• Cicloturismo
    • Active & Green

In bici da Tirano a Sondrio

Scopri le Bellezze dell'Alta Valtellina: I terrazzamenti, il Santuario della Madonna di Tirano, il Trenino Rosso e tanto altro ancora

Questo itinerario ha come punto di partenza la città di Tirano, che si trova a pochi chilometri dalla Svizzera.

Tirano segna il punto d’incontro tra l’itinerario alpino e la direttrice verso Sondrio e Milano da una parte e dell'altra l’Alta Valtellina. Si prosegue lungo la magnifica via dei Terrazzamenti, un percorso panoramico che attraversa monti e vigneti, sino ad arrivare al centro di Sondrio.

La via dei Terrazzamenti è un percorso che può essere fatto in entrambe le direzioni. Qui partiamo dalla città di Tirano, in cui troviamo molte proposte interessanti, tra cui il Trenino Rosso del Bernina, che arriva fino a St. Moritz ed il Santuario della Madonna  Da Tirano, seguendo la pista ciclabile passiamo attraverso i borghi caratteristici di questa zona, oltre che ai terrazzamenti, tra monti, vigneti e meleti.

Da qui si arriva alla città di Sondrio, in cui possiamo osservare il Castello Masegra e Palazzo Pretorio, oggi sede del Municipio.


ITINERARIO

Distanza: 34.1 km
Difficoltà: medio
Fondo stradale: asfalto e sterrato
Dislivello: + 1965m, -2132 m, (Pendenza max.:40.9%, -43.3%; Pendio medio: 9.9%, -9.5%)
Adatto a: utenti con buona preparazione atletica
Tipologia di bicicletta consigliata: MTB
Durata media: 3 h ca.


ALCUNI PUNTI DI INTERESSE

Trenino Rosso del Bernina a Tirano
La linea ferroviaria del Bernina è stata costruita fra il 1906 e il 1910 per scopo turistico ed è una delle più ripide al mondo. Prendendo il trenino del Bernina da Tirano si raggiunge Saint Moritz.
Info utili: https://www.trenino-rosso-bernina.it/it
https://www.trenino-rosso-bernina.it/it/orari/
Geolocalizzazione su mappa: 46.21574, 10.16689 

Santuario della Madonna di Tirano
Progettato da Tommaso Rodari e costruito tra il 1505 e il 1513, presenta una facciata tipicamente rinascimenetale. Di pregievole importanta è il campanile e, all'interno, l'organo del bresciano Bulgarini.
Info utili: http://santuarioditirano.it/
Telefono: 0342 701203
E-mail: santuarioditirano@diocesidicomo.191.it 
Orari: Tutti i giorni: ore 7.00 - 12.15 e 14.30 - 19.00. Nel mese di maggio: orario continuato il mercoledì, il sabato e la domenica. Da giugno a fine settembre: orario continuato per tutta la settimana dalle 7.00 alle 19.00.
Geolocalizzazione su mappa: 46.21792, 10.15501 

I Terrazzamenti
Percorso panoramico che attraversa monti, vigneti e meleti posizionati sul versante delle Alpi Retiche. Le vigne si presentano esposte a sud, ricavate terrazzando il fianco roccioso e ripidissimo del monte.
Info utili: http://www.distrettoculturalevaltellina.mobi/it/via-terrazzamenti/
Distretto Culturale della Valtellina: Telefono: 0342-358708 
E-mail: info@fondazionesviluppo.sondrio.it 
Geolocalizzazione su mappa: 46.1867, 10.10447

Palazzo Pretorio a Sondrio
Oggi sede del Municipio, venne acquistato nel 1552 dal Consiglio di Valle affinché divenisse la sede del Governo Grigione in Valtellina. Alcune sale contengono degli affreschi settecenteschi.
Info utili: http://www.comune.sondrio.it/site/home.html
Telefono: 0342-526.111
Geolocalizzazione su mappa: 46.17093, 9.87189 

Castel Masegra a Sondrio
Edificato nel 1048 il Castello, dopo una sua distruzione, fu riedificato all’inizio del XV secolo. Nei secoli successivi divenne dimora signorile e poi nel Novecento fu sede del Distretto militare. 
Info utili: http://www.castellomasegra.org/
Orari: Aperto dal 1 maggio al 30 settembre, dalle ore 9.00 alle 12 e 30 e dalle 15.00 alle 18.00. Chiuso il 15 agosto.
Telefono: 0342-526269
Geolocalizzazione su mappa: 46.17425, 9.87193 

