• Cicloturismo

In bici dalla Valtellina al Cremonese

where
Dove
Livigno (SO)

La Valtellina, il lago di Como e la pianura lodigiana sono le zone attraversate da questo percorso, con 253 chilometri suddivisi in sei tappe in cui i sapori e gli odori del territorio prendono il sopravvento.

 

Bresaola, Pizzoccheri, formaggio Bitto, ma anche vini, come l’Inferno e il Valtellina Superiore, sono solo alcune delle piacevoli scoperte di questo viaggio attraverso i luoghi dei “Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni.

Scopri 9 soste immerse nella tradizione.
 

  1. In Valtellina. Dalle salite che hanno fatto la storia del ciclismo, Stelvio, Mortirolo, Aprica, fino ai percorsi intorno a Livigno, culla della bici fuori strada.
     
  2. I vigneti che cedono rossi corposi: Inferno, Grumello, Sassella e Sfursat. Per il ciclista, da sorseggiare rigorosamente la sera, al termine della pedalata.
     
  3. Piccola sosta a Chiavenna. Alla confluenza della val Bregaglia con la valle San Giacomo, un centro storico signorile con fontane di pietra ollare e la bella Collegiata di San Lorenzo.
     
  4. All’imbocco della val Bregaglia, la doppia cascata del torrente dell’Acquafraggia che incantò anche Leonardo di passaggio in Valchiavenna.
     
  5. I crotti, le osterie di montagna: pizzoccheri di grano saraceno, frittelle di formaggio, bresaola e violini di capra. Per riprendere le calorie spese.
     
  6. Pian dei Resinelli. Sopra Lecco, l’altopiano che d’estate diventa un verde balcone erboso sul lago, porta di accesso alla Grigna Meridionale.
     
  7. Da Lecco si può risalire il ramo orientale in battello, con tappa a Varenna, Bellagio e Menaggio, sulla sponda occidentale.
     
  8. La squadrata piazza del Duomo di Lodi e lo scrigno del Tempio Civico dell’Incoronata, caleidoscopica partitura pittorica del Bergognone e dei fratelli Piazza.
     
  9. L’arte casearia del lodigiano. Il granone lodigiano, di cui Casanova esaltava le proprietà afrodisiache; il Pannerone e le sfoglie ricciolute della Raspadüra e il mascarpone.
Portami qui: In bici dalla Valtellina al Cremonese

Dello stesso tema

Tour del San Genesio

Itinerario che risale le pendici delle colline della Brianza che anticipano le ben più alte Prealpi, ma che mette alla prova anche il biker più allenato
bike tour in lombardia como lecco
  • Cicloturismo

L’altra via dell'Aprica: da Morbegno a Colico

L’altra via dell'Aprica
  • Cicloturismo

La ciclabile dei fontanili

La ciclabile dei fontanili
  • Cicloturismo

Il Tour dei Lose

150 km in bicicletta alla scoperta della Brianza
Tour dei Lose - Brianza
  • Cicloturismo

Pista ciclopedonale Lago di Varese

La punta di diamante del lago di Varese.
Lago di Varese: pista ciclopedonale e Isolino Virginia
  • Cicloturismo

Parco Agricolo Sud Milano

Parco Agricolo Sud Milano
  • Cicloturismo

In bici sui Navigli

In bicicletta alla scoperta dello straordinario territorio dei Navigli della Lombardia.
In bici sui Navigli
  • Cicloturismo

MTB: Castello dell'Acqua, alpe Piazzola

Castello Dell’Acqua-Cavallari Centro Sportivo, Sentiero Valtellina, Baghetto, P.Roma, Piazzola, I Prati, Annunziata, La Pila di Cortivo, La Fucina, Castello Dell’Acqua-Cavallari Centro Sportivo
MTB - Castello dell'Acqua, alpe Piazzola
  • Cicloturismo

Tour del Parco della Valletta

Itinerario che attraversa le zone agricole della provincia di Lecco a ridosso del confine con la provincia di Milano.
bike itinerario la valletta
  • Cicloturismo

MTB: Piateda, tracciolino Gaggio

Piateda, Sazzo, Arigna, Briotti-Dosso del Grillo, tracciolino, Gaggio, Bessega, Piateda Alta, Piateda
  • Cicloturismo

Da Pigra al rifugio Venini a Tremezzo

Da Pigra al rifugio Venini a Tremezzo
  • Cicloturismo

Dalla Ciclabile dei laghi di Varese e di Comabbio al Lago Maggiore

Attraverso boschi e canneti due anelli circondano due laghi ricchi di segni della natura, della storia e del lavoro.
@inlombardia - Dalla Ciclabile dei laghi di Varese e di Comabbio al Lago Maggiore
  • Cicloturismo

Da Varese a Orino

Un itinerario alla scoperta di Varese e del suo territorio.
Da Varese a Orino
  • Cicloturismo

In Bici Lungo l'Adda Nord

Durante il percorso si possono osservare varie specie di uccelli acquatici, magnifici scorci sul Resegone e sulle Grigne da un lato e, dall’altro, sulle verdi colline brianzole.
bike tour adda
  • Cicloturismo

In bicicletta tra Navigli e Ticino

Pedalare in bicicletta lungo i corsi d'acqua. Scoprire borghi e risaie. Visitare borghi, ville e castelli. Gustare i sapori autentici del territorio.
  • Cicloturismo

Da Lonato a Montichiari

Da Lonato a Montichiari
  • Cicloturismo

L’Asse del Chiese

Un velodromo da campioni. E poi: pievi, laghi, musei e un ottimo olio extravergine. Scopri le meraviglie dal Garda all’asse del Chiese
Dal Garda all'Asse del Chiese
  • Cicloturismo

In bici da Morbegno a Colico

Da Morbegno a Colico
  • Cicloturismo

MTB-Torre S. Maria, Alpe Arcoglio inferiore e Alpe Piasci

Torre Santa Maria, San Giuseppe, Musci, Prà Curati, Braccia, Alpe Piasci, Prà le Corti, Alpe Arcoglio Inferiore - ritorno a Torre Santa Maria
  • Cicloturismo

Ciclabile della Valsassina

Itinerario che consente di pedalare in completa tranquillità, ideale per tutta la famiglia
bike tour in lombardia como lecco
  • Cicloturismo