• Cicloturismo
    • Active & Green
    • Laghi

In Mountain Bike intorno al Lago di Como: Ballabio, Forcella di Olino, Artavaggio, Maggio

where
Dove
Ballabio (LC)

Itinerario particolarmente impegnativo dal punto di vista fisico ma senza particolari difficoltà tecniche. Il percorso può essere interrotto in vari punti, così da adattarsi puntualmente ai differenti livelli di allenamento.

Luogo di partenza: Ballabio (LC)
Lunghezza: km 54
Tempo di percorrenza: 4 ore e 30 minuti
Grado di difficoltà: impegnativo

Il territorio intorno al Lago di Como ha incantato con la sua bellezza pittori, artisti e ha ispirato abili creatori come Leonardo da Vinci. Oggi richiama visitatori ancora con il suo fascino mozzafiato, con i suoi colori e i suoi scorci. Nulla ci vieta di riscoprire quelle emozioni pedalando attraverso boschi, colline e valli.

L’itinerario inizia nel parcheggio del cimitero di Ballabio. Imboccare la strada che con una serie di tornanti sale verso il comune di Morterone: in questo primo tratto è asfaltata e risale i versanti del Monte Due Mani. Sul latoopposto della Val Boazzo si possono ammirare gli impervi pendii del Resegone. Raggiunta la Forcella di Olino, oltrepassare la galleria e prendere la strada sterrata sulla sinistra che permette di raggiungere la Culmine di San Pietro.

Si scende quindi per 1 km circa su strada asfaltata in direzione Valsassina; dopo 1,5 km circa, sulla destra, inizia una strada sterrata chiusa al traffico: questo tratto di percorso porta ai Piani di Artavaggio. Qui è possibile interrompere la salita per fermarsi al rifugio Sassi Castelli, oppure proseguire per un altro paio di chilometri fino ad arrivare ai Rifugi Aurora, Nicola, Cazzaniga-Merlini.

Proseguendo, ripercorrere in discesa la strada appena battuta e, una volta raggiunta la strada asfaltata, risalire fino alla Culmine di San Pietro. Qui svoltare a destra e ripercorrere la sterrata proveniente dalla Forcella di Olino, per prendere, dopo un centinaio di metri, la vecchia strada sulla destra. Raggiunto il paese di Maggio, la strada torna ad essere asfaltata.

Proseguire in discesa fino a raggiungere il Colle di Balisio e Ballabio, punto di partenza.

Portami qui: In Mountain Bike intorno al Lago di Como: Ballabio, Forcella di Olino, Artavaggio, Maggio

Dello stesso tema

MTB-Alpe Campelli di Albosaggia, Lago Casera

Albosaggia Alpe Campelli, Baita Campello, Casera del Meriggio, Baita Zocche, Baita Lago della Casera,Bedolessi, Albosaggia Alpe Campelli
  • Cicloturismo

Da Varese a Orino

Un itinerario alla scoperta di Varese e del suo territorio.
Da Varese a Orino
  • Cicloturismo

Itinerario: Ville Storiche e Groane

Un itinerario cicloturistico, adatto a tutti, per conoscere e valorizzare i paesaggi del territorio ad ovest di Milano.
Itinerario: Ville Storiche e Groane
  • Cicloturismo

Il Pavese, in bici

Ponti, argini e vigneti in un territorio che alterna colli e pianura. In bici nel Pavese, alla confluenza di due fiumi
  • Cicloturismo

Parco Agricolo Sud Milano

Parco Agricolo Sud Milano
  • Cicloturismo

Pista ciclabile Porlezza-Menaggio: un percorso green tra i Laghi

  • Cicloturismo

La ciclabile della Valchiavenna

La ciclabile della Valchiavenna
  • Cicloturismo

Monza e Brianza in bicicletta

Da Villasanta a Cesano Maderno, un itinerario per scoprire in bici le più belle Ville di Delizia della Brianza monzese.
Villa Reale di Monza
  • Cicloturismo

MTB-Caiolo, Val Cervia

Caiolo, San Bernardo, Pranzera, Casa Scarì, tagliafuoco verso Val Cervia, Campelli in Val Cervia, Fienili di Arale, Cedrasco, Caiolo
  • Cicloturismo

Tour del monte Legnoncino

Itinerari in Mountain Bike intorno al Lago di Como
bici tramonto cicloturismo
  • Cicloturismo

Tra pianura e collina

Tra pianura e collina
  • Cicloturismo

Sulle tracce dell’Ipposidra

Un percorso in bici all’insegna dell’archeologia e della storia
Sulle tracce dell'Ipposidra
  • Cicloturismo

MTB-Ponte, Val d'Arigna

Ponte stazione, Sazzo, Arigna, Centrale di Armisa, Foppe, Prataccio in Val d’Arigna - ritorno a Ponte stazione
  • Cicloturismo

Itinerario in bici Colli Mantovani

Itinerario in bici lungo i Colli Mantovani, partiamo!
Itinerario in bici Colli Mantovani, partiamo!
  • Cicloturismo

Il Tour dei Lose

150 km in bicicletta alla scoperta della Brianza
Tour dei Lose - Brianza
  • Cicloturismo

Andiamo, è tempo di… pedalare!

L’autunno è la stagione migliore per scoprire la Lombardia, rigorosamente in bicicletta
Settembre, andiamo, è tempo di… pedalare!
  • Cicloturismo

La ciclovia del fiume Oglio

Un percorso ciclabile così lungo da abbracciare tutta la Valle Camonica: dai ghiacciai fino alle sponde del lago
Ciclovia dell'Oglio
  • Cicloturismo

La via verde del canale Muzza, tra Lodi e Lodi Vecchio

La via verde del canale Muzza, tra Lodi e Lodivecchio
  • Cicloturismo

Pedalando sulle vie dell'acqua

Dai laghi della Brianza ai canali di Milano, un viaggio in bici tra natura, borghi e scorci inaspettati
Pedalando sulle vie dell'acqua - in Lombardia
  • Cicloturismo

L'anello dei laghi

Un itinerario su due ruote immersi in un'atmosfera unica.
(Ph: in-lombardia -Dam)
  • Cicloturismo