• Turismo religioso
    • Itinerari

Il Cammin Breve

Una "breve" guida per 7 chiese nel cuore di Milano

Il Cammin Breve si muove dal Duomo di Milano fino a Porta Ticinese. Prevede sette tappe: tutte grandi testimonianze della storia della grande tradizione cattolica ambrosiana.

Partendo dunque da piazza Duomo imbocca via Torino, dove si trova la chiesa di Santa Maria presso San Satiro, la cui costruzione fu intrapresa alla fine del Quattrocento per volere del duca Gian Galeazzo Sforza.

Poco distante, sempre in Via Torino, ecco apparire la Chiesa di San Sebastiano, detta anche Tempio Civico, per giungere poi alla chiesa di Sant’Alessandro in Zebedia, luogo di culto della grande tradizione cattolica ambrosiana, situato sempre nel centro storico di Milano.

Esattamente nel luogo dove la tradizione narra che fu tenuto prigioniero Sant’Alessandro martire. La piazza che la accoglie, per quanto sia poco conosciuta, è una delle più caratteristiche della vecchia Milano.

Quarta tappa di questo breve itinerario ambrosiano, sempre lungo l’asse di Via Torino: la Chiesa di San Giorgio al Palazzo, perla artistica che si affaccia su una piccola piazzetta laterale. Ancora poche centinaia di metri e vi troverete dinanzi a una delle più antiche chiese presenti in Italia e a Milano: la Basilica di San Lorenzo Maggiore, affascinante per la sua imponente architettura, ricca di opere d’arte. Nel corso dei secoli è stata oggetto di numerosi e corposi interventi, e oggi porta il visitatore che vi entra a una particolare ricerca spirituale interiore.

Poco lontano sorge il Santuario di Santa Maria della Vittoria. La chiesa fu costruita nel XVII secolo e aperta al pubblico solo alla fine del XVII, a seguito della soppressione del Convento. Prosegui verso Porta Ticinese, troverai l’ultima tappa del Cammin Breve: la Basilica di Sant’Eustorgio.

La fondazione della Basilica - posta su un’area cimiteriale risalente al III-IV secolo d.C. coincidente, secondo tradizione, con il luogo in cui l’apostolo Barnaba avrebbe battezzato i primi cristiani - è stata, nelle epoche, attribuita a Eustorgio I, vescovo di Milano (344-350 d.C.). I resti di una prima chiesa di epoca paleocristiana (VI secolo) sono visibili sotto l’abside, la cui muratura, databile alla prima metà dell’XI secolo, testimonia le successive trasformazioni in età romanica.


3 MOTIVI PER PERCORRERE L’ITINERARIO

  1. La cappella di S. Aquilino, situata nella parte destra della Basilica di San Lorenzo dove sono presenti alcuni dei più antichi mosaici di Milano, risalenti al IV secolo. L’esercito milanese e quello filo imperiale.
     
  2. Scopri Milano, moderna metropoli che offre a chi la visita un ricchissimo ventaglio di monumenti, musei e luoghi di culto da visitare, tracce dell’importante ruolo che la città ha avuto nel corso dei secoli. Perché no, cominciando proprio dal Duomo: imponente, affascinante, eterno. Si erge nel mezzo dell’ampia e omonima piazza, lasciando a bocca aperta i visitatori che per la prima volta si trovino a osservarlo. Dedica un po’ di tempo alla scoperta delle bellezze che offre al suo interno e concediti una salita alla Terrazza per ammirare da vicino le sue magnifiche guglie.
     
  3. I sotterranei della Basilica di S. Lorenzo, dove si trovano le pietre dell’Anfiteatro romano della città di Milano.   

 

Portami qui: Il Cammin Breve

Dello stesso tema

Luoghi Cabriniani a Lodi

I luoghi di Santa Francesca Saverio Cabrini a Lodi
  • Turismo religioso
Luoghi Cabriniani a Lodi

La Via Spluga

Lo Spluga, “passo sublime”, selvaggio e affascinante, e la sua via, chiusa in una valle aspra ma ricca di storia.
  • Turismo religioso
@inlombardia

Via Francigena Renana

Una via romea fra Reno e Po
  • Turismo religioso
Via Francigena renana, una via romea fra Reno e Po

Da Robbio a Mortara

Seconda tappa della Via Francigena
  • Turismo religioso
Da Robbio a Mortara

Cammino di San Pietro Martire

Quarta tappa della Via Francigena Renana
  • Turismo religioso
Cammino di San Pietro

Da Milano alla Certosa di Pavia

La venticinquesima giornata del Cammino di Sant'Agostino
  • Turismo religioso
da Milano a Certosa di Pavia

Cammino "Alta Via delle Grazie"

Il Cammino “Alta Via delle Grazie” è il primo cammino spirituale bergamasco, con i suoi 315 km si snoda tra i santuari mariani di città, montagna e lago.
  • Turismo religioso
Cammino

Chiese Pavia

I prodigi della fede e le meraviglie dell'architettura negli splendidi edifici religiosi
  • Turismo religioso
Chiese Pavia, Lombardia da visitare

Cammini della Regina

Percorsi storici da Coira a Como
  • Turismo religioso
Percorsi storici da Coira a Como

Chiese in Lombardia

Grandi opere d'arte sono ospitate nelle Chiese in Lombardia. Infatti molti luoghi sacri sono interessanti per chi ama il turismo culturale
  • Turismo religioso
Chiese in Lombardia: guida

Le chiese e i cammini giubilari della Lombardia

  • Turismo religioso
Le chiese e i cammini giubilari della Lombardia

Cucina medievale all'Abbazia di Morimondo

Esperienze gastronomiche all’Abbazia di Morimondo
  • Turismo religioso
Esperienze gastronomiche all’Abbazia di Morimondo

Da Cassago Brianza a Bevera di Barzago

La decima giornata del Cammino di Sant'Agostino
  • Turismo religioso
da Cassago Brianza a Bevera di Barzago

Visitare il mulino dell'Abbazia di Chiaravalle

Gita fuoriporta alla scoperta dell’Abbazia di Chiaravalle
  • Turismo religioso
Gita fuoriporta alla scoperta dell’Abbazia di Chiaravalle

Da Caslino d'Erba a Valmadrera

La settima giornata del Cammino di Sant'Agostino
  • Turismo religioso
da Caslino d'Erba a Valmadrera

Da Maiano a Ca' de Mazzi

Quarta tappa del Cammino dei Monaci
  • Turismo religioso
Quarta tappa del Cammino dei Monaci

Da Santa Cristina e Bissone a Orio Litta

Sesta tappa della Via Francigena
  • Turismo religioso
Da Santa Cristina e Bissone a Orio Litta

Tour dei colori tra luoghi d’arte

Un itinerario cromatico per riscoprire alcuni dei più affascinanti luoghi artistici e culturali della Lombardia.
  • Turismo religioso
Tour luoghi d'arte

Chiese Monza

Tra architettura e spiritualità, un viaggio nella storia del territorio.
  • Turismo religioso
Chiese Monza, Lombardia da visitare

Produzione di candele nei monasteri: laboratori e acquisti

Laboratori e acquisti di candele nei monasteri lombardi
  • Turismo religioso
Laboratori e acquisti delle candele nei monasteri lombardi