• Cicloturismo
    • Active & Green
    • Laghi

Dal Lago Maggiore al Po

Fregi liberty e ciclabili sugli argini. Pedalando si passa dalla Belle époque a un mondo rurale ancora vivo. Dal Lago Maggiore al Po

where
Dove
Sedi Varie

Questo macropercorso è dedicato ai laghi occidentali della regione lombarda: i 271 chilometri dell’itinerario ti consentiranno di esplorare il Lago Maggiore, il Lago di Varese, il Lago di Comabbio, il Lago di Lugano e il minuscolo lago di Ghirla, suggestiva perla nascosta non distante dal confine svizzero.

E’ l’itinerario del Varesotto e, nella sua parte più settentrionale, della natura rigogliosa del territorio. Il Ticino guiderà poi la tua marcia verso sud fino ad attraversare le campagne della “bassa”.

Di seguito, 9 suggerimenti da non perdere.

 

  1. Le ville Liberty di Luino, affacciate sul Lago Maggiore, di atmosfera Belle époque. Il colpo d’occhio è da via Dante.
     
  2. Arcumeggia, il più conosciuto dei borghi dipinti del Varesotto, con oltre cinquanta affreschi di artisti contemporanei.
     
  3. La passerella di legno della ciclabile del Lago di Comabbio, da percorrere al meglio in mountain bike.
     
  4. L’area archeologica del Monsorino a Golasecca, con vestigia risalenti all’Età del Ferro.
     
  5. Il tratto ciclabile di Naviglio Grande tra Turbigo e Robecco sul Naviglio. Tutt’ora navigabile, il canale fu scavato per trasportare grano, legname e marmo dal Lago Maggiore fino alla Darsena di Milano, per la costruzione della Fabbrica del Duomo.
     
  6. La Basilica di San Bassiano, in stile romanico lombardo, che spicca solitaria nella campagna appena fuori Lodi Vecchio.
     
  7. Il Museo del Pane presso il Castello Morando Bolognini di Sant’Angelo Lodigiano, che, con reperti e pani veri provenienti da tutta Italia, racconta il lavoro del fornaio.
     
  8. I vigneti di San Colombano al Lambro dove nascono le Doc più vicine a Milano, tra colline molto amate dai ciclisti.
     
  9. Le seicento coppie di uccelli pregiati (aironi cinerini e garzette) che nidificano nella garzaia della Riserva naturale Monticchie, nel Comune di Somaglia.
     
  10. La greenway del Colatore Venere tra Livraga e l’argine maestro del Po, da percorrere in mountain bike.

   

Dello stesso tema

Nelle Terre tra Oglio e Po

Nelle Terre tra Oglio e Po
  • Cicloturismo

MTB-Berbenno, Alpe Caldenno

Berbenno di Valtellina, Polaggia, Gaggio, Prà Isio, Alpe Caldenno - ritorno a Berbenno di Valtellina
  • Cicloturismo

TRAIN & BIKE

VALTELLINA E VALMALENCO
  • Cicloturismo

Fat Bike in Valtellina

Divertimento assicurato in qualsiasi percorso e condizione
Divertimento assicurato in qualsiasi percorso e condizione
  • Cicloturismo

MTB-Piateda, Ambria

Piateda, Previsdomini, Piateda Alta, San Bartolomeo Val Venina, Vedello, Ambria - ritorno a Piateda
  • Cicloturismo

MTB-Ponte, Val d'Arigna

Ponte stazione, Sazzo, Arigna, Centrale di Armisa, Foppe, Prataccio in Val d’Arigna - ritorno a Ponte stazione
  • Cicloturismo

Nel mantovano delle Serenissime: Mantova e Venezia

Nel mantovano delle Serenissime: Mantova e Venezia
  • Cicloturismo

Da Pizzighettone a Crema seguendo la ciclabile delle città murate

Da Pizzighettone a Crema seguendo la ciclabile delle città murate
  • Cicloturismo

In bici tra Mantova e Sabbioneta

  • Cicloturismo

La rete di itinerari ciclabili

Il Lodigiano, luogo ideale per chi desidera pedalare con facilità.
credit FIAB Lodi Ciclodi
  • Cicloturismo

Monza e Brianza in bicicletta

Da Villasanta a Cesano Maderno, un itinerario per scoprire in bici le più belle Ville di Delizia della Brianza monzese.
Villa Reale di Monza
  • Cicloturismo

Tour del monte Legnoncino

Itinerari in Mountain Bike intorno al Lago di Como
bici tramonto cicloturismo
  • Cicloturismo

Le più belle salite in bici

È tempo di scoprire il fascino delle pedalate in alta quota: 9 salite in bici in Lombardia
8 salite in bici in Lombardia
  • Cicloturismo

Parco Agricolo Sud Milano

Parco Agricolo Sud Milano
  • Cicloturismo

MTB-Ponte, Val Fontana

Ponte stazione, San Rocco, Sant’Antonio, Piano dei Cavalli, Alpe Campiascio - ritorno a Ponte stazione
  • Cicloturismo

Tra Vigevano e Mortara

Tra Vigevano e Mortara
  • Cicloturismo

Dal Garda al Po

Vigneti e castelli. Pesci di lago e tortelli speziati. Un viaggio dal Garda al Po in tre giorni, alla ricerca dei sapori della tradizione
Piazza Sordello a Mantova
  • Cicloturismo

In bicicletta tra le vie di Lodi

Alla scoperta dello stile Liberty su due ruote
In bicicletta tra le vie di Lodi
  • Cicloturismo

In Mountain Bike intorno al Lago di Como: Ballabio, Forcella di Olino, Artavaggio, Maggio

Ballabio - Forcella di Olino - Artavaggio - Maggio
mountain bike tour lago di como
  • Cicloturismo

Da Lonato a Montichiari

Da Lonato a Montichiari
  • Cicloturismo