• Cicloturismo

In bici dalla Valtellina al Cremonese

where
Dove
Livigno (SO)

La Valtellina, il lago di Como e la pianura lodigiana sono le zone attraversate da questo percorso, con 253 chilometri suddivisi in sei tappe in cui i sapori e gli odori del territorio prendono il sopravvento.

 

Bresaola, Pizzoccheri, formaggio Bitto, ma anche vini, come l’Inferno e il Valtellina Superiore, sono solo alcune delle piacevoli scoperte di questo viaggio attraverso i luoghi dei “Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni.

Scopri 9 soste immerse nella tradizione.
 

  1. In Valtellina. Dalle salite che hanno fatto la storia del ciclismo, Stelvio, Mortirolo, Aprica, fino ai percorsi intorno a Livigno, culla della bici fuori strada.
     
  2. I vigneti che cedono rossi corposi: Inferno, Grumello, Sassella e Sfursat. Per il ciclista, da sorseggiare rigorosamente la sera, al termine della pedalata.
     
  3. Piccola sosta a Chiavenna. Alla confluenza della val Bregaglia con la valle San Giacomo, un centro storico signorile con fontane di pietra ollare e la bella Collegiata di San Lorenzo.
     
  4. All’imbocco della val Bregaglia, la doppia cascata del torrente dell’Acquafraggia che incantò anche Leonardo di passaggio in Valchiavenna.
     
  5. I crotti, le osterie di montagna: pizzoccheri di grano saraceno, frittelle di formaggio, bresaola e violini di capra. Per riprendere le calorie spese.
     
  6. Pian dei Resinelli. Sopra Lecco, l’altopiano che d’estate diventa un verde balcone erboso sul lago, porta di accesso alla Grigna Meridionale.
     
  7. Da Lecco si può risalire il ramo orientale in battello, con tappa a Varenna, Bellagio e Menaggio, sulla sponda occidentale.
     
  8. La squadrata piazza del Duomo di Lodi e lo scrigno del Tempio Civico dell’Incoronata, caleidoscopica partitura pittorica del Bergognone e dei fratelli Piazza.
     
  9. L’arte casearia del lodigiano. Il granone lodigiano, di cui Casanova esaltava le proprietà afrodisiache; il Pannerone e le sfoglie ricciolute della Raspadüra e il mascarpone.
Portami qui: In bici dalla Valtellina al Cremonese

Dello stesso tema

Tra Idroscalo e Martesana

Tra Idroscalo e Martesana
  • Cicloturismo

Parco Regionale Campo Dei Fiori

Anello attorno alle pendici del rilievo del Campo dei Fiori.
Parco Regionale Campo Dei Fiori
  • Cicloturismo

In bicicletta tra Navigli e Ticino

Pedalare in bicicletta lungo i corsi d'acqua. Scoprire borghi e risaie. Visitare borghi, ville e castelli. Gustare i sapori autentici del territorio.
  • Cicloturismo

Lungo l'antico alveo del Po

Lungo l'antico alveo del Po
  • Cicloturismo

Monza e Brianza in bicicletta

Da Villasanta a Cesano Maderno, un itinerario per scoprire in bici le più belle Ville di Delizia della Brianza monzese.
Villa Reale di Monza
  • Cicloturismo

MTB-Piateda, Armisolo

Piateda, Sazzo, Arigna, Briotti, Paiosa, Pigolze, Armisola, Le Piane, Dosso del Sole, Gaggio, Bessega, Piateda Alta, Piateda
  • Cicloturismo

Da Zuigno alla Linea Cadorna

La storia, la natura e lo sport caratterizzano questo itinerario
Da Zuigno alla Linea Cadorna
  • Cicloturismo

Lodi Vecchio sulle due ruote

Un giro in bici tra campagna, centri abitati e tanta bellezza
Lodi Vecchio sulle due ruote - blog Vivere Per Raccontarla - Francesca Guatteri
  • Cicloturismo

Itinerario: Ville Storiche e Groane

Un itinerario cicloturistico, adatto a tutti, per conoscere e valorizzare i paesaggi del territorio ad ovest di Milano.
Itinerario: Ville Storiche e Groane
  • Cicloturismo

MTB-Triangia, Lago Colina

Triangia (Sondrio), Ligari, Forcola, Poverzone, Alpe Prato Secondo, Alpe Marscenzo, Alpe e Lago Colina - ritorno a Triangia
  • Cicloturismo

Dal Garda al Po

Vigneti e castelli. Pesci di lago e tortelli speziati. Un viaggio dal Garda al Po in tre giorni, alla ricerca dei sapori della tradizione
Piazza Sordello a Mantova
  • Cicloturismo

MTB-Piateda, Ambria

Piateda, Previsdomini, Piateda Alta, San Bartolomeo Val Venina, Vedello, Ambria - ritorno a Piateda
  • Cicloturismo

Dal Lago Maggiore al Po

Fregi liberty e ciclabili sugli argini. Pedalando si passa dalla Belle époque a un mondo rurale ancora vivo. Dal Lago Maggiore al Po
Borgo di Arcumeggia
  • Cicloturismo

Pantani sui monti della Valle Camonica

La salita di Montecampione nel ricordo di Pantani
  • Cicloturismo

MTB-Ponte, Val d'Arigna

Ponte stazione, Sazzo, Arigna, Centrale di Armisa, Foppe, Prataccio in Val d’Arigna - ritorno a Ponte stazione
  • Cicloturismo

MTB-Ponte, Val Fontana

Ponte stazione, San Rocco, Sant’Antonio, Piano dei Cavalli, Alpe Campiascio - ritorno a Ponte stazione
  • Cicloturismo

Da Bergamo alta al ponte del Chitò in Valle Imagna

Da Bergamo alta al ponte del Chitò in valle Imagna
  • Cicloturismo

Tra pianura e collina

Tra pianura e collina
  • Cicloturismo

MTB-Montagna, Alpe Mara

Montagna, Farina, S.Maria Perlungo, Scessa, Oniscio, Alpe Arcinio, Mara, Alpe Mara, Rifugio Gugiatti-Sertorelli - ritorno a Montagna
  • Cicloturismo

Da Varese a Orino

Un itinerario alla scoperta di Varese e del suo territorio
Da Varese a Orino
  • Cicloturismo