• Cicloturismo
    • Active & Green

In bici da Tirano a Sondrio

Scopri le Bellezze dell'Alta Valtellina: I terrazzamenti, il Santuario della Madonna di Tirano, il Trenino Rosso e tanto altro ancora

Questo itinerario ha come punto di partenza la città di Tirano, che si trova a pochi chilometri dalla Svizzera.

Tirano segna il punto d’incontro tra l’itinerario alpino e la direttrice verso Sondrio e Milano da una parte e dell'altra l’Alta Valtellina. Si prosegue lungo la magnifica via dei Terrazzamenti, un percorso panoramico che attraversa monti e vigneti, sino ad arrivare al centro di Sondrio.

La via dei Terrazzamenti è un percorso che può essere fatto in entrambe le direzioni. Qui partiamo dalla città di Tirano, in cui troviamo molte proposte interessanti, tra cui il Trenino Rosso del Bernina, che arriva fino a St. Moritz ed il Santuario della Madonna  Da Tirano, seguendo la pista ciclabile passiamo attraverso i borghi caratteristici di questa zona, oltre che ai terrazzamenti, tra monti, vigneti e meleti.

Da qui si arriva alla città di Sondrio, in cui possiamo osservare il Castello Masegra e Palazzo Pretorio, oggi sede del Municipio.


ITINERARIO

Distanza: 34.1 km
Difficoltà: medio
Fondo stradale: asfalto e sterrato
Dislivello: + 1965m, -2132 m, (Pendenza max.:40.9%, -43.3%; Pendio medio: 9.9%, -9.5%)
Adatto a: utenti con buona preparazione atletica
Tipologia di bicicletta consigliata: MTB
Durata media: 3 h ca.


ALCUNI PUNTI DI INTERESSE

Trenino Rosso del Bernina a Tirano
La linea ferroviaria del Bernina è stata costruita fra il 1906 e il 1910 per scopo turistico ed è una delle più ripide al mondo. Prendendo il trenino del Bernina da Tirano si raggiunge Saint Moritz.
Info utili: https://www.trenino-rosso-bernina.it/it
https://www.trenino-rosso-bernina.it/it/orari/
Geolocalizzazione su mappa: 46.21574, 10.16689 

Santuario della Madonna di Tirano
Progettato da Tommaso Rodari e costruito tra il 1505 e il 1513, presenta una facciata tipicamente rinascimenetale. Di pregievole importanta è il campanile e, all'interno, l'organo del bresciano Bulgarini.
Info utili: http://santuarioditirano.it/
Telefono: 0342 701203
E-mail: santuarioditirano@diocesidicomo.191.it 
Orari: Tutti i giorni: ore 7.00 - 12.15 e 14.30 - 19.00. Nel mese di maggio: orario continuato il mercoledì, il sabato e la domenica. Da giugno a fine settembre: orario continuato per tutta la settimana dalle 7.00 alle 19.00.
Geolocalizzazione su mappa: 46.21792, 10.15501 

I Terrazzamenti
Percorso panoramico che attraversa monti, vigneti e meleti posizionati sul versante delle Alpi Retiche. Le vigne si presentano esposte a sud, ricavate terrazzando il fianco roccioso e ripidissimo del monte.
Info utili: http://www.distrettoculturalevaltellina.mobi/it/via-terrazzamenti/
Distretto Culturale della Valtellina: Telefono: 0342-358708 
E-mail: info@fondazionesviluppo.sondrio.it 
Geolocalizzazione su mappa: 46.1867, 10.10447

Palazzo Pretorio a Sondrio
Oggi sede del Municipio, venne acquistato nel 1552 dal Consiglio di Valle affinché divenisse la sede del Governo Grigione in Valtellina. Alcune sale contengono degli affreschi settecenteschi.
Info utili: http://www.comune.sondrio.it/site/home.html
Telefono: 0342-526.111
Geolocalizzazione su mappa: 46.17093, 9.87189 

Castel Masegra a Sondrio
Edificato nel 1048 il Castello, dopo una sua distruzione, fu riedificato all’inizio del XV secolo. Nei secoli successivi divenne dimora signorile e poi nel Novecento fu sede del Distretto militare. 
Info utili: http://www.castellomasegra.org/
Orari: Aperto dal 1 maggio al 30 settembre, dalle ore 9.00 alle 12 e 30 e dalle 15.00 alle 18.00. Chiuso il 15 agosto.
Telefono: 0342-526269
Geolocalizzazione su mappa: 46.17425, 9.87193 

