• Cicloturismo
    • Active & Green

Sulle tracce dell’Ipposidra

Un percorso in bici all’insegna dell’archeologia e della storia

Dalla più lontana cultura di Golasecca all’archeologia industriale delle Officine Aereonautiche Caproni, alla scoperta di una strana ferrovia ottocentesca (o per meglio dire quel che ne rimane) messa in moto da animali (“ippos” cavalli e “idro” acqua) e pensata per trainare imbarcazioni sul fiume Ticino e di un’area valorizzata dove accedere ad una centrale elettrica e alla diga.

 

Il percorso circolare inizia e termina presso il Municipio di Vizzola Ticino. Dal parcheggio seguiamo la strada a sinistra in discesa fino allo stop, prendiamo poi quella in salita per 100 mt circa e inoltriamoci nel bosco attraverso il “Sentiero dell’Ipposidra”.

Raggiungiamo la periferia di Somma Lombardo e seguendo sempre le indicazioni dell’itinerario Ti04 torniamo nel bosco transitando vicino all’area archeologica Monsorino di Golasecca.

Da qui il percorso giungerà sull’argine del Ticino e proseguirà passando per Sesto Calende. Procediamo seguendo la Ciclabile del Ticino per tornare al punto di partenza.

ITINERARIO
Distanza: 33.4 km
Difficoltà: facile
Fondo stradale: asfalto e sterrato
Dislivello: +629 m, -630 m (Pendenza max: 14.9%, -13.9%; Pendio medio: 3.0%, -2.8%)
Adatto a: tutti
Tipologia di bicicletta consigliata: MTB e ibrida
Durata media: 3 h ca.


ALCUNI PUNTI DI INTERESSE

L'Ipposidra
Realizzata a metà ‘800 questa particolare ferrovia prevedeva l’impiego di cavalli per trainare le imbarcazioni evitando le rapide del Ticino. Rimangono di quest’opera brevi tratti di trincea, ponti diroccati e termini di granito.
Info utili: https://www.mconsult.it/ipposidra/
 

Volandia - parco e museo del volo a Somma Lombardo 
A spasso alla scoperta dell’archeologia industriale nelle storiche Officine Areonautiche Caproni. Percorsi attraverso cui è possibile ripercorrere la storia dell’aeronautica e dello spazio. 
Info utili: http://volandia.it/
Telefono: 02.80.88.80.63
 

Villa e industrie Caproni a Vizzola Ticino
Il conte Caproni realizzò il monumentale complesso con pianta a E nel 1920, nei pressi dei campi di volo dove svolgeva le proprie esercitazioni, a poca distanza dalle Officine Areonautiche di cui era proprietario. 
Telefono: 389 580 5961
 

Il castello di Somma Lombardo
Rocca edificata durante il ‘200 per difendere i confini del Ducato di Milano, venne ampliata nel corso dei secoli e arricchita con ambienti residenziali. Costituito da tre edifici sviluppati attorno a tre ampi cortili.
Info utili: http://www.castelloviscontidisanvito.it/
 

Casello di guardianìa idraulica delle Dighe del Panperduto
All’interno dell’area valorizzata è possibile seguire dei percorsi per scoprire le dighe, la centrale elettrica, il museo delle acque italo-svizzere e il giardino dei giochi d’acqua.
Info utili: http://www.panperduto.it/
 

Area archeologica Monsorino di Golasecca
L’area fu indagata per la prima volta nel XIX sec. e testimonia la cultura di Golasecca attestabile sul territorio tra il XII e il V sec a.C. Da vedere le strutture geometriche databili al VIII-VII sec a.C. delle urne per le sepolture a incinerazione.
 

