• Cicloturismo
    • Active & Green

In bici da Tirano a Sondrio

Scopri le Bellezze dell'Alta Valtellina: I terrazzamenti, il Santuario della Madonna di Tirano, il Trenino Rosso e tanto altro ancora

Questo itinerario ha come punto di partenza la città di Tirano, che si trova a pochi chilometri dalla Svizzera.

Tirano segna il punto d’incontro tra l’itinerario alpino e la direttrice verso Sondrio e Milano da una parte e dell'altra l’Alta Valtellina. Si prosegue lungo la magnifica via dei Terrazzamenti, un percorso panoramico che attraversa monti e vigneti, sino ad arrivare al centro di Sondrio.

La via dei Terrazzamenti è un percorso che può essere fatto in entrambe le direzioni. Qui partiamo dalla città di Tirano, in cui troviamo molte proposte interessanti, tra cui il Trenino Rosso del Bernina, che arriva fino a St. Moritz ed il Santuario della Madonna  Da Tirano, seguendo la pista ciclabile passiamo attraverso i borghi caratteristici di questa zona, oltre che ai terrazzamenti, tra monti, vigneti e meleti.

Da qui si arriva alla città di Sondrio, in cui possiamo osservare il Castello Masegra e Palazzo Pretorio, oggi sede del Municipio.


ITINERARIO

Distanza: 34.1 km
Difficoltà: medio
Fondo stradale: asfalto e sterrato
Dislivello: + 1965m, -2132 m, (Pendenza max.:40.9%, -43.3%; Pendio medio: 9.9%, -9.5%)
Adatto a: utenti con buona preparazione atletica
Tipologia di bicicletta consigliata: MTB
Durata media: 3 h ca.


ALCUNI PUNTI DI INTERESSE

Trenino Rosso del Bernina a Tirano
La linea ferroviaria del Bernina è stata costruita fra il 1906 e il 1910 per scopo turistico ed è una delle più ripide al mondo. Prendendo il trenino del Bernina da Tirano si raggiunge Saint Moritz.
Info utili: https://www.trenino-rosso-bernina.it/it
https://www.trenino-rosso-bernina.it/it/orari/
Geolocalizzazione su mappa: 46.21574, 10.16689 

Santuario della Madonna di Tirano
Progettato da Tommaso Rodari e costruito tra il 1505 e il 1513, presenta una facciata tipicamente rinascimenetale. Di pregievole importanta è il campanile e, all'interno, l'organo del bresciano Bulgarini.
Info utili: http://santuarioditirano.it/
Telefono: 0342 701203
E-mail: santuarioditirano@diocesidicomo.191.it 
Orari: Tutti i giorni: ore 7.00 - 12.15 e 14.30 - 19.00. Nel mese di maggio: orario continuato il mercoledì, il sabato e la domenica. Da giugno a fine settembre: orario continuato per tutta la settimana dalle 7.00 alle 19.00.
Geolocalizzazione su mappa: 46.21792, 10.15501 

I Terrazzamenti
Percorso panoramico che attraversa monti, vigneti e meleti posizionati sul versante delle Alpi Retiche. Le vigne si presentano esposte a sud, ricavate terrazzando il fianco roccioso e ripidissimo del monte.
Info utili: http://www.distrettoculturalevaltellina.mobi/it/via-terrazzamenti/
Distretto Culturale della Valtellina: Telefono: 0342-358708 
E-mail: info@fondazionesviluppo.sondrio.it 
Geolocalizzazione su mappa: 46.1867, 10.10447

Palazzo Pretorio a Sondrio
Oggi sede del Municipio, venne acquistato nel 1552 dal Consiglio di Valle affinché divenisse la sede del Governo Grigione in Valtellina. Alcune sale contengono degli affreschi settecenteschi.
Info utili: http://www.comune.sondrio.it/site/home.html
Telefono: 0342-526.111
Geolocalizzazione su mappa: 46.17093, 9.87189 

Castel Masegra a Sondrio
Edificato nel 1048 il Castello, dopo una sua distruzione, fu riedificato all’inizio del XV secolo. Nei secoli successivi divenne dimora signorile e poi nel Novecento fu sede del Distretto militare. 
Info utili: http://www.castellomasegra.org/
Orari: Aperto dal 1 maggio al 30 settembre, dalle ore 9.00 alle 12 e 30 e dalle 15.00 alle 18.00. Chiuso il 15 agosto.
Telefono: 0342-526269
Geolocalizzazione su mappa: 46.17425, 9.87193 

