai fino alle sponde del lago
Ciclovia dell'Oglio
  • Cicloturismo

Da Varese a Orino

Un itinerario alla scoperta di Varese e del suo territorio
Da Varese a Orino
  • Cicloturismo

Da Zuigno alla Linea Cadorna

Da Zuigno alla Linea Cadorna
  • Cicloturismo

In bici da Morbegno a Colico

Da Morbegno a Colico
  • Cicloturismo

Caspoggio Sant'Antonio

Caspoggio, Santa Elisabetta, Prabello, Sant’Antonio, Pianaccio, Braccia, Caspoggio
  • Cicloturismo

Cerro di Laveno Santa Caterina Arolo

Uno dei luoghi di fede più suggestivi della Lombardia, a raggiungere pedalando fra antichi borghi e splendide vedute della sponda occidentale del Lago Maggiore.
Cerro di Laveno Santa Caterina Arolo
  • Cicloturismo

MTB-Campo Franscia, Campagneda, Prabello

Campo Franscia, Largone, Alpe Campascio, Alpe Campagneda, Alpe Prabello - ritorno a Campo Franscia
  • Cicloturismo

MTB-Fusine, Valmadre

Fusine, La Madonnina, Casa Borghetti, Dosso di Sopra, Valmadre, Le Tecce, Baita Forni, Casera Dordona, Passo Dordona - ritorno a Fusine
  • Cicloturismo

Lungo i navigli cremonesi

Alla scoperta di un territorio ad alto valore naturalistico e ambientale.
navigli cremonesi
  • Cicloturismo

Pedalando sulle vie dell'acqua

Dai laghi della Brianza ai canali di Milano, un viaggio in bici tra natura, borghi e scorci inaspettati
Pedalando sulle vie dell'acqua - in Lombardia
  • Cicloturismo

Monza e Brianza in bicicletta

Da Villasanta a Cesano Maderno, un itinerario per scoprire in bici le più belle Ville di Delizia della Brianza monzese.
Villa Reale di Monza
  • Cicloturismo

MTB-Montagna, Carnale, Davaglione

Montagna, Paini, Cà Bongiascia, San Giovanni, Carnale, Davaglione Piano, Oniscio, Scessa, Barca, S.Maria Perlungo, Cà Zoia, Cà Mazza, Farina, Montagna
  • Cicloturismo

TRAIN & BIKE

VALTELLINA E VALMALENCO
  • Cicloturismo

Da Gessate a Carnate e ad Arcore. Nei parchi del Rio Vallone, Molgora e dei colli Briantei

Da Gessate a Carnate e ad Arcore. Nei parchi del Rio Vallone, Molgora e dei colli Briantei
  • Cicloturismo

Da Milano a Melzo, Melegnano e Lacchiarella. Lungo il canale della Muzza

Da Milano a Melzo, Melegnano e Lacchiarella. Lungo il canale della Muzza
  • Cicloturismo