Abbazia di San Donato a Sesto Calende
L'Abbazia di San Donato venne costruita attorno al IX secolo, sui resti di un antico tempio pagano. Di pregevole importanza sono il nartece, la cripta e gli affreschi che vanno dal XV al XVII secolo.
Info utili: http://www.comune.sesto-calende.va.it/i-quartieri/quartiere-abbazia/
 

Dello stesso tema

Da Lonato a Montichiari

  • Cicloturismo
Da Lonato a Montichiari

MTB-Montagna, Carnale, Davaglione

Montagna, Paini, Cà Bongiascia, San Giovanni, Carnale, Davaglione Piano, Oniscio, Scessa, Barca, S.Maria Perlungo, Cà Zoia, Cà Mazza, Farina, Montagna
  • Cicloturismo
MTB-Montagna, Carnale, Davaglione

L’altra via dell'Aprica: da Morbegno a Colico

  • Cicloturismo
L’altra via dell'Aprica

L’Asse del Chiese

Un velodromo da campioni. E poi: pievi, laghi, musei e un ottimo olio extravergine. Scopri le meraviglie dal Garda all’asse del Chiese
  • Cicloturismo
L’Asse del Chiese

MTB - Percorsi a Castello dell'Acqua

Una rete di sentieri ben tenuti e segnalati da esplorare a piedi o in mountain bike, per andare alla scoperta dei mestieri di un tempo e di panorami mozzafiato.
  • Cicloturismo
MTB - Percorsi a Castello dell'Acqua

Train&Bike in Lombardia

Emozionanti avventure e rilassanti gite in sella ad una bici, alla scoperta delle bellezze lombarde
  • Cicloturismo
Train&Bike in Lombardia

In Bici Lungo l'Adda Nord

Durante il percorso si possono osservare varie specie di uccelli acquatici, magnifici scorci sul Resegone e sulle Grigne da un lato e, dall’altro, sulle verdi colline brianzole.
  • Cicloturismo
bike tour adda

MTB: Piateda, tracciolino Gaggio

Piateda, Sazzo, Arigna, Briotti-Dosso del Grillo, tracciolino, Gaggio, Bessega, Piateda Alta, Piateda
  • Cicloturismo
MTB: Piateda, tracciolino Gaggio

MTB-Chiesa, Alpe dell'Oro

Chiesa in Valmalenco, Val Rosera, sterrata lungo il torrente Mallero, Sabbionaccio, Sevenedo Inferiore, Chiareggio, Alpe dell’Oro - ritorno a Chiesa in Valmalenco
  • Cicloturismo
MTB-Chiesa, Alpe dell'Oro

Le più belle salite in bici

È tempo di scoprire il fascino delle pedalate in alta quota: 9 salite in bici in Lombardia
  • Cicloturismo
8 salite in bici in Lombardia

La rete di itinerari ciclabili

Il Lodigiano, luogo ideale per chi desidera pedalare con facilità.
  • Cicloturismo
credit FIAB Lodi Ciclodi

In bici tra Mantova e Sabbioneta

  • Cicloturismo
In bici tra Mantova e Sabbioneta

Taino Capronno Cadrezzate Montecalvo

Posto sulle primissime pendici collinari della sponda meridionale lombarda del Lago Maggiore.
  • Cicloturismo
Taino Capronno Cadrezzate Montecalvo

Da Cividate Camuno a Pisogne. Dai Romani a Romanino

  • Cicloturismo
Da Cividate Camuno a Pisogne. Dai Romani a Romanino

Parco Regionale Campo Dei Fiori

Anello attorno alle pendici del rilievo del Campo dei Fiori.
  • Cicloturismo
Parco Regionale Campo Dei Fiori

Bergamo Valleys Cycling Experience

Oltre 20 itinerarti cicloturistici su strada e gravel con base a Selvino e Aviatico
  • Cicloturismo
Le Strade Zitte - Bergamo Valleys Cycling

MTB-Piateda, Armisolo

Piateda, Sazzo, Arigna, Briotti, Paiosa, Pigolze, Armisola, Le Piane, Dosso del Sole, Gaggio, Bessega, Piateda Alta, Piateda
  • Cicloturismo
MTB-Piateda, Armisolo

Da Gessate a Carnate e ad Arcore. Nei parchi del Rio Vallone, Molgora e dei colli Briantei

  • Cicloturismo
Da Gessate a Carnate e ad Arcore. Nei parchi del Rio Vallone, Molgora e dei colli Briantei

MTB - Il sentiero Valtellina - ciclopedonale

Selvetta, Colorina, Fusine, Cedrasco, Caiolo, Albosaggia, Sondrio, Faedo, Piateda, Ponte, Castello Dell’Acqua
  • Cicloturismo
MTB - Il sentiero Valtellina - ciclopedonale

Da Pigra al rifugio Venini a Tremezzo

  • Cicloturismo
Da Pigra al rifugio Venini a Tremezzo