• Cicloturismo
    • Active & Green

Itinerario in bici Colli Mantovani

Itinerario in bici lungo i Colli Mantovani, partiamo!

Itinerario in bici? Colli mantovani: una meta perfetta per chi cerca un itinerario. In bici potrete percorrere sentieri sui colli mantovani adatti a tutti i tipi di sportivi.

L'area legata a Mantova e alla sua provincia è adatta ai percorsi tranquilli e rilassanti che vi farà conoscere il territorio in modo divertente anche in punti altrimenti meno accessibili: l'ideale per gli appassionati di turismo sportivo.

Nella zona di Sabbioneta, ad esempio, ci sono ben 47 km di strade a basso traffico, tra vigneti e frutteti di mele, boschi di latifoglie e naturalmente il paesaggio dei campi tipico della Pianura Padana.

Durante una biciclettata qui attraverserete piccole frazioni molto caratteristiche: Torre d'Oglio, è noto per aver ospitato il set del film "Novecento" di Bertolucci e "Salò e le centoventi giornate di Sodoma" di Pasolini. Inoltre sarete affascinati nell'attraversare il Parco Nazionale, con i suoi salici e pioppi bianchi che si specchiano nel fiume in un'atmosfera avvolta nel silenzio e nella natura.

Le colline moreniche mantovane dell'alto Mincio custodiscono 45 km di percorso asfaltato, che si snodano dal comune di Monzambano, dove si trova anche l'omonimo castello, edificato per difendere dalle invasioni barbariche la popolazione che lo usava come rifugio d'emergenza e che vi si barricava portando con sè anche il bestiame e le derrate alimentari.

Questa e molte altre soste culturali saranno a vostra disposizione tra una pedalata e l'altra, basta solo scegliere quale preferite.

Se decidete di visitare la Lombardia lungo un itinerario cicloturistico nei colli mantovani potete anche affidarvi al noleggio bici presso alcuni agriturismi del luogo, aggiungeranno sicuramente qualche prezioso suggerimento.

Dello stesso tema

Itinerario in bici Colli Mantovani

Itinerario in bici lungo i Colli Mantovani, partiamo!
  • Cicloturismo
Itinerario in bici Colli Mantovani, partiamo!

In bici a Cernusco sul Naviglio

  • Cicloturismo
In bici a Cernusco sul Naviglio

Le Ciclovie del Po

Un ponte di chiatte. Paludi e canneti. Gioielli artigianali. E a tavola gustosi bolliti e Grana Padano. Dieci tappe sulle ciclovie del Po
  • Cicloturismo
Le Ciclovie del Po

MTB-Torre S. Maria, Alpe Arcoglio inferiore e Alpe Piasci

Torre Santa Maria, San Giuseppe, Musci, Prà Curati, Braccia, Alpe Piasci, Prà le Corti, Alpe Arcoglio Inferiore - ritorno a Torre Santa Maria
  • Cicloturismo
MTB-Torre S. Maria, Alpe Arcoglio inferiore e Alpe Piasci

Bergamo e dintorni su due ruote

Alla scoperta del paesaggio in bicicletta
  • Cicloturismo
Bergamo e dintorni su due ruote

MTB-Piateda, Ambria

Piateda, Previsdomini, Piateda Alta, San Bartolomeo Val Venina, Vedello, Ambria - ritorno a Piateda
  • Cicloturismo
MTB-Piateda, Ambria

MTB-Caiolo, Val Cervia

Caiolo, San Bernardo, Pranzera, Casa Scarì, tagliafuoco verso Val Cervia, Campelli in Val Cervia, Fienili di Arale, Cedrasco, Caiolo
  • Cicloturismo
MTB-Caiolo, Val Cervia

L’altra via dell'Aprica: da Morbegno a Colico

  • Cicloturismo
L’altra via dell'Aprica

Su due ruote da Pavia a Milano

Da Pavia a Milano: sei tappe da scoprire su due ruote.
  • Cicloturismo
Prima tappa

Il Pavese, in bici

Ponti, argini e vigneti in un territorio che alterna colli e pianura. In bici nel Pavese, alla confluenza di due fiumi
  • Cicloturismo
Il Pavese, in bici

Dalle Orobie al Cremasco

Pedalate stupende tra gioielli d’arte, castelli turriti, borghi e ponti che raccontano la storia. 9 soste tra le Orobie e il Cremasco
  • Cicloturismo
Dalle Orobie al Cremasco

Da Lonato a Montichiari

  • Cicloturismo
Da Lonato a Montichiari

Tour del Parco della Valletta

Itinerario che attraversa le zone agricole della provincia di Lecco a ridosso del confine con la provincia di Milano.
  • Cicloturismo
bike itinerario la valletta

Lodi Vecchio sulle due ruote

Un giro in bici tra campagna, centri abitati e tanta bellezza
  • Cicloturismo
Lodi Vecchio sulle due ruote - blog Vivere Per Raccontarla - Francesca Guatteri

Tra Napoleone Bonaparte a Napoleone III

  • Cicloturismo
Tra Napoleone Bonaparte a Napoleone III

In bici da Morbegno a Colico

  • Cicloturismo
Da Morbegno a Colico

Sulle tracce dell’Ipposidra

Un percorso in bici all’insegna dell’archeologia e della storia
  • Cicloturismo
Sulle tracce dell'Ipposidra

MTB-Ponte, Val Fontana

Ponte stazione, San Rocco, Sant’Antonio, Piano dei Cavalli, Alpe Campiascio - ritorno a Ponte stazione
  • Cicloturismo
MTB-Ponte, Val Fontana

Pedalando sulle vie dell'acqua

Dai laghi della Brianza ai canali di Milano, un viaggio in bici tra natura, borghi e scorci inaspettati
  • Cicloturismo
Pedalando sulle vie dell'acqua - in Lombardia

In bici da Tirano a Sondrio

Scopri le Bellezze dell'Alta Valtellina: I terrazzamenti, il Santuario della Madonna di Tirano, il Trenino Rosso e tanto altro ancora
  • Cicloturismo
Da Tirano a Sondrio