Chiesa di San Giorgio a Montagna in Valtellina
Il primo nucleo dell’attuale chiesa di San Giorgio è stato edificato probabilmente intorno alla metà del XIII secolo. La sua facciata a capanna, invece, risale al XV secolo. 
Info utili: Telefono del Comune: 0342/380077 
Telefono della Parrocchia: 0342/380077 
Geolocalizzazione su mappa: 46.179, 9.9046

Dello stesso tema

Il giro della Lomellina

  • Cicloturismo
Il giro della Lomellina

L’Asse del Chiese

Un velodromo da campioni. E poi: pievi, laghi, musei e un ottimo olio extravergine. Scopri le meraviglie dal Garda all’asse del Chiese
  • Cicloturismo
L’Asse del Chiese

Da Zuigno alla Linea Cadorna

  • Cicloturismo
Da Zuigno alla Linea Cadorna

Da Bergamo alta al ponte del Chitò in Valle Imagna

  • Cicloturismo
Da Bergamo alta al ponte del Chitò in valle Imagna

MTB-San Giuseppe, Sasso Alto

San Giuseppe, I Barchi, Lago Palù, Alpe Palù, Passo Campolungo, Monte Motta Sasso Alto - ritorno a San Giuseppe
  • Cicloturismo
MTB-San Giuseppe, Sasso Alto

TRAIN & BIKE

VALTELLINA E VALMALENCO
  • Cicloturismo
TRAIN & BIKE

Le più belle salite in bici

È tempo di scoprire il fascino delle pedalate in alta quota: 9 salite in bici in Lombardia
  • Cicloturismo
8 salite in bici in Lombardia

Da Zuigno alla Linea Cadorna

La storia, la natura e lo sport caratterizzano questo itinerario
  • Cicloturismo
Da Zuigno alla Linea Cadorna

In bici nella Brianza Lecchese

Itinerario cicloturistico lungo l'Adda
  • Cicloturismo
itinerario cicloturistico lungo l'Adda

MTB-Fusine, Valmadre

Fusine, La Madonnina, Casa Borghetti, Dosso di Sopra, Valmadre, Le Tecce, Baita Forni, Casera Dordona, Passo Dordona - ritorno a Fusine
  • Cicloturismo
MTB-Fusine, Valmadre

Pantani sui monti della Valle Camonica

La salita di Montecampione nel ricordo di Pantani
  • Cicloturismo
Pantani sui monti della Valle Camonica

Lodi Vecchio sulle due ruote

Un giro in bici tra campagna, centri abitati e tanta bellezza
  • Cicloturismo
Lodi Vecchio sulle due ruote - blog Vivere Per Raccontarla - Francesca Guatteri

In bicicletta tra Navigli e Ticino

Pedalare in bicicletta lungo i corsi d'acqua. Scoprire borghi e risaie. Visitare borghi, ville e castelli. Gustare i sapori autentici del territorio.
  • Cicloturismo
In bicicletta tra Navigli e Ticino

La dorsale dell'Adda: da Cassano D'Adda a Lodi

  • Cicloturismo
La dorsale dell'Adda, da Cassano D'Adda a Lodi

Tour del monte Legnoncino

Itinerari in Mountain Bike intorno al Lago di Como
  • Cicloturismo
bici tramonto cicloturismo

Tra pianura e collina

  • Cicloturismo
Tra pianura e collina

L’Oltrepo mantovano

  • Cicloturismo
L’Oltrepo mantovano

La via verde del canale Muzza, tra Lodi e Lodi Vecchio

  • Cicloturismo
La via verde del canale Muzza, tra Lodi e Lodivecchio

Una giornata sulla pista ciclabile della Val Brembana

Una pedalata dal gusto retrò tra vecchie stazioni ferroviarie e natura incontaminata.
  • Cicloturismo
ESPLORARE LA VALLE BREMBANA IN BICI

Lungo i navigli cremonesi

Alla scoperta di un territorio ad alto valore naturalistico e ambientale.
  • Cicloturismo
navigli cremonesi