• Cicloturismo
    • Active & Green
    • Arte e Cultura

Parco Regionale Campo Dei Fiori

Anello attorno alle pendici del rilievo del Campo dei Fiori.

where
Dove
Sant'Ambrogio (VA)

Partendo dal cimitero di Sant’Ambrogio, si percorre un tratto della strada principale in direzione Sacro Monte di Varese deviando a sinistra fino al centro storico di Velate: da qui si possono seguire le indicazioni del sentiero 10/310.

 

Raggiunto il bivio per Cerro, una discesa conduce sulla sterrata Cerro-Orino. Superata un’area picnic si giunge a Orino. Si prosegue in discesa oltrepassando l’antico lavatoio per rientrare nuovamente nel bosco e giungere alla Rocca di Orino.

Il sentiero 10b/310b prosegue in direzione di Brinzio sino a riportarsi sull’asfalto della Provinciale 45 in direzione di Castello Cabiaglio. Superato l’abitato, dopo poco meno di 1 km sulla destra si incontrano nuovamente le indicazioni per Brinzio lungo una forestale in salita che porta prati attorno all’abitato di Brinzio.

Inizia il terzo tratto dell’anello: si supera il borgo e si seguono le sponde del lago Brinzio fino ad arrivare nei pressi della Provinciale nr.62. Percorso un breve tratto, sulla sinistra ha inizio un sentiero che conduce alla frazione varesina di Rasa.

Lo sterrato prosegue sino alla località Molinetto ove, attraversando l’asfalto che si incrocia, parte sulla sinistra un sentiero che conduce nei pressi di Villa Toeplitz: percorrendo la salita si ritorna al punto di partenza.

ITINERARIO
Sant'Ambrogio (VA)  - Sant'Ambrogio (VA)

Periodo indicato: Tutto l'anno

Lunghezza: 27.10km
Durata: 3h 30m
Difficoltà: Molto difficile
Dislivello: 500mt

Dove parcheggiare: presso il parcheggio del cimitero di Sant’Ambrogio

ALCUNI PUNTI DI INTERESSE

Brinzio: Parco Naturale Regionale Campo dei Fiori

Portami qui: Parco Regionale Campo Dei Fiori

Dello stesso tema

Cerro di Laveno Santa Caterina Arolo

Uno dei luoghi di fede più suggestivi della Lombardia, a raggiungere pedalando fra antichi borghi e splendide vedute della sponda occidentale del Lago Maggiore.
Cerro di Laveno Santa Caterina Arolo
  • Cicloturismo

Dal Lago Maggiore al Po

Fregi liberty e ciclabili sugli argini. Pedalando si passa dalla Belle époque a un mondo rurale ancora vivo. Dal Lago Maggiore al Po
Borgo di Arcumeggia
  • Cicloturismo

MTB-Chiesa, Alpe dell'Oro

Chiesa in Valmalenco, Val Rosera, sterrata lungo il torrente Mallero, Sabbionaccio, Sevenedo Inferiore, Chiareggio, Alpe dell’Oro - ritorno a Chiesa in Valmalenco
  • Cicloturismo

MTB-Berbenno, Alpe Caldenno

Berbenno di Valtellina, Polaggia, Gaggio, Prà Isio, Alpe Caldenno - ritorno a Berbenno di Valtellina
  • Cicloturismo

Itinerario in Mountain Bike intorno al Lago di Como: Carenno, Pertus, Valcava

Itinerario che permette di raggiungere la costiera della Valcava
tour bici lago di como
  • Cicloturismo

In bici in Lombardia: 10 itinerari in famiglia

10 percorsi facili in bici in Lombardia. Per una pedalata formato famiglia.
Bici Settembre Lombardia
  • Cicloturismo

La ciclabile dei fontanili

La ciclabile dei fontanili
  • Cicloturismo

Taino Capronno Cadrezzate Montecalvo

Posto sulle primissime pendici collinari della sponda meridionale lombarda del Lago Maggiore.
Taino Capronno Cadrezzate Montecalvo
  • Cicloturismo

Da Lodi a Senna Lodigiana in bici

Pedalare immersi nella natura alla scoperta di monumenti e paesaggi suggestivi
Da Lodi a Senna Lodigiana in bici
  • Cicloturismo

MTB-La via dei Terrazzamenti ciclopedonale

ovest. Morbegno, Ponte di Ganda, S. Croce, Selva Piana, provinciale per Dazio, Dazio, Regolido, S. Antonio, Bosco, Pilasco, Masino, Ardenno, Villapinta, Ronco, Maroggia, Piasci, Monastero, Regoledo di Berbenno, Foppa, Molini, Polaggia, Postalesio, Vendolo, Castione, Moroni, Triasso, Rocce Rosse, Colombera S. Anna, Campoledro, Sondrio est. Sondrio, Ponchiera, Montagna, Poggiridenti, Tresivio, Ponte, Chiuro, Castionetto di Chiuro, Teglio, Bianzone, Villa di Tirano, Tirano
  • Cicloturismo

In bici tra Mantova e Sabbioneta

  • Cicloturismo

MTB-Ponte, Val Fontana

Ponte stazione, San Rocco, Sant’Antonio, Piano dei Cavalli, Alpe Campiascio - ritorno a Ponte stazione
  • Cicloturismo

Da Pigra al rifugio Venini a Tremezzo

Da Pigra al rifugio Venini a Tremezzo
  • Cicloturismo

MTB-Chiesa, Rifugio Bosio

Chiesa in Valmalenco, strada per Primolo, Lago di Chiesa, Alpe Airale, Rifugio Bosio, Lago di Chiesa, Alpe Pirlo, strada per Lago di Chiesa - ritorno a Chiesa Valmalenco
  • Cicloturismo

Da Lonato a Montichiari

Da Lonato a Montichiari
  • Cicloturismo

Dal Ticino all'Oglio

Canali artificiali, dighe, ville patrizie. Città storiche e archeologia industriale. Scoprili, in bici, dal Ticino all’Oglio
Dal Ticino all'Oglio in bici - inLombardia
  • Cicloturismo

Fat Bike in Valtellina

Divertimento assicurato in qualsiasi percorso e condizione
Divertimento assicurato in qualsiasi percorso e condizione
  • Cicloturismo

Le Ciclovie del Po

Un ponte di chiatte. Paludi e canneti. Gioielli artigianali. E a tavola gustosi bolliti e Grana Padano. Dieci tappe sulle ciclovie del Po
Sabbioneta, Mantova
  • Cicloturismo

Parco Regionale Campo Dei Fiori

Anello attorno alle pendici del rilievo del Campo dei Fiori.
Parco Regionale Campo Dei Fiori
  • Cicloturismo

MTB-Ponte, Val d'Arigna

Ponte stazione, Sazzo, Arigna, Centrale di Armisa, Foppe, Prataccio in Val d’Arigna - ritorno a Ponte stazione
  • Cicloturismo