• Cicloturismo

La ciclabile della Valchiavenna

Itinerario della ciclabile della Valchiavenna, regione alpina che si trova tra le Alpi Lepontine e le Alpi Reticche occidentali.

La sua conformazione è dovuta all'azione dei ghiacciai alpini dell'età antica. Il percorso ciclabile e pedonale si estende attraverso la Valchiavenna fino a Chiavenna e prosegue poi sino al confine con la Svizzera, alla scoperta di questo paesaggio alpino.

Questo itinerario ha inizio presso il Lido di Novate Mezzola. Da qui proseguiamo sulla pista ciclabile, verso nord, seguendo i cartelli e dopo circa un chilometro raggiungiamo l'incrocio.

Qui prendiamo a sinistra, su strada locale, sino a raggiungere di nuovo il percorso ciclabile che porta al centro di Chiavenna, cittadina all'imbocco tra la valle dello Spluga e la Valbregaglia.

Da Piazza Pestalazzi prendiamo Via Dolzino sino a Piazza Castello. Da qui imbocchiamo Via Maurizio Quadrio, dove inizia l'itinerario, sino alla fine, alla dogana Italo Svizzera.
Il percorso è in gran parte su pista ciclopedonale e fiancheggia il fiume Mera.


ITINERARIO
Distanza:37 km
Difficoltà: facile
Fondo stradale: asafalto e sterrato
Dislivello: +419m, -895 m (Pendenza max: 16.7%, -21.7%; Pendio medio: 2.4%,- 3.1%)
Adatto a: tutti
Tipologia di bicicletta consigliata: tutte
Durata media: 3 h


ALCUNI PUNTI DI INTERESSE

Centrale elettrica Campo
L’impianto utilizza le acque del torrente dei Ratti e del suo affluente Codogno e quelle del torrente Codera e affluenti per produrre energia idroelettrica.
Info utili: https://www.edison.it/it/la-centrale-idroelettrica-campo-so
Geolocalizzazione su mappa: 46.20855, 9.46059

Lago di Mezzola
Situato a nord rispetto al lago di Como, questo lago si è formato dai sedimenti deltizi dell'Adda e del Mero, uniti nell'Antichità. Per secoli l'Adda fu il maggiore immissario del Lago di Mezzola. 
Info utili: http://www.parks.it/riserva.pian.di.spagna.mezzola/par.php
Geolocalizzazione su mappa: 46.20217, 9.44231

Collegiata di San Lorenzo a Chiavenna
La collegiata fu probabilmente fondata nel V secolo. Dalla piazzetta, a destra del porticato, si giunge al battistero con all'interno una bellissima fonte battesimale romanica. Nella collegiata risiede anche il Museo del tesoro.
Geolocalizzazione su mappa: 46.32174, 9.40665

I crotti della Valchiavenna
I crotti sono dei massi in cui soffia una corrente d´aria a temperatura costante intorno agli 8°C, rendendolo ambiente ideale sia per la maturazione del vino sia per la stagionatura di salumi e insaccati. 
Info utili: http://www.valchiavenna.com/it/tradizioni-e-artigianato/I-Crotti-della-V...
Geolocalizzazione su mappa: 46.32074, 9.40751

Il Castello di Chiavenna o Palazzo Balbiani
L’edificio risale al ‘400, quando i conti Balbiani reggevano per conto dei Visconti e degli Sforza Chiavenna. Oggi è un’abitazione privata, ma sono ancora evidenti le strutture delle torri circolari.
Info utili: http://www.valchiavenna.com/it/cultura/Palazzo-Balbiani.html
Geolocalizzazione su mappa: 46.32302, 9.40576

Dello stesso tema

Lungo il Po, verso ovest, tra Lodigiano e Cremonese

Fiume Po, fiume Adda, scorci impensati in piccoli borghi
  • Cicloturismo
Lungo il Po, verso ovest, tra Lodigiano e Cremonese

Il Pavese, in bici

Ponti, argini e vigneti in un territorio che alterna colli e pianura. In bici nel Pavese, alla confluenza di due fiumi
  • Cicloturismo
Il Pavese, in bici

Da Pizzighettone a Crema seguendo la ciclabile delle città murate

  • Cicloturismo
Da Pizzighettone a Crema seguendo la ciclabile delle città murate

In bicicletta tra Navigli e Ticino

Pedalare in bicicletta lungo i corsi d'acqua. Scoprire borghi e risaie. Visitare borghi, ville e castelli. Gustare i sapori autentici del territorio.
  • Cicloturismo
In bicicletta tra Navigli e Ticino

Andiamo, è tempo di… pedalare!

