• Cicloturismo
    • Active & Green

Sulle tracce dell’Ipposidra

Un percorso in bici all’insegna dell’archeologia e della storia

Dalla più lontana cultura di Golasecca all’archeologia industriale delle Officine Aereonautiche Caproni, alla scoperta di una strana ferrovia ottocentesca (o per meglio dire quel che ne rimane) messa in moto da animali (“ippos” cavalli e “idro” acqua) e pensata per trainare imbarcazioni sul fiume Ticino e di un’area valorizzata dove accedere ad una centrale elettrica e alla diga.

 

Il percorso circolare inizia e termina presso il Municipio di Vizzola Ticino. Dal parcheggio seguiamo la strada a sinistra in discesa fino allo stop, prendiamo poi quella in salita per 100 mt circa e inoltriamoci nel bosco attraverso il “Sentiero dell’Ipposidra”.

Raggiungiamo la periferia di Somma Lombardo e seguendo sempre le indicazioni dell’itinerario Ti04 torniamo nel bosco transitando vicino all’area archeologica Monsorino di Golasecca.

Da qui il percorso giungerà sull’argine del Ticino e proseguirà passando per Sesto Calende. Procediamo seguendo la Ciclabile del Ticino per tornare al punto di partenza.

ITINERARIO
Distanza: 33.4 km
Difficoltà: facile
Fondo stradale: asfalto e sterrato
Dislivello: +629 m, -630 m (Pendenza max: 14.9%, -13.9%; Pendio medio: 3.0%, -2.8%)
Adatto a: tutti
Tipologia di bicicletta consigliata: MTB e ibrida
Durata media: 3 h ca.


ALCUNI PUNTI DI INTERESSE

L'Ipposidra
Realizzata a metà ‘800 questa particolare ferrovia prevedeva l’impiego di cavalli per trainare le imbarcazioni evitando le rapide del Ticino. Rimangono di quest’opera brevi tratti di trincea, ponti diroccati e termini di granito.
Info utili: https://www.mconsult.it/ipposidra/
 

Volandia - parco e museo del volo a Somma Lombardo 
A spasso alla scoperta dell’archeologia industriale nelle storiche Officine Areonautiche Caproni. Percorsi attraverso cui è possibile ripercorrere la storia dell’aeronautica e dello spazio. 
Info utili: http://volandia.it/
Telefono: 02.80.88.80.63
 

Villa e industrie Caproni a Vizzola Ticino
Il conte Caproni realizzò il monumentale complesso con pianta a E nel 1920, nei pressi dei campi di volo dove svolgeva le proprie esercitazioni, a poca distanza dalle Officine Areonautiche di cui era proprietario. 
Telefono: 389 580 5961
 

Il castello di Somma Lombardo
Rocca edificata durante il ‘200 per difendere i confini del Ducato di Milano, venne ampliata nel corso dei secoli e arricchita con ambienti residenziali. Costituito da tre edifici sviluppati attorno a tre ampi cortili.
Info utili: http://www.castelloviscontidisanvito.it/
 

Casello di guardianìa idraulica delle Dighe del Panperduto
All’interno dell’area valorizzata è possibile seguire dei percorsi per scoprire le dighe, la centrale elettrica, il museo delle acque italo-svizzere e il giardino dei giochi d’acqua.
Info utili: http://www.panperduto.it/
 

Area archeologica Monsorino di Golasecca
L’area fu indagata per la prima volta nel XIX sec. e testimonia la cultura di Golasecca attestabile sul territorio tra il XII e il V sec a.C. Da vedere le strutture geometriche databili al VIII-VII sec a.C. delle urne per le sepolture a incinerazione.
 

