• Turismo religioso

Cammino dei Monaci

Quinta tappa della Via Francigena Renana

Da S. Eustorgio – Parco delle Basiliche questa ultima tratta della Via Francigena Renana esce da Milano sviluppando un percorso rispondente alla fondamentale esigenza di proporre un cammino in grado di ovviare ai problemi posti da interventi infrastrutturali di connessione veloce a pesante ricaduta ambientale (TAV, rete autostradale, ecc.)

...di assicurare un cammino il più possibile lineare, adatto a viandanti “francigeni renani” ovvero di lunga percorrenza; di toccare luoghi di imperdibile importanza storica; di connettersi con vie storiche/religiose di importanza (trans)europea.  

Il percorso esce da Milano privilegiando l’asse di Corso di Porta Romana, dove sorge-vano Hospitalia per pellegrini romei( S. Lazzaro, area Teatro Carcano; Ss. Pietro e Paolo ora studio privato); prosegue verso Nocetum e da lì verso Chiaravalle lungo il parco della Vettabbia; prosegue per Viboldone e poi tocca i passaggi imperdibili di Melegnano, Vizzolo Predabissi (sito cluniacense) e Lodi vecchio, con Basilica di S. Bassiano; prosegue poi per San Colombano al Lambro dove interseca il Cammino di San Colombano. Da San Colomba-no, per un itinerario diretto, si arriva alla Via Francigena di Sigeric e quindi a Orio Litta e a Corte Sant’Andrea, da cui si può guadare il Po per Soprarivo/Caledasco.

Il passaggio da Lodi Vecchio e S. Bassiano è fondamentale non solo per l’importanza stori-co-artistica del luogo, che riporta alle origini del cristianesimo in Lombardia, a Sant’Ambrogio e alla nascita delle prime diocesi lombarde, ma anche perché interseca l’Itinerarium Burdigalense, il più antico itinerario di pellegrinaggio per Gerusalemme.

Informazioni tecniche
Punto di partenza: Milano S. Eustorgio
Punto di arrivo: Corte Sant’Andrea. Per i pellegrini romei passaggio del Po da Corte a Soprarivo (Calendasco-PC-) 
Lunghezza  67,02 (km)
Difficoltà: facile
Mezzi di percorrenza: a piedi, in bici
Possibile guado del Po con traghetto privato autorizzato
Segnaletica per pedoni: da Nocetum a Corte Sant’Andrea adesivo “Cammino dei Monaci” collocato dalla Associazione Nocetum ad indicare identità di intenti. Il tratto metropolitano non ha nessuna segnaletica.

Dello stesso tema

Da San Lorenzo Maggiore all'Abbazia di Chiaravalle

Prima tappa del Cammino dei Monaci
Da San Lorenzo Maggiore all'Abbazia di Chiaravalle
  • Turismo religioso

Da Monza a Triuggio

La prima giornata del cammino di Sant'Agostino
Da Monza a Triuggio
  • Turismo religioso

Da Cassago Brianza a Bevera di Barzago

La decima giornata del Cammino di Sant'Agostino
da Cassago Brianza a Bevera di Barzago
  • Turismo religioso

Chiese Pavia

I prodigi della fede e le meraviglie dell'architettura negli splendidi edifici religiosi
Chiese Pavia, Lombardia da visitare
  • Turismo religioso

Maggio nei luoghi della fede

La Badia di Ganna e il Sacro Monte di Varese tra le 12 perle di Lombardia Cristiana
Lombardia Cristiana
  • Turismo religioso

Cammino di San Pietro Martire

Quarta tappa della Via Francigena Renana
Cammino di San Pietro
  • Turismo religioso

La Via Spluga

Lo Spluga, “passo sublime”, selvaggio e affascinante, e la sua via, chiusa in una valle aspra ma ricca di storia.
@inlombardia
  • Turismo religioso

Da Mortara a Garlasco

Terza tappa della Via Francigena
Da Mortara a Garlasco
  • Turismo religioso

La tradizione erboristica dei monasteri lombardi

Nei monasteri e nelle abbazie della Lombardia, saperi e sapori si traducono in prodotti di erboristeria di ottima qualità
Prodotti di erboristeria, dove acquistarli dai monaci in Lombardia
  • Turismo religioso

Da Vercelli a Robbio

Prima tappa della Via Francigena
Da Vercelli a Robbio
  • Turismo religioso

Varese: crederai ai tuoi occhi

Capolavori di arte e fede a Varese
  • Turismo religioso

Il Cammino dei Monaci

Da Milano alla Via Francigena, attraverso il Po. Il cammino passa per tre parchi protetti, un’oasi WWF, monasteri e abbazie
  • Turismo religioso

Tour dei colori tra luoghi d’arte

Un itinerario cromatico per riscoprire alcuni dei più affascinanti luoghi artistici e culturali della Lombardia.
Tour luoghi d'arte @inLombardia
  • Turismo religioso

La Via Francigena

Una Via che per secoli ha portato i pellegrini verso sud con grandi, immensi sacrifici, pur di giungere all’ambita e desiderata Città Eterna
Via Francigena
  • Turismo religioso

Sotto il Monte Giovanni XXIII

Si trova nella zona denominata Isola Bergamasca ed è oggi meta di pellegrinaggi legati alla figura di Angelo GIuseppe Roncalli
Sotto il Monte Giovanni Sotto il Monte Giovanni XXIII
  • Turismo religioso

Coira e Via storica dello Spluga

Un percorso tutto da scoprire
Un percorso tutto da scoprire
  • Turismo religioso

Da Cesano Maderno a Cantù

La terza giornata di Cammino di Sant'Agostino
da Cesano Maderno a Cantù
  • Turismo religioso

Da Santa Maria in Calvenzano a Maiano

La terza tappa del Cammino dei Monaci.
Da Santa Maria in Calvenzano a Maiano
  • Turismo religioso

Laboratori di miniatura a Morimondo

Laboratori organizzati dall' Abbazia di Morimondo. Un'ottima occasione per approfondire ed esplorare questa tecnica antica
Guida ai laboratori di miniatura nei monasteri di Morimondo e Chiaravalle
  • Turismo religioso

Da Milano alla Certosa di Pavia

La venticinquesima giornata del Cammino di Sant'Agostino
da Milano a Certosa di Pavia
  • Turismo religioso