• Cicloturismo
    • Active & Green

In bici lungo l’Adda

In bici lungo l’Adda, scoprirai un territorio ricco di sorprese.

Un itinerario che può essere percorso a piedi e in bici, lungo le sponde del fiume Adda. Il Parco dell’Adda Sud è ricco di itinerari, per la maggior parte sotto i 30 km, e quindi alla portata di quasi tutti i cicloturisti.

Possono essere percorsi diversi tipi di strade, in buone condizioni. Possono essere uniti diversi percorsi, approfittando dei ponti edificati nel corso dei secoli lungo il fiume. Stiamo parlando di un totale di circa 200 km di piste ciclabili, sommando tutti i percorsi esistenti.

In questo caso, la gita parte da Rivolta d’Adda in direzione Lodi, quindi da nord a sud. Un'ottima opportunità per raggiungere la cittadina a sud di Milano, forse meno nota di altre, ma con diverse attrazioni storiche e artistiche, dalla Cattedrale a Palazzo Broletto. Il tutto a contatto con la natura, attraverso meravigliosi paesaggi.

Ecco le 5 soste da non perdere:

  1. Passeggiata lungo la pista ciclabile che costeggia il fiume Adda
    Volevamo visitare Lodi e per farlo abbiamo scelto di arrivarci in bici lungo la pista ciclabile che da Rivolta d’Adda costeggia il fiume per circa 25 km. Il percorso è adatto a qualsiasi tipologia di bicicletta, anche se all’inizio troverai alcuni tratti un po’ sassosi. Fai attenzione se hai una city bike.
     
  2. Fra l'azzurro del fiume e il verde del Parco Adda Sud
    La prima parte si svolge all'interno dei boschi del Parco Adda Sud. L’azzurro intenso del fiume e il verde degli alberi creano uno scenario naturalistico molto suggestivo che ti accompagnerà per diversi chilometri, fino a quando gli alberi cedono spazio ai campi coltivati.
     
  3. Il Canale Vacchelli, per una possibile svolta verso Cremona
    A circa un terzo del percorso arriverai l’imbocco del Canale Vacchelli, importante opera idraulica realizzata alla fine dell’Ottocento per portare le acque dell’Adda nelle terre della provincia di Cremona. Volendo, qui potrai essere guidato dalla pista ciclabile che si estende lungo il canale fino a Genivolta, per poi giugere verso Cremona o lungo il fiume Oglio. Un bello spunto per la prossima biciclettata.
     
  4. Fino a Boffalora d'Adda, per poi puntare verso Lodi
    Continuando a pedalare fino a Boffalora d’Adda, dove termina la pista ciclabile che collega il fiume e dovrai fare una piccola deviazione per prendere quella che porta alla città di Lodi. Attraverserai assolati campi fino al paese, qui consigliamo di imboccare prima via Vittorio Veneto e poi via Umberto I per congiungerti finalmente alla ciclabile protetta, asfaltata e ben segnalata. Ti porterà dritto a Lodi.
     
  5. Visita le bellezze di Lodi, fra storia e modernità
    Finalmente in città dove potrai esplorare il centro di questo capoluogo davvero ricco di sorprese. La meravigliosa Piazza della Vittoria, la cattedrale romanica e il Tempio dell’Incoronata, una costruzione ottagonale completamente affrescata, capolavoro del Rinascimento lombardo. Prima di tornare a pedalare, fai un salto alla sede della Banca Popolare progettata dal grande architetto Renzo Piano.

Dello stesso tema

La ciclabile della Valchiavenna

  • Cicloturismo
La ciclabile della Valchiavenna

In bicicletta tra le vie di Lodi

Alla scoperta dello stile Liberty su due ruote
  • Cicloturismo
In bicicletta tra le vie di Lodi

Crandola, Pian delle Betulle, Val Biandino, Introbio

In Mountain Bike intorno al Lago di Como
  • Cicloturismo
bici tramonto cicloturismo

In bici da Tirano a Sondrio

Scopri le Bellezze dell'Alta Valtellina: I terrazzamenti, il Santuario della Madonna di Tirano, il Trenino Rosso e tanto altro ancora
  • Cicloturismo
Da Tirano a Sondrio

Il Pavese, in bici

Ponti, argini e vigneti in un territorio che alterna colli e pianura. In bici nel Pavese, alla confluenza di due fiumi
  • Cicloturismo
Il Pavese, in bici

La rete di itinerari ciclabili

Il Lodigiano, luogo ideale per chi desidera pedalare con facilità.
  • Cicloturismo
credit FIAB Lodi Ciclodi

Da Varese a Orino

Un itinerario alla scoperta di Varese e del suo territorio.
  • Cicloturismo
Da Varese a Orino

Dal Comasco al Cremonese

Navigli, tricicli e una funicolare che hanno fatto storia. Ottimi formaggi per spezzare la fame. In bici dal Comasco al Cremonese
  • Cicloturismo
Dal Comasco al Cremonese

La Ciclovia della Val Bregaglia

Gita fuori porta in Val Bregaglia.
  • Cicloturismo
Gita fuori porta in Val Bregaglia

MTB-Alpe Campelli di Albosaggia, Lago Casera

Albosaggia Alpe Campelli, Baita Campello, Casera del Meriggio, Baita Zocche, Baita Lago della Casera,Bedolessi, Albosaggia Alpe Campelli
  • Cicloturismo
MTB-Alpe Campelli di Albosaggia, Lago Casera

In bici sui Navigli

In bicicletta alla scoperta dello straordinario territorio dei Navigli della Lombardia.
  • Cicloturismo
In bici sui Navigli

Il sentiero Valtellina-ciclopedonale

Un itinerario ciclopedonale che si sviluppa lungo il fiume Adda tra Colico e Bormio, per una distanza complessiva di 114 km
  • Cicloturismo
Valmalenco - sentiero della Valtellina

Dal Garda al Po

Vigneti e castelli. Pesci di lago e tortelli speziati. Un viaggio dal Garda al Po in tre giorni, alla ricerca dei sapori della tradizione
  • Cicloturismo
Dal Garda al Po

MTB-Ponte, Val d'Arigna

Ponte stazione, Sazzo, Arigna, Centrale di Armisa, Foppe, Prataccio in Val d’Arigna - ritorno a Ponte stazione
  • Cicloturismo
MTB-Ponte, Val d'Arigna

Fat Bike in Valtellina

Divertimento assicurato in qualsiasi percorso e condizione
  • Cicloturismo
Divertimento assicurato in qualsiasi percorso e condizione

L’Oltrepo mantovano

  • Cicloturismo
L’Oltrepo mantovano

Da Lonato a Montichiari

  • Cicloturismo
Da Lonato a Montichiari

Itinerario: Ville Storiche e Groane

Un itinerario cicloturistico, adatto a tutti, per conoscere e valorizzare i paesaggi del territorio ad ovest di Milano.
  • Cicloturismo
Itinerario: Ville Storiche e Groane

La sponda magra del Lago Maggiore

Questo itinerario offre panorami strepitosi sul Lago Maggiore
  • Cicloturismo
La sponda magra del Lago Maggiore

Tra Napoleone Bonaparte a Napoleone III

  • Cicloturismo
Tra Napoleone Bonaparte a Napoleone III