• Cicloturismo
    • Active & Green
    • Arte e Cultura

Parco Regionale Campo Dei Fiori

Anello attorno alle pendici del rilievo del Campo dei Fiori.

where
Dove
Sant'Ambrogio (VA)

Partendo dal cimitero di Sant’Ambrogio, si percorre un tratto della strada principale in direzione Sacro Monte di Varese deviando a sinistra fino al centro storico di Velate: da qui si possono seguire le indicazioni del sentiero 10/310.

 

Raggiunto il bivio per Cerro, una discesa conduce sulla sterrata Cerro-Orino. Superata un’area picnic si giunge a Orino. Si prosegue in discesa oltrepassando l’antico lavatoio per rientrare nuovamente nel bosco e giungere alla Rocca di Orino.

Il sentiero 10b/310b prosegue in direzione di Brinzio sino a riportarsi sull’asfalto della Provinciale 45 in direzione di Castello Cabiaglio. Superato l’abitato, dopo poco meno di 1 km sulla destra si incontrano nuovamente le indicazioni per Brinzio lungo una forestale in salita che porta prati attorno all’abitato di Brinzio.

Inizia il terzo tratto dell’anello: si supera il borgo e si seguono le sponde del lago Brinzio fino ad arrivare nei pressi della Provinciale nr.62. Percorso un breve tratto, sulla sinistra ha inizio un sentiero che conduce alla frazione varesina di Rasa.

Lo sterrato prosegue sino alla località Molinetto ove, attraversando l’asfalto che si incrocia, parte sulla sinistra un sentiero che conduce nei pressi di Villa Toeplitz: percorrendo la salita si ritorna al punto di partenza.

ITINERARIO
Sant'Ambrogio (VA)  - Sant'Ambrogio (VA)

Periodo indicato: Tutto l'anno

Lunghezza: 27.10km
Durata: 3h 30m
Difficoltà: Molto difficile
Dislivello: 500mt

Dove parcheggiare: presso il parcheggio del cimitero di Sant’Ambrogio

ALCUNI PUNTI DI INTERESSE

Brinzio: Parco Naturale Regionale Campo dei Fiori

Portami qui: Parco Regionale Campo Dei Fiori

Dello stesso tema

Bergamo Valleys Cycling Experience

Oltre 20 itinerarti cicloturistici su strada e gravel con base a Selvino e Aviatico
Le Strade Zitte - Bergamo Valleys Cycling
  • Cicloturismo

Le Ciclovie del Po

Un ponte di chiatte. Paludi e canneti. Gioielli artigianali. E a tavola gustosi bolliti e Grana Padano. Dieci tappe sulle ciclovie del Po
Sabbioneta, Mantova
  • Cicloturismo

Ciclabile del Parco lombardo del Ticino

Pedalata in silenzio lungo il fiume azzurro, seguendo un percorso che conduce idealmente nel centro di Milano
Ciclabile Parco lombardo del Ticino
  • Cicloturismo

Parco Regionale Campo Dei Fiori

Anello attorno alle pendici del rilievo del Campo dei Fiori.
Parco Regionale Campo Dei Fiori
  • Cicloturismo

La Golena del Po

Alla scoperta del parco sovracomunale della Golena del Po
  • Cicloturismo

Il Pavese, in bici

Ponti, argini e vigneti in un territorio che alterna colli e pianura. In bici nel Pavese, alla confluenza di due fiumi
  • Cicloturismo

Parco Agricolo Sud Milano

Parco Agricolo Sud Milano
  • Cicloturismo

MTB-Montagna, Alpe Mara

Montagna, Farina, S.Maria Perlungo, Scessa, Oniscio, Alpe Arcinio, Mara, Alpe Mara, Rifugio Gugiatti-Sertorelli - ritorno a Montagna
  • Cicloturismo

La dorsale dell'Adda: da Cassano D'Adda a Lodi

La dorsale dell'Adda, da Cassano D'Adda a Lodi
  • Cicloturismo

Tra pianura e collina

Tra pianura e collina
  • Cicloturismo

La ciclovia del fiume Oglio

Un percorso ciclabile così lungo da abbracciare tutta la Valle Camonica: dai ghiacciai fino alle sponde del lago
Ciclovia dell'Oglio
  • Cicloturismo

La sponda magra del Lago Maggiore

Questo itinerario offre panorami strepitosi sul Lago Maggiore
La sponda magra del Lago Maggiore
  • Cicloturismo

La Valsassina

La Valsassina
  • Cicloturismo

MTB - Percorsi a Castello dell'Acqua

Una rete di sentieri ben tenuti e segnalati da esplorare a piedi o in mountain bike, per andare alla scoperta dei mestieri di un tempo e di panorami mozzafiato.
  • Cicloturismo

La via verde del canale Muzza, tra Lodi e Lodi Vecchio

La via verde del canale Muzza, tra Lodi e Lodivecchio
  • Cicloturismo

Da Pizzighettone a Crema seguendo la ciclabile delle città murate

Da Pizzighettone a Crema seguendo la ciclabile delle città murate
  • Cicloturismo

MTB-Campo Franscia, Campagneda, Prabello

Campo Franscia, Largone, Alpe Campascio, Alpe Campagneda, Alpe Prabello - ritorno a Campo Franscia
  • Cicloturismo

Su due ruote da Pavia a Milano

Da Pavia a Milano: sei tappe da scoprire su due ruote.
Prima tappa
  • Cicloturismo

Sulle tracce dell’Ipposidra

Un percorso in bici all’insegna dell’archeologia e della storia
Sulle tracce dell'Ipposidra
  • Cicloturismo

Dal Lago Maggiore al Po

Fregi liberty e ciclabili sugli argini. Pedalando si passa dalla Belle époque a un mondo rurale ancora vivo. Dal Lago Maggiore al Po
Borgo di Arcumeggia
  • Cicloturismo