• Cicloturismo
    • Active & Green
    • Arte e Cultura

Pista ciclopedonale Lago di Varese

La punta di diamante del lago di Varese.

La pista ciclopedonale del Lago di Varese è il fiore all'occhiello della mobilità cicloturistica nel Varesotto.

 

Si tratta di un percorso di 27 chilometri disegnato lungo il perimetro del lago, in parte immerso nella natura, in parte accanto alla strada principale. Dal punto di vista paesaggistico, il percorso è davvero suggestivo.

L'unica incognita è l'affollamento nei giorni festivi e in estate che richiede grande attenzione nei passaggi più stretti. La pista è quasi totalmente pianeggiante, con brevi saliscendi, ma con tante possibilità di sosta presso punti panoramici, panchine e rastrelliere.

Nel territorio di Varese, il punto più comodo dove imboccarla è in località Schiranna. Le altre località toccate sono Capolago, Buguggiate, Azzate, Galliate Lombardo, Bodio Lomnago, Cazzago Brabbia, Cassinetta di Biandronno (da dove è possibile collegarsi alla pista del Lago di Comabbio), Biandronno, Bardello, Gavirate, Oltrona al Lago, Calcinate del Pesce.

Ad Azzate, è possibile una sosta per visitare il Santuario della Madonna del Lago, proseguendo poi immersi nella natura fino a Cazzago Brabbia, dove è significativa una visita alle antiche ghiacciaie del Settecento, recentemente restaurate, testimonianza della vita del lago e del lavoro dei pescatori.

Nei pressi di Biandronno, lasciate le bici nelle rastrelliere presso il pontile del servizio navigazione, è possibile imbarcarsi per raggiungere l'Isolino Virginia che ospita un ristorante e un piccolo museo. Ma l'Isolino è anche e soprattutto un importante sito archeologico, nella Lista "Siti palafitticoli preistorici dell'arco alpino" del Patrimonio mondiale Unesco.

Portami qui: Pista ciclopedonale Lago di Varese

Dello stesso tema

MTB-Fusine, Valmadre

Fusine, La Madonnina, Casa Borghetti, Dosso di Sopra, Valmadre, Le Tecce, Baita Forni, Casera Dordona, Passo Dordona - ritorno a Fusine
  • Cicloturismo
MTB-Fusine, Valmadre

Sulle tracce dell’Ipposidra

Un percorso in bici all’insegna dell’archeologia e della storia
  • Cicloturismo
Sulle tracce dell'Ipposidra

Tour del monte Legnoncino

Itinerari in Mountain Bike intorno al Lago di Como
  • Cicloturismo
bici tramonto cicloturismo

In bici tra Mantova e Sabbioneta

  • Cicloturismo
In bici tra Mantova e Sabbioneta

Da Bergamo alta al ponte del Chitò in Valle Imagna

  • Cicloturismo
Da Bergamo alta al ponte del Chitò in valle Imagna

Caspoggio Sant'Antonio

Caspoggio, Santa Elisabetta, Prabello, Sant’Antonio, Pianaccio, Braccia, Caspoggio
  • Cicloturismo
Caspoggio Sant'Antonio

Una giornata sulla pista ciclabile della Val Brembana

Una pedalata dal gusto retrò tra vecchie stazioni ferroviarie e natura incontaminata.
  • Cicloturismo
ESPLORARE LA VALLE BREMBANA IN BICI

Cerro di Laveno Santa Caterina Arolo

Uno dei luoghi di fede più suggestivi della Lombardia, a raggiungere pedalando fra antichi borghi e splendide vedute della sponda occidentale del Lago Maggiore.
  • Cicloturismo
Cerro di Laveno Santa Caterina Arolo

MTB-Chiuro, San Gaetano

Chiuro, Castionetto, Torre di Castionetto, Dalico, Costa di San Gaetano - ritorno a Chiuro
  • Cicloturismo
MTB-Chiuro, San Gaetano

L’Asse del Chiese

Un velodromo da campioni. E poi: pievi, laghi, musei e un ottimo olio extravergine. Scopri le meraviglie dal Garda all’asse del Chiese
  • Cicloturismo
L’Asse del Chiese

La sponda magra del Lago Maggiore

Questo itinerario offre panorami strepitosi sul Lago Maggiore
  • Cicloturismo
La sponda magra del Lago Maggiore

La ciclabile dei fontanili

  • Cicloturismo
La ciclabile dei fontanili

Sentiero Valtellina

In bicicletta e a piedi nel cuore delle Alpi
  • Cicloturismo
Sentiero Valtellina

MTB-Boirolo (Tresivio), Bocchetta Mara

Boirolo (Tresivio), S.Stefano, Alpe Rogneda, Bocchetta di Mara - ritorno a Boirolo
  • Cicloturismo
MTB-Boirolo (Tresivio), Bocchetta Mara

Da Milano a Melzo, Melegnano e Lacchiarella. Lungo il canale della Muzza

  • Cicloturismo
Da Milano a Melzo, Melegnano e Lacchiarella. Lungo il canale della Muzza

L'anello dei laghi

Un itinerario su due ruote immersi in un'atmosfera unica.
  • Cicloturismo
In bici nella Brianza Lecchese

La ciclovia del fiume Oglio

Un percorso ciclabile così lungo da abbracciare tutta la Valle Camonica: dai ghiacciai fino alle sponde del lago
  • Cicloturismo
Ciclovia dell'Oglio

Itinerario cicloturistico in Franciacorta

  • Cicloturismo
Itinerario cicloturistico in Franciacorta

Dalla Ciclabile dei laghi di Varese e di Comabbio al Lago Maggiore

Attraverso boschi e canneti due anelli circondano due laghi ricchi di segni della natura, della storia e del lavoro.
  • Cicloturismo
@inlombardia - Dalla Ciclabile dei laghi di Varese e di Comabbio al Lago Maggiore

Crandola, Pian delle Betulle, Val Biandino, Introbio

In Mountain Bike intorno al Lago di Como
  • Cicloturismo
bici tramonto cicloturismo