• Turismo religioso

Cammino dei Monaci

Quinta tappa della Via Francigena Renana

Da S. Eustorgio – Parco delle Basiliche questa ultima tratta della Via Francigena Renana esce da Milano sviluppando un percorso rispondente alla fondamentale esigenza di proporre un cammino in grado di ovviare ai problemi posti da interventi infrastrutturali di connessione veloce a pesante ricaduta ambientale (TAV, rete autostradale, ecc.)

...di assicurare un cammino il più possibile lineare, adatto a viandanti “francigeni renani” ovvero di lunga percorrenza; di toccare luoghi di imperdibile importanza storica; di connettersi con vie storiche/religiose di importanza (trans)europea.  

Il percorso esce da Milano privilegiando l’asse di Corso di Porta Romana, dove sorge-vano Hospitalia per pellegrini romei( S. Lazzaro, area Teatro Carcano; Ss. Pietro e Paolo ora studio privato); prosegue verso Nocetum e da lì verso Chiaravalle lungo il parco della Vettabbia; prosegue per Viboldone e poi tocca i passaggi imperdibili di Melegnano, Vizzolo Predabissi (sito cluniacense) e Lodi vecchio, con Basilica di S. Bassiano; prosegue poi per San Colombano al Lambro dove interseca il Cammino di San Colombano. Da San Colomba-no, per un itinerario diretto, si arriva alla Via Francigena di Sigeric e quindi a Orio Litta e a Corte Sant’Andrea, da cui si può guadare il Po per Soprarivo/Caledasco.

Il passaggio da Lodi Vecchio e S. Bassiano è fondamentale non solo per l’importanza stori-co-artistica del luogo, che riporta alle origini del cristianesimo in Lombardia, a Sant’Ambrogio e alla nascita delle prime diocesi lombarde, ma anche perché interseca l’Itinerarium Burdigalense, il più antico itinerario di pellegrinaggio per Gerusalemme.


Informazioni tecniche
Punto di partenza: Milano S. Eustorgio
Punto di arrivo: Corte Sant’Andrea. Per i pellegrini romei passaggio del Po da Corte a Soprarivo (Calendasco-PC-) 
Lunghezza  67,02 (km)
Difficoltà: facile
Mezzi di percorrenza: a piedi, in bici
Possibile guado del Po con traghetto privato autorizzato
Segnaletica per pedoni: da Nocetum a Corte Sant’Andrea adesivo “Cammino dei Monaci” collocato dalla Associazione Nocetum ad indicare identità di intenti. Il tratto metropolitano non ha nessuna segnaletica.

Dello stesso tema

Da Airuno a Montevecchia

La dodicesima giornata del Cammino di Sant'Agostino
  • Turismo religioso
da Airuno a Montevecchia

Chiese Como

Como, apprezzata per la bellezza dei suoi paesaggi, abbina a nobili ville e scorci sul lago anche splendide chiese
  • Turismo religioso
Chiese Como, Lombardia da visitare

Da San Lorenzo Maggiore all'Abbazia di Chiaravalle

Prima tappa del Cammino dei Monaci
  • Turismo religioso
Da San Lorenzo Maggiore all'Abbazia di Chiaravalle

Via Francisca del Lucomagno

Un cammino storico che si sviluppa da Costanza a Pavia per poi immettersi sulla Via Francigena fino a Roma
  • Turismo religioso
Ponte Coperto di Pavia

Dall'Abbazia di Chiaravalle M.se alla Basilica di Santa Maria in Calvenzano

  • Turismo religioso
Dall'Abbazia di Chiaravalle M.se alla Basilica di Santa Maria in Calvenzano

Laboratori di miniatura a Morimondo

Laboratori organizzati dall' Abbazia di Morimondo. Un'ottima occasione per approfondire ed esplorare questa tecnica antica
  • Turismo religioso
Guida ai laboratori di miniatura nei monasteri di Morimondo e Chiaravalle

Da Santa Cristina e Bissone a Orio Litta

Sesta tappa della Via Francigena
  • Turismo religioso
Da Santa Cristina e Bissone a Orio Litta

Il Miele dei monaci

Una tradizione secolare ancora viva nelle abbazie
  • Turismo religioso
Il miele dei monaci, dove comprarlo in Lombardia

Cammino "Alta Via delle Grazie"

Il Cammino “Alta Via delle Grazie” è il primo cammino spirituale bergamasco, con i suoi 315 km si snoda tra i santuari mariani di città, montagna e lago.
  • Turismo religioso
Cammino

Ospitalità conventuale

Conventi e monasteri luoghi storicamente aperti all'accoglienza
  • Turismo religioso
Dormire in convento in Lombardia

Da Pusiano a Cassago Brianza

La nona giornata del Cammino di Sant'Agostino
  • Turismo religioso
da Pusiano a Cassago Brianza

Visitare il mulino dell'Abbazia di Chiaravalle

Gita fuoriporta alla scoperta dell’Abbazia di Chiaravalle
  • Turismo religioso
Gita fuoriporta alla scoperta dell’Abbazia di Chiaravalle

Le chiese e i cammini giubilari della Lombardia

  • Turismo religioso
Le chiese e i cammini giubilari della Lombardia

Da Gorgonzola a Caravaggio

La ventunesima giornata del Cammino di Sant'Agostino
  • Turismo religioso
da Gorgonzola a Caravaggio

La Via Regina

La Regina delle Vie, antica, cruciale. Con una fitta rete di ospizi e monumenti, testimoni dell’importanza storica, di questo itinerario
  • Turismo religioso
La Via Regina

Il sentiero dei Giganti

Variante della seconda tappa del Cammino dei Monaci
  • Turismo religioso
Variante 2a tappa Cammino dei Monaci

La tradizione erboristica dei monasteri lombardi

Nei monasteri e nelle abbazie della Lombardia, saperi e sapori si traducono in prodotti di erboristeria di ottima qualità
  • Turismo religioso
Prodotti di erboristeria, dove acquistarli dai monaci in Lombardia

Un soggiorno nella quiete dei monasteri lombardi

Relax, studio e preghiera nei conventi, le abbazie e i monasteri della Lombardia: quattro mete affascinanti
  • Turismo religioso
Un soggiorno nella quiete dei monasteri lombardi

Monaci e birra: l'esempio di Monza e Buccinasco

Birrifici artigianali nei monasteri della Lombardia
  • Turismo religioso
Birrifici artigianali nei monasteri della Lombardia

Da Valmadrera a Pusiano

L'ottava giornata del Cammino di Sant'Agostino
  • Turismo religioso
da Valmadrera a Pusiano