• Cicloturismo
    • Active & Green

Da Varese a Orino

Un itinerario alla scoperta di Varese e del suo territorio

Sullo sfondo della città, che venne definita “la piccola Versailles di Milano” per le numerose ville settecentesche e i magnifici giardini all’italiana presenti che la caratterizzano, il massiccio Campo dei Fiori sulle cui pendici è collocato il Sacro Monte, sito Unesco dal 2003.

Dal cimitero di Sant’Ambrogio dirigiamoci in direzione Sacro Monte di Varese deviando poi verso il centro storico di Velate.

Da qui seguiamo indicazioni del sentiero 10/310. Raggiunto il bivio per Cerro continuare lungo la discesa che ci conduce sulla sterrata Cerro-Orino. Proseguiamo oltrepassando l’antico lavatoio e rientrando nel bosco giungiamo alla Rocca di Orino.

Continuiamo sul sentiero 10b/ 310b in direzione Castello Cabiaglio e avanziamo in salita sino ai prati attorno all’abitato di Brizio. Costeggiamo il lago fino ad arrivare sulla S.P. 62. Svoltiamo sullo sterrato sino a Molinetto e da li percorriamo l’ultimo tratto in salita che ci riporta al punto di partenza.

ITINERARIO

Distanza: 28.6 km
Difficoltà: media
Fondo stradale: asfalto e sterrato
Dislivello: +1050 m, -1048 m (Pendenza max: 25.7%, - 30.2% Pendio medio:5.4%, -6.3%)
Adatto a: utenti allenati
Tipologia di bicicletta consigliata: MTB e ibrida

ALCUNI PUNTI DI INTERESSE

Villa Ponti a Varese
Il complesso comprende tre edifici: la Villa Napoleonica, la villa Andrea Ponti e le sellerie. La prima fu realizzata verso la fine del’600, la seconda, ottocentesca, è caratterizzata da un corpo cubico in stile neogotico e le scuderie, oggi ospitano delle sale per conferenze.
 

Villa Litta Panza a Varese
Posizionato sul colle di Biumo l’edificio fu edificato durante il ‘700 e venne più volte rimaneggiato. All’interno dell’area si trova un magnifico giardino all’italiana e un parco con tre parterre alla francese. Nella residenza vi è una collezione d’arte contemporanea.

Palazzo Estense a Varese
Il palazzo, sede del comune di Varese dal 1882, fu costruito nella seconda metà del ‘700 per ampliare il precedente Palazzo Orrigoni e fu residenza di Francesco III d’Este. La facciata è definita da forme misurate in stile barocchetto lombardo.
 

Giardini Estensi a Varese
Il giardino è in stile italiano con elementi di ispirazione francese. Inoltrandosi nel carpineto si giunge sulla collina del Belvedere dove si può ammirare la città dall’alto. Da vedere la fontana ed il laghetto dei cigni.
 

Parco Campo dei Fiori a Varese
Nel 1984 a pochi km dalla città fu istituito tale parco per tutelare un’area di 6.300 ettari circa. Oggi all’interno sono percorribili 21 sentieri principali ai quali si aggiungono alcuni definiti “tematici” dotati di pannelli informativi.
 

Sacro Monte di Varese
Le quattordici cappelle assieme al santuario dedicato a Santa Maria del Monte costituiscono uno dei nove Sacri Monti prealpini dislocati in Piemonte e Lombardia ed inseriti nel 2003 nella lista Unesco.
 

Rocca di Orino
La rocca, di cui si ha notizia già a partire dal 1176 ed edificata su una precedente fortificazione, venne parzialmente smantellata durante il ‘500. Ci fu un’ opera di ristrutturazione durante l’epoca viscontea- sforzesca.

 

Portami qui: Da Varese a Orino

Dello stesso tema

Itinerario in Mountain Bike intorno al Lago di Como: Carenno, Pertus, Valcava

Itinerario che permette di raggiungere la costiera della Valcava
tour bici lago di como
  • Cicloturismo

La Valsassina

La Valsassina
  • Cicloturismo

La ciclabile della Valchiavenna

La ciclabile della Valchiavenna
  • Cicloturismo

Monza e Brianza in bicicletta

Da Villasanta a Cesano Maderno, un itinerario per scoprire in bici le più belle Ville di Delizia della Brianza monzese.
Villa Reale di Monza
  • Cicloturismo

Da Pigra al rifugio Venini a Tremezzo

Da Pigra al rifugio Venini a Tremezzo
  • Cicloturismo

L’Oltrepo mantovano

L’Oltrepo mantovano
  • Cicloturismo

MTB-Montagna, Carnale, Davaglione

Montagna, Paini, Cà Bongiascia, San Giovanni, Carnale, Davaglione Piano, Oniscio, Scessa, Barca, S.Maria Perlungo, Cà Zoia, Cà Mazza, Farina, Montagna
  • Cicloturismo

Il Tour dei Lose

150 km in bicicletta alla scoperta della Brianza
Tour dei Lose - Brianza
  • Cicloturismo

La ciclovia del fiume Oglio

Un percorso ciclabile così lungo da abbracciare tutta la Valle Camonica: dai ghiacciai fino alle sponde del lago
Ciclovia dell'Oglio
  • Cicloturismo

Andiamo, è tempo di… pedalare!

L’autunno è la stagione migliore per scoprire la Lombardia, rigorosamente in bicicletta
Settembre, andiamo, è tempo di… pedalare!
  • Cicloturismo

La Ciclovia della Val Bregaglia

Gita fuori porta in Val Bregaglia.
Gita fuori porta in Val Bregaglia
  • Cicloturismo

Itinerario: Ville Storiche e Groane

Un itinerario cicloturistico, adatto a tutti, per conoscere e valorizzare i paesaggi del territorio ad ovest di Milano.
Itinerario: Ville Storiche e Groane
  • Cicloturismo

Tra Vigevano e Mortara

Tra Vigevano e Mortara
  • Cicloturismo

Da Bergamo alta al ponte del Chitò in Valle Imagna

Da Bergamo alta al ponte del Chitò in valle Imagna
  • Cicloturismo

Ciclabile del Parco lombardo del Ticino

Pedalata in silenzio lungo il fiume azzurro, seguendo un percorso che conduce idealmente nel centro di Milano
Ciclabile Parco lombardo del Ticino
  • Cicloturismo

MTB-Torre S. Maria, Alpe Arcoglio inferiore e Alpe Piasci

Torre Santa Maria, San Giuseppe, Musci, Prà Curati, Braccia, Alpe Piasci, Prà le Corti, Alpe Arcoglio Inferiore - ritorno a Torre Santa Maria
  • Cicloturismo

Tour del monte Legnoncino

Itinerari in Mountain Bike intorno al Lago di Como
bici tramonto cicloturismo
  • Cicloturismo

Train&Bike in Lombardia

Emozionanti avventure e rilassanti gite in sella ad una bici, alla scoperta delle bellezze lombarde
Train&Bike in Lombardia
  • Cicloturismo

In Mountain Bike intorno al Lago di Como: Ballabio, Forcella di Olino, Artavaggio, Maggio

Ballabio - Forcella di Olino - Artavaggio - Maggio
mountain bike tour lago di como
  • Cicloturismo

Lungo il Po, verso ovest, tra Lodigiano e Cremonese

Fiume Po, fiume Adda, scorci impensati in piccoli borghi
  • Cicloturismo