• Cicloturismo
    • Active & Green

In bici da Tirano a Sondrio

Scopri le Bellezze dell'Alta Valtellina: I terrazzamenti, il Santuario della Madonna di Tirano, il Trenino Rosso e tanto altro ancora

Questo itinerario ha come punto di partenza la città di Tirano, che si trova a pochi chilometri dalla Svizzera.

Tirano segna il punto d’incontro tra l’itinerario alpino e la direttrice verso Sondrio e Milano da una parte e dell'altra l’Alta Valtellina. Si prosegue lungo la magnifica via dei Terrazzamenti, un percorso panoramico che attraversa monti e vigneti, sino ad arrivare al centro di Sondrio.

La via dei Terrazzamenti è un percorso che può essere fatto in entrambe le direzioni. Qui partiamo dalla città di Tirano, in cui troviamo molte proposte interessanti, tra cui il Trenino Rosso del Bernina, che arriva fino a St. Moritz ed il Santuario della Madonna  Da Tirano, seguendo la pista ciclabile passiamo attraverso i borghi caratteristici di questa zona, oltre che ai terrazzamenti, tra monti, vigneti e meleti.

Da qui si arriva alla città di Sondrio, in cui possiamo osservare il Castello Masegra e Palazzo Pretorio, oggi sede del Municipio.


ITINERARIO

Distanza: 34.1 km
Difficoltà: medio
Fondo stradale: asfalto e sterrato
Dislivello: + 1965m, -2132 m, (Pendenza max.:40.9%, -43.3%; Pendio medio: 9.9%, -9.5%)
Adatto a: utenti con buona preparazione atletica
Tipologia di bicicletta consigliata: MTB
Durata media: 3 h ca.


ALCUNI PUNTI DI INTERESSE

Trenino Rosso del Bernina a Tirano
La linea ferroviaria del Bernina è stata costruita fra il 1906 e il 1910 per scopo turistico ed è una delle più ripide al mondo. Prendendo il trenino del Bernina da Tirano si raggiunge Saint Moritz.
Info utili: https://www.trenino-rosso-bernina.it/it
https://www.trenino-rosso-bernina.it/it/orari/
Geolocalizzazione su mappa: 46.21574, 10.16689 

Santuario della Madonna di Tirano
Progettato da Tommaso Rodari e costruito tra il 1505 e il 1513, presenta una facciata tipicamente rinascimenetale. Di pregievole importanta è il campanile e, all'interno, l'organo del bresciano Bulgarini.
Info utili: http://santuarioditirano.it/
Telefono: 0342 701203
E-mail: santuarioditirano@diocesidicomo.191.it 
Orari: Tutti i giorni: ore 7.00 - 12.15 e 14.30 - 19.00. Nel mese di maggio: orario continuato il mercoledì, il sabato e la domenica. Da giugno a fine settembre: orario continuato per tutta la settimana dalle 7.00 alle 19.00.
Geolocalizzazione su mappa: 46.21792, 10.15501 

I Terrazzamenti
Percorso panoramico che attraversa monti, vigneti e meleti posizionati sul versante delle Alpi Retiche. Le vigne si presentano esposte a sud, ricavate terrazzando il fianco roccioso e ripidissimo del monte.
Info utili: http://www.distrettoculturalevaltellina.mobi/it/via-terrazzamenti/
Distretto Culturale della Valtellina: Telefono: 0342-358708 
E-mail: info@fondazionesviluppo.sondrio.it 
Geolocalizzazione su mappa: 46.1867, 10.10447

Palazzo Pretorio a Sondrio
Oggi sede del Municipio, venne acquistato nel 1552 dal Consiglio di Valle affinché divenisse la sede del Governo Grigione in Valtellina. Alcune sale contengono degli affreschi settecenteschi.
Info utili: http://www.comune.sondrio.it/site/home.html
Telefono: 0342-526.111
Geolocalizzazione su mappa: 46.17093, 9.87189 

Castel Masegra a Sondrio
Edificato nel 1048 il Castello, dopo una sua distruzione, fu riedificato all’inizio del XV secolo. Nei secoli successivi divenne dimora signorile e poi nel Novecento fu sede del Distretto militare. 
Info utili: http://www.castellomasegra.org/
Orari: Aperto dal 1 maggio al 30 settembre, dalle ore 9.00 alle 12 e 30 e dalle 15.00 alle 18.00. Chiuso il 15 agosto.
Telefono: 0342-526269
Geolocalizzazione su mappa: 46.17425, 9.87193 

