• Cicloturismo
    • Active & Green
    • Laghi

Dal Lago Maggiore al Po

Fregi liberty e ciclabili sugli argini. Pedalando si passa dalla Belle époque a un mondo rurale ancora vivo. Dal Lago Maggiore al Po

Questo macropercorso è dedicato ai laghi occidentali della regione lombarda: i 271 chilometri dell’itinerario ti consentiranno di esplorare il Lago Maggiore, il Lago di Varese, il Lago di Comabbio, il Lago di Lugano e il minuscolo lago di Ghirla, suggestiva perla nascosta non distante dal confine svizzero.

E’ l’itinerario del Varesotto e, nella sua parte più settentrionale, della natura rigogliosa del territorio. Il Ticino guiderà poi la tua marcia verso sud fino ad attraversare le campagne della “bassa”.

Di seguito, 9 suggerimenti da non perdere.

 

  1. Le ville Liberty di Luino, affacciate sul Lago Maggiore, di atmosfera Belle époque. Il colpo d’occhio è da via Dante.
     
  2. Arcumeggia, il più conosciuto dei borghi dipinti del Varesotto, con oltre cinquanta affreschi di artisti contemporanei.
     
  3. La passerella di legno della ciclabile del Lago di Comabbio, da percorrere al meglio in mountain bike.
     
  4. L’area archeologica del Monsorino a Golasecca, con vestigia risalenti all’Età del Ferro.
     
  5. Il tratto ciclabile di Naviglio Grande tra Turbigo e Robecco sul Naviglio. Tutt’ora navigabile, il canale fu scavato per trasportare grano, legname e marmo dal Lago Maggiore fino alla Darsena di Milano, per la costruzione della Fabbrica del Duomo.
     
  6. La Basilica di San Bassiano, in stile romanico lombardo, che spicca solitaria nella campagna appena fuori Lodi Vecchio.
     
  7. Il Museo del Pane presso il Castello Morando Bolognini di Sant’Angelo Lodigiano, che, con reperti e pani veri provenienti da tutta Italia, racconta il lavoro del fornaio.
     
  8. I vigneti di San Colombano al Lambro dove nascono le Doc più vicine a Milano, tra colline molto amate dai ciclisti.
     
  9. Le seicento coppie di uccelli pregiati (aironi cinerini e garzette) che nidificano nella garzaia della Riserva naturale Monticchie, nel Comune di Somaglia.
     
  10. La greenway del Colatore Venere tra Livraga e l’argine maestro del Po, da percorrere in mountain bike.

   

Dello stesso tema

Da Laveno a Luino

Un facile itinerario che dal lago ritorna al lago percorrendo le prealpine Valcuvia e Valtravaglia.
  • Cicloturismo
Da Laveno a Luino

Pista ciclabile Porlezza-Menaggio: un percorso green tra i Laghi

  • Cicloturismo
Pista ciclabile Porlezza-Menaggio: un percorso green tra i Laghi

MTB-Chiesa, Alpe dell'Oro

Chiesa in Valmalenco, Val Rosera, sterrata lungo il torrente Mallero, Sabbionaccio, Sevenedo Inferiore, Chiareggio, Alpe dell’Oro - ritorno a Chiesa in Valmalenco
  • Cicloturismo
MTB-Chiesa, Alpe dell'Oro

Cerro di Laveno Santa Caterina Arolo

Uno dei luoghi di fede più suggestivi della Lombardia, a raggiungere pedalando fra antichi borghi e splendide vedute della sponda occidentale del Lago Maggiore.
  • Cicloturismo
Cerro di Laveno Santa Caterina Arolo

Dalla Ciclabile dei laghi di Varese e di Comabbio al Lago Maggiore

Attraverso boschi e canneti due anelli circondano due laghi ricchi di segni della natura, della storia e del lavoro.
  • Cicloturismo
@inlombardia - Dalla Ciclabile dei laghi di Varese e di Comabbio al Lago Maggiore

MTB-Berbenno, Alpe Caldenno

Berbenno di Valtellina, Polaggia, Gaggio, Prà Isio, Alpe Caldenno - ritorno a Berbenno di Valtellina
  • Cicloturismo
MTB-Berbenno, Alpe Caldenno

La ciclovia del fiume Oglio

Un percorso ciclabile così lungo da abbracciare tutta la Valle Camonica: dai ghiacciai fino alle sponde del lago
  • Cicloturismo
Ciclovia dell'Oglio

Dalle Orobie al Cremasco

Pedalate stupende tra gioielli d’arte, castelli turriti, borghi e ponti che raccontano la storia. 9 soste tra le Orobie e il Cremasco
  • Cicloturismo
Dalle Orobie al Cremasco

Da Gessate a Carnate e ad Arcore. Nei parchi del Rio Vallone, Molgora e dei colli Briantei

  • Cicloturismo
Da Gessate a Carnate e ad Arcore. Nei parchi del Rio Vallone, Molgora e dei colli Briantei

MTB-Triangia, Lago Colina

Triangia (Sondrio), Ligari, Forcola, Poverzone, Alpe Prato Secondo, Alpe Marscenzo, Alpe e Lago Colina - ritorno a Triangia
  • Cicloturismo
MTB-Triangia, Lago Colina

L’Asse del Chiese

Un velodromo da campioni. E poi: pievi, laghi, musei e un ottimo olio extravergine. Scopri le meraviglie dal Garda all’asse del Chiese
  • Cicloturismo
L’Asse del Chiese

Il Tour dei Lose

150 km in bicicletta alla scoperta della Brianza
  • Cicloturismo
Tour dei Lose - Brianza

Da Lodi a Senna Lodigiana in bici

Pedalare immersi nella natura alla scoperta di monumenti e paesaggi suggestivi
  • Cicloturismo
Da Lodi a Senna Lodigiana in bici

MTB-Caiolo, Val Cervia

Caiolo, San Bernardo, Pranzera, Casa Scarì, tagliafuoco verso Val Cervia, Campelli in Val Cervia, Fienili di Arale, Cedrasco, Caiolo
  • Cicloturismo
MTB-Caiolo, Val Cervia

Pedalando sulle vie dell'acqua

Dai laghi della Brianza ai canali di Milano, un viaggio in bici tra natura, borghi e scorci inaspettati
  • Cicloturismo
Pedalando sulle vie dell'acqua - in Lombardia

Andiamo, è tempo di… pedalare!

L’autunno è la stagione migliore per scoprire la Lombardia, rigorosamente in bicicletta
  • Cicloturismo
Settembre, andiamo, è tempo di… pedalare!

MTB-Ponte, Val d'Arigna

Ponte stazione, Sazzo, Arigna, Centrale di Armisa, Foppe, Prataccio in Val d’Arigna - ritorno a Ponte stazione
  • Cicloturismo
MTB-Ponte, Val d'Arigna

Pista ciclopedonale Lago di Varese

La punta di diamante del lago di Varese.
  • Cicloturismo
Lago di Varese: pista ciclopedonale e Isolino Virginia

La sponda magra del Lago Maggiore

Questo itinerario offre panorami strepitosi sul Lago Maggiore
  • Cicloturismo
La sponda magra del Lago Maggiore

Itinerario in bici Colli Mantovani

Itinerario in bici lungo i Colli Mantovani, partiamo!
  • Cicloturismo
Itinerario in bici Colli Mantovani, partiamo!