• Cicloturismo
    • Active & Green
    • Laghi

In Mountain Bike intorno al Lago di Como: Ballabio, Forcella di Olino, Artavaggio, Maggio

where
Dove
Ballabio (LC)

Itinerario particolarmente impegnativo dal punto di vista fisico ma senza particolari difficoltà tecniche. Il percorso può essere interrotto in vari punti, così da adattarsi puntualmente ai differenti livelli di allenamento.

Luogo di partenza: Ballabio (LC)
Lunghezza: km 54
Tempo di percorrenza: 4 ore e 30 minuti
Grado di difficoltà: impegnativo

Il territorio intorno al Lago di Como ha incantato con la sua bellezza pittori, artisti e ha ispirato abili creatori come Leonardo da Vinci. Oggi richiama visitatori ancora con il suo fascino mozzafiato, con i suoi colori e i suoi scorci. Nulla ci vieta di riscoprire quelle emozioni pedalando attraverso boschi, colline e valli.

L’itinerario inizia nel parcheggio del cimitero di Ballabio. Imboccare la strada che con una serie di tornanti sale verso il comune di Morterone: in questo primo tratto è asfaltata e risale i versanti del Monte Due Mani. Sul latoopposto della Val Boazzo si possono ammirare gli impervi pendii del Resegone. Raggiunta la Forcella di Olino, oltrepassare la galleria e prendere la strada sterrata sulla sinistra che permette di raggiungere la Culmine di San Pietro.

Si scende quindi per 1 km circa su strada asfaltata in direzione Valsassina; dopo 1,5 km circa, sulla destra, inizia una strada sterrata chiusa al traffico: questo tratto di percorso porta ai Piani di Artavaggio. Qui è possibile interrompere la salita per fermarsi al rifugio Sassi Castelli, oppure proseguire per un altro paio di chilometri fino ad arrivare ai Rifugi Aurora, Nicola, Cazzaniga-Merlini.

Proseguendo, ripercorrere in discesa la strada appena battuta e, una volta raggiunta la strada asfaltata, risalire fino alla Culmine di San Pietro. Qui svoltare a destra e ripercorrere la sterrata proveniente dalla Forcella di Olino, per prendere, dopo un centinaio di metri, la vecchia strada sulla destra. Raggiunto il paese di Maggio, la strada torna ad essere asfaltata.

Proseguire in discesa fino a raggiungere il Colle di Balisio e Ballabio, punto di partenza.

Portami qui: In Mountain Bike intorno al Lago di Como: Ballabio, Forcella di Olino, Artavaggio, Maggio

Dello stesso tema

In bici da Morbegno a Colico

Da Morbegno a Colico
  • Cicloturismo

Le Ciclovie del Po

Un ponte di chiatte. Paludi e canneti. Gioielli artigianali. E a tavola gustosi bolliti e Grana Padano. Dieci tappe sulle ciclovie del Po
Sabbioneta, Mantova
  • Cicloturismo

MTB-La via dei Terrazzamenti ciclopedonale

ovest. Morbegno, Ponte di Ganda, S. Croce, Selva Piana, provinciale per Dazio, Dazio, Regolido, S. Antonio, Bosco, Pilasco, Masino, Ardenno, Villapinta, Ronco, Maroggia, Piasci, Monastero, Regoledo di Berbenno, Foppa, Molini, Polaggia, Postalesio, Vendolo, Castione, Moroni, Triasso, Rocce Rosse, Colombera S. Anna, Campoledro, Sondrio est. Sondrio, Ponchiera, Montagna, Poggiridenti, Tresivio, Ponte, Chiuro, Castionetto di Chiuro, Teglio, Bianzone, Villa di Tirano, Tirano
  • Cicloturismo

Il Pavese, in bici

Ponti, argini e vigneti in un territorio che alterna colli e pianura. In bici nel Pavese, alla confluenza di due fiumi
  • Cicloturismo

Lungo l'antico alveo del Po

Lungo l'antico alveo del Po
  • Cicloturismo

La Valsassina

La Valsassina
  • Cicloturismo

MTB-Chiuro, San Gaetano

Chiuro, Castionetto, Torre di Castionetto, Dalico, Costa di San Gaetano - ritorno a Chiuro
  • Cicloturismo

Itinerario: Ville Storiche e Groane

Un itinerario cicloturistico, adatto a tutti, per conoscere e valorizzare i paesaggi del territorio ad ovest di Milano.
Itinerario: Ville Storiche e Groane
  • Cicloturismo

Tra Vigevano e Mortara

Tra Vigevano e Mortara
  • Cicloturismo

Su due ruote da Pavia a Milano

Da Pavia a Milano: sei tappe da scoprire su due ruote.
Prima tappa
  • Cicloturismo

Parco Regionale Campo Dei Fiori

Anello attorno alle pendici del rilievo del Campo dei Fiori.
Parco Regionale Campo Dei Fiori
  • Cicloturismo

Bergamo e dintorni su due ruote

Alla scoperta del paesaggio in bicicletta
  • Cicloturismo

In bicicletta tra le vie di Lodi

Alla scoperta dello stile Liberty su due ruote
In bicicletta tra le vie di Lodi
  • Cicloturismo

Parco Agricolo Sud Milano

Parco Agricolo Sud Milano
  • Cicloturismo

MTB-Ponte, Val d'Arigna

Ponte stazione, Sazzo, Arigna, Centrale di Armisa, Foppe, Prataccio in Val d’Arigna - ritorno a Ponte stazione
  • Cicloturismo

MTB-Alpe Campelli di Albosaggia, Lago Casera

Albosaggia Alpe Campelli, Baita Campello, Casera del Meriggio, Baita Zocche, Baita Lago della Casera,Bedolessi, Albosaggia Alpe Campelli
  • Cicloturismo

MTB - Percorsi a Castello dell'Acqua

Una rete di sentieri ben tenuti e segnalati da esplorare a piedi o in mountain bike, per andare alla scoperta dei mestieri di un tempo e di panorami mozzafiato.
  • Cicloturismo

Lodi Vecchio sulle due ruote

Un giro in bici tra campagna, centri abitati e tanta bellezza
Lodi Vecchio sulle due ruote - blog Vivere Per Raccontarla - Francesca Guatteri
  • Cicloturismo

MTB: Piateda, tracciolino Gaggio

Piateda, Sazzo, Arigna, Briotti-Dosso del Grillo, tracciolino, Gaggio, Bessega, Piateda Alta, Piateda
  • Cicloturismo

In Bici Lungo l'Adda Nord

Durante il percorso si possono osservare varie specie di uccelli acquatici, magnifici scorci sul Resegone e sulle Grigne da un lato e, dall’altro, sulle verdi colline brianzole.
bike tour adda
  • Cicloturismo