Chiesa di San Giorgio a Montagna in Valtellina
Il primo nucleo dell’attuale chiesa di San Giorgio è stato edificato probabilmente intorno alla metà del XIII secolo. La sua facciata a capanna, invece, risale al XV secolo. 
Info utili: Telefono del Comune: 0342/380077 
Telefono della Parrocchia: 0342/380077 
Geolocalizzazione su mappa: 46.179, 9.9046

Dello stesso tema

MTB-Montagna, Carnale, Davaglione

Montagna, Paini, Cà Bongiascia, San Giovanni, Carnale, Davaglione Piano, Oniscio, Scessa, Barca, S.Maria Perlungo, Cà Zoia, Cà Mazza, Farina, Montagna
  • Cicloturismo
MTB-Montagna, Carnale, Davaglione

In bici sui Navigli

In bicicletta alla scoperta dello straordinario territorio dei Navigli della Lombardia.
  • Cicloturismo
In bici sui Navigli

MTB-Albosaggia, San Giacomo

Albosaggia Porto, Albosaggia Centro, Contrio, Cà dei Boscacci, San Giacomo, San Bernardo di Faedo, Cà Romeri, Cà dei Giugni, Giambelli, Gandola, Albosaggia Centro, Monaci, Pedruzzi, Albosaggia Porto
  • Cicloturismo
MTB-Albosaggia, San Giacomo

Ciclabile del Parco lombardo del Ticino

Pedalata in silenzio lungo il fiume azzurro, seguendo un percorso che conduce idealmente nel centro di Milano
  • Cicloturismo
Ciclabile Parco lombardo del Ticino

Tra Idroscalo e Martesana

  • Cicloturismo
Tra Idroscalo e Martesana

L’Asse del Chiese

Un velodromo da campioni. E poi: pievi, laghi, musei e un ottimo olio extravergine. Scopri le meraviglie dal Garda all’asse del Chiese
  • Cicloturismo
L’Asse del Chiese

La ciclabile della Valchiavenna

  • Cicloturismo
La ciclabile della Valchiavenna

Ciclabile della Valsassina

Itinerario che consente di pedalare in completa tranquillità, ideale per tutta la famiglia
  • Cicloturismo
bike tour in lombardia como lecco

La rete di itinerari ciclabili

Il Lodigiano, luogo ideale per chi desidera pedalare con facilità.
  • Cicloturismo
credit FIAB Lodi Ciclodi

Da Gessate a Carnate e ad Arcore. Nei parchi del Rio Vallone, Molgora e dei colli Briantei

  • Cicloturismo
Da Gessate a Carnate e ad Arcore. Nei parchi del Rio Vallone, Molgora e dei colli Briantei

Da Cividate Camuno a Pisogne. Dai Romani a Romanino

  • Cicloturismo
Da Cividate Camuno a Pisogne. Dai Romani a Romanino

MTB-Ponte, Val Fontana

Ponte stazione, San Rocco, Sant’Antonio, Piano dei Cavalli, Alpe Campiascio - ritorno a Ponte stazione
  • Cicloturismo
MTB-Ponte, Val Fontana

Lungo i navigli cremonesi

Alla scoperta di un territorio ad alto valore naturalistico e ambientale.
  • Cicloturismo
navigli cremonesi

MTB-Chiuro, San Gaetano

Chiuro, Castionetto, Torre di Castionetto, Dalico, Costa di San Gaetano - ritorno a Chiuro
  • Cicloturismo
MTB-Chiuro, San Gaetano

MTB-Caiolo, Val Cervia

Caiolo, San Bernardo, Pranzera, Casa Scarì, tagliafuoco verso Val Cervia, Campelli in Val Cervia, Fienili di Arale, Cedrasco, Caiolo
  • Cicloturismo
MTB-Caiolo, Val Cervia

Nelle Terre tra Oglio e Po

  • Cicloturismo
Nelle Terre tra Oglio e Po

Cerro di Laveno Santa Caterina Arolo

Uno dei luoghi di fede più suggestivi della Lombardia, a raggiungere pedalando fra antichi borghi e splendide vedute della sponda occidentale del Lago Maggiore.
  • Cicloturismo
Cerro di Laveno Santa Caterina Arolo

Parco Regionale Campo Dei Fiori

Anello attorno alle pendici del rilievo del Campo dei Fiori.
  • Cicloturismo
Parco Regionale Campo Dei Fiori

Da Pizzighettone a Crema seguendo la ciclabile delle città murate

  • Cicloturismo
Da Pizzighettone a Crema seguendo la ciclabile delle città murate

MTB-Ponte, Val d'Arigna

Ponte stazione, Sazzo, Arigna, Centrale di Armisa, Foppe, Prataccio in Val d’Arigna - ritorno a Ponte stazione
  • Cicloturismo
MTB-Ponte, Val d'Arigna