• Turismo religioso
    • Food & Wine

Monaci e birra: l'esempio di Monza e Buccinasco

Monaci e birra, un binomio azzardato? Certo che no! Forse non tutti sanno che nel Medioevo, il grosso della produzione brassicola era concentrata all'interno dei monasteri, delle vere oasi di pace in un contesto allora bellicoso e turbolento.

La tradizione si rinnova e si ripete in Lombardia, dove gli appassionati di birra possono fare interessanti esperienze. Il turismo religioso ci porta nelle città di Monza e Buccinasco e ci apre le porte di due birrifici eccezionali.

Il primo sorge all'interno del Convento del Carrobiolo di Monza, nell'omonima piazzetta, dove si producono con metodo artigianale le birre speciali e sperimentali del microbirrificio. L'idea di recuperare la tradizione è venuta a Piero Fontana, che dirigeva il centro educativo, insieme ai frati. Ed ebbe un gran successo. Qui oggi si trova anche lo spaccio, aperto alla vendita al pubblico; mentre per le degustazioni bisogna spostarsi al Brewpub aperto in Piazza Indipendenza.

Di monaci e birra si parla ancora a Buccinasco, perché qui si produce la prima birra d'Abbazia Italiana, frutto del lavoro dei monaci benedettini che gestiscono autonomamente l'impianto del microbirrificio situato all'interno della Comunità monastica dei SS. Pietro e Paolo alla Cascinazza. Blond, Amber, Bruin e Kriek sono le tipologie prodotte secondo la rigorosa tradizione birraria belga, in quantità limitata: d'altronde la produzione della birra è al servizio della Comunità e della sua crescita.

Il turismo religioso in Lombardia ti porta a raggiungere luoghi inaspettati: scoprili insieme a noi!

Dello stesso tema

Cammino "Alta Via delle Grazie"

Il Cammino “Alta Via delle Grazie” è il primo cammino spirituale bergamasco, con i suoi 315 km si snoda tra i santuari mariani di città, montagna e lago.
  • Turismo religioso
Cammino

Da Garlasco a Pavia

Quarta tappa della Via Francigena
  • Turismo religioso
Da Garlasco a Pavia

Da Milano alla Certosa di Pavia

La venticinquesima giornata del Cammino di Sant'Agostino
  • Turismo religioso
da Milano a Certosa di Pavia

Antica Via Regina

Terza tappa della Via Francigena Renana
  • Turismo religioso
Antica Via Regina

Da Ornago a Monza

La quindicesima giornata del cammino di Sant'Agostino
  • Turismo religioso
da Ornago a Monza

Maggio nei luoghi della fede

La Badia di Ganna e il Sacro Monte di Varese tra le 12 perle di Lombardia Cristiana
  • Turismo religioso
Lombardia Cristiana

Castelli, ville e palazzi

Il territorio lodigiano si presenta ricco di testimonianze di storia, arte e cultura.
  • Turismo religioso
Castelli, ville e palazzi

Chiese Bergamo

Bergamo: una città con più bellezze di quanto non si pensi. Se ne stanno silenziose dietro facciate di chiese dalla storia centenaria
  • Turismo religioso
Chiese Bergamo, Lombardia da visitare

Da Monza a Triuggio

La prima giornata del cammino di Sant'Agostino
  • Turismo religioso
Da Monza a Triuggio

Il Miele dei monaci

Una tradizione secolare ancora viva nelle abbazie
  • Turismo religioso
Il miele dei monaci, dove comprarlo in Lombardia

Un soggiorno nella quiete dei monasteri lombardi

Relax, studio e preghiera nei conventi, le abbazie e i monasteri della Lombardia: quattro mete affascinanti
  • Turismo religioso
Un soggiorno nella quiete dei monasteri lombardi

Da Ca' de Mazzi a Corte Sant'Andrea

Quinta tappa del Cammino dei Monaci
  • Turismo religioso
Quinta tappa del Cammino dei Monaci

Chiese Pavia

I prodigi della fede e le meraviglie dell'architettura negli splendidi edifici religiosi
  • Turismo religioso
Chiese Pavia, Lombardia da visitare

La Via Francigena

Una Via che per secoli ha portato i pellegrini verso sud con grandi, immensi sacrifici, pur di giungere all’ambita e desiderata Città Eterna
  • Turismo religioso
La Via Francigena

Da Triuggio a Cesano Maderno

La seconda giornata di Cammino di Sant'Agostino
  • Turismo religioso
Da Triuggio a Cesano Maderno

Itinerario Linea Cadorna

Il sentiero della pace. Da cammino difensivo a itinerario naturale
  • Turismo religioso
Itinerario Linea Cadorna

Chiese in Lombardia

Grandi opere d'arte sono ospitate nelle Chiese in Lombardia. Infatti molti luoghi sacri sono interessanti per chi ama il turismo culturale
  • Turismo religioso
Chiese in Lombardia: guida

Dalla Certosa di Pavia a Pavia

La ventiseiesima ed ultima giornata del Cammino di Sant'Agostino
  • Turismo religioso
da Certosa di Pavia a Pavia

Orio Litta e la Via Francigena

Un suggestivo percorso che unisce natura, fede e arte, da esplorare a piedi o in bicicletta
  • Turismo religioso
Orio Litta e la Via Francigena

Cucina medievale all'Abbazia di Morimondo

Esperienze gastronomiche all’Abbazia di Morimondo
  • Turismo religioso
Esperienze gastronomiche all’Abbazia di Morimondo