L’autunno è la stagione migliore per scoprire la Lombardia, rigorosamente in bicicletta
  • Cicloturismo
Settembre, andiamo, è tempo di… pedalare!

Itinerario in bici Colli Mantovani

Itinerario in bici lungo i Colli Mantovani, partiamo!
  • Cicloturismo
Itinerario in bici Colli Mantovani, partiamo!

In bici sui Navigli

In bicicletta alla scoperta dello straordinario territorio dei Navigli della Lombardia.
  • Cicloturismo
In bici sui Navigli

MTB-Alpe Campelli di Albosaggia, Lago Casera

Albosaggia Alpe Campelli, Baita Campello, Casera del Meriggio, Baita Zocche, Baita Lago della Casera,Bedolessi, Albosaggia Alpe Campelli
  • Cicloturismo
MTB-Alpe Campelli di Albosaggia, Lago Casera

MTB-Torre S. Maria, Alpe Arcoglio inferiore e Alpe Piasci

Torre Santa Maria, San Giuseppe, Musci, Prà Curati, Braccia, Alpe Piasci, Prà le Corti, Alpe Arcoglio Inferiore - ritorno a Torre Santa Maria
  • Cicloturismo
MTB-Torre S. Maria, Alpe Arcoglio inferiore e Alpe Piasci

In bici lungo l’Adda

In bici lungo l’Adda, scoprirai un territorio ricco di sorprese.
  • Cicloturismo
In bici lungo l’Adda

Tra pianura e collina

  • Cicloturismo
Tra pianura e collina

Itinerario la ciclovia del Lambro

Andiamo alla scoperta della Ciclovia del Lambro immersi nel verde della Brianza.
  • Cicloturismo
Itinerario la ciclovia del Lambro, pedalando lungo il fiume

MTB-Triangia, Lago Colina

Triangia (Sondrio), Ligari, Forcola, Poverzone, Alpe Prato Secondo, Alpe Marscenzo, Alpe e Lago Colina - ritorno a Triangia
  • Cicloturismo
MTB-Triangia, Lago Colina

MTB-Piateda, Armisolo

Piateda, Sazzo, Arigna, Briotti, Paiosa, Pigolze, Armisola, Le Piane, Dosso del Sole, Gaggio, Bessega, Piateda Alta, Piateda
  • Cicloturismo
MTB-Piateda, Armisolo

In bici in Lombardia: 10 itinerari in famiglia

10 percorsi facili in bici in Lombardia. Per una pedalata formato famiglia.
  • Cicloturismo
Bici Settembre Lombardia

Da Cividate Camuno a Pisogne. Dai Romani a Romanino

  • Cicloturismo
Da Cividate Camuno a Pisogne. Dai Romani a Romanino

In bici da Tirano a Sondrio

Scopri le Bellezze dell'Alta Valtellina: I terrazzamenti, il Santuario della Madonna di Tirano, il Trenino Rosso e tanto altro ancora
  • Cicloturismo
Da Tirano a Sondrio

Dalle Orobie al Cremasco

Pedalate stupende tra gioielli d’arte, castelli turriti, borghi e ponti che raccontano la storia. 9 soste tra le Orobie e il Cremasco
  • Cicloturismo
Dalle Orobie al Cremasco

In bici da Morbegno a Colico

  • Cicloturismo
Da Morbegno a Colico

MTB: Castello dell'Acqua, alpe Piazzola

Castello Dell’Acqua-Cavallari Centro Sportivo, Sentiero Valtellina, Baghetto, P.Roma, Piazzola, I Prati, Annunziata, La Pila di Cortivo, La Fucina, Castello Dell’Acqua-Cavallari Centro Sportivo
  • Cicloturismo
MTB - Castello dell'Acqua, alpe Piazzola