• Cicloturismo
    • Active & Green
    • Arte e Cultura

Parco Regionale Campo Dei Fiori

Anello attorno alle pendici del rilievo del Campo dei Fiori.

where
Dove
Sant'Ambrogio (VA)

Partendo dal cimitero di Sant’Ambrogio, si percorre un tratto della strada principale in direzione Sacro Monte di Varese deviando a sinistra fino al centro storico di Velate: da qui si possono seguire le indicazioni del sentiero 10/310.

 

Raggiunto il bivio per Cerro, una discesa conduce sulla sterrata Cerro-Orino. Superata un’area picnic si giunge a Orino. Si prosegue in discesa oltrepassando l’antico lavatoio per rientrare nuovamente nel bosco e giungere alla Rocca di Orino.

Il sentiero 10b/310b prosegue in direzione di Brinzio sino a riportarsi sull’asfalto della Provinciale 45 in direzione di Castello Cabiaglio. Superato l’abitato, dopo poco meno di 1 km sulla destra si incontrano nuovamente le indicazioni per Brinzio lungo una forestale in salita che porta prati attorno all’abitato di Brinzio.

Inizia il terzo tratto dell’anello: si supera il borgo e si seguono le sponde del lago Brinzio fino ad arrivare nei pressi della Provinciale nr.62. Percorso un breve tratto, sulla sinistra ha inizio un sentiero che conduce alla frazione varesina di Rasa.

Lo sterrato prosegue sino alla località Molinetto ove, attraversando l’asfalto che si incrocia, parte sulla sinistra un sentiero che conduce nei pressi di Villa Toeplitz: percorrendo la salita si ritorna al punto di partenza.

ITINERARIO
Sant'Ambrogio (VA)  - Sant'Ambrogio (VA)

Periodo indicato: Tutto l'anno

Lunghezza: 27.10km
Durata: 3h 30m
Difficoltà: Molto difficile
Dislivello: 500mt

Dove parcheggiare: presso il parcheggio del cimitero di Sant’Ambrogio

ALCUNI PUNTI DI INTERESSE

Brinzio: Parco Naturale Regionale Campo dei Fiori

Portami qui: Parco Regionale Campo Dei Fiori

Dello stesso tema

Da Varese a Orino

Un itinerario alla scoperta di Varese e del suo territorio
Da Varese a Orino
  • Cicloturismo

MTB-Chiesa Campo Moro

Chiesa Valmalenco, Lanzada, Tornadri, Campo Franscia, Largone, Campo Moro - ritorno a Chiesa Valmalenco
  • Cicloturismo

Taino Capronno Cadrezzate Montecalvo

Posto sulle primissime pendici collinari della sponda meridionale lombarda del Lago Maggiore.
Taino Capronno Cadrezzate Montecalvo
  • Cicloturismo

L’ Asse del Chiese

Un velodromo da campioni. E poi: pievi, laghi, musei e un ottimo olio extravergine. Scopri le meraviglie dal Garda all’asse del Chiese
(Ph: in-lombardia -Dam)
  • Cicloturismo

Itinerario in bici Colli Mantovani

Itinerario in bici lungo i Colli Mantovani, partiamo!
Itinerario in bici Colli Mantovani, partiamo!
  • Cicloturismo

Le più belle salite in bici

È tempo di scoprire il fascino delle pedalate in alta quota: 9 salite in bici in Lombardia
8 salite in bici in Lombardia
  • Cicloturismo

Visconti e Spagnoli in terra bergamasca. Da Briano Gera d'Adda a Caravaggio

Visconti e Spagnoli in terra bergamasca. Da Briano Gera d’Adda a Caravaggio
  • Cicloturismo

Il sentiero Valtellina-ciclopedonale

Un itinerario ciclopedonale che si sviluppa lungo il fiume Adda tra Colico e Bormio, per una distanza complessiva di 114 km
Valmalenco - sentiero della Valtellina
  • Cicloturismo

Sentiero Valtellina

In bicicletta e a piedi nel cuore delle Alpi
  • Cicloturismo

La Valsassina

La Valsassina
  • Cicloturismo

In bicicletta tra le vie di Lodi

Alla scoperta dello stile Liberty su due ruote
In bicicletta tra le vie di Lodi
  • Cicloturismo

Pedalando sulle vie dell'acqua

Dai laghi della Brianza ai canali di Milano, un viaggio in bici tra natura, borghi e scorci inaspettati
Pedalando sulle vie dell'acqua - in Lombardia
  • Cicloturismo

In bicicletta tra Navigli e Ticino

Pedalare in bicicletta lungo i corsi d'acqua. Scoprire borghi e risaie. Visitare borghi, ville e castelli. Gustare i sapori autentici del territorio.
  • Cicloturismo

MTB-Chiesa, Alpe dell'Oro

Chiesa in Valmalenco, Val Rosera, sterrata lungo il torrente Mallero, Sabbionaccio, Sevenedo Inferiore, Chiareggio, Alpe dell’Oro - ritorno a Chiesa in Valmalenco
  • Cicloturismo

Lungo i navigli cremonesi

Alla scoperta di un territorio ad alto valore naturalistico e ambientale.
navigli cremonesi
  • Cicloturismo

MTB-Ponte, Val Fontana

Ponte stazione, San Rocco, Sant’Antonio, Piano dei Cavalli, Alpe Campiascio - ritorno a Ponte stazione
  • Cicloturismo

La via verde del canale Muzza, tra Lodi e Lodi Vecchio

La via verde del canale Muzza, tra Lodi e Lodivecchio
  • Cicloturismo

Dalle Orobie al Cremasco

Pedalate stupende tra gioielli d’arte, castelli turriti, borghi e ponti che raccontano la storia. 9 soste tra le Orobie e il Cremasco
  • Cicloturismo

Il giro della Lomellina

Il giro della Lomellina
  • Cicloturismo

Crandola, Pian delle Betulle, Val Biandino, Introbio

In Mountain Bike intorno al Lago di Como
bici tramonto cicloturismo
  • Cicloturismo