Chiesa di San Giorgio a Montagna in Valtellina
Il primo nucleo dell’attuale chiesa di San Giorgio è stato edificato probabilmente intorno alla metà del XIII secolo. La sua facciata a capanna, invece, risale al XV secolo. 
Info utili: Telefono del Comune: 0342/380077 
Telefono della Parrocchia: 0342/380077 
Geolocalizzazione su mappa: 46.179, 9.9046

Dello stesso tema

Taino Capronno Cadrezzate Montecalvo

Posto sulle primissime pendici collinari della sponda meridionale lombarda del Lago Maggiore.
  • Cicloturismo
Taino Capronno Cadrezzate Montecalvo

Train&Bike in Lombardia

Emozionanti avventure e rilassanti gite in sella ad una bici, alla scoperta delle bellezze lombarde
  • Cicloturismo
Train&Bike in Lombardia

MTB-Piateda, Armisolo

Piateda, Sazzo, Arigna, Briotti, Paiosa, Pigolze, Armisola, Le Piane, Dosso del Sole, Gaggio, Bessega, Piateda Alta, Piateda
  • Cicloturismo
MTB-Piateda, Armisolo

La via verde del canale Muzza, tra Lodi e Lodi Vecchio

  • Cicloturismo
La via verde del canale Muzza, tra Lodi e Lodivecchio

MTB-Chiesa, Alpe dell'Oro

Chiesa in Valmalenco, Val Rosera, sterrata lungo il torrente Mallero, Sabbionaccio, Sevenedo Inferiore, Chiareggio, Alpe dell’Oro - ritorno a Chiesa in Valmalenco
  • Cicloturismo
MTB-Chiesa, Alpe dell'Oro

Da Lodi a Senna Lodigiana in bici

Pedalare immersi nella natura alla scoperta di monumenti e paesaggi suggestivi
  • Cicloturismo
Da Lodi a Senna Lodigiana in bici

MTB-Alpe Campelli di Albosaggia, Lago Casera

Albosaggia Alpe Campelli, Baita Campello, Casera del Meriggio, Baita Zocche, Baita Lago della Casera,Bedolessi, Albosaggia Alpe Campelli
  • Cicloturismo
MTB-Alpe Campelli di Albosaggia, Lago Casera

La Ciclovia della Val Bregaglia

Gita fuori porta in Val Bregaglia.
  • Cicloturismo
Gita fuori porta in Val Bregaglia

Tour del San Genesio

Itinerario che risale le pendici delle colline della Brianza che anticipano le ben più alte Prealpi, ma che mette alla prova anche il biker più allenato
  • Cicloturismo
bike tour in lombardia como lecco

Itinerario: La Ciclovia della Val Seriana

La ciclovia della Val Seriana è uno degli itinerari più belli e varii della Lombardia.
  • Cicloturismo
@inlombardia

Sulle tracce dell’Ipposidra

Un percorso in bici all’insegna dell’archeologia e della storia
  • Cicloturismo
Sulle tracce dell'Ipposidra

Dalla Ciclabile dei laghi di Varese e di Comabbio al Lago Maggiore

Attraverso boschi e canneti due anelli circondano due laghi ricchi di segni della natura, della storia e del lavoro.
  • Cicloturismo
@inlombardia - Dalla Ciclabile dei laghi di Varese e di Comabbio al Lago Maggiore

Una giornata sulla pista ciclabile della Val Brembana

Una pedalata dal gusto retrò tra vecchie stazioni ferroviarie e natura incontaminata.
  • Cicloturismo
ESPLORARE LA VALLE BREMBANA IN BICI

In bici nella Brianza Lecchese

Itinerario cicloturistico lungo l'Adda
  • Cicloturismo
itinerario cicloturistico lungo l'Adda

Il Pavese, in bici

Ponti, argini e vigneti in un territorio che alterna colli e pianura. In bici nel Pavese, alla confluenza di due fiumi
  • Cicloturismo
Il Pavese, in bici

Pantani sui monti della Valle Camonica

La salita di Montecampione nel ricordo di Pantani
  • Cicloturismo
Pantani sui monti della Valle Camonica

Tra pianura e collina

  • Cicloturismo
Tra pianura e collina

La ciclabile dei fontanili

  • Cicloturismo
La ciclabile dei fontanili

L'anello dei laghi

Un itinerario su due ruote immersi in un'atmosfera unica.
  • Cicloturismo
In bici nella Brianza Lecchese

Tra Napoleone Bonaparte a Napoleone III

  • Cicloturismo
Tra Napoleone Bonaparte a Napoleone III