• Cicloturismo
    • Active & Green

Itinerario in bici Colli Mantovani

Itinerario in bici lungo i Colli Mantovani, partiamo!

Itinerario in bici? Colli mantovani: una meta perfetta per chi cerca un itinerario. In bici potrete percorrere sentieri sui colli mantovani adatti a tutti i tipi di sportivi.

L'area legata a Mantova e alla sua provincia è adatta ai percorsi tranquilli e rilassanti che vi farà conoscere il territorio in modo divertente anche in punti altrimenti meno accessibili: l'ideale per gli appassionati di turismo sportivo.

Nella zona di Sabbioneta, ad esempio, ci sono ben 47 km di strade a basso traffico, tra vigneti e frutteti di mele, boschi di latifoglie e naturalmente il paesaggio dei campi tipico della Pianura Padana.

Durante una biciclettata qui attraverserete piccole frazioni molto caratteristiche: Torre d'Oglio, è noto per aver ospitato il set del film "Novecento" di Bertolucci e "Salò e le centoventi giornate di Sodoma" di Pasolini. Inoltre sarete affascinati nell'attraversare il Parco Nazionale, con i suoi salici e pioppi bianchi che si specchiano nel fiume in un'atmosfera avvolta nel silenzio e nella natura.

Le colline moreniche mantovane dell'alto Mincio custodiscono 45 km di percorso asfaltato, che si snodano dal comune di Monzambano, dove si trova anche l'omonimo castello, edificato per difendere dalle invasioni barbariche la popolazione che lo usava come rifugio d'emergenza e che vi si barricava portando con sè anche il bestiame e le derrate alimentari.

Questa e molte altre soste culturali saranno a vostra disposizione tra una pedalata e l'altra, basta solo scegliere quale preferite.

Se decidete di visitare la Lombardia lungo un itinerario cicloturistico nei colli mantovani potete anche affidarvi al noleggio bici presso alcuni agriturismi del luogo, aggiungeranno sicuramente qualche prezioso suggerimento.

Dello stesso tema

Caspoggio Sant'Antonio

Caspoggio, Santa Elisabetta, Prabello, Sant’Antonio, Pianaccio, Braccia, Caspoggio
  • Cicloturismo
Caspoggio Sant'Antonio

In bici sui Navigli

In bicicletta alla scoperta dello straordinario territorio dei Navigli della Lombardia.
  • Cicloturismo
In bici sui Navigli

Il sentiero Valtellina-ciclopedonale

Un itinerario ciclopedonale che si sviluppa lungo il fiume Adda tra Colico e Bormio, per una distanza complessiva di 114 km
  • Cicloturismo
Valmalenco - sentiero della Valtellina

Il Pavese, in bici

Ponti, argini e vigneti in un territorio che alterna colli e pianura. In bici nel Pavese, alla confluenza di due fiumi
  • Cicloturismo
Il Pavese, in bici

Nelle Terre tra Oglio e Po

  • Cicloturismo
Nelle Terre tra Oglio e Po

Nel mantovano delle Serenissime: Mantova e Venezia

  • Cicloturismo
Nel mantovano delle Serenissime: Mantova e Venezia

Itinerario: La Ciclovia delle Città Murate

Itinerario la Ciclovia delle Città Murate percorriamolo !
  • Cicloturismo
@inlombardia

MTB-Boirolo (Tresivio), Bocchetta Mara

Boirolo (Tresivio), S.Stefano, Alpe Rogneda, Bocchetta di Mara - ritorno a Boirolo
  • Cicloturismo
MTB-Boirolo (Tresivio), Bocchetta Mara

In Bici Lungo l'Adda Nord

Durante il percorso si possono osservare varie specie di uccelli acquatici, magnifici scorci sul Resegone e sulle Grigne da un lato e, dall’altro, sulle verdi colline brianzole.
  • Cicloturismo
bike tour adda

Da Zuigno alla Linea Cadorna

La storia, la natura e lo sport caratterizzano questo itinerario
  • Cicloturismo
Da Zuigno alla Linea Cadorna

Tra Vigevano e Mortara

  • Cicloturismo
Tra Vigevano e Mortara

Su due ruote da Pavia a Milano

Da Pavia a Milano: sei tappe da scoprire su due ruote.
  • Cicloturismo
Prima tappa

Pedalando sulle vie dell'acqua

Dai laghi della Brianza ai canali di Milano, un viaggio in bici tra natura, borghi e scorci inaspettati
  • Cicloturismo
Pedalando sulle vie dell'acqua - in Lombardia

MTB-Ponte, Val Fontana

Ponte stazione, San Rocco, Sant’Antonio, Piano dei Cavalli, Alpe Campiascio - ritorno a Ponte stazione
  • Cicloturismo
MTB-Ponte, Val Fontana

Le più belle salite in bici

È tempo di scoprire il fascino delle pedalate in alta quota: 9 salite in bici in Lombardia
  • Cicloturismo
8 salite in bici in Lombardia

MTB-Chiuro, San Gaetano

Chiuro, Castionetto, Torre di Castionetto, Dalico, Costa di San Gaetano - ritorno a Chiuro
  • Cicloturismo
MTB-Chiuro, San Gaetano

Da Pigra al rifugio Venini a Tremezzo

  • Cicloturismo
Da Pigra al rifugio Venini a Tremezzo

MTB-Caiolo, Val Cervia

Caiolo, San Bernardo, Pranzera, Casa Scarì, tagliafuoco verso Val Cervia, Campelli in Val Cervia, Fienili di Arale, Cedrasco, Caiolo
  • Cicloturismo
MTB-Caiolo, Val Cervia

Il giro della Lomellina

  • Cicloturismo
Il giro della Lomellina

L’Asse del Chiese

Un velodromo da campioni. E poi: pievi, laghi, musei e un ottimo olio extravergine. Scopri le meraviglie dal Garda all’asse del Chiese
  • Cicloturismo
L’Asse del Chiese