• Cicloturismo
    • Active & Green
    • Arte e Cultura

Itinerario: La Ciclovia delle Città Murate

Ecco un interessante itinerario: la ciclovia delle città murate.

Spazi aperti e cittadine fortificate lungo la ciclovia delle città murate che, su 37 km, vi porta alla scoperta della campagna della provincia di Cremona.

La maggior parte dell'itinerario è organizzato su stradine con fondo in terra o ghiaia, ricavate su vie ad uso agricolo. La partenza e l'arrivo sono previsti in due piccoli centri storici circondati da mura ben conservate e da queste deriva il nome del tracciato.

Si inizia da Pizzighettone, conosciuto nei dintorni anche per i fagiolini dell'occhio con le cotenne, piatto forte per le ricorrenze dei defunti a novembre e per la trippa di San Bassiano che si tiene in gennaio, in occasione dei festeggiamenti del patrono.

Dalla Torre del Guado fino a Formigara si pedala senza sforzo, tra campi coltivati e cascine, all'interno di aree naturali protette del Parco Regionale Adda Sud. Questo itinerario è adatto anche ai bambini che pedaleranno volentieri alla ricerca di qualche falco che nidifica in questa zona.

Si raggiunge quindi San Bassano, poi la frazione di Santa Maria dei Sabbioni passando lungo le rogge Bernarda e Gallotta fino a Soresina dove si trova il Santuario di Ariadello, fatto costruire dal marchese Barbò dopo che la figlia, sordomuta, riacquistò la parola mentre offriva fiori di campo all'immagine della Madonna dipinta su un muro.

La tappa finale del percorso è Soncino, tra i "Borghi più belli d'Italia" e noto per la possente Rocca Sforzesca, tra le meglio mantenute della regione. Una curiosità: la torre del Castellano, una delle quattro che cingono la rocca poteva essere isolata dal resto del complesso in caso di attacco e il governatore riusciva a fuggire tramite i collegamenti sotterranei.

Se non siete ancora stanchi potete vedere anche il Museo della Stampa, inaugurato nel 1988 presso la Casa degli Stampatori, per valorizzare la presenza in paese di una antica stamperia, attiva già nel ‘400.

Portami qui: Itinerario: La Ciclovia delle Città Murate

Dello stesso tema

Sulle tracce dell’Ipposidra

Un percorso in bici all’insegna dell’archeologia e della storia
  • Cicloturismo
Sulle tracce dell'Ipposidra

L’altra via dell'Aprica: da Morbegno a Colico

  • Cicloturismo
L’altra via dell'Aprica

Il Pavese, in bici

Ponti, argini e vigneti in un territorio che alterna colli e pianura. In bici nel Pavese, alla confluenza di due fiumi
  • Cicloturismo
Il Pavese, in bici

L’Asse del Chiese

Un velodromo da campioni. E poi: pievi, laghi, musei e un ottimo olio extravergine. Scopri le meraviglie dal Garda all’asse del Chiese
  • Cicloturismo
L’Asse del Chiese

MTB: Piateda, tracciolino Gaggio

Piateda, Sazzo, Arigna, Briotti-Dosso del Grillo, tracciolino, Gaggio, Bessega, Piateda Alta, Piateda
  • Cicloturismo
MTB: Piateda, tracciolino Gaggio

Da Lodi a Senna Lodigiana in bici

Pedalare immersi nella natura alla scoperta di monumenti e paesaggi suggestivi
  • Cicloturismo
Da Lodi a Senna Lodigiana in bici

Lodi Vecchio sulle due ruote

Un giro in bici tra campagna, centri abitati e tanta bellezza
  • Cicloturismo
Lodi Vecchio sulle due ruote - blog Vivere Per Raccontarla - Francesca Guatteri

Visconti e Spagnoli in terra bergamasca. Da Briano Gera d'Adda a Caravaggio

  • Cicloturismo
Visconti e Spagnoli in terra bergamasca. Da Briano Gera d’Adda a Caravaggio

Ciclabile della Valsassina

Itinerario che consente di pedalare in completa tranquillità, ideale per tutta la famiglia
  • Cicloturismo
bike tour in lombardia como lecco

Nel mantovano delle Serenissime: Mantova e Venezia

  • Cicloturismo
Nel mantovano delle Serenissime: Mantova e Venezia

Tour del monte Legnoncino

Itinerari in Mountain Bike intorno al Lago di Como
  • Cicloturismo
bici tramonto cicloturismo

MTB: Castello dell'Acqua, alpe Piazzola

Castello Dell’Acqua-Cavallari Centro Sportivo, Sentiero Valtellina, Baghetto, P.Roma, Piazzola, I Prati, Annunziata, La Pila di Cortivo, La Fucina, Castello Dell’Acqua-Cavallari Centro Sportivo
  • Cicloturismo
MTB - Castello dell'Acqua, alpe Piazzola

La Golena del Po

Alla scoperta del parco sovracomunale della Golena del Po
  • Cicloturismo
La Golena del Po

Dal Ticino all'Oglio

Canali artificiali, dighe, ville patrizie. Città storiche e archeologia industriale. Scoprili, in bici, dal Ticino all’Oglio
  • Cicloturismo
Dal Ticino all'Oglio in bici - inLombardia

La Valsassina

  • Cicloturismo
La Valsassina

Dalle Orobie al Cremasco

Pedalate stupende tra gioielli d’arte, castelli turriti, borghi e ponti che raccontano la storia. 9 soste tra le Orobie e il Cremasco
  • Cicloturismo
Dalle Orobie al Cremasco

Da Lonato a Montichiari

  • Cicloturismo
Da Lonato a Montichiari

Tra Napoleone Bonaparte a Napoleone III

  • Cicloturismo
Tra Napoleone Bonaparte a Napoleone III

Train&Bike in Lombardia

Emozionanti avventure e rilassanti gite in sella ad una bici, alla scoperta delle bellezze lombarde
  • Cicloturismo
Train&Bike in Lombardia

MTB-Montagna, Carnale, Davaglione

Montagna, Paini, Cà Bongiascia, San Giovanni, Carnale, Davaglione Piano, Oniscio, Scessa, Barca, S.Maria Perlungo, Cà Zoia, Cà Mazza, Farina, Montagna
  • Cicloturismo
MTB-Montagna, Carnale, Davaglione