• Cicloturismo
    • Navigli
    • Active & Green

In bici a Cernusco sul Naviglio

Cernusco sul Naviglio è attraversata da oltre 70 km di piste ciclabili, che favoriscono gli spostamenti su due ruote e collegano la città a scuole e metropolitana di Milano, ma anche alla grande strada ciclopedonale dell’alzaia del Naviglio.

Difatti, Cernusco è riconosciuta "Città ciclabile" da FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta per l’attenzione posta alla mobilità sostenibile. 
  
Il Naviglio della Martesana, realizzato sul finire del XV secolo, è il canale d’acqua che per secoli è stato l'asse portante dell'economia di tutta la zona. L’asse monumentale del Naviglio, è costeggiato da un percorso ciclopedonale di 32 km che collega Milano a Trezzo d’Adda.

Dalla metropoli milanese è possibile arrivare sulle sponde del Lago di Como, grazie al percorso ciclabile che passando dalla cittadina industriale Patrimonio Unesco di Crespi d’Adda, giunge fino a Lecco.

Da Cernusco sul Naviglio è poi possibile raggiungere facilmente, attraverso i collegamenti cittadini, i percorsi ciclabili del fiume Lambro e del canale Villoresi che attraversano la Brianza e il Nord Milano, oppure arrivare fino a Pavia seguendo il tracciato degli antichi navigli milanesi.
 
Nel tratto che attraversa Cernusco sul Naviglio, a pochi passi dall’ampio centro storico perdonale, dove sono presenti oltre 100 negozi e numerosi spazi associativi, una serie di parchi abbraccia per più di 3 chilometri le rive del corso d'acqua. Non solo una zona verde per i cittadini, ma un percorso turistico con un elevatissimo patrimonio storico culturale.

Lungo il Naviglio Martesana infatti, dalla fine del XVII secolo, nobili famiglie costruirono le loro dimore di villeggiatura. Villa Alari Visconti di Saliceto è tra le più ricche e maestose ville del milanese, al punto che fu richiesta in affitto per quattro anni dal 1771 al 1775 dall'Arciduca Ferdinando d'Asburgo che la utilizzò come residenza estiva con la consorte Maria Beatrice d'Este. Villa Biancani Greppi è oggi sede del municipio. Mentre Villa Uboldo è sede dell’ospedale, con un romantico giardino all’inglese, oggi parco pubblico.

Non sono le uniche, lungo il tratto che dal fiume Adda arriva nei pressi della stazione Centrale di Milano, sono decine le ville di delizia, i centri storici e le aree verdi attraversate dalla ciclopedonale che corre lungo l’alzaia del Naviglio della Martesana, attraversando un territorio ricco di storia e scorci naturali.

Dello stesso tema

La sponda magra del Lago Maggiore

Questo itinerario offre panorami strepitosi sul Lago Maggiore
La sponda magra del Lago Maggiore
  • Cicloturismo

Crandola, Pian delle Betulle, Val Biandino, Introbio

In Mountain Bike intorno al Lago di Como
bici tramonto cicloturismo
  • Cicloturismo

MTB-Piateda, Armisolo

Piateda, Sazzo, Arigna, Briotti, Paiosa, Pigolze, Armisola, Le Piane, Dosso del Sole, Gaggio, Bessega, Piateda Alta, Piateda
  • Cicloturismo

Da Zuigno alla Linea Cadorna

Da Zuigno alla Linea Cadorna
  • Cicloturismo

Tour del monte Legnoncino

Itinerari in Mountain Bike intorno al Lago di Como
bici tramonto cicloturismo
  • Cicloturismo

Su due ruote da Pavia a Milano

Da Pavia a Milano: sei tappe da scoprire su due ruote.
Prima tappa
  • Cicloturismo

Sulle tracce dell’Ipposidra

Un percorso in bici all’insegna dell’archeologia e della storia
Sulle tracce dell'Ipposidra
  • Cicloturismo

L’Asse del Chiese

Un velodromo da campioni. E poi: pievi, laghi, musei e un ottimo olio extravergine. Scopri le meraviglie dal Garda all’asse del Chiese
Dal Garda all'Asse del Chiese
  • Cicloturismo

Da Gessate a Carnate e ad Arcore. Nei parchi del Rio Vallone, Molgora e dei colli Briantei

Da Gessate a Carnate e ad Arcore. Nei parchi del Rio Vallone, Molgora e dei colli Briantei
  • Cicloturismo

Itinerario: La Ciclovia della Val Seriana

La ciclovia della Val Seriana è uno degli itinerari più belli e varii della Lombardia.
@inlombardia
  • Cicloturismo

MTB-Montagna, Carnale, Davaglione

Montagna, Paini, Cà Bongiascia, San Giovanni, Carnale, Davaglione Piano, Oniscio, Scessa, Barca, S.Maria Perlungo, Cà Zoia, Cà Mazza, Farina, Montagna
  • Cicloturismo

Itinerario in Mountain Bike intorno al Lago di Como: Carenno, Pertus, Valcava

Itinerario che permette di raggiungere la costiera della Valcava
tour bici lago di como
  • Cicloturismo

La Golena del Po

Alla scoperta del parco sovracomunale della Golena del Po
  • Cicloturismo

La via verde del canale Muzza, tra Lodi e Lodi Vecchio

La via verde del canale Muzza, tra Lodi e Lodivecchio
  • Cicloturismo

La rete di itinerari ciclabili

Il Lodigiano, luogo ideale per chi desidera pedalare con facilità.
credit FIAB Lodi Ciclodi
  • Cicloturismo

MTB-Triangia, Lago Colina

Triangia (Sondrio), Ligari, Forcola, Poverzone, Alpe Prato Secondo, Alpe Marscenzo, Alpe e Lago Colina - ritorno a Triangia
  • Cicloturismo

MTB-Piateda, Ambria

Piateda, Previsdomini, Piateda Alta, San Bartolomeo Val Venina, Vedello, Ambria - ritorno a Piateda
  • Cicloturismo

Da Varese a Orino

Un itinerario alla scoperta di Varese e del suo territorio.
Da Varese a Orino
  • Cicloturismo

In Bici Lungo l'Adda Nord

Durante il percorso si possono osservare varie specie di uccelli acquatici, magnifici scorci sul Resegone e sulle Grigne da un lato e, dall’altro, sulle verdi colline brianzole.
bike tour adda
  • Cicloturismo

Franciacorta Cycling – Anfiteatro sul Lago d'Iseo

Paratico_terra della franciacorta - Franciacorta Cycling – Anfiteatro sul Lago d’Iseo
  • Cicloturismo