Abbazia di San Donato a Sesto Calende
L'Abbazia di San Donato venne costruita attorno al IX secolo, sui resti di un antico tempio pagano. Di pregevole importanza sono il nartece, la cripta e gli affreschi che vanno dal XV al XVII secolo.
Info utili: http://www.comune.sesto-calende.va.it/i-quartieri/quartiere-abbazia/
 

Dello stesso tema

Da Zuigno alla Linea Cadorna

La storia, la natura e lo sport caratterizzano questo itinerario
  • Cicloturismo
Da Zuigno alla Linea Cadorna

TRAIN & BIKE

VALTELLINA E VALMALENCO
  • Cicloturismo
TRAIN & BIKE

La Golena del Po

Alla scoperta del parco sovracomunale della Golena del Po
  • Cicloturismo
La Golena del Po

Da Gessate a Carnate e ad Arcore. Nei parchi del Rio Vallone, Molgora e dei colli Briantei

  • Cicloturismo
Da Gessate a Carnate e ad Arcore. Nei parchi del Rio Vallone, Molgora e dei colli Briantei

L’altra via dell'Aprica: da Morbegno a Colico

  • Cicloturismo
L’altra via dell'Aprica

Dal Garda al Po

Vigneti e castelli. Pesci di lago e tortelli speziati. Un viaggio dal Garda al Po in tre giorni, alla ricerca dei sapori della tradizione
  • Cicloturismo
Dal Garda al Po

MTB-Chiesa, Alpe dell'Oro

Chiesa in Valmalenco, Val Rosera, sterrata lungo il torrente Mallero, Sabbionaccio, Sevenedo Inferiore, Chiareggio, Alpe dell’Oro - ritorno a Chiesa in Valmalenco
  • Cicloturismo
MTB-Chiesa, Alpe dell'Oro

Bergamo e dintorni su due ruote

Alla scoperta del paesaggio in bicicletta
  • Cicloturismo
Bergamo e dintorni su due ruote

Il sentiero Valtellina-ciclopedonale

Un itinerario ciclopedonale che si sviluppa lungo il fiume Adda tra Colico e Bormio, per una distanza complessiva di 114 km
  • Cicloturismo
Valmalenco - sentiero della Valtellina

In Bici Lungo l'Adda Nord

Durante il percorso si possono osservare varie specie di uccelli acquatici, magnifici scorci sul Resegone e sulle Grigne da un lato e, dall’altro, sulle verdi colline brianzole.
  • Cicloturismo
bike tour adda

MTB-Piateda, Armisolo

Piateda, Sazzo, Arigna, Briotti, Paiosa, Pigolze, Armisola, Le Piane, Dosso del Sole, Gaggio, Bessega, Piateda Alta, Piateda
  • Cicloturismo
MTB-Piateda, Armisolo

Taino Capronno Cadrezzate Montecalvo

Posto sulle primissime pendici collinari della sponda meridionale lombarda del Lago Maggiore.
  • Cicloturismo
Taino Capronno Cadrezzate Montecalvo

Da Laveno a Luino

Un facile itinerario che dal lago ritorna al lago percorrendo le prealpine Valcuvia e Valtravaglia.
  • Cicloturismo
Da Laveno a Luino

Da Pizzighettone a Crema seguendo la ciclabile delle città murate

  • Cicloturismo
Da Pizzighettone a Crema seguendo la ciclabile delle città murate

MTB - Il sentiero Valtellina - ciclopedonale

Selvetta, Colorina, Fusine, Cedrasco, Caiolo, Albosaggia, Sondrio, Faedo, Piateda, Ponte, Castello Dell’Acqua
  • Cicloturismo
MTB - Il sentiero Valtellina - ciclopedonale

Cerro di Laveno Santa Caterina Arolo

Uno dei luoghi di fede più suggestivi della Lombardia, a raggiungere pedalando fra antichi borghi e splendide vedute della sponda occidentale del Lago Maggiore.
  • Cicloturismo
Cerro di Laveno Santa Caterina Arolo

Pista ciclabile Porlezza-Menaggio: un percorso green tra i Laghi

  • Cicloturismo
Pista ciclabile Porlezza-Menaggio: un percorso green tra i Laghi

MTB-Chiuro, San Gaetano

Chiuro, Castionetto, Torre di Castionetto, Dalico, Costa di San Gaetano - ritorno a Chiuro
  • Cicloturismo
MTB-Chiuro, San Gaetano

Tra Vigevano e Mortara

  • Cicloturismo
Tra Vigevano e Mortara

MTB-Piateda, Ambria

Piateda, Previsdomini, Piateda Alta, San Bartolomeo Val Venina, Vedello, Ambria - ritorno a Piateda
  • Cicloturismo
MTB-Piateda, Ambria