• Cicloturismo
    • Active & Green

In bici lungo l’Adda

In bici lungo l’Adda, scoprirai un territorio ricco di sorprese.

Un itinerario che può essere percorso a piedi e in bici, lungo le sponde del fiume Adda. Il Parco dell’Adda Sud è ricco di itinerari, per la maggior parte sotto i 30 km, e quindi alla portata di quasi tutti i cicloturisti.

Possono essere percorsi diversi tipi di strade, in buone condizioni. Possono essere uniti diversi percorsi, approfittando dei ponti edificati nel corso dei secoli lungo il fiume. Stiamo parlando di un totale di circa 200 km di piste ciclabili, sommando tutti i percorsi esistenti.

In questo caso, la gita parte da Rivolta d’Adda in direzione Lodi, quindi da nord a sud. Un'ottima opportunità per raggiungere la cittadina a sud di Milano, forse meno nota di altre, ma con diverse attrazioni storiche e artistiche, dalla Cattedrale a Palazzo Broletto. Il tutto a contatto con la natura, attraverso meravigliosi paesaggi.

Ecco le 5 soste da non perdere:

  1. Passeggiata lungo la pista ciclabile che costeggia il fiume Adda
    Volevamo visitare Lodi e per farlo abbiamo scelto di arrivarci in bici lungo la pista ciclabile che da Rivolta d’Adda costeggia il fiume per circa 25 km. Il percorso è adatto a qualsiasi tipologia di bicicletta, anche se all’inizio troverai alcuni tratti un po’ sassosi. Fai attenzione se hai una city bike.
     
  2. Fra l'azzurro del fiume e il verde del Parco Adda Sud
    La prima parte si svolge all'interno dei boschi del Parco Adda Sud. L’azzurro intenso del fiume e il verde degli alberi creano uno scenario naturalistico molto suggestivo che ti accompagnerà per diversi chilometri, fino a quando gli alberi cedono spazio ai campi coltivati.
     
  3. Il Canale Vacchelli, per una possibile svolta verso Cremona
    A circa un terzo del percorso arriverai l’imbocco del Canale Vacchelli, importante opera idraulica realizzata alla fine dell’Ottocento per portare le acque dell’Adda nelle terre della provincia di Cremona. Volendo, qui potrai essere guidato dalla pista ciclabile che si estende lungo il canale fino a Genivolta, per poi giugere verso Cremona o lungo il fiume Oglio. Un bello spunto per la prossima biciclettata.
     
  4. Fino a Boffalora d'Adda, per poi puntare verso Lodi
    Continuando a pedalare fino a Boffalora d’Adda, dove termina la pista ciclabile che collega il fiume e dovrai fare una piccola deviazione per prendere quella che porta alla città di Lodi. Attraverserai assolati campi fino al paese, qui consigliamo di imboccare prima via Vittorio Veneto e poi via Umberto I per congiungerti finalmente alla ciclabile protetta, asfaltata e ben segnalata. Ti porterà dritto a Lodi.
     
  5. Visita le bellezze di Lodi, fra storia e modernità
    Finalmente in città dove potrai esplorare il centro di questo capoluogo davvero ricco di sorprese. La meravigliosa Piazza della Vittoria, la cattedrale romanica e il Tempio dell’Incoronata, una costruzione ottagonale completamente affrescata, capolavoro del Rinascimento lombardo. Prima di tornare a pedalare, fai un salto alla sede della Banca Popolare progettata dal grande architetto Renzo Piano.

Dello stesso tema

Itinerario cicloturistico in Franciacorta

  • Cicloturismo
Itinerario cicloturistico in Franciacorta

MTB-Triangia, Lago Colina

Triangia (Sondrio), Ligari, Forcola, Poverzone, Alpe Prato Secondo, Alpe Marscenzo, Alpe e Lago Colina - ritorno a Triangia
  • Cicloturismo
MTB-Triangia, Lago Colina

In bici in Lombardia: 10 itinerari in famiglia

10 percorsi facili in bici in Lombardia. Per una pedalata formato famiglia.
  • Cicloturismo
Bici Settembre Lombardia

Da Lodi a Senna Lodigiana in bici

Pedalare immersi nella natura alla scoperta di monumenti e paesaggi suggestivi
  • Cicloturismo
Da Lodi a Senna Lodigiana in bici

In bici a Cernusco sul Naviglio

  • Cicloturismo
In bici a Cernusco sul Naviglio

Caspoggio Sant'Antonio

Caspoggio, Santa Elisabetta, Prabello, Sant’Antonio, Pianaccio, Braccia, Caspoggio
  • Cicloturismo
Caspoggio Sant'Antonio

Da Gessate a Carnate e ad Arcore. Nei parchi del Rio Vallone, Molgora e dei colli Briantei

  • Cicloturismo
Da Gessate a Carnate e ad Arcore. Nei parchi del Rio Vallone, Molgora e dei colli Briantei

Da Pigra al rifugio Venini a Tremezzo

  • Cicloturismo
Da Pigra al rifugio Venini a Tremezzo

Lungo l'antico alveo del Po

  • Cicloturismo
Lungo l'antico alveo del Po

Cicloturismo tra i vigneti di Valtellina

La bici come mezzo per conoscere storia, cultura ed enogastronomia della Media e Bassa Valtellina
  • Cicloturismo
Cicloturismo tra i vigneti di Valtellina

L'anello dei laghi

Un itinerario su due ruote immersi in un'atmosfera unica.
  • Cicloturismo
In bici nella Brianza Lecchese

Pista ciclopedonale Lago di Varese

La punta di diamante del lago di Varese.
  • Cicloturismo
Lago di Varese: pista ciclopedonale e Isolino Virginia

Da Zuigno alla Linea Cadorna

La storia, la natura e lo sport caratterizzano questo itinerario
  • Cicloturismo
Da Zuigno alla Linea Cadorna

Bergamo Valleys Cycling Experience

Oltre 20 itinerarti cicloturistici su strada e gravel con base a Selvino e Aviatico
  • Cicloturismo
Le Strade Zitte - Bergamo Valleys Cycling

Fat Bike in Valtellina

Divertimento assicurato in qualsiasi percorso e condizione
  • Cicloturismo
Divertimento assicurato in qualsiasi percorso e condizione

MTB-Ponte, Val Fontana

Ponte stazione, San Rocco, Sant’Antonio, Piano dei Cavalli, Alpe Campiascio - ritorno a Ponte stazione
  • Cicloturismo
MTB-Ponte, Val Fontana

Itinerario la ciclovia del Lambro

Andiamo alla scoperta della Ciclovia del Lambro immersi nel verde della Brianza.
  • Cicloturismo
Itinerario la ciclovia del Lambro, pedalando lungo il fiume

L’altra via dell'Aprica: da Morbegno a Colico

  • Cicloturismo
L’altra via dell'Aprica

In bicicletta tra le vie di Lodi

Alla scoperta dello stile Liberty su due ruote
  • Cicloturismo
In bicicletta tra le vie di Lodi

Lodi Vecchio sulle due ruote

Un giro in bici tra campagna, centri abitati e tanta bellezza
  • Cicloturismo
Lodi Vecchio sulle due ruote - blog Vivere Per Raccontarla - Francesca Guatteri