• Cicloturismo
    • Active & Green
    • Arte e Cultura

Itinerario: La Ciclovia delle Città Murate

Ecco un interessante itinerario: la ciclovia delle città murate.

Spazi aperti e cittadine fortificate lungo la ciclovia delle città murate che, su 37 km, vi porta alla scoperta della campagna della provincia di Cremona.

La maggior parte dell'itinerario è organizzato su stradine con fondo in terra o ghiaia, ricavate su vie ad uso agricolo. La partenza e l'arrivo sono previsti in due piccoli centri storici circondati da mura ben conservate e da queste deriva il nome del tracciato.

Si inizia da Pizzighettone, conosciuto nei dintorni anche per i fagiolini dell'occhio con le cotenne, piatto forte per le ricorrenze dei defunti a novembre e per la trippa di San Bassiano che si tiene in gennaio, in occasione dei festeggiamenti del patrono.

Dalla Torre del Guado fino a Formigara si pedala senza sforzo, tra campi coltivati e cascine, all'interno di aree naturali protette del Parco Regionale Adda Sud. Questo itinerario è adatto anche ai bambini che pedaleranno volentieri alla ricerca di qualche falco che nidifica in questa zona.

Si raggiunge quindi San Bassano, poi la frazione di Santa Maria dei Sabbioni passando lungo le rogge Bernarda e Gallotta fino a Soresina dove si trova il Santuario di Ariadello, fatto costruire dal marchese Barbò dopo che la figlia, sordomuta, riacquistò la parola mentre offriva fiori di campo all'immagine della Madonna dipinta su un muro.

La tappa finale del percorso è Soncino, tra i "Borghi più belli d'Italia" e noto per la possente Rocca Sforzesca, tra le meglio mantenute della regione. Una curiosità: la torre del Castellano, una delle quattro che cingono la rocca poteva essere isolata dal resto del complesso in caso di attacco e il governatore riusciva a fuggire tramite i collegamenti sotterranei.

Se non siete ancora stanchi potete vedere anche il Museo della Stampa, inaugurato nel 1988 presso la Casa degli Stampatori, per valorizzare la presenza in paese di una antica stamperia, attiva già nel ‘400.

Portami qui: Itinerario: La Ciclovia delle Città Murate

Dello stesso tema

Da Bergamo alta al ponte del Chitò in Valle Imagna

  • Cicloturismo
Da Bergamo alta al ponte del Chitò in valle Imagna

Una giornata sulla pista ciclabile della Val Brembana

Una pedalata dal gusto retrò tra vecchie stazioni ferroviarie e natura incontaminata.
  • Cicloturismo
ESPLORARE LA VALLE BREMBANA IN BICI

MTB-Albosaggia, San Giacomo

Albosaggia Porto, Albosaggia Centro, Contrio, Cà dei Boscacci, San Giacomo, San Bernardo di Faedo, Cà Romeri, Cà dei Giugni, Giambelli, Gandola, Albosaggia Centro, Monaci, Pedruzzi, Albosaggia Porto
  • Cicloturismo
MTB-Albosaggia, San Giacomo

MTB - Percorsi a Castello dell'Acqua

Una rete di sentieri ben tenuti e segnalati da esplorare a piedi o in mountain bike, per andare alla scoperta dei mestieri di un tempo e di panorami mozzafiato.
  • Cicloturismo
MTB - Percorsi a Castello dell'Acqua

Da Pigra al rifugio Venini a Tremezzo

  • Cicloturismo
Da Pigra al rifugio Venini a Tremezzo

MTB-Chiuro, San Gaetano

Chiuro, Castionetto, Torre di Castionetto, Dalico, Costa di San Gaetano - ritorno a Chiuro
  • Cicloturismo
MTB-Chiuro, San Gaetano

Parco Regionale Campo Dei Fiori

Anello attorno alle pendici del rilievo del Campo dei Fiori.
  • Cicloturismo
Parco Regionale Campo Dei Fiori

Train&Bike in Lombardia

Emozionanti avventure e rilassanti gite in sella ad una bici, alla scoperta delle bellezze lombarde
  • Cicloturismo
Train&Bike in Lombardia

Tour del San Genesio

Itinerario che risale le pendici delle colline della Brianza che anticipano le ben più alte Prealpi, ma che mette alla prova anche il biker più allenato
  • Cicloturismo
bike tour in lombardia como lecco

Tra Idroscalo e Martesana

  • Cicloturismo
Tra Idroscalo e Martesana

Itinerario: Ville Storiche e Groane

Un itinerario cicloturistico, adatto a tutti, per conoscere e valorizzare i paesaggi del territorio ad ovest di Milano.
  • Cicloturismo
Itinerario: Ville Storiche e Groane

Lodi Vecchio sulle due ruote

Un giro in bici tra campagna, centri abitati e tanta bellezza
  • Cicloturismo
Lodi Vecchio sulle due ruote - blog Vivere Per Raccontarla - Francesca Guatteri

Pista ciclopedonale Lago di Varese

La punta di diamante del lago di Varese.
  • Cicloturismo
Lago di Varese: pista ciclopedonale e Isolino Virginia

MTB-Montagna, Alpe Mara

Montagna, Farina, S.Maria Perlungo, Scessa, Oniscio, Alpe Arcinio, Mara, Alpe Mara, Rifugio Gugiatti-Sertorelli - ritorno a Montagna
  • Cicloturismo
MTB-Montagna, Alpe Mara

MTB-Piateda, Ambria

Piateda, Previsdomini, Piateda Alta, San Bartolomeo Val Venina, Vedello, Ambria - ritorno a Piateda
  • Cicloturismo
MTB-Piateda, Ambria

Sentiero Valtellina

In bicicletta e a piedi nel cuore delle Alpi
  • Cicloturismo
Sentiero Valtellina

Il Pavese, in bici

Ponti, argini e vigneti in un territorio che alterna colli e pianura. In bici nel Pavese, alla confluenza di due fiumi
  • Cicloturismo
Il Pavese, in bici

Ciclabile della Valsassina

Itinerario che consente di pedalare in completa tranquillità, ideale per tutta la famiglia
  • Cicloturismo
bike tour in lombardia como lecco

Tra Napoleone Bonaparte a Napoleone III

  • Cicloturismo
Tra Napoleone Bonaparte a Napoleone III

MTB-Montagna, Carnale, Davaglione

Montagna, Paini, Cà Bongiascia, San Giovanni, Carnale, Davaglione Piano, Oniscio, Scessa, Barca, S.Maria Perlungo, Cà Zoia, Cà Mazza, Farina, Montagna
  • Cicloturismo
MTB-Montagna, Carnale, Davaglione