• Cicloturismo
    • Active & Green
    • Arte e Cultura

Cerro di Laveno Santa Caterina Arolo

where
Dove
Cerro di Laveno

Il percorso si sviluppa lungo la fascia costiera compresa tra Cerro di Laveno e Monvalle.

 

È complessivamente ben segnalato con la sigla VVL-C1 su pannelli bianco-rossi.

Dopo essere passati accanto alla Chiesa di San Defendente, si attraversa la SP69 che collega Laveno Mombello ad Angera e ci si dirige verso Reno. Da qui i attraversa nuovamente la SP per raggiungere l’Eremo di Santa Caterina del Sasso.

Dall’eremo non si segue il sentiero segnalato, ma i imbocca la SP per 500 mt. e si svolta a sinistra in prossimità del campanile di Cellina, per riprendere il tracciato con la sigla VVL-C1.

Raggiunto Arolo, si percorre la scalinata in discesa che porta verso il Lago Maggiore. All’uscita di Arolo si imbocca la strada in discesa in direzione di Monvalle e si raggiunge la parte alta del paese.

Da qui, attraverso Leggiuno, si torna al punto di partenza seguendo le indicazioni bianco-rosse VVL-C1, che in questo tratto finale coincidono con quelle del sentiero del Verbano segnalato con la sigla VB.

ITINERARIO

Cerro di Laveno (VA) -  Cerro di Laveno (VA)
Periodo indicato: Tutto l'anno

Lunghezza: 17.3km
Durata: 1h 45m
Difficoltà: Medio
Dislivello: 310mt

Dove parcheggiare: Cerro di Laveno, nel parcheggio a lato del Museo della Ceramica

ALCUNI PUNTI DI INTERESSE

- Laveno Mombello: il Museo della ceramica
- Eremo di Santa Caterina del Sasso

Portami qui: Cerro di Laveno Santa Caterina Arolo

Dello stesso tema

Monza e Brianza in bicicletta

Da Villasanta a Cesano Maderno, un itinerario per scoprire in bici le più belle Ville di Delizia della Brianza monzese.
Villa Reale di Monza
  • Cicloturismo

Pista ciclabile Porlezza-Menaggio: un percorso green tra i Laghi

  • Cicloturismo

MTB-San Giuseppe, Sasso Alto

San Giuseppe, I Barchi, Lago Palù, Alpe Palù, Passo Campolungo, Monte Motta Sasso Alto - ritorno a San Giuseppe
  • Cicloturismo

MTB-Piateda, Armisolo

Piateda, Sazzo, Arigna, Briotti, Paiosa, Pigolze, Armisola, Le Piane, Dosso del Sole, Gaggio, Bessega, Piateda Alta, Piateda
  • Cicloturismo

In bicicletta tra le vie di Lodi

Alla scoperta dello stile Liberty su due ruote
In bicicletta tra le vie di Lodi
  • Cicloturismo

Da Gessate a Carnate e ad Arcore. Nei parchi del Rio Vallone, Molgora e dei colli Briantei

Da Gessate a Carnate e ad Arcore. Nei parchi del Rio Vallone, Molgora e dei colli Briantei
  • Cicloturismo

Nelle Terre tra Oglio e Po

Nelle Terre tra Oglio e Po
  • Cicloturismo

Tra pianura e collina

Tra pianura e collina
  • Cicloturismo

In bici da Tirano a Sondrio

Scopri le Bellezze dell'Alta Valtellina: I terrazzamenti, il Santuario della Madonna di Tirano, il Trenino Rosso e tanto altro ancora
Da Tirano a Sondrio
  • Cicloturismo

Itinerario cicloturistico in Franciacorta

  • Cicloturismo

Da Milano a Melzo, Melegnano e Lacchiarella. Lungo il canale della Muzza

Da Milano a Melzo, Melegnano e Lacchiarella. Lungo il canale della Muzza
  • Cicloturismo

Sulle tracce dell’Ipposidra

Un percorso in bici all’insegna dell’archeologia e della storia
Sulle tracce dell'Ipposidra
  • Cicloturismo

MTB: Piateda, tracciolino Gaggio

Piateda, Sazzo, Arigna, Briotti-Dosso del Grillo, tracciolino, Gaggio, Bessega, Piateda Alta, Piateda
  • Cicloturismo

MTB-Albosaggia, San Giacomo

Albosaggia Porto, Albosaggia Centro, Contrio, Cà dei Boscacci, San Giacomo, San Bernardo di Faedo, Cà Romeri, Cà dei Giugni, Giambelli, Gandola, Albosaggia Centro, Monaci, Pedruzzi, Albosaggia Porto
  • Cicloturismo

Da Varese a Orino

Un itinerario alla scoperta di Varese e del suo territorio.
Da Varese a Orino
  • Cicloturismo

MTB - Il sentiero Valtellina - ciclopedonale

Selvetta, Colorina, Fusine, Cedrasco, Caiolo, Albosaggia, Sondrio, Faedo, Piateda, Ponte, Castello Dell’Acqua
  • Cicloturismo

In bici nella Brianza Lecchese

Itinerario cicloturistico lungo l'Adda
itinerario cicloturistico lungo l'Adda
  • Cicloturismo

MTB-Berbenno, Alpe Caldenno

Berbenno di Valtellina, Polaggia, Gaggio, Prà Isio, Alpe Caldenno - ritorno a Berbenno di Valtellina
  • Cicloturismo

Monte Sette Termini e Monte la Nave Luino

Itinerario che si sviluppa sulle strade e le mulattiere che raggiungevano le fortificazioni e gli appostamenti della linea Cadorna.
Monte Sette Termini e Monte la Nave Luino
  • Cicloturismo

Il Pavese, in bici

Ponti, argini e vigneti in un territorio che alterna colli e pianura. In bici nel Pavese, alla confluenza di due fiumi
  • Cicloturismo