Chiesa di San Giorgio a Montagna in Valtellina
Il primo nucleo dell’attuale chiesa di San Giorgio è stato edificato probabilmente intorno alla metà del XIII secolo. La sua facciata a capanna, invece, risale al XV secolo. 
Info utili: Telefono del Comune: 0342/380077 
Telefono della Parrocchia: 0342/380077 
Geolocalizzazione su mappa: 46.179, 9.9046

Dello stesso tema

La ciclabile dei fontanili

  • Cicloturismo
La ciclabile dei fontanili

MTB-Chiesa, Rifugio Bosio

Chiesa in Valmalenco, strada per Primolo, Lago di Chiesa, Alpe Airale, Rifugio Bosio, Lago di Chiesa, Alpe Pirlo, strada per Lago di Chiesa - ritorno a Chiesa Valmalenco
  • Cicloturismo
MTB-Chiesa, Rifugio Bosio

TRAIN & BIKE

VALTELLINA E VALMALENCO
  • Cicloturismo
TRAIN & BIKE

Parco Regionale Campo Dei Fiori

Anello attorno alle pendici del rilievo del Campo dei Fiori.
  • Cicloturismo
Parco Regionale Campo Dei Fiori

In bici da Morbegno a Colico

  • Cicloturismo
Da Morbegno a Colico

MTB-San Giuseppe, Sasso Alto

San Giuseppe, I Barchi, Lago Palù, Alpe Palù, Passo Campolungo, Monte Motta Sasso Alto - ritorno a San Giuseppe
  • Cicloturismo
MTB-San Giuseppe, Sasso Alto

Pista ciclopedonale Lago di Varese

La punta di diamante del lago di Varese.
  • Cicloturismo
Lago di Varese: pista ciclopedonale e Isolino Virginia

Una giornata sulla pista ciclabile della Val Brembana

Una pedalata dal gusto retrò tra vecchie stazioni ferroviarie e natura incontaminata.
  • Cicloturismo
ESPLORARE LA VALLE BREMBANA IN BICI

Tra pianura e collina

  • Cicloturismo
Tra pianura e collina

Il Tour dei Lose

150 km in bicicletta alla scoperta della Brianza
  • Cicloturismo
Tour dei Lose - Brianza

Da Laveno a Luino

Un facile itinerario che dal lago ritorna al lago percorrendo le prealpine Valcuvia e Valtravaglia.
  • Cicloturismo
Da Laveno a Luino

Ciclabile della Valsassina

Itinerario che consente di pedalare in completa tranquillità, ideale per tutta la famiglia
  • Cicloturismo
bike tour in lombardia como lecco

Il sentiero Valtellina-ciclopedonale

Un itinerario ciclopedonale che si sviluppa lungo il fiume Adda tra Colico e Bormio, per una distanza complessiva di 114 km
  • Cicloturismo
Valmalenco - sentiero della Valtellina

Itinerario: La Ciclovia delle Città Murate

Itinerario la Ciclovia delle Città Murate percorriamolo !
  • Cicloturismo
@inlombardia

Il giro della Lomellina

  • Cicloturismo
Il giro della Lomellina

Dal Ticino all'Oglio

Canali artificiali, dighe, ville patrizie. Città storiche e archeologia industriale. Scoprili, in bici, dal Ticino all’Oglio
  • Cicloturismo
Dal Ticino all'Oglio

MTB-Torre S. Maria, Alpe Arcoglio inferiore e Alpe Piasci

Torre Santa Maria, San Giuseppe, Musci, Prà Curati, Braccia, Alpe Piasci, Prà le Corti, Alpe Arcoglio Inferiore - ritorno a Torre Santa Maria
  • Cicloturismo
MTB-Torre S. Maria, Alpe Arcoglio inferiore e Alpe Piasci

Pantani sui monti della Valle Camonica

La salita di Montecampione nel ricordo di Pantani
  • Cicloturismo
Pantani sui monti della Valle Camonica

Da Varese a Orino

Un itinerario alla scoperta di Varese e del suo territorio
  • Cicloturismo
Da Varese a Orino

Taino Capronno Cadrezzate Montecalvo

Posto sulle primissime pendici collinari della sponda meridionale lombarda del Lago Maggiore.
  • Cicloturismo
Taino Capronno Cadrezzate Montecalvo