• Cicloturismo
    • Active & Green
    • Laghi

Dal Lago Maggiore al Po

Fregi liberty e ciclabili sugli argini. Pedalando si passa dalla Belle époque a un mondo rurale ancora vivo. Dal Lago Maggiore al Po

where
Dove
Sedi Varie

Questo macropercorso è dedicato ai laghi occidentali della regione lombarda: i 271 chilometri dell’itinerario ti consentiranno di esplorare il Lago Maggiore, il Lago di Varese, il Lago di Comabbio, il Lago di Lugano e il minuscolo lago di Ghirla, suggestiva perla nascosta non distante dal confine svizzero.

E’ l’itinerario del Varesotto e, nella sua parte più settentrionale, della natura rigogliosa del territorio. Il Ticino guiderà poi la tua marcia verso sud fino ad attraversare le campagne della “bassa”.

Di seguito, 9 suggerimenti da non perdere.

 

  1. Le ville Liberty di Luino, affacciate sul Lago Maggiore, di atmosfera Belle époque. Il colpo d’occhio è da via Dante.
     
  2. Arcumeggia, il più conosciuto dei borghi dipinti del Varesotto, con oltre cinquanta affreschi di artisti contemporanei.
     
  3. La passerella di legno della ciclabile del Lago di Comabbio, da percorrere al meglio in mountain bike.
     
  4. L’area archeologica del Monsorino a Golasecca, con vestigia risalenti all’Età del Ferro.
     
  5. Il tratto ciclabile di Naviglio Grande tra Turbigo e Robecco sul Naviglio. Tutt’ora navigabile, il canale fu scavato per trasportare grano, legname e marmo dal Lago Maggiore fino alla Darsena di Milano, per la costruzione della Fabbrica del Duomo.
     
  6. La Basilica di San Bassiano, in stile romanico lombardo, che spicca solitaria nella campagna appena fuori Lodi Vecchio.
     
  7. Il Museo del Pane presso il Castello Morando Bolognini di Sant’Angelo Lodigiano, che, con reperti e pani veri provenienti da tutta Italia, racconta il lavoro del fornaio.
     
  8. I vigneti di San Colombano al Lambro dove nascono le Doc più vicine a Milano, tra colline molto amate dai ciclisti.
     
  9. Le seicento coppie di uccelli pregiati (aironi cinerini e garzette) che nidificano nella garzaia della Riserva naturale Monticchie, nel Comune di Somaglia.
     
  10. La greenway del Colatore Venere tra Livraga e l’argine maestro del Po, da percorrere in mountain bike.

   

Dello stesso tema

Monte Sette Termini e Monte la Nave Luino

Itinerario che si sviluppa sulle strade e le mulattiere che raggiungevano le fortificazioni e gli appostamenti della linea Cadorna.
Monte Sette Termini e Monte la Nave Luino
  • Cicloturismo

Da Lonato a Montichiari

Da Lonato a Montichiari
  • Cicloturismo

MTB-Chiesa, Rifugio Bosio

Chiesa in Valmalenco, strada per Primolo, Lago di Chiesa, Alpe Airale, Rifugio Bosio, Lago di Chiesa, Alpe Pirlo, strada per Lago di Chiesa - ritorno a Chiesa Valmalenco
  • Cicloturismo

Da Zuigno alla Linea Cadorna

Da Zuigno alla Linea Cadorna
  • Cicloturismo

MTB-Torre S. Maria, Alpe Arcoglio inferiore e Alpe Piasci

Torre Santa Maria, San Giuseppe, Musci, Prà Curati, Braccia, Alpe Piasci, Prà le Corti, Alpe Arcoglio Inferiore - ritorno a Torre Santa Maria
  • Cicloturismo

MTB-La via dei Terrazzamenti ciclopedonale

ovest. Morbegno, Ponte di Ganda, S. Croce, Selva Piana, provinciale per Dazio, Dazio, Regolido, S. Antonio, Bosco, Pilasco, Masino, Ardenno, Villapinta, Ronco, Maroggia, Piasci, Monastero, Regoledo di Berbenno, Foppa, Molini, Polaggia, Postalesio, Vendolo, Castione, Moroni, Triasso, Rocce Rosse, Colombera S. Anna, Campoledro, Sondrio est. Sondrio, Ponchiera, Montagna, Poggiridenti, Tresivio, Ponte, Chiuro, Castionetto di Chiuro, Teglio, Bianzone, Villa di Tirano, Tirano
  • Cicloturismo

La rete di itinerari ciclabili

Il Lodigiano, luogo ideale per chi desidera pedalare con facilità.
credit FIAB Lodi Ciclodi
  • Cicloturismo

Tour del San Genesio

Itinerario che risale le pendici delle colline della Brianza che anticipano le ben più alte Prealpi, ma che mette alla prova anche il biker più allenato
bike tour in lombardia como lecco
  • Cicloturismo

L’Oltrepo mantovano

L’Oltrepo mantovano
  • Cicloturismo

Parco Regionale Campo Dei Fiori

Anello attorno alle pendici del rilievo del Campo dei Fiori.
Parco Regionale Campo Dei Fiori
  • Cicloturismo

Nel mantovano delle Serenissime: Mantova e Venezia

Nel mantovano delle Serenissime: Mantova e Venezia
  • Cicloturismo

Crandola, Pian delle Betulle, Val Biandino, Introbio

In Mountain Bike intorno al Lago di Como
bici tramonto cicloturismo
  • Cicloturismo

Itinerario in bici Colli Mantovani

Itinerario in bici lungo i Colli Mantovani, partiamo!
Itinerario in bici Colli Mantovani, partiamo!
  • Cicloturismo

Il Tour dei Lose

150 km in bicicletta alla scoperta della Brianza
Tour dei Lose - Brianza
  • Cicloturismo

Le più belle salite in bici

È tempo di scoprire il fascino delle pedalate in alta quota: 9 salite in bici in Lombardia
8 salite in bici in Lombardia
  • Cicloturismo

Il Pavese, in bici

Ponti, argini e vigneti in un territorio che alterna colli e pianura. In bici nel Pavese, alla confluenza di due fiumi
  • Cicloturismo

Da Bergamo alta al ponte del Chitò in Valle Imagna

Da Bergamo alta al ponte del Chitò in valle Imagna
  • Cicloturismo

Pedalando sulle vie dell'acqua

Dai laghi della Brianza ai canali di Milano, un viaggio in bici tra natura, borghi e scorci inaspettati
Pedalando sulle vie dell'acqua - in Lombardia
  • Cicloturismo

MTB-Chiuro, San Gaetano

Chiuro, Castionetto, Torre di Castionetto, Dalico, Costa di San Gaetano - ritorno a Chiuro
  • Cicloturismo

Su due ruote da Pavia a Milano

Da Pavia a Milano: sei tappe da scoprire su due ruote.
Prima tappa
  • Cicloturismo