• Cicloturismo

La ciclabile della Valchiavenna

Itinerario della ciclabile della Valchiavenna, regione alpina che si trova tra le Alpi Lepontine e le Alpi Reticche occidentali.

La sua conformazione è dovuta all'azione dei ghiacciai alpini dell'età antica. Il percorso ciclabile e pedonale si estende attraverso la Valchiavenna fino a Chiavenna e prosegue poi sino al confine con la Svizzera, alla scoperta di questo paesaggio alpino.

Questo itinerario ha inizio presso il Lido di Novate Mezzola. Da qui proseguiamo sulla pista ciclabile, verso nord, seguendo i cartelli e dopo circa un chilometro raggiungiamo l'incrocio.

Qui prendiamo a sinistra, su strada locale, sino a raggiungere di nuovo il percorso ciclabile che porta al centro di Chiavenna, cittadina all'imbocco tra la valle dello Spluga e la Valbregaglia.

Da Piazza Pestalazzi prendiamo Via Dolzino sino a Piazza Castello. Da qui imbocchiamo Via Maurizio Quadrio, dove inizia l'itinerario, sino alla fine, alla dogana Italo Svizzera.
Il percorso è in gran parte su pista ciclopedonale e fiancheggia il fiume Mera.


ITINERARIO
Distanza:37 km
Difficoltà: facile
Fondo stradale: asafalto e sterrato
Dislivello: +419m, -895 m (Pendenza max: 16.7%, -21.7%; Pendio medio: 2.4%,- 3.1%)
Adatto a: tutti
Tipologia di bicicletta consigliata: tutte
Durata media: 3 h


ALCUNI PUNTI DI INTERESSE

Centrale elettrica Campo
L’impianto utilizza le acque del torrente dei Ratti e del suo affluente Codogno e quelle del torrente Codera e affluenti per produrre energia idroelettrica.
Info utili: https://www.edison.it/it/la-centrale-idroelettrica-campo-so
Geolocalizzazione su mappa: 46.20855, 9.46059

Lago di Mezzola
Situato a nord rispetto al lago di Como, questo lago si è formato dai sedimenti deltizi dell'Adda e del Mero, uniti nell'Antichità. Per secoli l'Adda fu il maggiore immissario del Lago di Mezzola. 
Info utili: http://www.parks.it/riserva.pian.di.spagna.mezzola/par.php
Geolocalizzazione su mappa: 46.20217, 9.44231

Collegiata di San Lorenzo a Chiavenna
La collegiata fu probabilmente fondata nel V secolo. Dalla piazzetta, a destra del porticato, si giunge al battistero con all'interno una bellissima fonte battesimale romanica. Nella collegiata risiede anche il Museo del tesoro.
Info utili: ORARIO DI APERTURA:
Museo del Tesoro: DAL MARTEDI’ AL VENERDI’: dalle ore 15 alle 18; SABATO: dalle ore 10 alle 12 e dale 15 alle 18; DOMENICA dalle ore 15 alle 18.
Battistero di San Lorenzo: Marzo, Aprile e Maggio: SABATO e DOMENICA: ore 9 - 12 e 14 - 17; Giugno, Luglio, Agosto, Settembre; DAL MARTEDI’ ALLA DOMENICA: ore 9 - 12 e 14 - 18; Ottobre: SABATO: ore 9 - 12 e 14 - 17.
Sito internet per altre informazioni: http://www.amei.biz/musei/museo-del-tesoro-della-collegiata-di-san-loren...
Geolocalizzazione su mappa: 46.32174, 9.40665

I crotti della Valchiavenna
I crotti sono dei massi in cui soffia una corrente d´aria a temperatura costante intorno agli 8°C, rendendolo ambiente ideale sia per la maturazione del vino sia per la stagionatura di salumi e insaccati. 
Info utili: http://www.valchiavenna.com/it/tradizioni-e-artigianato/I-Crotti-della-V...
Geolocalizzazione su mappa: 46.32074, 9.40751

Il Castello di Chiavenna o Palazzo Balbiani
L’edificio risale al ‘400, quando i conti Balbiani reggevano per conto dei Visconti e degli Sforza Chiavenna. Oggi è un’abitazione privata, ma sono ancora evidenti le strutture delle torri circolari.
Info utili: http://www.valchiavenna.com/it/cultura/Palazzo-Balbiani.html
Geolocalizzazione su mappa: 46.32302, 9.40576

