• Cicloturismo
    • Active & Green
    • Montagne

MTB: Piateda, tracciolino Gaggio

Piateda, Sazzo, Arigna, Briotti-Dosso del Grillo, tracciolino, Gaggio, Bessega, Piateda Alta, Piateda

where
Dove
Sondrio

Questo itinerario ad anello sul versante orobico sfrutta un tratto della suggestiva decauville dismessa tra Briotti (Ponte) e Gaggio (Piateda).

La traversata si mantiene costantemente poco sopra i 1000 metri e si sviluppa in un ambiente naturale di grande bellezza. Ovviamente prima bisogna raggiungere la quota con la salita su strada asfaltata che parte da Piateda, passa da Sazzo, entra dopo alcuni ripidi tornanti in Val d’Arigna e giunge al nucleo di Fontaniva.

Al bivio si prosegue a destra sempre con pendenze attorno a 10 % e si raggiunge il Dosso del Grillo poco sotto l’abitato di Briotti (strutture sportive). Si pedala ancora sulla strada che diventa ben presto la larga pista del tracciolino.

La successiva traversata di cinque chilometri si sviluppa tra abetaie, vallette, torrenti e vecchie strutture idriche quali ponti e briglie. Si giunge quindi sopra il bacino artificiale di Gaggio e si inizia la discesa su strada asfaltata per tornare a Piateda.

(testo e dati tecnici a cura di Federico Pollini - Descrizione e tempi di percorrenza relativi a ebike ma fattibili anche per MTB muscolari)

Luogo partenza/ritorno: Piateda 310 m
Luogo arrivo/quota massima: Gaggio 1050 m
Dislivello totale salite: 740 m
Dislivello totale discese: 740 m
Lunghezza totale salite: 10 km
Lunghezza totale discese: 10,3 km
Lunghezza totale piano: 4,7 km
Chilometri totali: 25 km
Pendenza media salita: 7 %
Pendenza massima salita: 12 %
Tempo di percorrenza: 2-3 h
Difficoltà: medio

Portami qui: MTB: Piateda, tracciolino Gaggio

Dello stesso tema

MTB-Chiesa, Rifugio Bosio

Chiesa in Valmalenco, strada per Primolo, Lago di Chiesa, Alpe Airale, Rifugio Bosio, Lago di Chiesa, Alpe Pirlo, strada per Lago di Chiesa - ritorno a Chiesa Valmalenco
  • Cicloturismo

Le più belle salite in bici

È tempo di scoprire il fascino delle pedalate in alta quota: 9 salite in bici in Lombardia
8 salite in bici in Lombardia
  • Cicloturismo

La dorsale dell'Adda: da Cassano D'Adda a Lodi

La dorsale dell'Adda, da Cassano D'Adda a Lodi
  • Cicloturismo

La ciclabile della Valchiavenna

La ciclabile della Valchiavenna
  • Cicloturismo

Taino Capronno Cadrezzate Montecalvo

Posto sulle primissime pendici collinari della sponda meridionale lombarda del Lago Maggiore.
Taino Capronno Cadrezzate Montecalvo
  • Cicloturismo

Itinerario: La Ciclovia della Val Seriana

La ciclovia della Val Seriana è uno degli itinerari più belli e varii della Lombardia.
@inlombardia
  • Cicloturismo

Una giornata sulla pista ciclabile della Val Brembana

Una pedalata dal gusto retrò tra vecchie stazioni ferroviarie e natura incontaminata.
ESPLORARE LA VALLE BREMBANA IN BICI
  • Cicloturismo

In Mountain Bike intorno al Lago di Como: Ballabio, Forcella di Olino, Artavaggio, Maggio

Ballabio - Forcella di Olino - Artavaggio - Maggio
mountain bike tour lago di como
  • Cicloturismo

MTB-Chiesa, Alpe dell'Oro

Chiesa in Valmalenco, Val Rosera, sterrata lungo il torrente Mallero, Sabbionaccio, Sevenedo Inferiore, Chiareggio, Alpe dell’Oro - ritorno a Chiesa in Valmalenco
  • Cicloturismo

Tra Vigevano e Mortara

Tra Vigevano e Mortara
  • Cicloturismo

Su due ruote da Pavia a Milano

Da Pavia a Milano: sei tappe da scoprire su due ruote.
Prima tappa
  • Cicloturismo

Itinerario: Ville Storiche e Groane

Un itinerario cicloturistico, adatto a tutti, per conoscere e valorizzare i paesaggi del territorio ad ovest di Milano.
Itinerario: Ville Storiche e Groane
  • Cicloturismo

MTB-San Giuseppe, Sasso Alto

San Giuseppe, I Barchi, Lago Palù, Alpe Palù, Passo Campolungo, Monte Motta Sasso Alto - ritorno a San Giuseppe
  • Cicloturismo

Pedalando sulle vie dell'acqua

Dai laghi della Brianza ai canali di Milano, un viaggio in bici tra natura, borghi e scorci inaspettati
Pedalando sulle vie dell'acqua - in Lombardia
  • Cicloturismo

In bici lungo l’Adda

In bici lungo l’Adda, scoprirai un territorio ricco di sorprese.
Parco Adda Sud, Lodi
  • Cicloturismo

MTB: Castello dell'Acqua, alpe Piazzola

Castello Dell’Acqua-Cavallari Centro Sportivo, Sentiero Valtellina, Baghetto, P.Roma, Piazzola, I Prati, Annunziata, La Pila di Cortivo, La Fucina, Castello Dell’Acqua-Cavallari Centro Sportivo
MTB - Castello dell'Acqua, alpe Piazzola
  • Cicloturismo

Il Pavese, in bici

Ponti, argini e vigneti in un territorio che alterna colli e pianura. In bici nel Pavese, alla confluenza di due fiumi
  • Cicloturismo

La Ciclovia della Val Bregaglia

Gita fuori porta in Val Bregaglia.
Gita fuori porta in Val Bregaglia
  • Cicloturismo

Le Ciclovie del Po

Un ponte di chiatte. Paludi e canneti. Gioielli artigianali. E a tavola gustosi bolliti e Grana Padano. Dieci tappe sulle ciclovie del Po
Sabbioneta, Mantova
  • Cicloturismo

Caspoggio Sant'Antonio

Caspoggio, Santa Elisabetta, Prabello, Sant’Antonio, Pianaccio, Braccia, Caspoggio
  • Cicloturismo