Dello stesso tema

Da Gessate a Carnate e ad Arcore. Nei parchi del Rio Vallone, Molgora e dei colli Briantei

  • Cicloturismo
Da Gessate a Carnate e ad Arcore. Nei parchi del Rio Vallone, Molgora e dei colli Briantei

Tour del San Genesio

Itinerario che risale le pendici delle colline della Brianza che anticipano le ben più alte Prealpi, ma che mette alla prova anche il biker più allenato
  • Cicloturismo
bike tour in lombardia como lecco

Visconti e Spagnoli in terra bergamasca. Da Briano Gera d’Adda a Caravaggio

  • Cicloturismo
Visconti e Spagnoli in terra bergamasca. Da Briano Gera d’Adda a Caravaggio

L’altra via dell'Aprica: da Morbegno a Colico

  • Cicloturismo
L’altra via dell'Aprica

Tra Vigevano e Mortara

  • Cicloturismo
Tra Vigevano e Mortara

Crandola - Pian delle Betulle - Val Biandino – Introbio

In Mountain Bike intorno al Lago di Como
  • Cicloturismo
bici tramonto cicloturismo

Parco Regionale Campo Dei Fiori

Anello attorno alle pendici del rilievo del Campo dei Fiori.
  • Cicloturismo
Parco Regionale Campo Dei Fiori

La ciclovia della Strada Regina

Immersi nella tipica campagna cremonese, lasciatevi sorprendere da tre splendide dimore!
  • Cicloturismo
La ciclovia della Strada Regina

Da Varese a Orino

Un itinerario alla scoperta di Varese e del suo territorio.
  • Cicloturismo
Da Varese a Orino

Rigorosamente Bike Friendly

Locali per viaggiatori su due ruote.
  • Cicloturismo
Rigorosamente Bike friendly

Dal Ticino all'Oglio

Canali artificiali, dighe, ville patrizie. Città storiche e archeologia industriale. Scoprili, in bici, dal Ticino all’Oglio
  • Cicloturismo
Dal Ticino all'Oglio

Train&Bike in Lombardia

Emozionanti avventure e rilassanti gite in sella ad una bici, alla scoperta delle bellezze lombarde
  • Cicloturismo
Train&Bike in Lombardia

La Valsassina

  • Cicloturismo
La Valsassina

Sulle tracce dell’Ipposidra

Un percorso in bici all’insegna dell’archeologia e della storia
  • Cicloturismo
Sulle tracce dell'Ipposidra

Dalle Orobie al Cremasco

Pedalate stupende tra gioielli d’arte, castelli turriti, borghi e ponti che raccontano la storia. 9 soste tra le Orobie e il Cremasco
  • Cicloturismo
Dalle Orobie al Cremasco

Da Seriate a Palazzolo

  • Cicloturismo
Da Seriate a Palazzolo

MTB-Ponte, Val d'Arigna

Ponte stazione, Sazzo, Arigna, Centrale di Armisa, Foppe, Prataccio in Val d’Arigna - ritorno a Ponte stazione
  • Cicloturismo
MTB-Ponte, Val d'Arigna

L’Asse del Chiese

Un velodromo da campioni. E poi: pievi, laghi, musei e un ottimo olio extravergine. Scopri le meraviglie dal Garda all’asse del Chiese
  • Cicloturismo
L’Asse del Chiese

MTB-La via dei Terrazzamenti ciclopedonale

ovest. Morbegno, Ponte di Ganda, S. Croce, Selva Piana, provinciale per Dazio, Dazio, Regolido, S. Antonio, Bosco, Pilasco, Masino, Ardenno, Villapinta, Ronco, Maroggia, Piasci, Monastero, Regoledo di Berbenno, Foppa, Molini, Polaggia, Postalesio, Vendolo, Castione, Moroni, Triasso, Rocce Rosse, Colombera S. Anna, Campoledro, Sondrio est. Sondrio, Ponchiera, Montagna, Poggiridenti, Tresivio, Ponte, Chiuro, Castionetto di Chiuro, Teglio, Bianzone, Villa di Tirano, Tirano
  • Cicloturismo
MTB-La via dei Terrazzamenti ciclopedonale

Itinerario cicloturistico in Franciacorta

  • Cicloturismo
Itinerario cicloturistico in Franciacorta